Vai al contenuto

Consegna Della Flotta Italiana Agli Alleati


F21

Messaggi raccomandati

Per curiosità gradirei conoscere il parere di chi ha letto la pagina di Wikipedia di cui al seguente link:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Consegna_della_flotta_italiana_agli_Alleati

 

Nel complesso è interessante anche per alcuni episodi secondari non facili da trovare in altri siti.

Però ho avuto l'impressione che in molti punti sia anche fantasiosa e tediosa.

Inoltre sembra che chi ha scritto, almeno certi paragrafi, non sia ben al corrente della terminologia utilizzata in marina per indicare squadriglie, flottiglie, ed altro.

 

Cordialità

Peppe F21

Link al commento
Condividi su altri siti

http://it.wikipedia.org/wiki/Consegna_della_flotta_italiana_agli_Alleati

 

 

Però ho avuto l'impressione che in molti punti sia anche fantasiosa e tediosa.

Inoltre sembra che chi ha scritto, almeno certi paragrafi, non sia ben al corrente della terminologia utilizzata in marina per indicare squadriglie, flottiglie, ed altro.

Cos'è , una provocazione per sentire la reazione di Alagi??? :wink::rolleyes::biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è , una provocazione per sentire la reazione di Alagi??? :wink::rolleyes::biggrin:

 

Haha ho pensato la stessa cosa :biggrin::biggrin:

 

La voce, per quanto ho potuto vedere, riflette i problemi intrinseci di wiki: è frutto del contributo di diverse decine di autori e tratta un tema che è difficile perfino per gli storici di professione.

Va sottolineato che la voce in questione, durante un monitoraggio (interno a wiki) risalente all'anno scorso, ha ricevuto il giudizio di qualità "minimo" a causa di problemi di accuratezza, neutralità, organizzazione del testo, stile ecc., come si può vedere alla pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Consegna_della_flotta_italiana_agli_Alleati. Quella stessa pagina, tra l'altro, contiene una discussione chilometrica (e particolarmente animata) relativa al testo.

 

 

 

Per curiosità gradirei conoscere il parere di chi ha letto la pagina di Wikipedia di cui al seguente link:

http://it.wikipedia....na_agli_Alleati

 

La mia personale opinione (che immagino sia un pò meno drastica di quella del già citato Alagi :happy: ) è che wikipedia semplicemente non sia adatta a trattare temi complessi e spesso controversi, come quello considerato.

Modificato da bezukhov
Link al commento
Condividi su altri siti

Haha ho pensato la stessa cosa :biggrin::biggrin:

 

Idem anche qua; e sono un wikipediano, ancorchè inattivo, di lungo corso e conosco bene i meccanismi interni... e concordo che per sua struttura interna non è adatta ad argomenti e tematiche "fluide".

 

Il fatto che il mio nome NON ci sia nella discussione kilometrica, infine, credo che si commenta da solo.

 

(sulle discussioni animate, poi... sono un veterano della cosiddetta "wikiguerra di religione" (cattolicissimi vs. laici e tutti gli altri...) quindi preferisco non parlarne molto)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem anche qua; e sono un wikipediano, ancorchè inattivo, di lungo corso

 

Il fatto che il mio nome NON ci sia nella discussione kilometrica, infine, credo che si commenta da solo.

In che senso "il tuo nome non c'è"? Voglio dire, c'è modo di sapere chi ha collaborato a scrivere gli articoli?
Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso "il tuo nome non c'è"? Voglio dire, c'è modo di sapere chi ha collaborato a scrivere gli articoli?

 

Certamente: clicca su "Cronologia", e vedrai che tutti gli interventi fatti da utenti registrati ne portano il nome. Per quelli fatti da utenti non registrati c'è l'indirizzo IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...