Vai al contenuto

Rotterdam - Museo Del Mare (Maritiem Museum)


lazer_one

Messaggi raccomandati

In coda a tre giorni per lavoro abbastanza intensi sono avanzate un paio d'ore per visitare il museo navale di Rotterdam.

Situato in centro, all'imbocco del nuovissimo ponte simbolo della città, c'è una palazzina di medie dimensioni che ospita il museo.

All'interno, su due piani ci sono una serie di mostre tematiche. La più interessante è quella dedicata all'ingegneria navale moderna declinata nelle ralizzazioni speciali più moderne quali posacavi, ricerca e sfruttamento minerario in alto mare, lavori di dragaggio, ... il tutto corredato da alcuni modelli molto interessanti.

 

aIMG_4516.jpg

 

aIMG_4522.jpg

 

aIMG_4528.jpg

 

Un'altra sala descrive l'epoca dei transatlantici (più o meno come al Galata di Genova).

Una mostra (vietata ai minori di 16 anni :ohmy: ) mostrava il lato osè del mare dalle sirene alle signorine "scostumate"...

Un'intero settore era dedicato ai bambini con tanto di parco giochi a tema: le gru e tanti altri meccanismi funzionavano davvero ed i bambini di divertivano a trasportare le merci più disparate:

 

aIMG_4541.jpg

 

aIMG_4544.jpg

 

Tutto qui ?!? In effetti dopo mezzora avevo finito il giro ed abbastanza perplesso mi aggiravo nel book-shop quando ho capito che in questo museo non ci sono modelli ma navi vere nel canale/darsena adiacente :doh: : semplicemente spettacolare!

aIMG_4556.jpg

 

aIMG_4560.jpg

 

aIMG_4563.jpg

 

aIMG_4564.jpg

 

aIMG_4566.jpg

 

aIMG_4569.jpg

 

aIMG_4570.jpg

 

aIMG_4572.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

In questi giorni ho potuto visitare il museo. Non posto immagini perchè sarebbero un doppione di quanto già fatto da LAZER-ONE.

 

Il chiaro ed inequivocabile messaggio che i curatori di questa struttura vogliono trasmettere ai visitatori è quello della prosperità derivante dai commerci marittimi: "NAVIGARE NECESSE"!

Una mostra (vietata ai minori di 16 anni :ohmy: ) mostrava il lato osè del mare dalle sirene alle signorine "scostumate"...

Da buon romagnolo non potevo farmi sfuggire una simile occasione :laugh: ! Ma non ho visto niente di tutto questo: forse si trattava di una esposizione temporanea "a tema".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...