Vai al contenuto

Forse Non Tutti Sanno Che...


Nichelio

Messaggi raccomandati

Il nuovo C.te giunto all'USMM da pochi giorni non è una persona qualsiasi infatti è un esperto di ....

A voi le tastiere.

Ciao,

Nichelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da pochi giorni non direi.. diciamo un mesetto. :smile:

Lo conosco, è un tecnico (in tutti i sensi) ha tappezzato di progetti (storici) il 5° piano di Palazzo Marina (da lasciarci gli occhi)

E' una grande persona e credo che al momento, non ci sia esperto migliore da destinare all'USMM... :smiley19: :smiley19: Forza Comandante!

E' l'unica persona che è riuscita a strapparmi un si.

Nichelio vado bene così? :smile:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

O forse vogliamo parlare della sua "vita precedente" ad esperto d'arte, passata sul sommergibile Sauro da Direttore?

 

Non sapevo che fosse un esperto d'arte... sicuro che stiamo parlando della stessa persona...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lui, è lui. Il com.te Allegrini è anche un critico d'arte contemporanea

Io non parlavo di Lui..

Stavo parlando del C.F. Sci------a che da NAVARM è andato all'USMM sa circa un mese... E' un vero esperto, credetemi.

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, "lui"...tratto in inganno dalla frase "nuovo com.te" :doh:

 

Concordo col giudizio più che positivo; lo conosco e svolge davvero opera meritoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete tutti bravissimi!! Complimenti.

 

In effetti gli esperti sono due ed entrambi di primo livello. Ho avuto la fortuna di conoscerli personalmente e non posso che rinnovare loro i miei complimenti.

Il Direttore è un sommergibilista e per me già questo basterebbe (per tradizione di famiglia diciamo) ma è stato Capo Uff .... e quindi capite di che calibro stiamo parlando.

Poi l'ho sentito parlare d'arte e sono rimasto stupito perché è un esperto "di livello televisivo", uno che l'arte la conosce e sa farla apprezzare.

Il "nuovo" per così dire, è stato per anni a combattere con problemi vari, oltre che con gente come me, poi ho scoperto che sulla storia navale è un vero Mostro, uno che ha letto forse tutto ciò che è stato pubblicato e che ha raccolto con pazienza tutte le foto ed i video sulle nostre navi da far invidia all'archivio di Stato.

Quando ho scoperto la sua passione gli ho immediatamente regalato le foto d'epoca di mio padre e la prima copia, imperfetta, del mio libro sul sommergibile Nichelio e lui ha voluto pure la dedica. Poi mi ha sommerso di libri che, ahimè, solo in piccola parte sono riuscito a leggere preferendo sentirlo parlare anche per ore come un vulcano in eruzione.

Se non ci credete provate a fargli una domanda, vi dirà tutto e risparmierete anche la presa del faldone. :smile:

Complimenti ad entrambi ed a Navy60 che sa tutto di tutto! :smiley19::smiley19::smiley19:

Ciao,

Nichelio

Modificato da Nichelio
Link al commento
Condividi su altri siti

Nichelio... :blush: Sono solo una pettegola... :blink::rolleyes::laugh: :laugh:

E ti pare poco?

Navy60, tu che sai tutto, dimmi se devo passarti la mano come negli altri quiz oppure se è consentito fare un altro giro.

Modificato da Nichelio
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ecco fresco fresco da Ginevra un nuovo quesito.

Forse non tutti sanno che Dino Buzzati è stato a lungo corrispondente di guerra sulle navi della Regia Marina.

Ha scritto numerose corrispondenze poi raccolte e pubblicate in un libro.

C'è un racconto che riguarda un nostro sommergibile, qualcuno ricorda il suo titolo?

A voi le tastiere.

 

Saluti da Ginevra,

Nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è SI', ECCOME, e un buzzatiano di ferro come chi scrive (e ancor di più Secondo Marchetti) potranno fornire ogni approfondimento....ti invito però ad aprire una discussione apposita :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non tutti sanno che Dino Buzzati è stato a lungo corrispondente di guerra sulle navi della Regia Marina.

Ha scritto numerose corrispondenze poi raccolte e pubblicate in un libro.

C'è un racconto che riguarda un nostro sommergibile, qualcuno ricorda il suo titolo?

