Jump to content
Sign in to follow this  
F21

Sommeregibili Repubblicani

Recommended Posts

A parte l'ANTEO il resto sono sommergibili, tutti ex USA ed uno ex REGIA.

Penso che faccia piacere rivederli.

 

 

nxl389.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, F21! Questa foto dovrebbe esser stata fatta a NApoli prima o dopo la grande parata navale del Maggio (? :doh: ?) 1968 in onore al Presidente della Repubblica Giuseppe SARAGAT.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie F21 per la foto,

Credo che il sommergibile in alto (503) sia il Giada con la falsa torre modificata. Era della stessa classe del Nichelio di mio padre che fu consegnato ai russi, il giada invece riuscimmo a tenerlo in Italia.

Ciao,

Nichelio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che il sommergibile in alto sia il Calvi, ex Bario.

Dovrei chiedere a Mario Perotti, che all'epoca era su uno dei sommergibili che si vedono, l'anno e la località della foto.

Ma sono perplesso in merito al fatto che sia la rivista di Napoli del 1968.

Non vedo il TOTI che partecipò a questa rivista ed invece vedo il CALVI che non partecipò a questa rivista e che di certo non era di base a Napoli.

Ciao. Peppe F21

Edited by F21

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che il sommergibile in alto sia il Calvi, ex Bario.

:smile: Confermo CALVI. :smile:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella foto!

 

il Toti non poteva ormeggiare "di punta" ma solo affiancato, è possibile che sia dall'altro lato dell'Anteo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie C.te F21, Anch'io ho fatto in tempo a vederli operativi..il Giada ( di cui ho dato il Nome a Mia Figlia ) me lo ricordo a Buffoluto in disarmo...

 

BERILLO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre del marinaio Mario Perotti altra foto a bordo del suo sommergibile.

 

1zx2xj9.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, F21! Questa foto dovrebbe esser stata fatta a NApoli prima o dopo la grande parata navale del Maggio (? :doh: ?) 1968 in onore al Presidente della Repubblica Giuseppe SARAGAT.

:doh: Ecco dove avevo già visto questa foto! :laugh: Si tratta della n° 147 del bel supplemento alla R.M. del Giugno 1968 (LA MARINA ITALIANA - Quarant' anni in 250 immagini (1946 - 1987)). E' datata 3 Giugno 1968 e l' occasione è proprio quella da me precedentemente citata.

 

Bella foto!

 

il Toti non poteva ormeggiare "di punta" ma solo affiancato, è possibile che sia dall'altro lato dell'Anteo...

Nel supplemento la foto mostra altre navi oltre all' ANTEO, ma si tratta solo di corvette. Il TOTI, se presente, è ormeggiato in altra zona non visibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'amico Mario Perotti,da me interpellato, riferisce che la foto riprende la base sommergibili di Taranto e non Napoli.

Causa la presenza di nave ANTEO e di sub CALVI sarei propenso ad accettare questa versione; inoltre non sembra il molo San Vincenzo di Napoli.

Premetto che non conosco la base sommergibili di Taranto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'amico Mario Perotti,da me interpellato, riferisce che la foto riprende la base sommergibili di Taranto e non Napoli.

Causa la presenza di nave ANTEO e di sub CALVI sarei propenso ad accettare questa versione; inoltre non sembra il molo San Vincenzo di Napoli.

Premetto che non conosco la base sommergibili di Taranto.

 

 

:doh: Ecco dove avevo già visto questa foto! :laugh: Si tratta della n° 147 del bel supplemento alla R.M. del Giugno 1968 (LA MARINA ITALIANA - Quarant' anni in 250 immagini (1946 - 1987)). E' datata 3 Giugno 1968 e l' occasione è proprio quella da me precedentemente citata.

 

Confermo che si tratta di Napoli, come sottolineato da Antonio in riferimento all'ottimo supplemento della R.M. del giugno 1988 (non 1968).

La didascalia riporta che i sommergibili si trovano nella " (...) zona degli ormeggi del molo San Vincenzo, all'interno della base navale (...)"

 

Questa è la foto completa, in modo che i residenti in zona possano confermare o meno la location indicata dal com.te Bagnasco (che, a occhio, mi pare peraltro corretta):

2h6f3f6.jpg

Edited by Alagi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo ulteriore intervento presso amico Mario Perotti quest'ultimo conferma d'essersi sbagliato e che la foto riprende la base di Napoli e non quella di Taranto.

Aggiunge però che la rivista del 1968 fu tenuta a Gaeta e non a Napoli e che lui vi partecipò con il Cappellini, il 507 della foto.

Ora ricordo bene che la rivista del 1968, con il presidente Saragat, fu fatta a Napoli ed io ero presente.

Non ricordo se nello stesso anno ci fu altra rivista navale a Gaeta.

A questo punto potrebbe darsi che l'amico marinaio in pensione Perotti abbia ricordi confusi.

Edited by F21

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,527
    • Total Posts
      516,240
×