Jump to content
Sign in to follow this  
F21

E' Una Corazzata?

Recommended Posts

Secondo voi la foto riprende la ciminiera di una corazzata classe Cavour?

 

20itnvs.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

In breve: sì :happy: Probabilmente nella seconda metà degli anni '20, dopo la modifica che spostò l'albero a prua del fumaiolo lasciando il fuso del vecchio albero come supporto per i bighi, e vista la colorazione scura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarebbe interessante capire la lunghezza focale dell' obiettivo: se l' oggetto cilindrico grigop che si vede sfocato e schiacciato dalla prospettiva in primo piano a dx, fosse il cannone di g.c. n.7 (centrale della torre trinata di mezzo) le proporzioni Marinai/fumaiolo/cannone vanno un po' a ramengo... e quello nero a sx mi sembra un po' difficile considerarlo il cannone g.c. n.6 (sinistro della torre trinata di mezzo) in quanto di forma palesemente differente

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

 

EDIT: corretto errore nella numerazione dei cannoni (quando si è ambidestri...)

Edited by dott.Piergiorgio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se può aiutare quest'altra foto che credo scattata lo stesso giorno sulla stessa unità.

Per quanto riguarda la focale della macchina fotografica non saprei. La foto dovrebbe essere stata scattata tra la il 1929 ed i primi anni '30.

Ciao Peppe F212yl2s08.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'identificazione di Luciano (Classe "Cavour") è corretta, per quanto riguarda la prima foto, e concordo con lui. Non si tratta di un "Doria" perché - viceversa - la torre trinata centrale si troverebbe più in basso.

Attesa la datazione dell'immagine al 1929/primi anni Trenta (come detto da F 21, e ulteriormente confermato dalla tipologia delle uniformi da lavoro), la presenza di una torre trinata di g.c. - in questo casso quella prodiera - non può che confermare che si tratta di una delle nostre quattro" dreadnought" prima dell'ammodernamento della seconda metà degli anni Trenta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece della prodiera potrebbe essere quella poppiera?

 

2heke49.jpg

Edited by F21

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece della prodiera potrebbe essere quella poppiera?

Nessuna delle due immagini raffigura la torre poppiera, perché sono ben visibili le catene delle ancore, i relativi verricelli e l'apertura superiore delle cubie. :wink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla correttissima risposta del C.te Alagi aggiungo che oltre a cubie, catene e argani delle ancore, si vedono quelli che sembrerebbero i cosidetti "corpi morti", cioè le catene ancorate sul fondo che vengono utilizzate per l'ormeggio di punta. I corpi morti vengono recuperati a bordo dagli argani tramite delle verrine d'acciaio. Essi sono fatti passare attraverso apposite bocche di granchio poste a prora come quelle che si vedono nella foto. Nella foto le bozze dei corpi morti non si vedono perchè coperte a sinistra dalla canna del cannone e a dritta da quella che sembra un'amaca, stesa tra il bittone per dar volta alla catena (l'ancora di dritta evidentemente è a mare) e la draglia della battagliola. S'intravede però il golfare al quale è fissata la bozza tramite un maniglione. La cosa che non mi torna è che i corpi morti non sono stati rinviati pronti a essere "sparati" a mare al momento del disormeggio.

È comunque ipotizzabile che la nave sia ormeggiata di punta in mar piccolo anche perchè lo sfondo è quello tipico della murgia tarantina visibile dal lato sud del mar piccolo.

Ciao,

C.

Edited by chimera

Share this post


Link to post
Share on other sites

siamo sicuri, essendo le foto chiaramente di periodo di pace, che la Nb non fosse "alla ruota" (scusate il termine scorretto..) e in quel momento era presentata colla prua verso terra ? Saluti,dott, Piergiorgio.

No, non è possibile, perchè i corpi morti sono due e la nave - ruotando sull'ormeggio - farebbe incattivare tra loro le catene dei due corpi morti medesimi.

Concordo col com.te Chimera sul fatto chel'unità sia ormeggiata 'di punta di poppa', con la poppa in banchina, verosimilmente nelle zone di ormeggio per grandi unità a levante della 'Banchina torpediniere'.

Edited by Alagi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,150
    • Total Posts
      508,173
×