Vai al contenuto

Ss Rotterdam


lazer_one

Messaggi raccomandati

In quel di Rotterdam c'è un albergo che si chiama SS Rotterdam... si tratta del vecchio transatlantico anni '50 ormeggiato in una darsena relativamente vicino al centro, tutto ristrutturato e convertito in hotel. Peraltro è possibile anche visitare la nave con delle visite guidate oppure, una volta a bordo, avventurandosi per i vari ponti provando le varie porte per trovare quelle aperte ( :ph34r: )

 

bIMG_4446.jpg

 

bIMG_4371.jpg

 

bIMG_4428.jpg

 

bIMG_4374.jpg

 

bIMG_4387.jpg

 

bIMG_4399.jpg

 

bIMG_4392.jpg

 

bIMG_4386.jpg

 

bIMG_4404.jpg

 

bIMG_4402.jpg

 

bIMG_4383.jpg

 

bIMG_4419.jpg

 

bIMG_4472.jpg

 

bIMG_4486.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley19: Intelligente :smiley19: , per cui molto raro :dry: , utilizzo di un vecchio "liner" non più idoneo come tale, ma ancora in grado di svolgere proficua attività alberghiera e culturale!

Grazie, LAZER! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Michelangelo e Raffaello alla Marina Iraniana, che le utilizzo come allogi a Bandar Abbas, Cristoforo Colombo al Governo Venezolano che la ormeggio sull' Orinoco, a Puerto Ordaz e la utilizzo' ( poco tempo) come alloggio per i tecnici che costruivano la nuova fase della Siderurgica dell' Orinoco, SIDOR. Fu poi demolita in loco come fonte di rottame per la stessa siderurgica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A metà Dicembre ho avuto l' opportunità di alloggiare a bordo del ROTTERDAM. Voglio quindi integrare con qualche immagine quanto già postato da LAZER-ONE.

 

LA SALA MACCHINE

 

2s6oetu.jpg

 

La visita inizia con il locale dei turbogeneratori. Ora sono inattivi: l' energia elettrica viene da terra. In alto a destra è visibile parte del grande quadro di controllo. Tutti gl' indicatori segnano "0".

 

i6idj6.jpg

 

Per la visita, oltre ad una guida in "carneossa" :laugh: , avevo un audioguida in varie lingue. Il mio apparecchio, però, forse era un pò giù di batteria cosicchè non sempre ho capito ciò che diceva. Ad esempio l' oggetto di questa foto non l' ho capito: mi pare :doh: che sia il meccanismo idraulico della pinna stabilizzatrice di sn. Però vorrei anche altri pareri...

 

6h58go.jpg

 

Nel 2004 il ROTTERDAM, in disarmo già da alcuni anni, è stato trasferito a Gilbilterra per la rimozione dell' amianto. Tuttavia non tutto è stato sbarcato: per farlo, in alcuni locali come questo, si sarebbero dovute spendere cifre proibitive. La soluzione, possibile grazie agli ampi spazi, è stata trovata costruendo un "tunnel" trasparente che isola il visitatore dall' ambiente circostante pur permettendogli di osservare le cose.

 

281syyp.jpg

 

Altre apparecchiature che necessitano di spiegazioni...

 

mjb6ro.jpg

 

Questa almeno lo so... Si tratta di parte del frontale di una delle quattro caldaie. Il riflesso del "flash" indica che mi trovo in zona protetta.

 

2j16jxx.jpg

 

Manometri ed altri indicatori di una singola caldaia. La temperatura del locale, a macchine funzionanti, era di circa 50°...

 

1zfse29.jpg

 

Tubolature conduttrici di vapore.

 

A più tardi...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

xgjurn.jpg

 

Altra apparecchiatura di cui non conosco la funzione...

 

1zduexv.jpg

 

Panoramica del medesimo locale di cui la precedente foto

 

s418x0.jpg

 

Alle mie spalle della precedente foto c'è questa porta stagna a chiusura verticale. Ovviamente ora è tenuta sempre aperta ed i locali sono separati da una ben poco marina porta normale.

 

ht691c.jpg

 

Uno dei due grandi riduttori. A sinistra s' intravede la "partenza" dell' albero dell' elica di sn.

 

11r92si.jpg

 

Albero elica di sn.

 

Continua...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

14y215w.jpg

 

Centrale di propulsione

 

11mgbo1.jpg

 

Turbina ad alta pressione. All' estrema destra s' intravede parte di quella a bassa pressione. La guida mi ha riferito anche della presenza di una turbina a media pressione, ma io ho solo visto quelle ad alta e bassa pressione.

 

29ngr39.jpg

 

Turbina a bassa pressione.

 

2qv5o2g.jpg

 

La visita sta per concludersi: tubolature varie

 

xm233t.jpg

 

La visita termina in un locale adibito a museo con ricordi dedicati prevalentemente alla sala macchine ed al loro personale.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...