Vai al contenuto

Debriefing ~ Tallia Vs Usania - #02 Ghost


serservel

Messaggi raccomandati

Ecco il debriefing del secondo capitolo di questa storia.

 

A bordo dell'U-31, comincio la missione posizionato a NORD-OVEST rispetto l'isola-obiettivo, a SUD; Iscandar e il suo SSN Columbia è a NORD-OVEST e l'FFG Halyburton, con Sertore e Subbuster_ITA, sono a NORD. L'MH-60R di Stefano74 arriva da NORD a tutta velocità.

 

Mentre eseguiamo le procedure iniziali, coordiniamo la nostra avanzata e i vari compiti: la mia unità sarà quella che procederà attivamente all'incursione e al recupero dell'SSK Ghost, con Iscandar in copertura e riserva, nel caso io venga eliminato; l'FFG è deputata al compito di difesa aerea contro un nemico letale: l'assordante Tu-142 Bear di Von Faust.

 

Mentre io assumo una prima rotta verso EST, in modo da posizionarmi direttamente sopra l'isola, per poi spostarmi verso SUD, Iscandar procede verso OVEST-SUD/OVEST. L'FFG dirige a OVEST, verso una baia protetta da una montagna. l'intezione è usare i rilievi per nascondersi dal Bear e tentare contro di lui un tiro mancino.

 

Le distanze dal cantiere navale si accorciano e arrivano i messaggi di avvertimento di violazione delle 10nmi, due volte: sia noi che il nemico siamo dentro.

Frattanto, l'MH60R viola il perimetro delle 5nmi e questo basta alla struttura per attivare le sue difese: due Type42. In realtà ne compare solo 1, ma è sufficiente ad agitare le acque. Sfortunatamente, la sua missione non va oltre perchè viene abbattuto, senza riuscire a cominciare la sua prevista caccia anti-sub.

 

Tutte le unità a tiro procedono a rilevare la nave nemica per coordinare un attacco mirato, ma una coppiola di 65-76 compaiono sugli schermi sonar: USANIA ha fatto la prima mossa e decidiamo di lasciarli fare, approfittando del caos per avvicinarci di più.

Non è l'unica mossa che fanno, perchè in sequenza avvengono alcune cose che segnano la fine della nostra FFG: CTD di Sertore, causato dalla modalità multistation, seguito da rilevamento da parte del TU-142 e successivo lancio letale.

 

Affondata la Type42, do un'ultima accellerata per mettermi con "beta" 15° rispetto alla base da assaltare. Mentre procedo ai preparativi, rilevo un gommone di forze speciali nemiche: lancio una coppiola già pronta verso di loro e spero che questi arrivino prima di loro.

Dal sonar, vedo che le SF di Usania superano la struttura, arrivando a tiro dei miei siluri che le affondano; 5 minuti dopo partono le mie, le quali riescono a raggiungere il cantiere navale e a far uscire il Ghost.

 

Gli eventi successivi sono abbastanza caotici: si susseguono lanci di siluri e missili, presumibilmente dalle unità di Usania verso il Ghost. Rispondo solo con una coppiola verso 180°, ma viste le distanze non sono convinto, ed infatti faccio a pezzi una balena. Iscandar è più fortunato e abbatte il Tigr di Drakken e Regia Marina, ma non riesce a fuggire a un siluro, che lo annienta.

 

Rimaniamo io e Drago Red/Squalo Bianco, questi a bordo dell'Harushio, ma la partita finisce a nostro favore con la fuga dell'SSK Ghost.

 

---

 

Anche se la missione era semplice, a livello di scenario, le varie interpretazioni non potevano che dargli pepe.

 

Ci sono state problemi con le special forces: l'Harushio sembra non riuscisse a lanciarle, una cosa che non credo qualcuno sapesse, mentre quelle del Tigr hanno superato l'obiettivo di striscio; riguardo queste ultime, come ho detto via TS3, credo che la cosa sia dipeso dalla forza del mare (in questo caso 3) combinata alla distanza di lancio, 5nmi: lo scarroccio ha fatto deviare le SF quel tanto che bastava per mancare il bersaglio. Nel mio caso, invece, avendo optato per un avvicinamento più estremo, sono riuscito a lanciare da 2nmi con beta 15°: se avessero superato la base avrebbero colpito la terraferma.

