Vai al contenuto

Corazzata Imperator Nikolaj I° - Modello In Carta


JP64

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti i comandanti.

Dopo diversi modelli "waterline" fatti in cartoncino, per prendere un pò di dimestichezza con questo tipo di materiale, ecco che da qualche tempo mi sto cimentando in un nuovo cantiere, questa volta costruito a scafo completo (quindi anche con l'opera viva realizzata) e tutto in carta.

La nave che ho scelto di rappresentare è la corazzata russa Imperator Nikolai I, varata nel 1889.

Di seguito una breve storia della nave, estratta da un sito russo

Nome : Imperator Nikolai I (Nicola 1° di Russia)
Cantiere di costruzione : Cantiere Galerniy - San Pietroburgo
Impostata : 1885
Varata : 1889
Completata : 1891

La corazzata Imperator Nikolai I (in russo : Император Николай I) fu una nave da battaglia della classe Imperator Aleksandr II, e Nave Ammiraglia della Flotta Russa del Baltico.

Dopo aver navigato tutto attorno al mondo in un epico viaggio, terminò la sua vita nella flotta russa alla Battaglia di Tsushima il 28 Maggio 1905, dove, con alcune altre navi russe, venne catturata dalle forze navali Giapponesi.

Fu quindi riparata ed inglobata nella Marina Imperiale Giapponese, dove venne ribattezzata IKI, dal nome dell'antica provincia insulare di Iki, oggi parte della Prefettura di Nagasaki.

La IJN IKI fu una delle 8 navi da battaglia russe, di tipo "pre-dreadnought", che vennero catturate dalla Marina Imperiale Giapponese durante la guerra Russo-Giapponese del 1904-1905.

Già considerata obsoleta al tempo di tale conflitto, il 12 dicembre 1905, la IKI venne riclassificata come Vascello di Difesa Costiera di 1a Classe e successivamente fu utilizzata come nave-scuola artiglieri dal 1905 fino al 1910.

Venne radiata il 1° Maggio 1915 ed utilizzata come nave bersaglio ed affondata dalle navi da battaglia Kong e Hiei il 3 Ottobre dello stesso anno.

Caratteristiche generali
(fonte : Conway's All the world's Fighting Ships 1860-1905)

Dislocamento : 9500 tonnellate;
Lunghezza : 101,65 metri
Larghezza : 20,42 metri;
Pescaggio : 7,87 metri;
Motori : 2 eliche spinte da 12 caldaie cilindriche, 8500 hp;
Velocità : 15,3 nodi;
Corazzatura : Armatura composita
Armamemto : 2 cannoni da 12 pollici (305 mm) in singola torretta; 4 cannoni da 9 pollici (229 mm) ; 8 cannoni da 6 pollici (152 mm); 10 cannoni-revolver Hotchkiss da 47 mm, 8 cannoni-revolver Hotchkiss da 37 mm, 5 tubi lanciasiluri da 15 pollici (381 mm)
Equipaggio : 611

Il modello in carta

Il modello in carta è di produzione OREL (codice prodotto 093), in scala 1:200, ed è in un kit composto da 26 fogli formato A4 (18 fogli di parti stampate di cui 6 di parti da incollare su cartoncino da 1 mm di spessore, 2 di istruzioni in russo, 4 di diagrammi di montaggio, 1 di breve descrizione della nave originale ed 1 copertina a colori)

Il modello è realizzato (come scafo) in false ordinate e chiglia, i cui pezzi sono contenuti in alcuni dei 6 fogli di parti.

Questi fogli devono essere incollati (possibilmente usando colle senza base d'acqua) su un cartoncino di spessore di almeno 1 mm (io ho usato un cartoncino da 1,5 mm comprato in una cartotecnica)

La colla che ho usato per questo incollaggio è una colla spray, non rilocabile, comprata in un buona cartotecnica Buffetti. Si deve spruzzare una mano di colla sul retro del foglio ed incollare questo al cartoncino, premendo poi con una superficie piatta e pesante per evitare il crearsi di grinze o deformazioni.


