Jump to content
Sign in to follow this  
Giorgio Napoletani

Diagrammi Polari Dufour Gib Sea 51

Recommended Posts

Egregi Comandanti,

è da un po' di tempo che sono alla ricerca dei diagrammi polari della barca a vela Gib Sea 51. La barca è stata prodotta nel cantiere Gibert Marine in Francia nel 2002. Detto cantiere era stato acquistato qualche anno prima dalla Dufour Yachts e penso che oggi sia chiuso.

Ho fatto qualche prova su internet con scarsi risultati (nulli). una foto della barca è sulla mia discussione "appena attraccato" (devo ancora imparare a "postare" le foto).

Grazie a tutti :Italy::thumbsup:

Hai provato a scrivere direttamente al cantiere? La Dufour dovrebbe averlo, se esiste.

Per chi ci legge e non sa di cosa stiamo parlando: un diagramma polare è uno schemino che dice per ogni andatura e intensità del vento qual'è la velocità massima teoricamente sviluppabile dalla barca. In regata, lo usa il comandante per dimostrare ai membri dell'equipaggio che:

1. sono delle schiappe o che
  2. non si impegnano abbastanza.

Il rigore scientifico del diagramma sovente non basta a mettere a tacere la bassa forza, che a queste insinuazioni può rispondere che:

1. la colpa è della carena che ci pascolano le tartarughe, o che
  2. chi ha fatto il diagramma non ha contato il peso delle carabattole imbarcate, o infine che
  3. è il timoniere che non è buono.

Ecco un esempio:

http://www.j24blog.com/wp-content/uploads/2007/05/j24_polar.pdf

Grazie per il consiglio. Ovviamente l'ho fatto ma senza avere alcuna risposta.

Ho provato anche a cercare il cantiere Gibert Marine e ad iscrivermi al sito Dufour ma.....niente!

In aggiunta a quanto così chiaramente spiegato da Secondo Marchetti, il diagramma polare serve anche a farti decidere la rotta migliore da tenere in funzione delle prestazioni della barca. :smiley19::Italy: