Vai al contenuto

Modello Rn Roma - Consiglio Dagli Esperti Ad Un Neofita


Regia Marina

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

non scrivo moltissimo in questa sezione ma seguo sempre con somma ammirazione le vostre creazioni, ieri mio padre vedendo le foto dei vostri modelli soprattutto i progressi nella costruzione della nave da battaglia della nostra Regia Marina gli è venuto in mente di volerne fare uno.

 

Vengo quindi a voi con un quesito:

- Esistono kit (plastica ovvio) della Nave da Battaglia RN Roma?

Immagino la risposta sia SI

- Se esistono quali consigliereste considerando anche la fedeltà alla realtà?

- Prezzi Indicativi e dove trovarli (internet o siti specializzati ecc.... Zona Roma)

 

Ringrazio in anticipo per qualunque aiuto voi possiate darmi.

 

 

Un saluto

 

Alessandro

Regia Marina

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Regia Marina,

SI la Trumpeter fa il Modello di Nave Roma Una in scala 1/700 e Una in scala 1/350

Se dovessi scegliere Farei il Modello in 1/350, ma ci vuole un Minimo di Esperienza.

Per il prezzo vado a braccio il Modello 1/700 va Dai 20 ai di 30 € Più o Meno.

Per quello 1-350 almeno come Minimo 100 €.

Fai Una Ricerca su Internet potresti trovarla anche su E-Bay

Di piu non so dirti

 

Un Saluto

 

Fassio

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto (soprattutto della Roma), comunque a questo indirizzo c'è un lungo tutorial sul modello in 1:350, fatto da diversi modellisti. Consiglio di guardarlo tutto, anche se non è ancora completo.

 

http://www.modellismopiu.it/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=121763&forum=156

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, la Roma 1:350 della Trumpeter è la migliore. Costa circa 80 - 90 euro ed è divertente da fare...I kit Trumpeter a mio avviso sono fatti molto bene. Io ho realizzato la corazzata Arizona e sto ultimando la Bismarck tutte e due scala 1:200.

 

Se posso permettermi, se avete intenzione di cimentarvi in questa realizzazione, posso darvi indicazioni sul materiale che dovete acquistare. Purtroppo, per realizzare un buon modello, non basta solo il trittico "KCP" (Kit, Colla e Pazienza) ma occorre, a mio parere, spendere qualche euro in più per "materiale di supporto" quale stucco, maschere pelabili ecc. e poi la scelta dei colori secondo me è essenziale....

 

Se ti serve una mano io sono a disposizione, un paio di anni fa, decidendo ricominciare il mio hobby ho fatto una vera e propria ricerca di mercato!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, c'è da fare un paio di considerazioni,

Innanzitutto, in plastica in 1/350 esiste solo quella della Trumpeter.. che tutto sommato è carina e fatta bene... ma non è esente da piccoli errori... ma visto il costo ci sta!

 

Volendo esser più audaci... ma ormai introvabile... c'era quella in resina della ditta Regia Marina (il nostro mitico Giampy ne sa qualcosa)... assolutamente perfetta, se poi realizzata magistralmente da un maestro come Luciano Rizzato: :wink::smiley19:

 

http://www.navymodeling.com/Foto2004_Luciano_Roma.html

 

Personalmente non mi ci metterei neanche, però mi sono procurato (della Trumpeter) quelle in 1/700 Vittorio Veneto, Roma e Littorio...

almeno con quelle..... :rolleyes:

 

per il materiale iconografico.. penso che non ci siano problemi.. si trova abbastanza.... anche su internet...

 

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si tratta di un primo modello, a meno che non sussistano problemi soverchi di vista, cercherei quello in scala 1/700, perlomeno può essere dipinto decentemente a pennello, se non ci sono battagliole fotoincise non è un dramma e dovrebbe anche avere meno parti. Poi è anche vero che nell'1/350 i pezzi più piccoli sono pur sempre un po' più maneggevoli che in 1/700 (ma non sempre...) e che la resa non è la stessa, dunque se il prezzo non è un problema, perché no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che si tratta di un primo modello, a meno che non sussistano problemi soverchi di vista, cercherei quello in scala 1/700, perlomeno può essere dipinto decentemente a pennello, se non ci sono battagliole fotoincise non è un dramma e dovrebbe anche avere meno parti. Poi è anche vero che nell'1/350 i pezzi più piccoli sono pur sempre un po' più maneggevoli che in 1/700 (ma non sempre...) e che la resa non è la stessa, dunque se il prezzo non è un problema, perché no...

 

Grazie a tutti per i preziosi consigli, volevo solo precisare che qualche modello in passato lo abbiamo gia fatto con mio padre, avevamo quasi completato un classe Zara (RN Pola) della Tauro Model 1:400 poi per forza maggiore lo abbiamo dovuto abbandonare al 95% di completamento sullo scalo (ha fatto un volo dal mobile dove era stato "esposto" ed è affondato una seconda volta..), più altri modelli non navali.

Per il resto siamo più esperti sul modellismo ferroviario, abbiamo realizzato un plastico ora smontato a casa mia di 4 metro quadrati con dipinti e parti autocostruite oltre ai numerosi convogli.

Siamo affascinati al momento dai modelli in carta visti qui su betasom e in altre location sempre segnalate qui su Betasom e chissà che non partiamo da lì invece che in plastica.

Ovviamente non della RN Roma, ma volevamo provare a rifare un classe Zara, presi le stampe in un post qui su Betasom di qualcuno che li forniva insieme ad un cacciatorpediniere sempre della stessa epoca.

 

Vi terrò aggiornati anche su questo punto e credo usufruirò di preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i preziosi consigli, volevo solo precisare che qualche modello in passato lo abbiamo gia fatto con mio padre, avevamo quasi completato un classe Zara (RN Pola) della Tauro Model 1:400 poi per forza maggiore lo abbiamo dovuto abbandonare al 95% di completamento sullo scalo (ha fatto un volo dal mobile dove era stato "esposto" ed è affondato una seconda volta..), più altri modelli non navali.

Per il resto siamo più esperti sul modellismo ferroviario, abbiamo realizzato un plastico ora smontato a casa mia di 4 metro quadrati con dipinti e parti autocostruite oltre ai numerosi convogli.

Siamo affascinati al momento dai modelli in carta visti qui su betasom e in altre location sempre segnalate qui su Betasom e chissà che non partiamo da lì invece che in plastica.

Ovviamente non della RN Roma, ma volevamo provare a rifare un classe Zara, presi le stampe in un post qui su Betasom di qualcuno che li forniva insieme ad un cacciatorpediniere sempre della stessa epoca.

 

Vi terrò aggiornati anche su questo punto e credo usufruirò di preziosi consigli.

Beh allora direi che unica cosa che dovete fare è tuffarvi nello splendido mondo del modellismo navale!!!

 

Cmq Secondo Marchetti e gli altri comandanti hanno ragione, il modello della Trump non è esente da piccoli difetti ed imperfezioni però, secondo me, viene un bel lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...