Vai al contenuto

Debriefing ~ Tallia Vs Usania - #8 "nuclear Attack" The Revenge


Regia Marina

Messaggi raccomandati

Inizio io questo debriefing.

 

La missione era difficile per il nostro schieramento, la nostra flotta era composta da 3 unità sottomarine nucleari rispettivamente comandate dai comandanti DragoRed (SSGN Yasen), SqualoBianco (SSN Akula II) e Regia Marina (il sottoscritto) (SSN Viktor III), coadiuvati nella loro missione di blocco dal comandante Drakken a bordo della DDG Udaloy assistito dall'unità ad ala rotanto pilotata da Von Faust (Helix).

La missione consisteva nell'impedire con ogni mezzo il superamento e il successivo lancio da parte di unità lanciamissili balistici Talliane (2 SSBN Ohio comandati rispettivamente dal comandante Iscandar e Subbuster), le unità erano scortate dal comandante R.Hunter (SSN Suffren) e coadiuvati dal comandante Stefano a bordo della FFG Bergamini.

 

La zona era abbastanza complicata di suo, si alternavano fondali molto profondi con secche pericolosissime (nella zona di Dragored ad esempio vi era una montagna al centro del canale da lui pattugliato che portava in fondale da 400 a 50 in poco meno di 2 miglia).

La mia unità all'inizio della missione risulta incrociare la zona a sud insieme all'Udaloy mentre le altre due unità sono più a nord.

Nel breve briefing iniziale di flotta avevamo pensato un possibile tentativo di passaggio da parte del nemico sulle zone laterali magari mandando in avanscoperta il loro SSN per impegnare così una delle nostre unità e lasciando quindi un varco aperto al passaggio dell'Ohio.

Pensando questo abbiamo dislocato la mia unità sul passaggio a Sud e lo Yasen di DragoRed al passaggio più a nord mentre l'Akula di squalobianco incrociava al centro con un occhio verso nord in caso da poter assistere Dragored al bisogno, mentre a Sud io ero aiutato dall'Udaloy che per l'occasione aveva impostato una tattica più aggressiva e quindi avanzava insieme al mio Viktor verso le linee di lancio nemiche.

 

I primi 45 minuti di partita passano con l'intera flotta lanciata a 35 nodi (io a 32) verso le rispettive zone di pattugliamento, non prima di aver saputo del piantamento del Suffren sul fondale.

Non essendo attivato lo Show Dead Platform non abbiamo saputo dove è affondato il Suffren e quindi se le nostre intuizioni tattiche fossero giuste o sbagliate (una aggiunta di realismo in più bisogna dire).

 

Una volta arrivati e posizionati in ascolto l'Helix di Faust inizia il sorvolo e riesce a pescare un elicottero della Bergamini mandato in avanscoperta, solo un errore di loadout nel riavvio della partita impedirà a Faust di lanciare i suoi missili verso l'NH90 nemico (nel secondo riavvio della partita non aveva portato gli Ataka a bordo).

L'elicottero è stato una spina nel fianco dalla parti di DragoRed e Squalo per quasi tutta la fase iniziale della partita, poi è sparito o non è stato più un problema.

Se l'elicottero era lì la Bergamini non era distante, e infatti fù individuata protetta dalle coste di una delle isole a nord, l'Helix aprì il fuoco riuscendo a danneggiarla al 45% per poi rinunciare all'attacco per l'arrivo di contatti sottomarini.

 

Da nord e dalla zona centrale arrivano segnali sia dalle boe dell'Helix e sia dai sottomarini nostri che qualcosa si stà muovendo, lo stesso arriva alla mia zona ma si tratta di biologici o di pescherecci, la calma irreale della mia zona porta spesso a falsi rilevamenti spesso frutto di contatti specchiati o passaggi di navi da crociera che vengono prese dal sonar del viktor come Ohio.

 

Nel frattempo avvertiamo un lancio di siluri e di conseguenza DragoRed apre il fuoco su un possibile Ohio che poi si rivelerà esatto e porterà all'affondamento dell'Ohio di Iscandar.

