Alfabravo 59* Inviato 9 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2014 Seul: varata una nave da 600mila tonnellate di stazza e lunga 488 metriSeul, 9 febbraio 2014 – La Prelude FLNG (floating liquefied natural gas) è una nave galleggiante per l’estrazione, lo stoccaggio e il trasporto di gas di petrolio liquefatto, costruita per la Royal Dutch Shell.È la più grande nave mai realizzata, ed è lunga 488 metri, larga 74 metri, realizzata utilizzando più di 260.000 tonnellate di acciaio.Durante il funzionamento, dovrebbe pesare più di 600.000 tonnellate, più di cinque volte il peso della portaerei più grande.Lo scafo è stato varato il 6 dicembre 2013 ed entrera’ in servizio a fine 2016.Essa è stata costruita nel cantiere navale sudcoreano delle Samsung Heavy Industries sull’isola di Geoje con un costo,al momento, di circa 4 miliardi di dollari che lievitera’ a 10 miliardi di dollari quando saranno finiti i lavori per le cabine per gli uomini che lavoreranno a bordo,la costruzione di un sistema di estrazione e raffreddamento dei gas allo stato liquido e un enorme piattaforma a poppa per l’atterragio di elicotteri. Il suo utilizzo è previsto presso le coste di Broome in Australia nordoccidentale, a circa 400 chilometri di distanza da esse. Ogni anno la nave ha la capacità di trattenere 5,3 milioni di tonnellate di gas naturale liquido, condensato e GPL. È previsto che questa nave rimanga ancorata nelle acque Broome dopo la scoperta nel 2007 di un enorme pozzo di gas dalla Shell, per altri 25 anni.La societa’ petrolifera,unitamente al cantiere, stanno gia’ progettando una nave ancora piu’ grande e chiamato ”Project Gorgon”. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Da "L' INFORMATORE NAVALE" 09 Febbraio 2014 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bussolino Inviato 9 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 9 Febbraio, 2014 (modificato) Da base artica, marco ".........il sogno di un sommergibilista in caso bellico. Speriamo bene. Il gigantismo ha solo prodotto effetti negativi. Marco Modificato 9 Febbraio, 2014 da bussolino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 10 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2014 In effetti, che io ricordi, le supernavi da record sono spesso finite in disarmo dopo pochi anni perché troppo costose e poco pratiche... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 10 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2014 una .... non so come definirla Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
madmike Inviato 10 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2014 E' semplice: e una fabbrica, non una nave. Solo che galleggia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LColombo Inviato 10 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 10 Febbraio, 2014 ...l'ultimo stadio della delocalizzazione. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 17 Febbraio, 2014 Segnala Share Inviato 17 Febbraio, 2014 Buffo a dirsi, ma più che una nave sembra una... chiatta (enorme, certo). Coincidenza vuole che sia appena più corta e appena più stretta dei progetti di superpetroliera da un milione di tonnellate che circolarono negli anni '70. Del resto, il problema di costruire simili mostri (vedasi H-45) sembrerebbe essere sempre stato più di convenienza economica che tecnico. Certo che fa impressione!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.