Vai al contenuto

L'equipaggio Di Un U-Boot


bezukhov

Messaggi raccomandati

La documentazione sopravvissuta fino ad oggi permette di conoscere le liste complete di numerosi equipaggi di U-Boote. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, questi documenti si limitano ad elencare i nomi, riportando raramente i gradi e ancor più raramente la categoria di ciascun membro dell'equipaggio. Di conseguenza non è semplice comprendere la struttura gerarchica e i rispettivi ambiti di competenza.



Ho quindi deciso di creare uno schema che potesse, nel modo più intuitivo possibile, riportare tutte le informazioni note e fornire un quadro d'insieme.


Come riferimento ho utilizzato la (poca) letteratura disponibile, scegliendo di descrivere l'equipaggio di uno specifico battello: l'U 99 di Kretschmer. Su quel sommergibile possiedo un'ampia documentazione originale e qualche dettagliata lista dell'equipaggio compilata dai veterani: di conseguenza è possibile conoscere con certezza non solo i gradi, ma anche le attività principali assegnate a ciascun membro dell'equipaggio.



Lo schema presentato è comunque un'estrapolazione, cioè frutto di analisi effettuate su fonti molteplici e non sempre concordi. Si tratta di un lavoro originale, che può essere soggetto a imprecisioni e quindi a successive modifiche.



Spero che possa essere un lavoro gradito a quanti, sul forum, sono appassionati di U-Boote; qualsiasi commento o critica è naturalmente benvenuto!



2ufyiag.jpg

Modificato da bezukhov
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ho letto questo topico solo ora... alla buon'ora direi.

Ottimo lavoro! Davvero molto utile.

Una domanda. Leggendo il romanzo Das boat, si fa riferimento al termine Capo, utilizzandolo per vari ruoli a bordo. Escludendo quello di CAPO come indicativo del Nostromo.

Ad esempio, ciascun motore diesel ha un Capo a sovrintendere e lo stesso per l'elettrico. Stesso discorso per i marconisti e per il timone. Dal tuo schema nel ruolo dei sottufficiali ne risultano solo 4. Mi chiedevo, non trovando una traduzione adatta in italiano, se "Capo" in qualche caso fosse riferito anche ai sergenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...