Vai al contenuto

Sommergibilisti In Vacanza: Marinai Del Torelli A Gradignan


lazer_one

Messaggi raccomandati

Recentemente mi sono messo in contatto con Vittorio Emanuele Dalla Bella, autore di Sommergibile Da Vinci missione finale (recensito https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=33867) e de Il portasigarette d'argento (che ho appena finito di leggere).

Dalla Bella vede spesso Giovanni Volpato, reduce del Torelli (vedi l'intervistapubblicata su Marinai d'Italia http://www.marinaiditalia.com/public/uploads/2014_3_4_14.pdf) ed oggi mi ha mandato una foto eccezionale che ritrae alcuni marinai del Torelli difronte ad una delle baracche del "campeggio" di Gradignan.

La foto è stata scattat come riportato sul retro della foto nell'Agosto 1941 ed il gruppetto è descritto come "Gli sfollati del Torelli".

 

A nome di tutto il forum ringrazio Giovanni Volpato per aver condiviso una parte delle sue memorie.

 

Sarebbe poi meraviglioso se qualcuno riconoscesse un suo parente tra i giovani del gruppo...

 

SCN_0001ok.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti gli amici Comandanti di Betasom.

 

Sia io che il Com.te Chersino abbiamo preso una licenza di qualche mese a causa della mia entrata in bacino di carenaggio (come l'ha definita il Com.te Lazer_one per importanti lavori di refitting conclusisi felicemente). Dopo un lungo soggiorno in montagna per riacquistare la navigabilità, eccomi ora pronto a solcare anche i mari più procellosi.

 

Anche il Com.te Chersino ha avuto qualche problemino alla pompa del motore, ma si è anche lui prontamente rimesso in condizione di alta efficienza operativa.

 

Ringrazio anche a nome di Chersino tutti i Comandanti che mi hanno augurato una pronta uscita dal bacino di carenaggio e che hanno espresso il desiderio di conoscere qualche nuova avventura di Chersino. Posso anticiparvi che si fara' vivo al piu' presto.

 

Con l'occasione vi comunico che sono riuscito a mettermi in contatto con Vittorio Emanuele Della Bella, autore dell'intervista al reduce Giovanni Volpato e che abbiamo convenuto di fare incontrare Chersino e Volpato nella seconda metà di settembre per far riaffiorare qualche episodio della vita sui sommergibili e a Betasom più in generale. Seguiranno messaggi dettagliati sull'incontro.

 

A risentirci presto e un caro saluto a tutti!

 

Max42

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...