 

Con la bergamini danneggiata, un Ohio affondato e un SSN affondato anch'esso parte la caccia all'ohio superstite di cui fino a quel momento non vi era stata la minima traccia.

Squalo ha la splendida idea di provare con una pingata in attivo e lo becca a poche miglia dalla linea di lancio mentre tentava la strada delle vie centrali.

Inizia la solita impostazione dei siluri ma l'ohio di Subbuster decide di andarsi a conficcare nel fondale anche lui e la partita termina.

 

Missione difficile dal nostro punto di vista tattico con 3 possibili vie di accesso e con spazi molto ampi tra la corona di isole.

Purtroppo la perdita dell'SSN Suffren ad inizio partita ha reso la mia zona libera sin dall'inizio anche se non sapendo dove era il suffren la cosa è rimasta a noi ignota fino alla fine quindi mi ha impedito di fatto di riallocare la mia unità altrove.

Ritengo che con il Suffren ancora attivo la partita sarebbe forse potuta andare leggermente differente in quanto il Suffren proveniente da Sud Ovest avrebbe credo (Hunter confermerà o smentirà) incrociato la mia area e quella dell'Udaloy e avrebbe sicuramente occupato anche l'Helix di faust mentre gli Ohio indisturbati avrebbero avuto maggiori possibilità.

Discorso diverso per gli Ohio in quanto uno è stato affondato da noi e l'altro si è spanciato da solo, ma il secondo era comunque sotto tiro di Squalo che si stava effettivamente preparando a sparare prima che Subbuster comunicasse il suo affondamento.

 

Un nostro vantaggio è stata la maggiore velocità dei nostri sub rispetto ai Talliani in quanto noi abbiamo potuto piazzare le nostre unità nei punti di ascolto quando ancora gli Ohio erano distanti e in fase di alta velocità (29 nodi).

 

Grazie per la serata come sempre passata in ottima compagnia e alla prossima!!

 

Complimenti ad Usania ma anche complimenti ai Talliani che seppur azzoppati nei mezzi non hanno mollato sino all'ultima partita fino ad immolarsi ad imperitura memoria nell'azione disperata quanto eroica del lancio di missili nucleari purtroppo per loro non avvenuto.

 

Ma soprattutto complimenti e grazie a chi si è speso in questi mesi a preparare questa splendida campagna che malgrado a volte abbia portato screzi e incomprensioni tra le file degli schieramenti si è rivelata comunque un successo e tutto farà sicuramente tesoro per le prossime.

 

Grazie ancora e alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la perdita dell'SSN Suffren ad inizio partita ha reso la mia zona libera sin dall'inizio anche se non sapendo dove era il suffren la cosa è rimasta a noi ignota fino alla fine quindi mi ha impedito di fatto di riallocare la mia unità altrove.

Ritengo che con il Suffren ancora attivo la partita sarebbe forse potuta andare leggermente differente in quanto il Suffren proveniente da Sud Ovest avrebbe credo (Hunter confermerà o smentirà) incrociato la mia area e quella dell'Udaloy e avrebbe sicuramente occupato anche l'Helix di faust mentre gli Ohio indisturbati avrebbero avuto maggiori possibilità.

 

Non ho ben capito dove eri posizionato (non ho avuto nemmeno la voglia di guardarmi il replay :sad: ) ad ogni modo ero al centro e procedevo verso E-NE in direzione dell'isola di O-qualcosa. Diciamo che sarei rimasto più a nord dell'Ohio di Subbuster.

 

Questo tuo debriefing mi fa ancora più male perchè mi rendo conto che la perdita del Suffren, vista la tattica che avevamo impostato, è stata determinate.

 

L'ho combinata grossa!!! :ohmy:

 

Baresi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La missione era difficile per il nostro schieramento, ...

 

Scusa Alessandro ma non concordo proprio: missione difficile? :blink:

 

In difesa, con lo Yasen, un Akula II e l'Udaloy contro il Suffren, 2 Ohio e la Bergamini, unica unità all'altezza di quelle avversarie... Come dire, i falchi contro le colombe! :sleep:

 

Comunque siete stati bravi, avete sfruttato bene lo scenario e gli errori dei Talliani e avete completato alla grande la missione: complimenti per la vittoria! :smiley19:

 

PS: ops, mi è sfuggito che c'era pure il Victor III... Mission Impossible! :tongue:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito dove eri posizionato (non ho avuto nemmeno la voglia di guardarmi il replay :sad: ) ad ogni modo ero al centro e procedevo verso E-NE in direzione dell'isola di O-qualcosa. Diciamo che sarei rimasto più a nord dell'Ohio di Subbuster.

