Vai al contenuto

Visita Al C.te Mario Rossetto


lazer_one

Messaggi raccomandati

In occasione del 99° compleanno del C.te Mario Rossetto abbiamo fatto in modo di fargli pervenire la stima e l'affetto di tutta la nostra base, novella betasom che riprende il nome da Betasom, l'originaria base dei sommergibili in Bordeaux.

Mario Rossetto, classe 1915, è stato il più giovane comandante di Betasom a bordo del Regio Sommergibile Giuseppe Finzi dopo esser stato il secondo ufficiale a bordo del Tazzoli del mitico Carlo Fecia di Cossato.

 

Per l'occasione Maurizio Brescia ha realizzato appositamente una tavola raffigurante il Finzi che è stata quindi opportunamente stampata, incorniciata e consegnata stamattina al Comandante insieme agli auguri da parte di tutta la base.

 

RossettoFinale.jpg

 

Inoltre ci siamo prodigati in modo da sensibilizzare diversi enti dell'evento: insieme a me c'era anche un delegato dell'ANMI che recava una lettera di auguri della presidenza nazionale ANMI, diversi comandi della Marina hanno spedito telegrammi di felicitazioni ed il Comando delle operazioni sottomarine (MARICOSOM) ha fatto giungere il suo crest.

 

Il C.te Rossetto decisamente emozionato e felice ha dapprima letto la lettera dell'ammiraglio Pagnotella Presidente Nazionale ANMI nonchè sommergibilista

 

AIMG_3393.jpg

 

Successivamente ha osservato con attenzione il quadro del Finzi, verificandone l'accuratezza dei dettagli

 

AIMG_3401.jpg

 

... e dopo un lungo sospiro ha esclamato, con evidente contentezza, "Che bella giornata mi avete regalato!"

 

Ecco il Comandante che mostra con orgoglio il crest di Maricosom

 

AIMG_3398.jpg

 

e, dopo aver a lungo chiacchierato, ci siamo fatti una foto ricordo a cui andrebbero aggiunti i sottotitoli con i ringraziamenti a tutta betasom che si ricorda appassionatamente di Betasom e degli uomini che vi operarono.

 

AIMG_3432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo immaginare l'emozione provata dal nostro Comandante Rossetto..

Complimenti a tutti per aver tenuto fede al nostro motto :smiley19: :smiley19:

Antonio, sei impagabile. Comunque, sono dell'idea che bisognerebbe ringraziare anche tutta la tua splendida famiglia che ti permette di dedicarci tutto questo tempo. :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio modesto saluto al C.te Rossetto: sappia che c'è chi ricorda e ritrova subito sulla <bibbia di gioventù>:

 

6 Agosto 1942 I viveri scarseggiano sul Tazzoli............

 

.........lanci Lei Rossetto.......

 

Fuori 7!

Fuori 8!

 

Ambedue i siluri hanno colpito magistralmente.

 

Bravo Tenente!

 

Petroliera Havsten Ton. 6161

 

Reporter: Antonio Maronari 1951 pag 279

 

Arrivederci a 100!

 

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri vivissimi al C.te Rossetto che merita altri 200 di questi giorni.

Un grazie alla locomotiva Antonio per l'ottimo lavoro fatto regalandoci un servizio che scalda il cuore di noi tutti e rende onore al C.te Rossetto, protagonista di straordinarie imprese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio modesto saluto al C.te Rossetto: sappia che c'è chi ricorda e ritrova subito sulla <bibbia di gioventù>:

 

6 Agosto 1942 I viveri scarseggiano sul Tazzoli............

 

.........lanci Lei Rossetto.......

 

Fuori 7!

Fuori 8!

 

Ambedue i siluri hanno colpito magistralmente.

 

Bravo Tenente!

 

Petroliera Havsten Ton. 6161

 

Reporter: Antonio Maronari 1951 pag 279

 

Arrivederci a 100!

 

Zulu

Scusami se te lo chiedo... mi puoi raccontare la storia che quì hai accennato?

Grazie! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Navy 60,

 

ho semplicemente ripreso alcuni pezzi del mitico "un sommergibile non è rientrato alla base" di Antonio Maronari.Segnalatore imbarcato sul Tazzoli.

L'ho fatto,oggi, con terminologia da "aria fresca" trattandosi di un libro così avvincente per me allora fanciullo(1951) e che mi ha accompagnato-vivo in ogni sua pagina-fino ad oggi.

E non ti nascondo che qualche volta mi capita di rileggerlo ancora

 

Ma, sopratutto, mi ha dato un "Faro" per la vita: Carlo Fecia Di Cossato.

 

Credo non serva aggiungere altro...........comunque sempre pronto!

Con l'occasione le mie più ampie felicitazioni per quanto fai nella Base.

Ciao

 

Zulu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grande Betasom!!!

Sono veramente felice per la bella giornata che Betasom ha organizzato per il Comandante Rossetto...

Tutti veramente Bravi! In particolar modo al grandissimo Lazer_one... uno dei "Vulcani" più attivi (sul WEB).

:smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Domani, 22 gennaio, ricorre il 100° compleanno del Comandante Mario Rossetto.

Lazer hai notizie sul suo stato di salute e sono state prese iniziative dalla Base per festeggiarlo ?

 

Il Comandante Mario Rossetto, tra alti e bassi, tiene duro e faremo in modo di fargli sentire la vicinanza della Base...

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendida iniziativa! Auguri di cuore al Comandante Rossetto anche da parte mia...

Sento una sorta di "vicinanza emotiva" in quanto il capo silurista Bracco (Braccone), mio prozio, era imbarcato proprio sul Tazzoli, anche se sbarcò tre missioni prima che l'allora tenente di vascello Rossetto assumesse il comando in seconda del sommergibile di Carlo Fecia di Cossato.

 

Un sincero ringraziamento a Lazer_one per la sua instancabile intraprendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...