lazer_one* Report post Posted July 8, 2014 In quel di Rotterdam c'è un albergo che si chiama SS Rotterdam... si tratta del vecchio transatlantico anni '50 ormeggiato in una darsena relativamente vicino al centro, tutto ristrutturato e convertito in hotel. Peraltro è possibile anche visitare la nave con delle visite guidate oppure, una volta a bordo, avventurandosi per i vari ponti provando le varie porte per trovare quelle aperte ( ) Share this post Link to post Share on other sites
Alfabravo 59* Report post Posted July 8, 2014 Intelligente , per cui molto raro , utilizzo di un vecchio "liner" non più idoneo come tale, ma ancora in grado di svolgere proficua attività alberghiera e culturale! Grazie, LAZER! Share this post Link to post Share on other sites
Squadrag54 Report post Posted July 11, 2014 Raffello e Leonardo, furono acquistati dall Iran, per fare la stessa cosa, ma non so se fù mai realizzata. Share this post Link to post Share on other sites
PELLICANO Report post Posted July 12, 2014 Michelangelo e Raffaello alla Marina Iraniana, che le utilizzo come allogi a Bandar Abbas, Cristoforo Colombo al Governo Venezolano che la ormeggio sull' Orinoco, a Puerto Ordaz e la utilizzo' ( poco tempo) come alloggio per i tecnici che costruivano la nuova fase della Siderurgica dell' Orinoco, SIDOR. Fu poi demolita in loco come fonte di rottame per la stessa siderurgica Share this post Link to post Share on other sites
Alfabravo 59* Report post Posted December 27, 2015 (edited) A metà Dicembre ho avuto l' opportunità di alloggiare a bordo del ROTTERDAM. Voglio quindi integrare con qualche immagine quanto già postato da LAZER-ONE. LA SALA MACCHINE La visita inizia con il locale dei turbogeneratori. Ora sono inattivi: l' energia elettrica viene da terra. In alto a destra è visibile parte del grande quadro di controllo. Tutti gl' indicatori segnano "0". Per la visita, oltre ad una guida in "carneossa" , avevo un audioguida in varie lingue. Il mio apparecchio, però, forse era un pò giù di batteria cosicchè non sempre ho capito ciò che diceva. Ad esempio l' oggetto di questa foto non l' ho capito: mi pare che sia il meccanismo idraulico della pinna stabilizzatrice di sn. Però vorrei anche altri pareri... Nel 2004 il ROTTERDAM, in disarmo già da alcuni anni, è stato trasferito a Gilbilterra per la rimozione dell' amianto. Tuttavia non tutto è stato sbarcato: per farlo, in alcuni locali come questo, si sarebbero dovute spendere cifre proibitive. La soluzione, possibile grazie agli ampi spazi, è stata trovata costruendo un "tunnel" trasparente che isola il visitatore dall' ambiente circostante pur permettendogli di osservare le cose. Altre apparecchiature che necessitano di spiegazioni... Questa almeno lo so... Si tratta di parte del frontale di una delle quattro caldaie. Il riflesso del "flash" indica che mi trovo in zona protetta. Manometri ed altri indicatori di una singola caldaia. La temperatura del locale, a macchine funzionanti, era di circa 50°... Tubolature conduttrici di vapore. A più tardi... Edited December 27, 2015 by Alfabravo 59 Share this post Link to post Share on other sites
Alfabravo 59* Report post Posted December 27, 2015 (edited) Altra apparecchiatura di cui non conosco la funzione... Panoramica del medesimo locale di cui la precedente foto Alle mie spalle della precedente foto c'è questa porta stagna a chiusura verticale. Ovviamente ora è tenuta sempre aperta ed i locali sono separati da una ben poco marina porta normale. Uno dei due grandi riduttori. A sinistra s' intravede la "partenza" dell' albero dell' elica di sn. Albero elica di sn. Continua... Edited December 27, 2015 by Alfabravo 59 Share this post Link to post Share on other sites
Alfabravo 59* Report post Posted January 1, 2016 (edited) Centrale di propulsione Turbina ad alta pressione. All' estrema destra s' intravede parte di quella a bassa pressione. La guida mi ha riferito anche della presenza di una turbina a media pressione, ma io ho solo visto quelle ad alta e bassa pressione. Turbina a bassa pressione. La visita sta per concludersi: tubolature varie La visita termina in un locale adibito a museo con ricordi dedicati prevalentemente alla sala macchine ed al loro personale. Edited January 1, 2016 by Alfabravo 59 Share this post Link to post Share on other sites
lazer_one* Report post Posted January 1, 2016 ... mi sembra di capire che la mia indicazione sia stata ben apprezzata Share this post Link to post Share on other sites