Ovviamente, prima di procedere ai tagli/incollaggi, ho fatto una scansione a scanner di tutte le pagine, in modo da avere sempre una copia di riserva da stampare su laser o ink-jet a colori, in caso che parti tagliate o incollate siano sbagliate o rovinate durante il montaggio.

Ho tagliato tutte le ordinate, la falsa chiglia ed i falsi ponti (che poi alloggeranno le artiglierie sulle fiancate ed ai lati della casamatta) utilizzando un taglierino a lame trapeziodali per i tagli poco curvi o rettilinei ed un taglierino (X-Acto con lame triangolari appuntite X11) per i particolari o le parti molto curve.

L'incollaggio è stato fatto con conna vinilica bianca che poi diventa trasparente una volta incollata (io uso una vinavil di marca Giotto, comprata in un discount), spalmata con l'ausilio di stuzzicadenti in legno (li ho trovati ottimi per incollare e per piegare i pezzi)

Una volta costruito lo scheletro, ho ristampato su carta bianca da 200 gr/mq, le componenti di copertura dello scafo (opera viva) e le ho incollate tra ordinata ed ordinata.

Poi ho dato alcune mani leggere di primer grigio Tamiya per poi verniciare lo scafo con alcune mani di colore acrilico spray Tamiya (colore brown) per finire con un paio di mani di colore Tamiya Red Dull. Infine un paio di mani leggere di trasparente acrilico opaco su tutto.

A questo punto, lasciato asciugare per due/tre giorni lo scafo e sono passato alla copertura dell'opera morta che non ho ancora terminato.

Vi lascio adesso con qualche foto dello scafo prima della ricopertura dell'opera viva ed una immagine della nave originale.

Nei prossimi post l'avanzamento del cantiere.


Ciao ed a riscriverci presto

JP

 

txud.jpg

La nave originale

 

 

 

 

 

wra6.jpg

Lo scafo (falsa chiglia ed ordinate) in cartoncino da 1,5 mm

 

 

7mqu.jpg

Vista dalla chiglia

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

JP vedo che il cartoncino ti ha preso ...bene.

 

continua cosi, magari ti vien appetito mangiando.

 

saluti e complimenti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, comandanti...

continuo a postare foto dell'avanzamento del cantiere della Nikolai.

Dopo aver realizzato e fatto asciugare bene l'ossatura ho iniziato ad incollare le parti che ricoprivano lo scafo (opera viva)

Sono dei quadrilateri di carta, sagomati lateralmente in modo da adeguarsi a due ordinate, mentre sotto vanno a contatto della chiglia.

La parte superiore, invece, è messa a contatto delle parti dei ponti che serviranno poi a dare un sostegno per la giuntura con le parti che andranno a costituire l'opera morta (fiancate, parapetti, castello di prua e parte della balconata di poppa)

Una volta finita l'opera viva ho incollato le assi delle eliche (le eliche sono state realizzate a parte, e non ancora incollate).

Prima di continuare la copertura dell'opera morta, su tutta l'opera viva ho dato a spray alcune mani leggere di primer Tamiya grigio, seguito poi da alcune mani di colore spray Tamiya "red dull" ed infine due/tre mani di trasparente opaco su tutto.
Ho fatto asciugare il tutto per un paio di giorni. Lo scafo risulta solido, leggero e molto protetto da graffi ed urti.

Poi l'opera morta...complessa da realizzare a causa delle svasature per il tiro in caccia ed in ritirata dei 4 cannoni ai lati della casamatta centrale corazzata. Ho realizzato tutte le aperture, ma penso che allestirò solo i 4 cannoni agli angoli in vista, e tutti gli altri saranno chiusi dai portelli delle cannoniere tutto intorno alla casamatta.

