Vai al contenuto

Debriefing ~ Tallia Vs Usania - #05 La Scorta


Von Faust

Messaggi raccomandati

Con il mio Ka-27 impiego mezz'ora circa per raggiugere la zona operazioni, a capo del convoglio da difendere Drakken con il suo Udaloy e Squalo Bianco poco defilato con l'Akula.

Pronti via e la Slava, la nostra seconda nave scorta inverte la rotta e se ne va per i fatti suoi ( :angry:), la situazione si mette subito malissimo in caso di attacco missilistico per non dire che va a farsi benedire.

Piazzo le sonoboe con parsimonia (da buon genovese) a sud est del convoglio ma non abbiamo nessun contatto tranne biologici ed unità neutrali. A Nord-Est invece opera l'elicottero della Udaloy.

 

Sappiamo che è difficile riuscire a scovare qualcuno in quella vasta area se non, come si pensava, solo un'unità avversaria che si sarebbe mossa per fare ricerca mentre le altre due sarebbero state in posizione sicura in attesa di sferrare un attacco.

 

Riusciamo però ad avere le frequenze del 212 su 3 sonoboe e parte la caccia. Prima una fase di raffinamento della sua posizione ed una volta acquisita decido di attaccare.....la posizione è precisa, l'attacco con i siluri anche ma DW ha proprio deciso di farci altri brutti scherzi ( :angry: ), non appena cambio rotta per allontanarmi i siluri mi seguono !!!!!

Non credendo ai miei occhi ricambio rotta e loro continuano fino a quando non mi alzo di quota e mi perdono, senza parole.

I miei compagni passano all'attacco e dopo un po' di girovagare dei loro siluri affondano il 212.

 

Persa per persa me la rischio con un'appontaggio sulla Slava, sembra tutto ok ma il mio Ka-27 fa una brutta fine sul "cubo 3d" della nave.

 

Sul finale ecco l'attacco dei nostri avversari, affondano prima due navi, Drakken fa tutto il possibile per difendere il convoglio ma per i miracoli non si era attrezzato :laugh:

 

Squalo Bianco calcola bene le posizioni dalle quali avvengono gli attacchi ma è ormai tardi e i Talliani vincono........veramente un peccato.

 

Bella serata comunque, grazie a tutti

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo che purtroppo, anche in questa missione, la AI ha fatto qualche brutto scherzo...

in modo inspiegabile la ns scorta anti AAW, cioè la CG SLAVA , è andata dalla parte opposta alla nostra (del convoglio)... non offrendoci la necessaria copertura anti missile...

 

purtroppo è andata così... complimenti ai ns avversari che hanno coordinato un buon attacco missilistico.... raggiungendo così l'obiettivo primario.

 

Comunque , come premio di consolazione, avendo affondato l'U212, con il mio Helix, otteniamo così il premio bonus, :smiley19: possiamo avere nella ns flotta disponibile il SSGN YASEN :dribble:

Modificato da Drakken
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato per la perdita dell'U-212...purtroppo sapevamo che una volta individuati sarebbe stato difficilissimo uscirne vivi. Simone e Vito avevano il compito più difficile, quello di infiltrarsi e tracciare il convoglio per l'attacco missilistico finale. Hanno fatto tutto egregiamente, ma il loro prematuro KIA ha costretto i due sub rimasti, e specialmente quello di Sergio visto che era più vicino, ad un lavoro di ricerca supplementare. Per fortuna abiamo fatto in tempo a pianificare comunque l'attacco, e c'è stato pure spazio per la seconda salva che ci ha fatto raggiungere l'obiettivo primario.

 

Davvero inspiegabile il comportamento della Slava...mah :ohmy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui, scusate il ritardo ma ho approfittato dei gioni di "ferie" del ponte di maggio.

 

Predisposta la nostra unità alla missione, Io e Vito procediamo a tracciare e seguire una rotta che ci porti fuori dalle batometriche con fondali più bassi, cercando tuttavia di mantenere velocità basse.

