Vai al contenuto

E' Una Corazzata?


F21

Messaggi raccomandati

Sarebbe interessante capire la lunghezza focale dell' obiettivo: se l' oggetto cilindrico grigop che si vede sfocato e schiacciato dalla prospettiva in primo piano a dx, fosse il cannone di g.c. n.7 (centrale della torre trinata di mezzo) le proporzioni Marinai/fumaiolo/cannone vanno un po' a ramengo... e quello nero a sx mi sembra un po' difficile considerarlo il cannone g.c. n.6 (sinistro della torre trinata di mezzo) in quanto di forma palesemente differente

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

EDIT: corretto errore nella numerazione dei cannoni (quando si è ambidestri...)

Modificato da dott.Piergiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può aiutare quest'altra foto che credo scattata lo stesso giorno sulla stessa unità.

Per quanto riguarda la focale della macchina fotografica non saprei. La foto dovrebbe essere stata scattata tra la il 1929 ed i primi anni '30.

Ciao Peppe F212yl2s08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'identificazione di Luciano (Classe "Cavour") è corretta, per quanto riguarda la prima foto, e concordo con lui. Non si tratta di un "Doria" perché - viceversa - la torre trinata centrale si troverebbe più in basso.

Attesa la datazione dell'immagine al 1929/primi anni Trenta (come detto da F 21, e ulteriormente confermato dalla tipologia delle uniformi da lavoro), la presenza di una torre trinata di g.c. - in questo casso quella prodiera - non può che confermare che si tratta di una delle nostre quattro" dreadnought" prima dell'ammodernamento della seconda metà degli anni Trenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece della prodiera potrebbe essere quella poppiera?

Nessuna delle due immagini raffigura la torre poppiera, perché sono ben visibili le catene delle ancore, i relativi verricelli e l'apertura superiore delle cubie. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla correttissima risposta del C.te Alagi aggiungo che oltre a cubie, catene e argani delle ancore, si vedono quelli che sembrerebbero i cosidetti "corpi morti", cioè le catene ancorate sul fondo che vengono utilizzate per l'ormeggio di punta. I corpi morti vengono recuperati a bordo dagli argani tramite delle verrine d'acciaio. Essi sono fatti passare attraverso apposite bocche di granchio poste a prora come quelle che si vedono nella foto. Nella foto le bozze dei corpi morti non si vedono perchè coperte a sinistra dalla canna del cannone e a dritta da quella che sembra un'amaca, stesa tra il bittone per dar volta alla catena (l'ancora di dritta evidentemente è a mare) e la draglia della battagliola. S'intravede però il golfare al quale è fissata la bozza tramite un maniglione. La cosa che non mi torna è che i corpi morti non sono stati rinviati pronti a essere "sparati" a mare al momento del disormeggio.

È comunque ipotizzabile che la nave sia ormeggiata di punta in mar piccolo anche perchè lo sfondo è quello tipico della murgia tarantina visibile dal lato sud del mar piccolo.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sicuri, essendo le foto chiaramente di periodo di pace, che la Nb non fosse "alla ruota" (scusate il termine scorretto..) e in quel momento era presentata colla prua verso terra ? Saluti,dott, Piergiorgio.

No, non è possibile, perchè i corpi morti sono due e la nave - ruotando sull'ormeggio - farebbe incattivare tra loro le catene dei due corpi morti medesimi.

Concordo col com.te Chimera sul fatto chel'unità sia ormeggiata 'di punta di poppa', con la poppa in banchina, verosimilmente nelle zone di ormeggio per grandi unità a levante della 'Banchina torpediniere'.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...