Vai al contenuto

Forti Di Fenestrelle - Val Chisone - Piemonte


malaparte

Messaggi raccomandati

Bene, mentre voi vi abboffate, io...fatico!! :unsure: Venerdì passato a salire i 3996 gradini del complesso fortificato di Fenestrelle, tra Pinerolo e Sestriere.

Se ne era accennato qui https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=28038, ma poi le immagini sono sparite. E comunque manca ancora in Atlante un capitolo dedicato alla più grande fortezza europea, la seconda al mondo :smiley19: (dopo...la Grande Muraglia! Sì, vabbè, in Cina hanno 16.000 km, noi poco più di 3, ma insomma sempre secondi siamo...) La cosa che sorprende è che nessuno di quelli che conosco,qua in Emilia, a poche centinaia di km., ne ha mai sentito parlare...

Premetto che le foto sono quel che sono, sia per incapacità mia (la nuova fotocamera è troppo sofisticata...mi ci perdo), sia perchè poer misteriose ragioni le foto erano tutte sparite, e le ho dovute recuperare, credo in parte, con un programma apposito che ho trovato nel Web, sia perché non ho tempo di correggerele con Gimp. Per di più, avevo affidato la maggior parte del reportage a mia figlia, che però ha scoperto di avere il PC infettato da qualche misterioso virus, e non riesce al momento a passarmi le sue foto, perché forse la bestiaccia si è attaccata anche alla sua fotocamera. Quindi rimando le sue a dopo avvenuta purificazione. Basta l'idea.

Dunque, intanto non si dice il Forte di Fenestrelle, perché i Forti sono tre, San Carlo, Tre Denti e Delle Valli, collegati da una lunghissima, ma davvvvero luuuuunghissima :smiley21: , scalinata (che invece la Muraglia è quasi tutta sostanzialmente in orizzontale...vuoi mettere la differenza?!) che sale di 625 m. sul monte Pinaia nel gruppo dell' Orsiera, coprendo 1.300.000 mq. Ci hanno messo 120 anni a costruirli, tra 1728 (Vittorio Amedeo II) e 1850 (Carlo Alberto), tra fortezze, ridotte, scale, garitte assortite. E partendo dall'alto, dato che è più facile fare rotolare le pioetre in giù che non in su. In pratica, profittando del fatto che non c'erano nè Lega ambiente, nè Verdi, nè Liste Civiche locali, hanno segato una fettona di monte per procurarsi il materiale.

Forte-di-Fenestrelle_zps31f9b949.jpg

(presa dal web, non ricordo da dive, ma sono tanti i siti con questa foto...)

La caratteristica è appunto la scalinata coperta, che ha il difetto di essere stata progettata per i muli, anziché per gli umani. Ora, i muli prediligono due altezze di scalini: 14 cm. (troppo bassi, difficile prendere il ritmo) o 20 cm. (un cincino altini...). E' larga appunto quel che basta a permettere il passaggio di due muli affiancati, uno in salita, uno in discesa. Gli umani, si arrangino...

C'è la possibilità di tre tipi di visita : da 1 ora, da 3 ore, e da 7 ore, che percorre TUTTA la scala fino alla cima. Indovinate quale abbiamo scelto... :blink:

Abbiamo avuto la fortuna di una guida veramente in gamba, simpatico ed esperto (non di quelli che recitano a pappagallo...), Luca Costanzo,innamorato di storia del Piemonte (ha scritto anche un libro su Fenestrelle, che mi riprometto di leggere e recensire).

La faccio breve: non è mai stata attaccata, è stata usata come prigione a partire dall' epoca napoleonica ( a proposito, quella faccenda che sarebbe stata usata come luogo dove languivano i borbonici è una balla...lo dimostrano le carte d'archivio , ritrovate e pubblicate appunto da Costanzo e Bossuto. I borbonici restarono a Fenestrelle al massimo tre settimane, poi vennero spostati ai loro nuovi reggimenti sabaudi; non risultano - a mia domanda, ma mi riservo di studiare il testo - casi documentati di legittmisti ad oltranza).

Abbandonata dall' esercito a fine anni '40, è stata recuperata da una onlus, l'Ass. Progetto San Carlo, che si è occupata e si sta occupando del restauro (veramente impegnativo)

f0326208_zps0a147a98.jpg

 

Il Piazzale d'ingresso, col Palazzo del Governatore

f0330176_zps2492c9f8.jpg

Se ben riucordo, la Garitta del Diavolo

 

f0345728_zpsde32d8f4.jpg

Un tratto del passaggio coperto

f0352512_zps42bcce80.jpg

Finalmente si vede il Forte delle Valli, in cima!

(segue, anche per bizzarrie di Photobucket...)

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...ogni volta che si vede una fortezza si pensa alla Bastiani, ma in questo caso non direi.