 

Le Type42 generate sono state 1, in luogo a 2, a causa di un mio errore in un trigger, poco male perchè la cosa non ha influenzato negativamente nessuno, se non nel domandarsi "ma dove diavolo è la seconda Type42?!", cosa che io stesso mi ero chiesto. Purtroppo la missione ha subito alcune revisioni, a causa di cambiamenti dovuti a problemi di location e distanze: pensate che, in origine, la shipyard pteva essere in 3 posti diversi!

 

Grazie a tutti per la serata! :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella missione, vissuta intensamente con grande collaborazione delle due squadre.

 

Purtroppo un CTD mi ha messo fuori gioco prima che l'attacco del Bear distruggesse la mia unità, la O.H.Perry, rimasta indifesa con Subbuster_ITA alla sola navigazione.

 

Per il resto sono rimasto collegato fino al termine della missione per godermi il susseguirsi degli eventi ben descritti da Serservel.

 

Grazie a tutti per la compagnia e la bella serata! :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande vittoria di Tallia, evvai!!!!!!!!!!!!

 

Personalmente non pensavo potesse succedere, perchè davo per scontato il confronto tra Bear e Perry. Ma non avevo considerato che al timone della nostra FFG c'era Sertore, mica Capitan Findus, e ci voleva un CTD per batterlo! :smiley19: :smiley19:

 

Dopo di che il nostro Ammiraglio ha fatto la differenza, grande! :wink:

 

 

Mi è dispiaciuto tantissimo non partecipare, le ho provate tutte fino all'ultimo, andando a rompere le scatole a mio suocero per avere la sua pw di accesso all rete di casa sua. Purtroppo il collegamento era debolissimo, e non c'è stato nulla da fare. Spero di rifarmi al volta prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio debriefing.

 

La flotta Usaniana vedeva la presenza di due unità sottomarine rispettivamente un classe Akula (modello "I Improved") e un classe SSK Harushio, a queste vi era in appoggio l'unità aerea Tu-154 Bear in configurazione ASuW/ASW.

L'Akula era sotto il comando del comandante Drakken coadiuvato al sonar dal comandante Regia Marina (il sottoscritto), mentre l'unità Harushio era sotto il comando del comandante DragoRed coadiuvato alle armi dal comandante SqualoBianco mentre sul Tu-154 Bear vi era il prode Von Faust coadiuvato dai suoi tappi alle orecchie.

 

Alle ore 05:00 arriviamo in zona operazioni a circa 18 mn dall'isola dove sorge il cantiere navale bersaglio della missione, le due unità sono molto vicine tra loro e quasi alla medesima distanza, l'unica differenza è che la nostra unità Akula è quasi spiaggiata con il fondale residuo sotto la nostra chiglia di soli 5m, mentre l'Harushio si trova con abbondante fondale sotto di esso e addirittura con un termoclimo posto a circa 200 m e qualcosa.

Decidiamo di mantenere una rotta di avvicinamento ad alta velocità facendo attenzione da parte nostra di non cavitare e soprattutto di non spanciare sul fondo (io quando gioco in singolo navigo molto vicino al fondo ma quando si è in multistation e non si è alla guida è tutto un altro effetto navigare a 3 metri dal fondo a 33 nodi).

Così la prima parte della partita passa senza che il sonar possa servire a qualcosa e la passiamo a chiaccherare.

 

Alle 05:45 arriviamo in zona bersaglio a circa 6 mn dall'isola cercando di non oltrepassare la linea immaginaria delle 5 mn per non attivare le pattuglie a difesa.

Scopriamo però che qualcuno le aveva attivate prima di noi e poco dopo riceviamo l'avviso che un elicottero probabilmente Talliano era stato abbattuto sopra l'isola e che vi era quindi una pattuglia in zona attiva.

Il comandante Drakken avvista la nave dal periscopio dopo una breve ricerca tramite il sonar, affina il rilevamento e piazza due 65-56 in direzione della nave aspettandoci il suo affondamento a breve.

Affondamento che avviene qualche minuto dopo.

 

Alle 05:55 ci prepariamo a lanciare le forze speciali, ormai abbiamo il cantiere in vista a circa 5 mn di distanza per 000 di bearing.

Non ci prendiamo rischi nell'avvicinarci ulteriormente in quanto avevamo timori della seconda Type-42 che poteva apparire da un momento all'altro non dandoci scampo in caso c'avesse sorpreso a quota periscopica e fermi per lanciare le forze speciali.

Poco dopo avviene il lancio e da subito vediamo che le forze speciali iniziano a derivare verso est dalla rotta originaria e infatti passeranno a circa 1500 yards dal cantiere bersaglio mancando l'obbiettivo.

