Vai al contenuto

Quanti Rt Sui Sommergibili?


Nichelio

Messaggi raccomandati

Avrei un quesito da porre agli esperti:

Quanti erano i marconisti sui sommergibili classe 600?

Mi sembra di ricordare che su quelli atlantici erano 3 e facevano turni di 4 ore ciascuno. I 600 erano più piccoli e forse il marconista era solo. In questo caso come riusciva ad assicurare il servizio?

Qualcuno sa darmi una risposta? Grazie.

Nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nichelio,



non ho dati certi riguardo al Nichelio, ma posso fare un paragone con gli equipaggi tedeschi descritti qui: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=43032



La classe "600" italiana e il tipo VII tedesco avevano alcune somiglianze (ad esempio le dimensioni) e un equipaggio analogo sia per numero che per ruolo dei vari membri. Per fare il confronto puoi guardare le pagine di LColombo che riportano le liste complete di alcuni equipaggi di smg classe 600. (http://conlapelleappesaaunchiodo.blogspot.it/2013/12/indice.html)



Ecco una comparazione esplicita costruita utilizzando alcuni dei dati disponibili:



Acciaio Alabastro Diamante tipo VIIB (1940)


ufficiali 4 5 4 4


sottufficiali 10 13 9 14


sottocapi e comuni 32 26 29 24


----- ---- ---- ----


totale 46 44 42 42





Di fronte a questa generale somiglianza nella composizione degli equipaggi, se i tedeschi avevano 4 radiotelegrafisti (rarissimamente erano solo 3 aiutati da una recluta, poi a partire dal 1942-43 con l'introduzione delle contromisure elettroniche e dei radar crebbero fino a 6-7) non vedo perchè noi ne avremmo dovuto avere uno solo.... :ph34r: tra l'altro, dato che era di fondamentale importanza monitorare il traffico radio durante tutte le 24 ore - sempre che il battello non fosse in immersione profonda - immagino che un solo operatore fosse totalmente insufficiente per svolgere il servizio richiesto.




Modificato da bezukhov
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bezukhov per le tue considerazioni che io condivido andando per logica.

Infatti mi risulta che il SMG Archimede, che però era più grande, avesse 3 operatori e quindi potrebbero essercene 3 anche sui 600.

Purtroppo però esaminando i racconti di mio padre trovo la frase: "il radiotelegrafista veniva chiamato la signorina di bordo", al singolare, quindi sembra un solo RT.

Hai ragione anche quando parli della necessità dell'ascolto continuo ma le comunicazioni con Roma e Bordeaux erano ad orari fissi.

Per concludere dico che stiamo procedendo per deduzione ma le tabelle organiche di ciascun sommergibile sono sicuramente disponibili pertanto mi rivolgo agli esperti della base, per non fare nomi cito i primi due che mi vengono: GM Andrea ed Alagi, per avere un aiuto.

Un grazie a tutti per i vostri contributi.

Ciao,

Nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando le liste degli equipaggi di qualche "600" mi risultano normalmente 4 RT fra sottufficiali e graduati (sempre 1 capo, almeno 2 sottocapi, eventualmente 1 secondo capo/sergente)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...