Vai al contenuto

Diagrammi Polari Dufour Gib Sea 51


Giorgio Napoletani

Messaggi raccomandati

Egregi Comandanti,

è da un po' di tempo che sono alla ricerca dei diagrammi polari della barca a vela Gib Sea 51. La barca è stata prodotta nel cantiere Gibert Marine in Francia nel 2002. Detto cantiere era stato acquistato qualche anno prima dalla Dufour Yachts e penso che oggi sia chiuso.

Ho fatto qualche prova su internet con scarsi risultati (nulli). una foto della barca è sulla mia discussione "appena attraccato" (devo ancora imparare a "postare" le foto).

Grazie a tutti :Italy::thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a scrivere direttamente al cantiere? La Dufour dovrebbe averlo, se esiste.

 

Per chi ci legge e non sa di cosa stiamo parlando: un diagramma polare è uno schemino che dice per ogni andatura e intensità del vento qual'è la velocità massima teoricamente sviluppabile dalla barca. In regata, lo usa il comandante per dimostrare ai membri dell'equipaggio che:

  1. sono delle schiappe o che
  2. non si impegnano abbastanza.

Il rigore scientifico del diagramma sovente non basta a mettere a tacere la bassa forza, che a queste insinuazioni può rispondere che:

  1. la colpa è della carena che ci pascolano le tartarughe, o che
  2. chi ha fatto il diagramma non ha contato il peso delle carabattole imbarcate, o infine che
  3. è il timoniere che non è buono.

Ecco un esempio:

 

http://www.j24blog.com/wp-content/uploads/2007/05/j24_polar.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Ovviamente l'ho fatto ma senza avere alcuna risposta.

Ho provato anche a cercare il cantiere Gibert Marine e ad iscrivermi al sito Dufour ma.....niente!

In aggiunta a quanto così chiaramente spiegato da Secondo Marchetti, il diagramma polare serve anche a farti decidere la rotta migliore da tenere in funzione delle prestazioni della barca. :smiley19::Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...