lazer_one* Report post Posted July 8, 2014 In coda a tre giorni per lavoro abbastanza intensi sono avanzate un paio d'ore per visitare il museo navale di Rotterdam. Situato in centro, all'imbocco del nuovissimo ponte simbolo della città, c'è una palazzina di medie dimensioni che ospita il museo. All'interno, su due piani ci sono una serie di mostre tematiche. La più interessante è quella dedicata all'ingegneria navale moderna declinata nelle ralizzazioni speciali più moderne quali posacavi, ricerca e sfruttamento minerario in alto mare, lavori di dragaggio, ... il tutto corredato da alcuni modelli molto interessanti. Un'altra sala descrive l'epoca dei transatlantici (più o meno come al Galata di Genova). Una mostra (vietata ai minori di 16 anni ) mostrava il lato osè del mare dalle sirene alle signorine "scostumate"... Un'intero settore era dedicato ai bambini con tanto di parco giochi a tema: le gru e tanti altri meccanismi funzionavano davvero ed i bambini di divertivano a trasportare le merci più disparate: Tutto qui ?!? In effetti dopo mezzora avevo finito il giro ed abbastanza perplesso mi aggiravo nel book-shop quando ho capito che in questo museo non ci sono modelli ma navi vere nel canale/darsena adiacente : semplicemente spettacolare! Share this post Link to post Share on other sites
malaparte* Report post Posted July 9, 2014 Una mostra (vietata ai minori di 16 anni ) mostrava il lato osè del mare dalle sirene alle signorine "scostumate"... Share this post Link to post Share on other sites
Alfabravo 59* Report post Posted December 18, 2015 In questi giorni ho potuto visitare il museo. Non posto immagini perchè sarebbero un doppione di quanto già fatto da LAZER-ONE. Il chiaro ed inequivocabile messaggio che i curatori di questa struttura vogliono trasmettere ai visitatori è quello della prosperità derivante dai commerci marittimi: "NAVIGARE NECESSE"! Una mostra (vietata ai minori di 16 anni ) mostrava il lato osè del mare dalle sirene alle signorine "scostumate"... Da buon romagnolo non potevo farmi sfuggire una simile occasione ! Ma non ho visto niente di tutto questo: forse si trattava di una esposizione temporanea "a tema". Share this post Link to post Share on other sites