 

Seguono imprecazioni in lingua Usaniana e l'Harushio si prepara a subentrare lui come seconda opzione, purtroppo una difficoltà linguistica nel far capire alle forze speciali di origine giapponesi (una sorta di ninja armati di wakizashi e katana) che devono uscire dal portello e non fare harakiri dentro la sottomarino impedisce all'unità di lanciare le proprie forze speciali.

 

Seguono imprecazioni in lingua Usaniana misto giapponese.

 

Poco dopo le nostre forze speciali ormai alla deriva in mare aperto vengono affondate e uccise da un sottomarino Talliano.

Passa qualche minuto e il Bear di Von Faust scova una fregata nemica Talliana nascosta tra le insenature della costa e la colpisce mortalmente con i suoi missili.

Poco prima era capitato il CDT del comandante Sertore proprio a bordo della fregata.

 

Nel fratempo alcune forze speciali di origine Talliana sbarcano sul cantiere e si impossessano dell'unità Ghost e fuggono con essa.

Con entrambi gli obbiettivi perduti ma ancora con la flotta intatta decidiamo di aumentare il numero delle perdite Talliane avviando una caccia, ma siamo anticipati in quanto dal sottomarino nemico che aveva lanciato le forze speciali partono dei siluri che però non sembrano colpire noi ma qualcos altro (una balena poi vedremo) iniziamo una serie di controlanci ma i nostri stallion cadono troppo corti mentre due Mark-48 lanciati da un 688 nemico (che gia seguivamo dal sonar ma che non era ancora nei nostri tubi) ci soprendono e ci portano a fondo non prima però di vedere l'ottimo Harushio colpire mortalmente di risposta il 688 Fleet III.

 

Una missione ben organizzata da parte della nostra flotta e magistralmente portata avanti, peccato il "guasto" delle forze speciali sull'Harushio, senza il loro inconveniente probabilmente avremmo portato a termine almeno l'obbiettivo primario visto che eravamo in anticipo sull'altro side.

Tuttavia crediamo di aver inferto pesanti perdite alla flotta nemica al prezzo di un Akula non di ultimissima generazione.

E soprattutto abbiamo portato a casa il Bear tutto intero.

 

Una bella serata, passata in splendida compagnia come sempre.

La missione era "banale" (in senso buono non dispregiativo del termine) nella sua esecuzione ma come sempre ha mostrato che anche se banali possono sempre diventare piuttosto "calde" nello svolgimento, soprattutto nella mole delle unità colpite/distrutte.

 

Un grazie a tutti e alla prossima.

 

Vinca il migliore ovvero Usania!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco da aggiungere ai debriefing precedenti.

Alla partenza mi porto subito alla massima quota e velocità tenendomi ben lontano dalle zone a rischio e da possibili sorprese della FFG, l'occhio è sempre all'ESM per verificare la presenza di missili in arrivo.

Qualche spazzolata di radar ma della FFG nessuna traccia, decido che la cercherò in un secondo momento da Nord

Da posizione sicura lancio una prima cortina di sonoboe ed arrivano i primi contatti, lo si vedrà bene quando farò il video della missione, riesco a scovare il Los Angeles alla perfezione ma non ho la sicurezza del contatto, lo comunico ai compagni dicendo "Mi sembra strano che sia in quella posizione"....ed invece.

La missione continua con l'obiettivo principale di non farmi abbattere soprattutto quando partono le Type 42, faccio un lungo giro da Nord e da quella posizione con il radar scovo la FFG la marco (e nello stesso preciso istante il crash di Sertore , un caso o strano bug ?), mi allontano per sicurezza ed effettuo con successo l'attacco.

La missione sembra andare per il meglio ma ci gioca un brutto scherzo con le Special Forces, una vera disdetta.

Ormai vicino all'isola succede di tutto e di più, la situazione evidenziata dall'immagine sotto parla chiaro(guardate la sonoboa 14, prendeva fuoco !!!) :wink:

Difficile intervenire se non in modo "casuale"

 

1zns6dz.jpg

 

Peccato che a fine missione ero in procinto di lanciare sull'U212 ma questa era da poco terminata.

 

Grazie a tutti per la bella serata !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco da aggiungere, a quanto scritto sia dai miei compagni sia dai ns avversari...

 

purtroppo la sfortuna ci ha fatto perdere un obiettivo primario ormai in nostro pugno....

