Vai al contenuto

San Vito


F21

Messaggi raccomandati

Quindi la foto potrebbe essere datata dal 1937 in poi?

In effetti sto cercando di datare (e localizzare) tutta una serie di foto di mio zio Enrico Peluso che fu volontario in marina dal 1929 al 1956.

Molte foto riportano al retro data e località; molte sono riconoscibili come località; altre possono essere ricondotte ad una data indicativa; ma per altre si brancola nel buio.

Grazie

Peppe F21

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra la Breda in primo piano si riconosce una fila di palloni di sbarramento sferici, quindi dobbiamo essere a guerra già iniziata.

 

quello a dx non posso escludere che sia un foro nel negativo... per quello a sx, è alquanto sfocato, e avrebbe ha una forma vagamente "digitale" ed è proprio al bordo della fotografia...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere sempre lo steso periodo?

Servizio ostruzioni con reti?

 

Sì, perché anche le reti parasiluri sono comparse in quel periodo. La maggior parte sono state anzi posate dopo l'11 Novembre del '40. Però più che di posa, di cui avrebbe dovuto occuparsi una posareti, penso si trattasse di trasporto.

 

quello a dx non posso escludere che sia un foro nel negativo... per quello a sx, è alquanto sfocato, e avrebbe ha una forma vagamente "digitale" ed è proprio al bordo della fotografia...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio

 

Infatti ho precisato: "Sopra la Breda in primo piano" :wink: Si possono anche contare, ce ne sono circa 20 nella fila più visibile, e se intravedono almeno altre due file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho precisato: "Sopra la Breda in primo piano" :wink: Si possono anche contare, ce ne sono circa 20 nella fila più visibile, e se intravedono almeno altre due file.

Io ipotizzo più che si tratti di macchie allineate sulla foto perchè, se l'immagine fosse uno scorcio di S. Vito, la rada sarebbe a dritta dell'inquadratura. Bisognerebbe poi verificare quando furono messi in posizione i palloni. Sicuramente c'erano a fine 1940.

Qui sono disegnate le posizioni degli sbarramenti di palloni (teoricamente) presenti la "notte" di Taranto:

848c5c346128185fd5d4e839fa7e0aa4_zps1b71

Guardando da C. San Vito verso il Golfo i palloni della zona Chiapparo/Tarantola o quelli al centro della rada sarebbero rispettivamente di spalle e a destra. Guardando da S. Vito verso la rada sarebbero rispettivamente a destra o davanti. Comunque non a sinistra. Se l'inquadratura fosse verso la rada, inoltre, si dovrebbe probabilmente vedere qualche nave alla fonda o alla boa.

Altrimenti potrebbe non trattarsi di C° San Vito bensi di punta Rondinella.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Comunque non ero certo che fosse Capo San Vito, ma solo una ipotesi. Tra l'altro vedendo le seguenti tre foto si potrebbe pensare all'isola di San Pietro? All'epoca esisteva la grande antenna?

 

if8lk9.jpg

 

 

sfib21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...