Vai al contenuto

Dove Sono I Tubi Lanciasiluri?


brunetto90

Messaggi raccomandati

Le affermazioni ufficiali della Marina Iraniana sono sempre da prendere con enormi pinze. tra lo spacciare la piratatura del 76/62 compatto per un progetto indigeno, i mockup più o meno fantasiosi di super-aerei stealth, ecc. credo che ormai in confronto le roboanti affermazioni della propaganda bellico-autarchica del ventennio fascista siano sobrie ed obiettive in confronto...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho letto su altri siti dove hanno le medesime foto risulterebbe avere siluri da 533mm e mine.

Se sono riusciti a mettere tubi interni sui "ghadir" (120 ton di mini sub) non ci vedrei nulla di impossibile a montarli su questo.

Inoltre un'altra foto a questo link (la prima in alto)

http://globalmilitaryreview.blogspot.it/2014/02/glimpsed-at-iranian-fateh-class-diesel.html

mostra la prua molto allungata quindi avente abbastanza spazio per dei tubi interni.

Inoltre sempre sullo stesso link la medesima foto mostrata in questo post sembra vedersi sulla sinistra il portello, non vorrei aver preso un abbaglio scambiandolo per un riflesso ma sembrano i contorni di un tubo di lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza del Gadhir, il Fateh non e' di derivazione Nord Coreana, ma un prodotto "indigeno" (anche se ultimamente i prodotti indigeni degli Iraniani hanno avuto "qualche"... moltissimo aiuto cinese). E' lungo 40m, mentre il secondo, in via di lancio nel Mar Caspio, dovrebbe aggirarsi sui 48m. Seguo da un po' il progetto su Iran military forum e, di certo, e' un gran passo avanti per la marina Iraniana. Ora, nel forum, gli iraniani dichiarano motorizzazione AIP, Snorkel, multi sonar a 360 gradi, missili lanciabili ecc... ecc... Insomma, molta, molta fantasia attorno a un certo grado di verita'... al massimo potremmo considerare questo sommergibile alla stregua di un sommergibile della IIGM con strumentazione semi moderna. Quanto ai siluri, nelle foto non sono visibili, ma e' anche vero che gli Iraniani sono da anni maestri di Photoshop (ricordate i test missilistici, i vari F5e ingranditi e la scimmia astronauta?). Come detto da Regia Marina, se sono riusciti a mettere due tubi sui microscopici Gadhir, non vedo come possano trovare difficolta' nel metterli su questi battelli. Certo, i primi sono da 450 mentre i secondi da 533 (derivati dai Kilo?). In ogni caso, e' meglio non sottovalutare gli Iraniani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene: guardate la foto iniziale postata da brunetto90, dove le vedete le aperture per i portelli lanciasiluri? Lo scafo a prua è liscio, senza aperture, senza interruzioni.

 

Dopo la visita a Fincantieri, mi verrebbe quasi da dire che non hanno ancora fatto le aperture.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel modello che gira da un po' i siluri ci sono (quattro):

 

902431_10151370959618603_1321054104_o.jp

 

Questo modello non somiglia molto a quello della foto... il Fateh dovrebbe avere una sorta di scalino che porta alla prua allungata, il modellino sembra più convenzionale come forma.

 

Per il discorso dei portelli come dicevo nel mio primo post potrei aver preso un abbaglio sul riflesso sullo scafo che mi ha fatto pensare a dei contorni dei portelli.

Però potrebbe anche essere che li faranno successivamente e questo della foto sia un simulacro o un dimostratore del Fateh e non il Fateh definitivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo questo sito, sono visibili due tubi lanciasiluri di forma quadrata:

 

http://www.militaryphotos.net/forums/showthread.php?235244-New-Iranian-sub-seen-for-the-first-time/page2

 

Che è dove pensavo di averli visti io, ma secondo me è un riflesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...