Vai al contenuto

Decorazioni "vissute"


Nichelio

Messaggi raccomandati

Buongiorno C.ti,

 

sto raccogliendo il materiale di mio padre del tempo della guerra per farne un libro ed onorarne la memoria.

Ho trovato le sue due croci di guerra che mi hanno colpito perché sono "vissute".

Ecco la foto di una delle due:

 

http://www.sidoc.altervista.org/allegati/455.jpg

 

Come si vede il nastro è consumato nel punto in cui regge la croce. Mi chiedo se i sommergibilisti avevano l'abitudine di portarle sulla divisa perché non riesco a spiegarmi una tale usura su entrambe le croci a lui conferite.

Qualcuno sa spiegare il mistero?

 

Ciao,

Antonio

Modificato da Nichelio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che quando giocavo a Silent Hunter III, nella versione base senza mod le decorazioni apparivano sulle divise dei membri dell'equipaggio ma successivamente uscì un mod che tolse tali decorazioni e non apparivano più sulle divise, credo che per questioni di realismo solitamente l'equipaggio non indossava le decorazioni se non in occasioni particolari.

In fondo all'interno di un sommergibile ci si sporcava un po' di tutto, dal gasolio alla mancanza di igiene in generale, dubito si portavano addosso tali decorazioni, si rischiava di perderle, ma semplicemente per una questione di sicurezza e credo anche per una questione in caso di cattura? (questa è una mia ipotesi, non suffragata da testi o teorie certe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo che quando giocavo a Silent Hunter III, nella versione base senza mod le decorazioni apparivano sulle divise dei membri dell'equipaggio

Grazie per la risposta, Regia marina.

 

Mi è sicuramente utile, ma quali erano le disposizioni ufficiali dell'epoca bellica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...