Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve e grazie per avermi accolto tra di voi, mi presento: sono Massimiliano ex sott/le del A.M. Ora in pensione non per Mia scelta, sono ancora un "ragazzino" di 47 anni e quindi ho deciso di dedicare il mil tempo libero alle immersioni scubaquee. Durante una di queste effettuata poco fuori trapani su quella Che in molti chiamavano MAS mi sono reso conto Che non poteva essere un MAS ma che probabilmente era un dragamine. Ho effettuato qualche ricerca e dovrebbe essere il DR 19 San Giorgio. Potreste fornirmi maggiori dettagli, se in Vostro possesso. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e grazie per aver 'indirettamente' sciolto un dubbio che ristagnava nella mia mente da qualche tempo (avevo letto di questo relitto di "MAS" nelle acque di Trapani, ma le poche foto del relitto su Internet non facevano pensare ad un MAS).

Che dragamine sarebbe questo "DR 19 (la sigla DR non credo sia mai stata in uso) San Giorgio"? Su "Navi mercantili perdute" sono elencati ben 7 San Giorgio, un San Giorgio Z. ed un S. Giorgio, tutte piccole unità (motovelieri, pescherecci, rimorchiatori) alcune delle quali requisite dalla Regia Marina ed iscritte nel ruolo del naviglio ausiliario dello Stato (anche come dragamine), ma nessuna porta una sigla simile a "DR 19" e nessuna viene riportata come affondata a Trapani od in Sicilia.

Di unità militari, mi risultano affondate nel porto di Trapani o nelle immediate vicinanze durante la II GM i MAS 533 e 576, la motosilurante MS 13, il cacciasommergibili VAS 202, i rimorchiatori-dragamine RD 20 e RD 38, le motozattere MZ 720, 771, 773, 779, 782, 794, la piccola nave idrografica Cariddi, il rimorchiatore di salvataggio Teseo. Tutte date come recuperate e/o demolite nel dopoguerra tranne le MZ 720, 771 e 794, ma non ci giurerei, visto che la stessa fonte p.es. dà come recuperata e demolita la torpediniera di scorta Groppo affondata a Messina od il posamine Pelagosa affondato a Genova, mentre in realtà i loro relitto giacciono tuttora dove furono affondati.

Oltre a queste potrebbero esservi altre piccole unità ausiliarie di origine mercantile, o navi mercantili. Nonché relitti di altre epoche.

Modificato da LColombo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...