Anche su questo Betasom può fornire l'esperto degli esperti, nella persona del "buzzatiano amoroso" Secondo Marchetti, a cui consiglio di rivolgersi per qualsiasi dilemma o particolare riguardante Dino... :wink:

Nel frattempo...

http://www.difesa.it/InformazioniDellaDifesa/periodico/periodico_2012/Documents/R5_2012/60_66_R5_2012.pdf

http://archiviostorico.corriere.it/1992/novembre/26/guerra_dei_mostri_marini_Buzzati_co_0_92112610322.shtml

 

PS. viusto che siamo in periodo: faccio parte della prima generazione che ha provato il nuovo esame di Stato, con tesine ecc. Avrei voluto presentare, oltre a Storia, anche Italiano, con tesina riguardante, guardunpo'... DB... segno del destino...(poi all'ultimo momento la Commissione decise di cambiarmi Italiano con Latino, ma questa è un'altra storia :angry: ) All'epoca era tutto sperimentale e la Commissione POTEVA, oh, se poteva...praticamente come le commissioni vecchio stile...

 

PPS: sovrapposizione di post con GM Andrea...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto ma ancora nessuno ha detto il titolo del racconto e di quale SMG si parla.

Per aiutarvi vi dico che l'anno era il 1943 e che ne ha parlato il nostro C.te Incles.

 

Ciao,

Nichelio

Modificato da Nichelio
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, Il Buttafuoco è una raccolta (parziale) di quelle corrispondenze

Evidentemente il Corriere della sera deve aver fatto una selezione delle corrispondenze di Buzzati, infatti il Buttafuoco non comprende quella a cui mi riferisco che si intitola: Uno strano rotolio a prora. Mi risulta che sia stata pubblicata ma è un racconto non molto conosciuto che descrive l'attacco aereo subito dal Nichelio il 17 gennaio 1943, la bomba inesplosa a prua e la folle corsa a Cagliari in emersione con tutti i rischi che sapete.

 

Ciao,

Nichelio.

Modificato da Nichelio
Link al commento
Condividi su altri siti

 

C'è un racconto che riguarda un nostro sommergibile, qualcuno ricorda il suo titolo?

A voi le tastiere.

 

 

 

 

i il Buttafuoco non comprende quella a cui mi riferisco che si intitola: Uno strano rotolio a prora. Mi risulta che sia stata pubblicata ma è un racconto non molto conosciuto che descrive l'attacco aereo subito dal Nichelio il 17 gennaio 1943, la bomba inesplosa a prua e la folle corsa a Cagliari in emersione con tutti i rischi che sapete.

 

 

Avevo capito fosse una domanda (cipè una ricerca di risposta), non un quiz!!!

Comunque non avrei saputo rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sn perso... dove posso trovare questo racconto del Nichelio?

Non sono riuscito a trovare il racconto ed anche scovarne il titolo è stato laborioso. So che l'amico Incles lo aveva trovato tra le carte del padre ma ora non lo trova più. Prima o poi qualcuno lo scoverà.

 

Ciao

Nichelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il mistero

L'articolo, pubblicato sul Corriere della sera il 23.01.1943, non compare nel Buttafuoco (raccolta curata non dal Corrierone ma da Mondadori), bensì sull'antologia buzzatiana Cronache terrestri (Mondadori 1972, pp. 43 ss.).

Si tratta di un volume pubblicato poco dopo la scomparsa del grande autore e comprendente articoli sui più diversi temi.

Appena possibile lo posso pubblicare.

 

(ops. in contemporanea!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie GM,

Al seguente indirizzo Incles racconta la storia così come l'ha sentita da suo padre.

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=36997

Modificato da Nichelio
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Avevo capito fosse una domanda (cipè una ricerca di risposta), non un quiz!!!

Comunque non avrei saputo rispondere.

Scusate se vi ho indotto in errore.

In effetti sono stato superficiale. Volevo provare un nuovo format intitolato: "forse non tutti sanno che" dov'è un po' si spiega ed un po' si domanda. Un quiz che coglie anche l'occasione per informare.

Se qualcuno lo desidera può cimentarsi con un nuovo quesito.

 

Ciao,

Nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dire?

Ottimo lavoro presidente!

E grazie per aver colmato questa mia lacuna. Il racconto è più dettagliato dei racconti riferiti dai nostri padri che hanno vissuto la vicenda infatti aggiunge elementi nuovi come le 3 bombe e non una, come pensavo. Il racconto non parla del rientro a Cagliari, allora quel poco che so lo scriverò al mio rientro a Roma.

Ciao,

Nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...