Vai al contenuto

Un Libro Sul Sommergibile Nichelio


Nichelio

Messaggi raccomandati

Comandanti della base,

non ho dimenticato la promessa di condividere con tutti voi un mio lavoro per ricordare mio padre Radiotelegrafista sul Nichelio.

Dopo mesi di ricerche è nato questo libro che raccoglie molte informazioni sul sommergibile, sui membri dell'equpaggio, sulle missioni eccetera. Molto altro si deve fare ma ho pensato di mettere un punto e far uscire la prima edizione che già conta 225 pagine.

 

Ecco alcune foto dei primi libri fatti a mano.

 

verf9y.jpg

 

La mappa degli eventi più significativi

14d0xat.jpg

 

Un disegno del sommergibile con l'indicazione della cabina Radio ed Idrofoni

20887tl.jpg

 

Per prima cosa porterò questo libro sulla tomba di mio padre in Puglia, nei prossimi giorni, poi seguirò i consigli del Dir. Totiano per rendere disponibile questo materiale.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno più esperto di me (sono un semplice dilettante) si offre per rettificare le inevitabili imprecisioni del testo. Sarei anche grato se qualcuno, dopo aver letto il libro, volesse aggiungere un suo contributo (racconti di altri membri dellequipaggio, nomi, ecc.) rendendo questa opera monografica ancora più completa.

 

Ciao a tutti,

Nichelio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le vostre belle parole.

Ora vorrei chiedere il vostro aiuto sulla conversione di un file pdf in epub perché non mi è sfuggita la richiesta avanzata tempo fa dal C.te Serservel di poter leggere libri in questo formato.

Ho usato Calibre per fare la conversione ma il risultato non è soddisfacente perché i caratteri a volte cambiano corpo inspiegabilmente, la fomattazione giustificata diventa a bandiera, infine alcune frasi vengono scritte in colonna, non si sa perché.

Vorrei sapere se qualcuno possiede altri programmi di conversione più efficienti in modo da farci qualche prova.

 

Ciao,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

 

per il poco che so Calibre è un buon programma, i difetti che descrivi magari possono essere dovuti a errate impostazioni di conversione (nel menu è presente un gran numero di opzioni con le quali puoi editare il risultato finale, specialmente sotto le voci "Look&Feel" e "Page Setup"). Ad esempio per la giustificazione del testo c'è la voce apposita Look&Feel->Text Justification.

Modificato da bezukhov
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, Congratulazioni Nichelio.. Veramente un ottimo lavoro :smiley19: :smiley19:

Fammi sapere quando è acquistabile...

Per la conversione: Un programma che uso per impaginare testi è Adobe InDesign. una delle opzioni che questo programma possiede è proprio la conversione in Epub. Una volta, ho provato a vedere come veniva, ma poi occorrendo un emulatore per PC (per visionare il file convertito), ho rinunciato a continuare... Ora, per aiutarti nel tuo intento, provo, nel pomeriggio, ha convertire una pagina (in PDF) nel formato e-pab di InDesign. Ti faccio sapere cosa ne viene fuori.

Comunque, hai raggiunto un'ottimo traguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi per il lavoro svolto e auguri per la prosecuzione.

 

Per la pubblicazione da pdf a epub ho appreso nel mio vagare nel mondo degli epub (ne ho diversi) esiste un sito di una community dove mettono a disposizione gratuitamente un servizio di pubblicazione e conversione in piena compatibilità e "certificato".

 

mi pare fosse questo il sito: http://www.simplicissimus.it/portfolio-item/backtypo/

 

Da quanto ho letto è gratis, ma non sò come funziona nè come è il risultato finale.

 

Auguri ancora e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Complimenti anche da me, caro amico.

Questo doveva essere il nastrino da berretto del "Nichelio", che nessuno allora poté effettivamente usare, perchè nel periodo bellico, credo per motivi di segretezza, il nastrino indistinto per gli equipaggi dei battelli portava la dicitura "SOMMERGIBILI" senza ulteriori specificazioni. Per la verità non so se questa disposizione restò in vigore per tutto il conflitto o se nel periodo di cobelligeranza l'esigenza di riservatezza restò così rigorosa.

 

2u76gev.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti

Sono figlio di un radiotelegrafista imbarcato per 4 anni sul nichelio.

Vorrei contattare lo scrittore del libro sul sommergibile e poterlo leggere.

Roberto

Ciao Roberto,

Anche mio padre è stato RT sul nichelio e forse si sono conosciuti. Non so se hanno lavorato insieme perché credo che il sommergibile nichelio avesse un solo operatore radio.

Se mi mandi qualche foto ed i dati anagrafici di tuo padre (e tuoi se ti fa piacere) ti inserisco nel capitolo che riguarda l'equipaggio del nichelio ed i loro discendenti. Poi ti manderò il libro che sicuramente ti farà piacere. Se hai qualche racconto di tuo padre posso creare un intero capitolo a lui dedicato, come ho fatto con altri membri dell'equipaggio di cui disponevo di materiale sufficiente.

Aspetto tue notizie.

Ciao,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...