Vai al contenuto

Soldati D' Africa - R. Catellani E G.c. Stella


malaparte

Messaggi raccomandati

Titolo: SOLDATI D’AFRICA : Storia del colonialismo italiano e delle uniformi per le truppe d’Africa del Regio Esercito Italiano
Autori: Renzo Catellani – Gian Carlo Stella ; tavole a colori di Pietro Compagni
Casa editrice: Ermanno Albertelli
Anno di edizione: dal 2002 al 2012
Collana di 5 volumi, rilegati, 21,5x28
Ca. 250 – 300 p. ognuno, più circa 60 tavole a colori ognuno

ita-502_zpsa0f1e5ac.jpg
Vol 1° - 1885/1896
ISBN 9788887372205
€ 35

Vol. 2° 1887/1913
ISBN 9788887372397
€ 35

Vol. 3° 1913/1929
ISBN 9788887372557
€ 35

Vol. 4° 1939/1939
ISBN 9788887372656
€ 50

Vol. 5° 1940/1943
ISBN 9788887372977
45 €

Si tratta di 5 ponderosi volumi di interesse sia per chi si occupa di storia militare delle colonie d’Africa, sia per i cultori di militaria da collezionismo. Avevo i primi quattro, e mentre attendo l’arrivo del quinto ne approfitto per farne una breve presentazione.
La storia narrata delle colonie d’Africa viene illustrata, anno per anno, da innumerevoli fotografie, generalmente rare o inedite o curiose, e da bellissime tavole a colori di Carlo Riccardi. Per ogni anno, si dettagliano le caratteristiche delle uniformi, i decreti che illustravano le dotazioni ( compresi gli oggetti e gli accessori); la narrazione viene documentata da tabelle, dati, mappe; ci sono profili dei personaggi, elenchi dei decorati, motivazioni delle decorazioni, documentazione giuridico-militare- amministrativa …
Una vera messe di dati, inseriti in una presentazione tipografica che ne giustifica il peso economico complessivo, apparentemente, e magari in effetti, non lieve, ma giustificata da una qualità contenutistica e grafica che rende questo volumi senz’altro fruibili nel tempo.

N.B. Essendo Photobucket al momento "out of run for site maintenance", accluderò in seguito le immagini

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Arrivato il 5° volume!!!! :smiley19:

Ho dimenticato di aggiungere che le tavole sono di Carlo Riccardi per i voll. I, II e III, di Pietro Compagni per IV e V.

Un paio di esempi (solo un paio, perché non ho molta voglia di squadernare i volumi sullo scanner

BANDUERAMARSAMATRUH_0001_zps001ac193.jpg

Carlo Riccardi

 

BANDUERAMARSAMATRUH_0002_zps9667f398.jpg

 

Serg. Magg. Bruno Beltrami, 7° regg. bersaglieri, Div. mot. Trento. Il 29 giugno 1942, Beltrami entrò per primo in Marsa Matruh, appena abbandonata dai britannici, e vedendo l' Union Jack ancora issata sull'edificio del comando, si arrrampicò per sostituirla col Tricolore. Il fatto fu documentato dall'operatore Luce che si trovava in zona. Compagni si è documentato appunto su questa ripresa ( purtroppo, sul sito dell' Archivio Luce con una rapida ricerca non sono riuscita a trovarla..)

 

E infine, una foto adatta ai marinaretti presenti su questo forum :smile: (in attesa di un "marinai d'Africa"...)

 

aRCHIMEDE_0001_zpscc208e9e.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

[/url]

 

Il fatto fu documentato dall'operatore Luce che si trovava in zona. Compagni si è documentato appunto su questa ripresa ( purtroppo, sul sito dell' Archivio Luce con una rapida ricerca non sono riuscita a trovarla..)

Questo pomeriggio ho fatto un pasticcio: credevo di citare , rispondendo, invece ho modificato...e ho dovuto rifare il post. :sad: ...vabbè.

Solo per dire che sull'eposodio ho trovato questo filmato Luce, al minuto 4,48.

http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=20135&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

 

Però l'immagine di Compagni è molto dettagliata, così come le informazioni in didascalia, quindi probabilmente esiste anche una fotografia....

Chissà che non trovi/ottenga altre informazioni :shiftyninja:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...