Vai al contenuto

Giornata Celebrativa Della R. Marina


Messaggi raccomandati

Titolo: GIORNATA CELEBRATIVA DELLA REGIA MARINA

Autore: MINISTERO DELLA MARINA

Casa Editrice: SOCIETA' EDITRICE DI NOVISSIMA - ROMA

Anno: 1939

Pag: 133; tutte illustrate

Dim. ((cm.): 28 X 22,5

Prezzo: 25 Euro

Reperibilità: difficile

 

mrvfi1.jpg

 

RECENSIONE. La Festa della MARINA MILITARE che ancora oggi eseguiamo, venne celebrata per la prima volta il 10 Giugno 1939. Questo libro interamente illustrato mostra le molteplici attività dell' Arma in quegli anni.

 

Ci son immagini della "Rivista H"; delle varie attività di bordo con anche gli aspetti ricreativi degli equipaggi. Molte le foto degli stabilimenti militari navali e delle scuole navali. Alcune immagini della recentissima (Aprile 1939) conquista dell' Albania con due foto di Sottufficiali caduti in tale conflitto. E' ricordata anche la guerra civile Spagnola. Di scritto c' è veramente poco: solo alcune frasi di MUSSOLINI riferite alla potenza navale Italiana.

 

Le foto sono di gran formato e nitide. Una pecca dell' opera è costituita dalle 4 pagine iniziali con profili "controluce" delle nostre unità dell' epoca. Profili a mio parere intenzionalmente non chiari in omaggio alla riservatezza militare: non dimentichiamoci che ci stavamo avvicinando all' epoca del "TACI, il nemico ti ascolta!"

 

Ma il vero motivo di questa mia recensione si trova in 4° copertina:

 

67l0cy.jpg

 

Mi ha sorpreso questo "anomalo" stemma proprio in una pubblicazione ufficiale destinata a grande diffusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

è l' originaria versione dello stemma quadripartito (io la chiamo "versione Cavagnari"; che se non ricordo male, il R.D. su di esso era proprio del 1939; ma dell' evoluzione dello stemma se ne è già parlato in parecchi threads... poichè è anteriore all' ottobre (probabilmente Giugno) in quanto anno XVII EF si tratta di una delle primissime applicazioni; in questo caso significatissima, in quanto applicata nel posto usuale di ogni pubblicazione ufficiale, al centro della IV di copertina.

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...