A parte che la val Chisone è decisamente antropizzata, per essere una valle alpina, in questo caso, anche se i forti non sono mai stati attaccati (e te lo credo!) le occasioni di scontro con "i Tartari" nei dintorni sono stati piuttosto frequenti, non è che ci fossero tante snervanti attese.Basti pensare alla battaglia dell' Assietta, proprio lì vicino...o all' assedio di Torino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, mentre voi vi abboffate, io...fatico!! :unsure:

 

Se tu sei così "aerodinamica" e io... un po meno (tendente alla boa), un motivo ci sarà. Non credi?

 

A parte gli scherzi, luogo veramente incredibile... aspetto di leggere la tua recensione del libro. Che tu sai è acquistabile?

 

Grazie del minuzioso "rapporto". Ho capito bene, devi inserire altre foto? Le aspetto. :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Buzzati vi si ispirò per la Fortezza Bastiani di Giovanni Drogo?

 

Per quanto ne so la Fortezza Bastiani rappresentava, nelle intenzioni di Buzzati, la...redazione del Corriere della Sera.

Ma in tema di esegesi buzzatiane l'autorità indiscussa è il nostro SecondoMarchetti :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riprometto di visitarlo (complimenti per l'eccellente rapporto di missione :smiley19::smiley19::smiley19::smiley19::smiley19: :smiley19: ), mi ha sempre affascinato.

In tal caso, mi sento davvero (/non conosco gli altri) di "affidarti" alla mia guida, Luca Costanzo. Se telefoni (occorre comunque prenotare la visita) magari chiedi.Hao comunque una probabilità su 5 si "beccarlo" perchè la salita totale la fanno in 5, e lui è il più cccciooofane (ha solo poco più di 40, da quanto ho capito; gli altri sono ultrasessantenni MA alpini...insomma, credo che sarebbe interessante comunque... :wink:

A parte gli scherzi, luogo veramente incredibile... aspetto di leggere la tua recensione del libro. Che tu sai è acquistabile?

 

Grazie del minuzioso "rapporto". Ho capito bene, devi inserire altre foto? Le aspetto. :smiley19: :smiley19:

Per il libro, direi di sì. Io l'ho ordinato (sono una di quelle strane persone che talvolta, invece di ordinare on-line, chiamano la propria libreria "di fiducia", e lasciano pure indirizzo e numero di telefono dell'editore, per facilitarne il ritrovamento...

Per le foto... ecco qualcos'altro. Vado con cautela, perché ieri avevo preparato un post con una decina di foro commentate sul museo del Risorgimento di ASTI, e al momento di spedire, per ragioni misteriose, è sparito TUTTO!!!! :angry:

All'interno, c'è il Museo del 3° Alpini, in quella che era Prigione di Stato

DSCN9369_zps03ccc33c.jpg

Infatti, a monte (mooolto a monte)...

DSCN9432_zpsb1b7d8f3.jpg

 

 

DSCN9365_zps37269b10.jpg

 

 

 

non eravamo gli unici ad apprezzare il forte... il soggetto era accompagnato da parecchi amici....

DSCN9382_zps9b33671c.jpg

 

 

ponte levatoio , amorosamente ricostruito in tempi recenti. Addirittura, uno dei bulloni si avvita al contrario, perché così risulta dalla documentazione...Se riesco a mettermi in contatto con Luca Costanzo, chiedo dettagli (vado a memoria, e non sapevo dove prendere appunti, se non sulla fattura dell'albergo...)

DSCN9393_zps62264e4b.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo reportage. Vivo in un posto dove dalla fine del 1700 e sino alla seconda GM si e' costruito Forti, Caserme, Batterie, Torrette di Avvistamento.... quasi. tutto purtroppo abbandonato....... per coloro che scegliessero una vacanza a La Maddalena, oltre al mare stupendo troverebbero anche opere simili da visitare, quasi tutte free....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che dagli anni 40 ai primi anni 90 (quando appunto un gruppo di volontari ha pensato al recupero) i forti sono stati la migliore e più economica

fonte di materiali edilizi...pietre, legname, sassi, ferro, ottone, rame,...per cinquant'anni, tutta roba di prima scelta. Una pacchia!!!!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono rus

 

Bellissimo reportage. Vivo in un posto dove dalla fine del 1700 e sino alla seconda GM si e' costruito Forti, Caserme, Batterie, Torrette di Avvistamento.... quasi. tutto purtroppo abbandonato....... per coloro che scegliessero una vacanza a La Maddalena, oltre al mare stupendo troverebbero anche opere simili da visitare, quasi tutte free....

Ho ricevuto oggi un contatto da Costanzo. A quanto pare, l'equazione è questa:

 

Costanzo : Piemonte = GM Andrea : biografie ammiragli & alii

 

Ricevo ed inoltro:

Leggendo i commenti ho, poi, notato che uno dei tuoi associati è dell’Isola della Maddalena, bene uno dei più importanti Governatori di Fenestrelle, Gaspare De Andreis (nativo di un piccolo paese del cuneese) prima di giungere presso la fortezza era stato comandante dei forti e dell’Isola della Maddalena, se puoi riferisciglielo, magari gli potrà far piacere.

 

Ecco. Fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...