Infine al momento ho realizzato anche un piedistallo (sempre in carta e cartoncino) che sarà la base del modello, durante le altre fasi di costruzione e quando sarà finito.

Adesso qualche foto

Ciao ed a riscriverci presto
Jp

gu0p.jpg

 

jbwe.jpg

 

bfjb.jpg

 

9wyo.jpg

 

c82i.jpg

 

lhkj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jp,

 

il lavoro che hai fatto mi sembra veramente ottimo, dico sembra perchè le foto non rendono la bellezza del tuo lavoro :wink:

 

Continua così. :smiley19: :smiley19: :smiley19: :smiley19:

 

Marco

 

Grazie Marco.

 

detto da te è un bel complimento davvero !!!

 

Mi scuso per la qualità delle foto, ma sto usando la fotocamera del blackberry che non è, notoriamente, un mezzo "multimediale" adatto alla ripresa fotografica.

Purtroppo la digitale qualche tempo fa ha subito un danno e non ancora avuto tempo e voglia di prenderne una nuova (anche perchè l'analisi e la comparazione prezzo/prestazioni tra tutti i modelli in commercio prende tempo ed attenzione ed al momento ho poca disponibilità di entrambi... :-) )

 

Il prossimo aggiornamento del cantiere sarà sulle armi del ponte di batteria e del ponte superiore... cannoni da 305, 229 e 152 mm realizzati esclusivamente in carta e cercando di mantenere dove possibile una scala corretta (cosa non semplice in scala 1:200 .... e quindi... tanto di cappello ai tuoi cannoni della Tegetthoff in 1:400 che sono veramente dei bellissimi pezzi realizzati da maestro!!)

 

A riscriverci presto

 

Jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, comandanti...
qualche piccolo avanzamento sulla Nikolai I° fatto negli ultimi tempi....purtroppo con meno tempo del solito :-(

Ho lavorato principalmente sue due aree: i supporti che sostenevano il ponte superiore, i due pezzi principali nella torre a prua da 305, i cannoni del ponte di batteria da 229 e 152 (in casamatta) ed alcune delle artiglierie da 152 sul ponte principale.

Ho cercato di risolvere un grosso problema, durante la realizzazione di queste parti.... come fare delle canne (in carta, perchè mi rifiuto al momento di usare materiali come canne tornite in ottone....) sottili abbastanza da non essere troppo sovradimensionate ed al tempo stesso che avessero l'aria di "canne" da cannone.

Provando e riprovando, pensando e ripensando mi è venuto in mente che, per realizzare le canne in modo dritto, corretto e senza troppe "pieghe", avrei potuto arrotolare la carta intorno ad un'anima rigida di diametro molto sottile.

Allora mi sono detto : perchè non usare un ago per arrotolarci intorno la carta??
Detto fatto, ho cercato in casa delgi aghi di diversi diametri ed ho provato ad arrotolarci sopra della carta da fotocopie....

Il metodo funzionava, ma la carta era troppo spessa, si vedeva la piega finale e qualche piega data dalla sua rigidità ad adattarsi ad un diametro molto piccolo....

Allora ho pensato di usare gli scontrini del bar... si.. proprio quelli che (quando il gestore si ricorda di darceli) sono bianchi, con qualche carattere stampato, ma di carta molto, molto leggera e sottile..

Con un pò di accortezza e di esercizio, sono riuscito (arrotolandolo e srotolandolo molte volte attorno all'ago) ad ottenere un "tubo" sottile e dritto.... un pò di colla sul bordo finale (che è talmente sottile come spessore che risulta quasi invisibile) et voilà !! la canna è pronta.

Sono riuscito ad ottenere tubicini di diametri di c.a 1 mm o poco meno..

Alcune passate di pennarello indelebile nero opaco tutto intorno e poi via con la costruzione degli affusti e dei supporti.

beh...lascio parlare le foto al posto delle parole...

Scusate sempre la qualità delle immagini, ma il telefonino non è fatto per sostituire una buona fotocamera...

