Vai al contenuto

Identificazione Di Una Foto


danilo43

Messaggi raccomandati

In merito all'immagine recentemente postata in “Indovina il Personaggio” https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=21243&page=105 #31 30, volevo dare alcuni chiarimenti e per non intralciare il gioco apro questa nuova discussione.

La foto l'ho trovata in uno degli album di guerra del padre di mia moglie. Non porta alcuna dicitura sul retro e non so come ne sia venuto in possesso, in quanto, in quel periodo, si trovava in Nord Africa. Ne avevo anticipato qualche notizia in https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=35971&hl= #20/21

 

wcdu.jpg

484h.jpg

 

Il Generale in questione mi pareva molto somigliante al gen. Roatta, ma evidentemente l'uniforme lo esclude.

Ho confrontato l'immagine dell'ufficiale della Luftwaffe che porta le mostrine da Oberleutnant con queste altre di Hans Joachim Marseille

 

Particolare della foto precedente

hhre.jpg

 

notare la fossetta (o neo) sul mento niwi.jpg

 

il particolare del grado 2lm7.jpg

 

E con queste altre plpj9.jpgvz1y.jpg 16sett1942 con rommel.jpg mf03s.jpg

yspd.jpg Hans-Joachim-Marseille-und-Fritz-Dettmann.jpg

nprd.jpg

 

Cosa ne pensate? Potrebbe essere l'asso tedesco?

Hans Joachim Marseille era presente in Italia il il 6 agosto 1942, data in cui gli venne conferita la Medaglia d'Oro al valor Militare Italiana. Cadde non lontano da El Alamein a Sidi el Rahman il 30 settembre 1942 per l'incendio del suo BF 109 G, dovuto ad un avaria al sistema di lubrificazione del propulsore.

Ho molte foto scattate da mio suocero che era un ufficiale britannico, proprio in quella zona tra il 1941 e i l 1942, in particolare a postazioni tedesche conquistate; sicuramente vide il tumulo del pilota.. Dopo la guerra entrò nelle forze della Nato e fu ufficiale di collegamento dell'ammiraglio Rogge e del generale Speidel. Alcune foto degli album provengono da parte tedesca. Se si trattasse veramente di Marseille, potrebbe averne parlato con loro ed averle avute in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie C.te Bezukhov, non ero riucito a trovare foto di M, vito dal lato destro.

Delle due, la prima è somigliante la seconda decisamente no.

Mi piacerebbe conoscere qualche vostra opinione in merito. Non sarò pronto sempre pronto a rispondere: mi trovo attualmente in Sicilia e non dappertutto dispongo di buona connessione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho voluto rivedere il filmato e come dice il Com.te Bezukhv

credo che si tratti di "un bel colpo"

Al minuto 3'52 ed al minuto 9'13 si vedono delle immagini

in primo piano di Marseille che presentano la guancia destra.

Nella prima il neo non appare ma nella seconda si nota chiaramente.

Credo si tratti proprio del personaggio che appare nelle fotografie postate !!!

Complimenti !!! :smile:

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo e rispondo con mezzi di fortuna. Grazie CT.te Red, allora non sono del tutto visionario. Non ho potuto ancora vedere il video in formato decente e scaricarlo. Sono impaziente di confrontare le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...