Vai al contenuto

Sommergibile Leonardo Da Vinci Della 5 Gt Hobby - Scala 1:50


maxbulldozer

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono entrato in possesso del Sommergibile Leonardo da Vinci della 5 GT Hobby - scala 1:50 ma senza istruzioni di montaggio o disegni.

Spero nel vostro aiuto per montarlo non avendo esperienza diretta sui sommergibili, pur essendo un modellista che ha costruito di tutto in oltre 40 anni di attività.

Grazie a chi vorrà darmi una mano e non appena inizio a metter mano al modello posterò le foto.

Un cordiale saluto

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

non riesco ha trovare il sito o modello della casa costruttrice.

 

aiuto :wacko: !!!!

 

momento non intenderai mica questo :

 

 

 

http://www.abra-electronics.com/productimage.php?product_id=17836

 

grazie e salutoni marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie per l'interessamento.

Il modello è uguale a quello di Luca (Corazzata_Littorio) e non appena scopro come potere caricare le immagini :blush: provvedo ad inviarle.

Non ho trovato neppure io alcuna notizia della 5GT Hobby e, in verità, pur facendo modellismo da oltre 40 anni non ne avevo mai sentito parlare ne avevo mai visto questo modello.

Ho mandato le foto a Luca e mi auguro che le pubblichi lui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerca ma...mi è venuta fuori una ditta di macchine da cucire :doh:

 

In attesa di link!

 

uhmmmm quelle hanno problemi di stabilità in immersione... :laugh::doh:

 

Oh, bella! In scala 1:50 dici? Ma dev'essere un bestione lungo più di un metro e venti!

 

eh già, motivo per il quale sono molto "curioso" :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi!

ciao Max, domani ti faccio le foto che mi hai chiesto. In effetti, è una sorpresa anche per me, perchè lui costruirà un modello che io ho ricevuto in dono già assemblato, mi fu detto che questo kit costava (parliamo di circa inizio anni 80 od anche prima) oltre 1.500.000 di vecchie lire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca, aspetto il tuo servizio fotografico per iniziare a valutare le modalità di assemblaggio del modello.

Ho girato su internet ma non ho trovato nulla riguardante la 5GT Hobby nè alcun riferimento al modello del sommergibile Da Vinci.

Se ti riesce pubblica tu le foto che ti ho inviato così gli altri amici del forum si fanno un'idea del modello.

Grazie e cordiali saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Com.te Profondità, il modello è proprio quello e oggi mi chiedevo, nel riguardare i pezzi, come si fa a applicare le piastre superiori a quella da collocare sullo scafo inferiore per assicurarne la tenuta stagna.

Spero che le foto del modello che ha Luca (Corazzata_Littorio) siano sufficenti a far si che io riesca a montarlo e farlo navigare.

Per le foto del Da Vinci, non essendo riuscito a caricarle :blink: , ho chiesto a Luca di provvedere. :smiley19:

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera Comandanti.

Sì, è proprio lui come me lo ricordavo, come misure mi sembra vicino a 1,5 mt.

Un anziano modellista del gruppo di cui faccio parte ( a.m.m. Milano ) lo possiede e in una manifestazione l'ho osservato bene.

Lui sulla membrana della cassa d'immersione aveva installato un fine corsa per fermare la pompa in fase di immersine. Ricordo che si lamentava della tenuta delle piastre in alluminio, come si vede dalle foto sono tenute dalle sole viti con tubolare quadro alle estremità.

 

Bene CL visto che il tuo modello è in buono stato vedo dalle foto che è tutto montato. Non ti resta che portarlo a Verona al raduno,

cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Comandante Profondità, usami la cortesia di chiedere al tuo amico modellista se ha conservato le istruzioni di montaggio del Leonardo da Vinci così spero di potere montare anche io il mio che è nuovo (si fa per dire, data l'età) di scatola, ma senza uno straccio di istruzioni e/o disegni.

Ovviamente sono pronto a pagare il costo di copie e spedizione.

Aspetto tue notizie con trepidazione ed incrocio le dita sperando che abbia consrvato tutto :rolleyes:

Grazie mille in anticipo.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Comandante Profondità, aspetto fiducioso tue notizie.

Per le foto ho provato, ma non riesco a capire come poterle postare sul forum.

Se mi invii la tua mail (la mia è maxpedone@libero.it) te le giro così, magari, le inserisci tu.

Grazie ancora per la disponibilità e un cordiale saluto a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non è da molto in mano mia, circa il 2010, si è funzionante, ma come vedete manca la copertura che dovrebbe assicurare l'ermeticità dello scafo, avevo preso del plexiglass per ripristinarla, ma non ho mai avuto il tempo per dedicarmici.