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Ah...dimenticavo...
Anche la base del modello è fatta in cartoncino !! :-)
oyt2.jpg
nmkh.jpg
tm6j.jpg
ktqy.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i complimenti per il lavoro, ma la plancia è a poppa??

 

Ciao, Iscandar

e buongiorno a tutti i comandanti....

 

Come per moltissime navi da guerra di quel periodo (e successivo) i posti di comando erano replicati su molte posizioni della nave stessa, sia per questioni di visibilità/manovrabilità in determinate condizioni, che per sicurezza/ridondanza in caso di eventuale combattimento.

 

Anche nel caso della Nikolai I°, pur avendo la torre comando corazzata (definita in genere in inglese "conning tower") e la timoneria/sala carteggio principale a prua (quest'ultima sopra la torre corazzata), anche verso poppa erano presenti dei locali in cui erano replicate alcune delle attrezzature/comandi per il governo della nave.

 

Quindi, le tughe che vedi a poppa, nella realtà, erano usate anche per questi scopi, pur avendo il posto di comando principale verso prua, appunto sopra la torre corazzata (la cui base la vedi immediatamente a poppa della torre con i cannoni da 305 mm nella ultima foto)

 

Ciao ed a riscriverci presto

 

JP

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo comandante JP64 buona serata e ben trovato. :smiley19::smiley19::smiley19::smiley19:

Complimenti veramente eccezionale sembra costruita con il legno è perfetta.

 

Bravissimo ti seguirò ancora con molto interesse nel tuo lavoro, complimenti ancora.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo comandante JP64 buona serata e ben trovato. :smiley19::smiley19::smiley19::smiley19:

Complimenti veramente eccezionale sembra costruita con il legno è perfetta.

 

Bravissimo ti seguirò ancora con molto interesse nel tuo lavoro, complimenti ancora.

 

Pennabianca.

 

Carissimo comandante Pennabianca.

 

Ti ringrazio per i complimenti, che giudico comunque totalmente immeritati...

 

Forse le foto non sono troppo chiare, ma di "perfezione" in questo modello ce n'è davvero molto poca... :-)

 

Errori ne sono stati fatti, e tanti... sia durante l'incollaggio che nel posizionamento di alcune componenti...

 

Comunque ammetto che il modello è di effetto....anche per me che ogni tanto lo riguardo a questa fase di costruzione.

 

E' qualche giorno che non ci metto mano, essendomi dedicato all'altro modello che ho in costruzione (altaleno il lavoro tra i due per non annoiarmi) che rappresenta lo yacht imperiale russo Livadia, con scafo circolare, del 1880, di cui ti allego una foto del modello.

 

ciao ed a riscriverci presto

 

JP96e0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Buonasera a tutti i comandanti...

Qualche avanzamento, pur se piccolo, nel cantiere della Nikolai I°
Sono state aggiunti il cannone di poppa, le grue per le imbarcazioni e le pirobarche, i due alti fumaioli, le due torri laterali che supporteranno i riflettori, la struttura della torre corazzata con il ponte di comando e più sopra la timoneria principale.

I ponti ancora non sono fissati in quanto prima dovrà essere terminato l'allestimento di tutto il pontr ptoncpale, poi quello superiore e, per ultimo, il ponte di comando che è retto da una complessa struttura sotto ad esso.

Qualche foto del modello allo stato attuale.
Purtroppo devo usare il link alle foto ospitate su un'altro forum perchè il servizio Imageshack che utilizzavo è scaduto per il periodo gratuito e sto cercando un altro sito, sempre gratuito per appoggiare le foto come facevo per quelle precedenti... :-( spero che il link all'altro sito non crei problemi agli amministratori di questo, ma le foto sono mie e (penso) posso linkrle da dove voglio...giusto ?,

Buona serata ed a riscriverci presto

Jp
188522d1392657048-corazzata-russa-impera
188523d1392657048-corazzata-russa-impera
188524d1392657048-corazzata-russa-impera
188525d1392657048-corazzata-russa-impera
188526d1392657048-corazzata-russa-impera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti i comandanti e buon fine settimana !!!

