GM Andrea* Report post Posted April 13, 2014 Titolo: .Ancora e Gladio - Il Corpo delle Armi Navali Autore: AA. VV.Casa editrice: VideoimmagineAnno di edizione: 2008Pagine: 185Dimensioni(cm): 28x14 Reperibilità: molto difficile Sono finalmente riuscito a procurarmi, grazie alla cortesia dell'ammiraglio L., già capo del Corpo, questo splendido volume celebrativo della storia delle Armi Navali. Il libro, di pregevolissima fattura e colmo di decine di immagini a colori, analizza sotto ogni aspetto le vicende del Corpo. Oltre alle questioni ordinamentali (la fondazione, nonchè la formazione e l'impiego del personale) vengono descritti in dettaglio i principali settori d'interesse tecnologico delle AN, sotto i diversi profili della storia, dell'attualità e del futuro: telecomunicazioni, radar, guerra elettronica, artiglieria, missilistica, armi subacquee ed elettroacustica. Altrettanto spazio è dedicato agli enti (e ai luoghi) in cui hanno operato e operano le Armi Navali: gli arsenali, MARITELERADAR, MARIMUNI, MARIMISSILI e MARIPERMAN. Una bella appendice è infine dedicata agli uomini che hanno fatto la storia del Corpo: le quattro medaglie d'oro al v.m, (Carabelli, Brandimarte, Martellotta e La Marca), i grandi scienziati (Vallauri, Tiberio, Carrara, Marconi) e i Capi del Corpo. Ai realizzatori di un prodotto così elegante e completo, ancorché fuori commercio e di ardua reperibilità, non possono che essere tributati applausi a scena aperta. Share this post Link to post Share on other sites
Navy60* Report post Posted April 13, 2014 In effetti è molto interessante... Io ne ho copia digitale (pdf). Peccato che è senza la copertina. voglio provare a recuperarne una copia cartacea... la preferisco. Share this post Link to post Share on other sites
GM Andrea* Report post Posted April 13, 2014 Il pdf (senza copertina...) è anche nel dvd allegato al libro Share this post Link to post Share on other sites
Navy60* Report post Posted April 13, 2014 In effetti l'ho copiato proprio da quel DvD. Share this post Link to post Share on other sites