 

Questo tuo debriefing mi fa ancora più male perchè mi rendo conto che la perdita del Suffren, vista la tattica che avevamo impostato, è stata determinate.

 

L'ho combinata grossa!!! :ohmy:

 

Baresi.jpg

 

Se tu eri al centro in direzione N- NE allora eri all'opposto della mia posizione.

Quindi detto ciò la mia posizione era proprio infelice, sarei stato predicatore solitario nel deserto per tutta la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al comando dello Yasen sono nato a circa 20 miglia dal varco più a nord e subito mi sono diretto alla massima velocità verso di esso, a circa 5 miglia dalla linea del varco ho avvertito i ping di un elicottero nemico che si trovava a 3 miglia, ho rallentato la mia velocità ed esteso il trainato continuando a procedere verso il varco , dopo qualche minuto ho individuato l'SSBN Ohio a circa 19 km che procedeva a velocità piuttosto sostenuta, quindi ho atteso la soluzione del contatto e la conferma anche dalle boe lanciate da Von Faust, quindi ho lanciato 2 ugst e li ho diretti verso il contatto affondando l'Ohio.

 

...successivamente mentre mi stavo portando a quota peri per attivare le nostre difese sam e successivamente lanciare i missili antinave verso la danneggiata Bergamini c'è stato il crash...!

 

Usania vince ma i complimenti vanno a tutti

 

alla prossima!!!

 

..ovviamente aspetto il premio :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco da aggiungere all'ottimo debriefing di Regia Marina,

la missione nella nostra zona di pattugliamento si è svolta molto tranquilla, difatti vedendo il replay, di fronte a noi non c'era nulla... a parte qualche aereo ed elicottero neutrale (opsss questa volta non ho beccato nessuno :tongue: )

Tutta l'azione si è svolta nella zona nord dello scenario.

Sicuramente la prematura uscita di scena di R. Hunter con il suo SSN Suffren ci ha reso il compito più facile.... forse gli OHIO a mio avviso dovevano rallentare un pelo...

la missione è finita dopo un ora e mezza, ancora c'era un ora buona per prendere posizione, difatti solo con l'attivo SqualoBianco è riuscito ad individuare l'OHIO di Subbuster che comunque andava veloce anche lui...

a velocità ridotta è difficilissimo individuare un SSBN della NATO.

 

Però di sicuro gli SSBN avevano bisogno, per poter completare la missione, di un maggior supporto da parte delle unità (SSN e FFG/eli).

Ed in questo è stato bravo Von Faust con il suo eli ad impegnare/distrarre e monitorare la FFG di Stefano.

 

Complimenti a tutti i giocatori , editors ed ideatori di questa campagna. :smiley19::smiley19::smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco da aggiungere, il mio timore era quello che i sub di Tallia puntassero tutti verso un unico varco con il Suffren in avanscoperta pronto ad attaccare ed eventualmente sacrificarsi, la cosa ci avrebbe distratto non poco favorendo l'ingresso degli SSBN.

Dopo aver passato i contatti di superficie vado verso Nord verso l'elicottero avversario convinto di avere gli Ataka ma dopo il primo riavvio nel weapon loadout mi son rimasti impostati solo gli APR2 ed il ka65, mi allontano e scovo però la FFG che attacco immediatamente causandole il 40% di danni.

Partecipo all'attacco all'SSBN a nord ma l'ottimo Dragored riesce ad affondarlo.

Mentre mi dirigo verso l'Ohio di Subbuster questo ha l'incidente e finisce lì. Sicuramente l'assenza dell'Nfh90 pilotata prima ed il problema di R.Hunter ad inizio missione ha influito non poco sull'andamento della partita.

 

Grazie a tutti per la bella serata.

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...