Vai al contenuto

Reperti Dalle Nostre Navi Di Massaua


malaparte

Messaggi raccomandati

Le ho tenute da parte in attesa che il nostro Leopard, ricercatore dei mercantili autoaffondati a Massaua http://www.ilcornodafrica.it/st-melecascapaflow.pdf si decidesse a scendere a valle...e offrirgli un "banchetto" (be', n'zomma.... :unsure: ) corredato di queste posate.

Ma siccome non si decide, lo dichiaro pubblicamente.

L'anno scorso, a Nairobi, una mia amica reggiana, residente da tantissimi anni (decenni...) in Africa, mi ha narrato la storia di queste posate.

Suo marito, noto imprenditrore , nel dopoguerra con una società aveva avuto l'idea di esplorare i relitti abbandonati nel porto di Massaua, quelli dei mercantili autoaffondati.

I sub recuperarono parecchio, ma poi, come succede. l'impresa non ebbe successo...fatto sta che la società si sciolse, e al marito della mia amica rimasero solo quantità di argenteria. L'amica, saggiamente, consolò il marito dicendo: "Senti, abbiamo posate per i figli, i nipoti e i pronipoti....!!"

E anche per le amiche di passaggio a Nairobi....queste forchette mi sono state donate dalla cara N.

 

29kxjmg.jpg

 

 

29414b9.jpg

 

29kxjmg.jpg

 

23rq1hv.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso... al Lloyd Triestino erano così tirchi da usare ancora le posate della Navigazione Libera Triestina da questi assorbita.

Sarebbe bello sapere da quale nave di preciso provengano; ma disgraziatamente di navi del Lloyd (e del Lloyd ex NLT) ve n'erano non poche a Massaua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso... al Lloyd Triestino erano così tirchi da usare ancora le posate della Navigazione Libera Triestina da questi assorbita.

Sarebbe bello sapere da quale nave di preciso provengano; ma disgraziatamente di navi del Lloyd (e del Lloyd ex NLT) ve n'erano non poche a Massaua...

 

Diciamo che non hanno provveduto a cambiare l'argenteria e le posate con altre col nuovo marchio (economie interne).

Fa sempre un certo effetto vedere oggetti che hanno attraversato la storia e tante traversie.

Sarebbe bello vederne qualcuna esposta nei musei triestini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...