Vai al contenuto

La Carmagnole


malaparte

Messaggi raccomandati

Allora, mi sto un po' perdendo, Ricordavo che la Carmagnole era una canzone della rivoluzione francese, e infatti l'ho trovata

 

Questa mi piace di più, per via dell' assolo :smile:

 

qui ci sono anche i passi del ballo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Carmagnola_%28canto%29

e ho ancge trovato il testo: http://www.ildeposito.org/archivio/canti/la-carmagnole

La carmagnole

Madam’ Veto avait promis (bis) De faire égorger tout Paris (bis) Mais son coup a manqué Grâce à nos canonniers. Refrain: Dansons la Carmagnole Vive le son (bis) Dansons la Carmagnole Vive le son du canon ! Dansons la Carmagnole Vive le son (bis) Dansons la Carmagnole Vive le son du canon ! Ah ! ça ira, ça ira, ça ira Les aristocrat’s à la lanterne Ah ! ça ira, ça ira, ça ira Les aristocrat’s on les pendra Monsieur Veto avait promis (bis) D’être fidèle à son pays (bis) Mais il y a manqué, Ne faisons pas de quartier. Antoinette avait résolu (bis) De nous faire tomber sur le cul (bis) mais son coup a manqué, Ne faisons pas de quartier. Refrain Amis, restons unis (bis) Ne craignons pas nos ennemis (bis) S’ils viennent nous attaquer, Nous les ferons sauter. Refrain Oui, nous nous souviendrons toujours (bis) Des sans-culottes des faubourgs (bis) A leur santé buvons, Vivent ces francs lurons. Refrain

Informazioni

Canto rivoluzionario dei sanculotti.

Il re e la regina son chiamati "Veto" per il diritto di veto di cui Luigi Capeto abusava nei confronti dei provvedimenti dell'Assemblea Costituente. L'accenno al tradimento richiama la fuga di Varennes, che fini'miseramente grazie a un ragazzino che aiutò il re a risalire in carrozza dopo una sosta ad una taverna. Il re per ringraziarlo gli dette un luigi d'oro, il bimbo riconobbe nell'incisione sulla moneta che riproduceva il suo profilo, e da lì, il re perse la testa... (Pardo Fornaciari)

 

Ora, tra Piemonte e Francia un collegamento cultiurale (anche se non è che si vedessero di buon occhio) ci sta

 

Però se digito "Carmagnola" (anzichè Carmagnole) trovo un canto sanfedista.....insomma dei meridionali papisti, borbonici, iperlegittimisti... :unsure: Ovvero proprio l'opposto dei rivoluzionari francesi... con musica genere "tammuriata"

 

 

Qualcuno mi sa spiegare perché? Cosa c'entra con la cittadina piemontese "Carmagnola"?

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...