Vai al contenuto

Un Insolito "maiale"


gilbyit

Messaggi raccomandati

Ciao
Durante la mia visita all'Imperial War Museum di Londra mi sono imbattuto in questo strano "maiale"

A parte la colorazione particolarmente chiara ho notato che invece di esserci le classiche due postazioni con gli operatori a cavalcioni questo ha una sede con due sedili per gli operatori. e una strana capottatura posteriore.

te65.jpg

 

Il cartello conferma che è "Italian Human Torpedo" e da quello che ho letto riporta le solite nozioni di base che tutti sappiamo sull'uso dei "Maiali"
d6va.jpg

La testa mi sembra classica
at4y.jpg

Dettaglio dei due posti a sedere interni, mi chiedo come mettessero le gambe
n7so.jpg

Profondità in metri, si è roba nostra, il triangolino giallo in basso mi pare invece "anomalo"
6xr7.jpg

 

E' una versione che non conoscevo o che altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

si dovrebbe trattare del SSB "Siluro San Bartolomeo" evoluzione dell SLC se ricordo bene del 43,

tutto frutto del sano italico ingegno !!! :Italy:

mi pare che non ebbero impieghi operativi nella WWII vedi :

http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/almanacco/Pagine/mas/ssb.aspx

 

su internet c'è una ampia documentazione

 

appena torno a casa consulto il libro "i mezzi d'asslato della Xa mas 1940 1945" editore albertelli

 

mentre i chariot inglesi erano molto simili ai nostri slc,

su questo gli italiani hanno insegnato (lo facciamo ancora) a molti e molto, argentina, israele ...

http://pics.imcdb.org/0is508/chariot1up4.5803.jpg

 

attacchi di smg inglesi eseguiti con "chariots" ai danni del porto de La Maddalena nel 43

http://www.naval-history.net/WW2aBritishLosses05SS.htm

 

Claudio/Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Sforzandosi si può leggere anche sull'intestazione della tavola, posto un ingrandimento della mia, SBM sta per Siluro Bartolomeo Modificato:

 

SBM_zps5c824aef.jpg

 

Per quanto ne so, l'unico disegno di cantiere del SSB lo conserva l'ing. Caproni qui a Milano, non ne ho mai rintracciati altri (anche il 'famoso' disegno di Harrauer è copiato da quello):

 

SSB3_zpsac0ed5ff.jpg

 

SSB2_zps1ffd7895.jpg

 

[edit]

 

Piuttosto, cosa dice il fumetto giallo attaccato sulla tavola? in fondo sembra firmato da Battaglia in persona.. ma forse interpreto male.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cartello conferma che è "Italian Human Torpedo" e da quello che ho letto riporta le solite nozioni di base che tutti sappiamo sull'uso dei "Maiali"

d6va.jpg

 

 

 

 

 

 

Comunque da notare che nella foto del pannello si vedono entrambi i modelli

Quello verde scuro con gli operatori a cavalcioni e quello verde chiaro con gli operatori introbordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è una nota foto di fonte inglese e conservata nell'archivio dell'IWM (HU1855), scattata nell'estate del 1945 nello specchio d'acqua antistante l'isola di S.Andrea a Venezia, dove gli alleati a fine conflitto avevano stabilito l'ANES (Allied Navies Experimental Station), luogo deputato ai test dei nostri mezzi d'assalto prima di portarceli via, per questo nella foto vedi entrambi i modelli.

 

Ri quoto me stesso nel dubbio che la modifica possa aver dato poca visibilità alla richiesta:

 

Piuttosto, cosa dice il fumetto giallo attaccato sulla tavola? in fondo sembra firmato da Battaglia in persona.. ma forse interpreto male.

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti ...

 

ci ho messo un po ma alla fine ho trovato dei vecchi link, che ormai avevo nel dimenticatoio,

dove sono presenti dei video relativi allo studio e all'uso per l'addestramento

da parte degli alleati dei mezzi d'assalto delle marine dell'asse.

 

Colgo l'occasione di questo post per riportare i due link,

uno per SLC

http://www.criticalpast.com/video/65675060340_Italian-SLC-200-Maiale-human-torpedo_attack-on-Allied-ships_maritime-sabotage

e l'altro per l'SSB

http://www.criticalpast.com/video/65675077690_Italian-SSB-torpedo_operates-underwater_fastening-warhead-to-keel-of-ship

 

in realtà c'è un po di tutto, video sul neger, mtm etc ...

 

a me il sito è piaciuto e lo ritengo molto interessante, per cui ve lo segnalo moltooooooo volentieri

 

Vi consiglio di sbizzarrirvi nell'apposita casella del SEARCH e vi auguro una OTTIMA visione

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno,

chiedo venia del ripetersi della segnalazione, anche se i link sono diversi,

immagino che nella rete si ripeteranno all'infinito

 

poi Lefa beato te che riesci a ricordarti sia gli interventi nel forum che i link :biggrin:

 

rimangono sempre dei bei documenti

 

un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...