Se volete a Verona lo porto. Approfitto, visto che dovrei rivernicialrlo a chiedervi se avete qualche idea dello schema mimetico che aveva (se lo aveva!) il Da Vinci nel 1942 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera CL, mi dispiace ch e non sia pronto il modello, ma e sempre bello vedere ongi modello e ogni sistema adottato per renderlo navigante.

c'è sempre da imparare .

Pe rla verniciatura mi sembra che vada bene come si vede dalle foto oppure .... nero opaco ?

Sul forum si vedono anche le varie colorazioni dei nostri sommergibili non ricordo dove .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo a questa foto , che forse mi tradisce ??300px-Sommergibile_Da_Vinci_in_navigazio

 

Beh, credo il fatto che è in bianco e nero.

 

In ogni caso Google un po' aiuta: quella sotto è la foto dello USS Dace ai tempi del suo servizio nella USN

ss247-1.jpg

 

Non so la colorazione quando era in servizio nella MMI, non trovo foto a colori.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao C.L.
ti ho inviato via mail le foto della scatola del sommergibile L. da Vinci con la colorazione del modello
ed i vari pezzi presenti.
Se puoi pubblica tu le foto sul forum a beneficio degli altri amici modellisti
perchè io non so come fare.
Se mi invii altre foto dell'interno del tuo modello te ne sarei grato così posso iniziare a valutare il montaggio in attesa di notizie dal C.te Profondità sul reperimento delle istruzioni di montaggio.

saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura per pubblicare le immagini è spiegata qui

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=3681

 

Quanto alla colorazione, prima della guerra l'opera morta era nel grigio scurissimo tipico dei battelli italiani (sembra nero nelle foto), in Atlantico si passò ad un comune grigio scuro. Opera viva sempre in verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti.

Nonostante le indicazioni di Secondo Marchetti non sono riuscito a caricare le foto del mio sommergibile in scatola di montaggio.

Se qualcuno è disponibile gli invio le foto via mail e le pubblica a beneficio degli altri amici del forum.

Comandante Profondità ricordati, per favore, di contattare il tuo amico che ha il Da Vinci per sapere se ha le istruzioni di montaggio.

Grazie

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

 

  1. modello aperto per i curiosi:

600%20%289%29.jpg

 

2: una chcca , il cannone

 

600%20%282%29.jpg

600%20%281%29.jpg

 

3 :vista asterna, come vi sembra questa coloraziome???

 

Comandanti qursto e il modello di Bilanciozero!

Che spettacolo...

 

Complimenti Profondità.. :smiley19::smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è: maxpedone@libero.it e se mi invii una mail ti rispondo ed allego le foto della scatola del Da Vinci.

 

Attenzione maxbulldozer: scrivere il tuo indirizzo e-mail in chiaro in questo modo ti espone allo SPAM. Ti consiglio di modificare il posto sostituendo "@" con "(at)".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra vetroresina, lo stesso materiale usato nella nautica. E' economico e robusto, quindi l'ideale per queste applicazioni. Anch'io faccio stampi dei miei scafi più grandi per farne poi delle copie in vetroresina.

 

Noto anche che i fori di libera circolazione sullo scafo sono chiusi: se sono lì solo per bellezza bisogna stuccarli, perché lì dove li hanno messi sono proprio un pugno in un occhio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella scatola VINTAGE!

Controlla che lo scafo sia dritto, ben allineato "prua - poppa" farei una dima dove riporlo e poi partire con i vari incollaggi .

Ti suggerisco di dividere bene e catalogare i vari sacchetti per poi partire creando una squenza di montaggio.

Scafo , motori,timoni , cassa d'mmersione centrale, pompa , ecc.....

Avendo lo scafo in tre pezzi devi pensare prima alla disposizione di tutti i particolari in modo omogeneo e posizionarli giusti sotto le aperture del ponte dove verranno messe le paratie a tenuta stagna, per avere facile accesso in fase di manutenzione. L' esempio è il sommergibile di Corazzata L.

E' un bel progetto ma va preso con molta calma buon lavoro.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno Comandante Profondità.

Volevo sapere se hai avuto modo di contattare il tuo amico modellista che possiede il Leonardo da Vinci per sapere se ha i disegni e/o le istruzioni di montaggio.

Grazie e cordiali saluti

Max

Modificato da maxbulldozer
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Voglio ringraziare pubblicamente i signori Andrea Perrero e Bruno Belotti del Navimodel Club di Torino che, avendo letto la mia richiesta sul forum, mi hanno fornito i disegni e le istruzioni di montaggio del Leonardo da Vinci della 5GT Hobby con notevole e impagabile cortesia e incredibile celerità.

Grazie davvero e a buon rendere.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...