 

In fondali più rassicuranti, rallentiamo a 5kn e cominciamo la nostra operazione di ricerca e tracciamento, resa difficile dalle numerose e soravapposte idrofoniche; nonstante questo, dopo poco tempo abbiamo una chiara soluzione sul convoglio in movimento, le unità civili in zona e l'Udaloy. Nessuna traccia della Slava, e questo ci insospettisce.

 

Durante le manovre di avvicinamento cerchiamo di tenere una distanza di 10nmi dal corridoio immaginario formato dalla rotta del convoglio, e la cosa ci pare corretta man mano che rileviamo le boe di Von Faust.

 

Dopo circa un'oretta e mezza la situazione si scalda: alcune boe attive si vano troppo vicine, il livello di pericolo si alza e rileviamo siluri in acqua.

 

Durante questa ricerca, rileviamo anche il dipping sonar dell'elicottero che ci sta braccando, cosa che ci porta a voler tentare un attacco di IDAS. Coordinati da Sertore, il quale incrocia i dati dei rilevamenti attivi effetuati da tutte le unità talliane, lanciamo un missile, il quale fallisce: profondità eccessiva, un errore dovuto ad una errata interpretazione dell'USNI. Le conseguenze di tutto questo sono tragiche, perchè ci scoprono totalmente ai nostri nemici.

Senza far troppo chiasso, manovriamo per disimpegnarci ma, come ha ben spiegato lo stesso Von Faust, il girovagare dei siluri lanciati dalle altre unità usaniane alla fine ci affonda.

 

Seguo fino alla fine la missione, essendo l'host, e assisto alla distruzione del convoglio nemico :smiley19:

 

Complimenti a tutti, specialmente al lavoro di ricerca di Drakken e Von Faust, speravo di premiare quest'ultimo con un bel fuoco d'artificio dall'IDAS, ma sarà per la prossima volta :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a tutti, specialmente al lavoro di ricerca di Drakken e Von Faust, speravo di premiare quest'ultimo con un bel fuoco d'artificio dall'IDAS, ma sarà per la prossima volta :wink:

 

Per fortuna allora non ero io quelle che avevate triangolato, ho sempre fatto ricerca passiva (tranne che con le sonoboe), il dipping sonar in attivo probabilmente era quello dell'eli dell' Udaloy di Drakken.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nasco dietro al convoglio più precisamente a WWS . Solite manovre iniziali , e traccio la rotta per provarmi entro 30 minuti parallelo al convoglio stesso. Intanto la SLAVA si dichiarava non belligerante e si ritirava dal conflitto. Pensammo che probabilmente avrebbe distratto un pò anche i nostri avversari. Inzia così il minuzioso lavoro di " rastrellamento del fondale e della Superfice , per mezzo di sono boe ; lanciate dal mostro elicottero. Il lavoro da comunque buoni frutti. Scovando il silenziosissimo 212 Talliano.

Da parte mia dopo 45 minuti alla ricerca di un 688 . Che purtroppo si rivela un branco di gamberetti. Tutto silenzio sul fonte sud dello scenario fino a 10 minuti dalla fine dove il nostro nemico con una mossa tattica degna di nota . Fa partire un lancio massiccio e cordinato di missili antinave. Mi metto allora subito a lavoro e corro in a quanta di lancio . Vado che la prima esplosione avviene a 3 minuti dal lancio del missile stesso. Essendo i missili Degli AGM stimo una distanza di 30 km e faccio un cerchio con il compasso intorno alla nave affondata di 30 km e ecco di capire la rotto del missile considerando il mio TIW . Lancio ma sbaglio la posizione di appena 20 gradi. Imposto glia altri lanci ( 6 missili antisom Starfish ) a 10 gradi uno dall'altro . Ma il nostro abile nemico, purtroppo per noi aveva previsto la nostra reazione e lanciando a 10 minuti alla scadenza del tempo di missione . Ha reso quasi impossibile la sua individuazione. Complimenti a Tutti e buona giornata ;) SB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...