 

A seguito del consiglio (graditissimo) del Capo Iscandar, ho aperto un album su Tinypics e vi ho caricato le immagini dei cantiere della Nikolai I°

 

A questo punto sono in grado di poter condividere con voi lo stato attuale del cantiere

 

Come potete vedere ho allestito e fissato tutto il flying bridge sovrastante il ponte principale ed anche il ponte di comando con le ali e la parte superiore della timoneria.

 

Gli alberi militari sono costruiti nella loro struttura di base, ma dovranno essere ancora attrezzati con le armi sulle coffe, le manovre fisse e quelle correnti (per il picco di carico dell'albero di poppa)

 

In questi giorni mi sono dato una breve pausa sulla Nikolai per portare avanti il cantiere della Livadia che sto costruendo contemporaneamente...

 

E nel frattempo la mente vola al prossimo modello sempre dello stesso periodo ...

Un'altra corazzata russa (magari con maggior quantità di artiglieria) ?

Una corazzata o un incrociatore francese ?

Un monitor corazzato in scala maggiore ?

 

Peccato che dal punto di vista di quanto si trova sul mercato, di naviglio italiano del periodo di fine '800 si trova davvero poco (a parte un paio di modelli della Duilio)

Mah... vedremo poi su cosa si poserà l'occhio e la fantasia.

 

Intanto ancora un buon fine settimana a tutti e... a riscriverci presto

 

Jp

 

5fglf8.jpg

 

28ho9is.jpg

 

 

9q8wo3.jpg

 

 

161e49z.jpg

 

1oq6wh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buon pomeriggio, comandanti... e pur essendo in ritardo per gli auguri di Pasqua, vi auguro un buon 25 Aprile ed un miglior 1° Maggio !!

Purtroppo il modello della Imperator Nikolai va avanti con un pò di lentezza... dall'ultimo aggiornamento sono pochi i particolari che sono riuscito ad aggiungere...

Le battagliole sul castello di prua e sopra la tuga a poppa, le ancore principali con le catene, i proiettori sulle torri e suigli alberi, un paio di prime scialuppe messe alle grue verso prua, e davvero poco altro.

Spero nei prossimi giorni di riuscire ad andare un pò avanti, utilizzando qualche giorno di ponte tra una festività e l'altra....

Intanto vi mando qualche foto del modello allo stato attuale.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp

 

1zp7jip.jpg

 

 

154jaiv.jpg

 

jpg1w2.jpg

 

5p3fyd.jpg

 

 

333euzd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno, Comandanti.....

La Nikolai è quasi terminata... mancano solo una coppia di ancore secondarie e le bandiere, poi si può considerare completamente conclusa !!!

Ho costruito anche una piccola teca in plexiglass (con base in cartoncino) per proteggerla dalla polvere e dagli urti (laddove la volessi trasportare in giro...)

Ecco le immagini del modello completato al 99,9%

ciao ed a riscriverci presto

Jp

 

11t53t0.jpg

 

 

xnupu0.jpg

 

 

rh5npt.jpg

 

 

nl7ds8.jpg

 

 

2mzwh3a.jpg

 

 

15ee8gm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JP,

 

non ho parole per esprimere l'eccezionale lavoro che hai fatto su questa nave! Quasi mi fai venir voglia di fare qualche nave russa della I guerra.

 

Marco

 

E dai, Marco !!! :-)

 

se qui c'è qualcuno che realizza capolavori sei proprio tu, in quell'1:400 in cui mi sarebbe davvero difficile cimentarmi pur avendo come esempio il tuo livello di accuratezza, pulizia e bravura !!!

 

Comunque grazie per le parole di apprezzamento...dette da te valgono il doppio !!

 

ciao

Jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...