Vai al contenuto

Carmagnola (To) - Museo Navale


malaparte

Messaggi raccomandati

Che nel bel mezzo del Piemonte esistesse un Museo Navale lo ricordavo da questo topic

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=14360

purtroppo gravemente danneggiato per quanto riguarda le immagini. Infatti ricordo che a suo tempo non lo inserii in Atlante perché appunto, senza foto, dice poco, ripromettendomi di risolvere il problema alla prima occasione...

Ora: a parte che Carmagnola è davvero una cittadina piacevole ( e se lo posso dire nonostante l'acquazzone che ci ha convinto ad abbreviare il tour piemontese, ci potete credere) non ci si aspetta di trovare un Museo Navale (piccolo, ma ricco ed ordinato). Sapendo che si tratta di una sede ANMI, avevo preavvertito della mia visita, in modo da trovare aperto (normalmente, è aperto al pomeriggio di Sabato e Domenica, ma i soci sono disponibilissimi, anche per due sole persone, ad aprire anche in altri momenti). Infatti, ho trovato il Sig. De Alessandri, presidente dell' ANMI locale, che ce lo ha illustrato con legittimo orgoglio.

E vai con la carrellata di foto:

f0377728_zps31956a27.jpg

f0384576_zpsbd0b5f34.jpg

f0386880_zps1f28dd07.jpg

i crest spono un'introduzione britannica, diffusa inn Italia (già, non ci avevo mai pensato...) solo nel secondo dopoguerra, in seguito agli scambi di cortesia tra Marine: da noi la tradizione prevedeva spille e medaglie, da loro il crest, decisamente più "visibile" di una medaglia, per quanto raffinata. Quindi si introdussero, per stare "alla pari" i crest anche da noi, anzi, come il sig. De Alessandri notava, i nostri sono più dettagliati e ben incisi... :rolleyes:

f0389248_zpsd6beaeca.jpg

 

il periscopio è funzionante (ma dato l'acquazzone, non era il caso di provarlo; altrimenti, si possono vedere i tetti di Carmagnola); in primo piano, una colubrina

 

f0391680_zps2c54d776.jpg

NON è un cappello da bersagliere, ma è...il primo cappello del futuro San Marco! Che era nato, mi è stato spiegato, nell' 800 come Fanteria di Marina, ma con l'uniforme dei bersaglieri. Solo dopo la 1 guerra mondiale i veneziani, grati della difesa, diedero il nome San Marco.

Al piano superiore, c'è la stanza dei modellini

f0393472_zps95972429.jpg

classe Duilio

 

f0394048_zps1b8424ce.jpg

E qua ricomincia col problema : lenta corsa o lunga corsa???

f0395200_zps28f48e64.jpg

Questo faccio prima a copiare la foto che a trascrivere il nome...

f0396352_zpsc5aa36d2.jpg

Dettagli:

f0395776_zps8597f07e.jpg

 

f0398656_zps9f6484bf.jpg

Una bella parete allestita ricavando le immagini da calendari, fotocopiati su carta trasparente e con retroilluminazione

f0398080_zps1cb27171.jpg

 

E questa è solo una selezione del patrimonio...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto, grazie!! :smiley19::smiley19:

 

Un posto che merita di essere visitato, senz'altro ci vuole un grande interesse e passione per creare una realtà di questo tipo che, per quanto ho potuto capire, è relativamente recente!

Un'unico appunto: peccato per gli errori di ortografia nell'etichetta che illustra il modellino dello Scharnhorst....

Modificato da bezukhov
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alcune foto da R2 (Reporter 2)
A proposito di Crest...
DSCN9475_zps1769a6ec.jpg

Il seguente è un modellino particolare: riguarda il motoscafo che, con le linee delle Ferrari anni 50, vinse (ancora imbattuto, mi hanno detto, il record mondiale di velocità su lago http://museo.ferrari.com/it/2012/06/05/arno11-idrovolante-anni-50/ Riepstto al modello esposto al museo Ferrari, nel modellino ci sono due pinne stabizzatrici:
DSCN9478_zps5ad72318.jpg
DSCN9479_zps9734bd6f.jpg

E cerchiamo di mantenere la calma...
DSCN9484_zps93b1576b.jpg

e di tenere d'occhio il fanale giusto (figurati che nome marinaresco, ha , in realtà, un "fanale".. :unsure: )
DSCN9488_zpsc2958997.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...