Vai al contenuto

Commemorazione Di Un Sommergibilista


Nichelio

Messaggi raccomandati

Oggi, 20 febbraio 2014, ricorre il 16° anniversario della scomparsa del sommergibilista Lorenzo d'Abbieri che fu radiotelegrafista sul Nichelio.

 

Dedicò la gioventù alla Regia Marina, poi tutta la vita alla Marina Militare.

461.jpg

Foto

464.jpg

Foto_in_plancia

 

Dedico a lui, ed a tutti i sommergibilisti della Base, questo mio piccolo pensiero poetico,

quasi un "Vessillo Poetico" dei sommergibilisti.

Oltre i limiti umani

si muove libero e silenzioso il sommergibile

come un cetaceo nelle profondità marine.

Anche lui abitante degli abissi

capolavoro tecnologico

frutto complesso della nostra inventiva.

Reca al suo interno uomini arditi

dalla passione temeraria

che meritano onore come gli eroi.

Nichelio - 2014

Un saluto a tutti C.ti

 

Antonio

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso queste belle immagini; la storia dei singoli dona maggior fascino e profondità alle vicende descritte nei libri.

Perciò esprimo il mio personale parere dicendo che se vorrai aggiungere altre informazioni sull'esperienza militare del sig. Lorenzo d'Abbieri, queste verranno lette con grande interesse!

 

Onore alla sua memoria :Italy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso queste belle immagini; la storia dei singoli dona maggior fascino e profondità alle vicende descritte nei libri.

Perciò esprimo il mio personale parere dicendo che se vorrai aggiungere altre informazioni sull'esperienza militare del sig. Lorenzo d'Abbieri, queste verranno lette con grande interesse!

 

Onore alla sua memoria :Italy:

Ringrazio tutti i C.ti che hanno tributato onori alla memoria di mio padre.

Della sua esperienza bellica mi sono rimaste poche foto e pochi racconti scolpiti nella memoria.

Il richio che questi ricordi si perdessero era quindi assai alto e sarebbero certamente andati perduti se non avessi deciso di fissarli in un libro. E' nato così questo mio modesto lavoro, dal titolo "I figli del sommergibile Nichelio", a beneficio dei nipoti perché possano capiere ed apprezzare le imprese del loro nonno.

Il libro è un'opera monografica sul sommergibile Nichelio: la sua storia, le imprese, il suo equipaggio, i racconti di mio padre e quelli dei suoi compagni che sono riuscito a rintracciare. Elenca le date ed i movimenti del smg nel mediterraneo, raccoglie anche le missioni speciali e la storia degli operatori che sono stati trasportati dal Nichelio e sono quindi venuti a contatto con mio padre. E' un volume di 200 pagine che vorrei condividere con i C.ti della base ma sono perplesso per le sue dimensioni, per gli aspetti inerenti la privacy e sulle autorizzazioni necessarie per usare il materiale che ho raccolto.

Sono certo che i Guru del forum sapranno darmi consigli.

 

Grazie ancora per le vostre belle parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...