Vai al contenuto

Come Vorrei Che Fosse Il Calendario Betasom


lazer_one

Messaggi raccomandati

Carissimi comandanti,

i calendari Betasom sono diventati ormai una tradizione: vengono esposti con orgoglio e quando arriva il nuovo vengono riposti con cura.

Giusto per curiosità vi invito a scorrere quanto fatto in passato andando a questo link https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=33058

 

Dietro le quinte stiamo già lavorando sul il prossimo calendario e ci piacerebbe arricchire la discussione interna al gruppo di lavoro chiedendo la vostra opinione su alcuni temi e, perché no, anche suggerimenti e spunti per sviluppare i prossimi calendari.

 

In particolare ci piacerebbe sentire il vostro parere sui punti seguenti:

 

1. Formato preferito ovvero suggerite di continuare con un calendario A3 sviluppato in orizzontale oppure vi piacerebbe cambiare l'aspetto fisico (ad esempio in verticale oppure ripiegato tipo quello dei Carabinieri)

2. Sarebbe gradito un calendario con formato più piccolo da muro e/o da tavolo? (pensando probabilmente di fornirlo in alternativa a quello "classico" ai soci ordinari ed in abbinamento ad i soci sostenitori)

3.Che tipo di grafica vorreste? (ovvero con un'impostazione che privilegia l'aspetto grafico-iconografico oppure è meglio fare qualcosa di più semplice con maggior spazio per le date ed eventuali note)

4. Quali temi potrebbero essere sviluppati nei prossimi anni senza accavallarsi a quanto già pubblicato negli scorsi anni?

ovviamente sono graditi anche suggerimenti al di fuori da questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato orizzontale si presta meglio per i soggetti Navali, per motivi che spero non ci sia bisogno di specificare...

 

Il calendario io lo uso come calendario "buono" in salone mentre i calendari "da combattimento" stanno nelle altre stanze; quindi sono a favore di un impostazione massimamente grafico-artistica.

 

se si raddoppiasse la componente subacquea... io dedicherei un calendario agli eponimi. In mancanza di un intero semestre :sad: suggerirei la cantieristica subacquea come tema. Entrambi questi temi, tralaltro si prestano a un formato verticale.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già in altre parti avevo manifestato alcune mie "desiderata" sui gadgets di Betasom (Topic "I gadgets che vorrei"). Per quanto riguarda il calendario:

 

1) Formato: va bene quello già in uso.

 

2) Una grafica che privilegi l' aspetto artistico con le sole giornate del mese. MAI usare carta lucida, ma quella "anticata" leggermente incartapecorita. I giorni del mese si debbono poter separare senza danni al fine di incorniciare l' immagine: la mia idea altro non è che la continuazione dei vecchi calendari della M.M. degli anni "70" con i pregiati disegni di F. GAY ed E. ANDO'.

 

3) Per il 2015, visto che i sommergibili son già stati ricordati (2011), proporrei profili di navi di superficie disegnati dalla nostra MAREA.

 

Poi, per gli anni successivi, si potrebbe pensare a CLAUDUS, DE MARTINO, KLODICH, ma anche alle installazioni a terra della M.M. come i monumentali ingressi dei principali Arsenali, i vecchi bacini di carenaggio ecc.ecc. Non solo: anche i fari andrebbero bene. In quest' ultimo caso, però il calendario dovrebbe avere uno sviluppo verticale!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riprendendo i punti iniziali, il mio pensiero è questo:

 

1) preferisco il formato orizzontale, che permette di avere foto o immagini più grandi. Non è niente male l'idea del formato "verticale ripiegato a metà", però simile a quello dei Carabinieri ... cioè un bel "libriccino" da sfogliare ... anche se perderebbe la classica funzione di calendario "ad uso giornaliero". Se invece il verticale ripiegato lo si facesse come il solito calendario (nella parte sopra la foto o l'immagine e sotto tutto lo spazio per i giorni ed eventuali scritte) si dovrebbe sacrificare l'immagine e sarebbe un peccato!

 

2) il formato più piccolo, da scrivania, non è niente male! Purchè ... in aggiunta al grande :wink: Infatti io quello grande non lo uso come calendario (non ho spazio per esporlo e ... non voglio che si rovini :happy: o che magari "sparisca" ... visto quanto è particolare! :smiley19: ) perciò potrei custodire quello grande (come sempre) ed avere sotto mano quello piccolo ... da portare in ufficio = pubblicizzare Betasom e il mondo navale :rolleyes:

 

3) non utilizzo gli spazi, quindi preferisco "un bel calendario". :smiley19:

 

Per il resto, se mi viene in mente qualcosa mi rifarò sentire :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...