 

ringrazio Serservel che ha affondato le ns Special Force :angry: .... io gli avrei fatto fare una fine ben peggiore.... :biggrin::laugh:

 

complimenti comunque alla squadra Talliana per aver gestito bene la situazione divenuta per loro difficile... e un doveroso onore ai ns comandanti Usaniani dell' Harushio che hanno affondato una importante unità nemica....

 

Bravi tutti insomma !!! (tranne le Special Force) :ohmy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandante Iscandar per USS Colombia a rapporto.

Chiedo scusa per il ritardo, ma arrivare qui con il canotto è stata dura, come si vede nella foto che l’istituto Luce ha gentilmente scattato.

RG00004839.JPG

Comincio col dire che ho una notizia lieta e triste contemporaneamente, la gran parte dell’equipaggio è salva. Ricordiamo con affetto i 5 uomini rimasti uccisi quando il secondo siluro ci ha colpiti, hanno attaccato un battello che non aveva valore bellico.

Eravamo già stati colpiti da fuoco amico, il ghost partendo, nella foga, ci ha colpiti, facendo solo il 37% di danno, ma quel 37% erano tutti i sistemi d’arma e di direzione. Dopo quel colpo ho ordinato l’emersione rapida, e li ci ha trovato il vile colpo del nemico.

Rifacendomi al ghost mi sembra giustizia poetica che esso venga assegnato al mio equipaggio, in modo che i morti che abbiamo sofferto non siano stati invano.

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme al comandante Squalobianco alle postazioni armi , esm , radio e vela , ci dirigiamo a tutta velocità verso l'isola , giunti ad una distanza di circa 8 miglia rilevo solo biologici e qualche unità di superficie civile, imposto una rotta di avvicinamento ad una velocità più moderata, giunti al limite delle 5 miglia vado a quota periscopio per rilevare la posizione della shipyard, nel frattempo le special force dell'Akula di Drakken e RegiaMarina decidono di disertare ingannati dalla propaganda capitalistica dei talliani (da cui verranno spietatamente eliminati) , quindi ci accingiamo al lancio delle nostre special force , ma con velocità di 3 nodi e a qualsiasi quota mi metto, (periscopio, snorkel , affioramento e oltre) non c'è verso di vederle attivate.

Giunti alla conclusione che non possiamo rilasciare le nostre SF, scendo di profondità e rilevo un los angeles flt III di Iscandar che si avvicina all'isola , riesco ad avere un master molto preciso , quindi Squalobianco setta i type 89 e lancia sul contatto, seguono controlanci e manovre evasive , in finale di partita un nostro siluro raggiunge il los angeles e lo affonda, ottimo lavoro compagno comandante Squalobianco.


in sintesi e riprendendo il motto talliano , noi "non siamo stati più forti della sorte" ma Tallia a due forti unità in meno, tiè!!!! :tongue:


alla prossima Talliani.... l'oltraggio di assegnarci il side VEEEEERDEEEEEEEE non verrà dimenticato!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una missione piacevole, ben diretta dal Compagno Vice Ammiraglio Drakken. Con me alle armi c'era da aspettarsi di tutto :D . Grazie alle ottime manovre del mio Comandante : Il Campagno Dragored. Che più volte ha eluso i lanci nemici. Purtroppo a farne le spese è stato Il nostro Akula di appoggio. Come dicevo , Ben diretta Anche grazie al Compagno VonFaust e il Suo rumoroso occhio da cielo.

 

Veniamo alle fasi salienti:

Con molto rammarico il nostro canotto gonfiabile non passava dai tubi di lancio. Nonostante disperati tentativi con il Sub in affioramento . Ma niente. Capiamo subito che la nosta ultima possibilità è nel pareggio. Setto e lancio subito verso il porto fuori Tubo uno e due in direzione del Ghost nella fretta per sbaglio nel tubo uno avevo un Harpoon .. Ops.. Poco male , " l'arpiobe " passa sopra il " fantasma " che inviperito lancia un Skval contro Il Los Angeles . Contemporaneamente a questi eventi . Con fredda tenacia DragoRed manovra e schiva i lanci nemici, io lancio a intervalli prestabiliti sempre da lui. Io manovro e finalmente ho il mio primo Kill contro il LosAngeles " Azzoppato " dal Ghost. Tutto sommato pur perdendo il Nostro Akula di Appoggio. Il bilancio fa ben sperare per il futuro.

Per USANIA ! Per i Mostri Fratelli del Akula! Per I Nostri Nemici Caduti! Buona giornata SB :) Bravi tutti! E alla prossima !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...