Vai al contenuto

Una Sottile Differenza


chimera

Messaggi raccomandati

Chimera,

 

ma non erano cosi che mi avevi spiegato i gradi della Marina !! ?? :biggrin:

 

ma allora non avevo capito nulla ??? :biggrin:

A Darte... mo hai capito che te sei "allisciato" l'omo cor grado sbaiato???? :laugh:

A Chimera (quello cor grado sbaiato) le pallottole non le mastico... altrimenti me sartano le piombature... :laugh:

Però chiamateme Manodraghe... :doh::laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

A Darte... mo hai capito che te sei "allisciato" l'omo cor grado sbaiato???? :laugh:

A Chimera (quello cor grado sbaiato) le pallottole non le mastico... altrimenti me sartano le piombature... :laugh:

Però chiamateme Manodraghe... :doh::laugh: :laugh:

 

a Mangrake mi raccomando per lunedì, puntuale se no il caffè si fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

(Tratto da una Rivista tedesca)

--------------------------------------------------------------------------------------

:laugh: Da che Mondo è Mondo è notorio, palese, manifesto, dichiarato, accertato ed universalmente accettato che i Capi di Marina sono il "collo" che unisce la "testa" degli Uff.li alle "membra" costituito dai Graduati e dai Comuni! :laugh:

 

A C/MARE RiMini il mio M.llo, un Capo (Segn.) di 1°Sc.era un Sardo che aveva iniziato la carriera ai tempi della Regia Marina ormai al tramonto. Era stato imbarcato sulla Corazzata GIULIO CESARE nel periodo in cui stava eseguendo i lavori in previsione della consegna all' Unione Sovietica ed aveva soggiornato per qualche tempo sul BUTTAFUOCO. Un' altra sua destinazione fu a bordo dell' ALDEBARAN (o ANDROMEDA? :doh: ?) insieme al Principe Amedeo DUCA di SAVOIA - AOSTA.

 

La sua figura, alta ed asciutta, incuteva autorità e rispetto. Dopo un paio di mesi che lavoravo al suo fianco, vedendo che di me si poteva "fidare" mi aveva concesso una moderata confidenza.

In virtù di tale confidenza un giorno gli chiesi: "Capo, perchè non ha fatto il concorso per Uff.le del C.E.M.M?"

La sua risposta: "Vuoi scherzare?! Dopo non conterei più un ca :shutup: !"

C.V.D! :laugh::laugh:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

.

In virtù di tale confidenza un giorno gli chiesi: "Capo, perchè non ha fatto il concorso per Uff.le del C.E.M.M?"

La sua risposta: "Vuoi scherzare?! Dopo non conterei più un ca :shutup: !"

C.V.D! :laugh::laugh:

 

Questa è la risposta che davano la maggiorparte dei Marescialloni ...............

Mio padre appartiene a quella schiera di sottufficiali (ora in congedo) che ha continuato a pensarla così......

 

:smiley19: :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era stato imbarcato sulla Corazzata GIULIO CESARE nel periodo in cui stava eseguendo i lavori in previsione della consegna all' Unione Sovietica...

Col tipico accento sardo, mi raccontava un divertente episodio capitato in questa occasione e da me già ricordato nel topic "CORAZZATA GIULIO CESARE - NOVOROSSIK"

 

In breve. Le clausole del trattato di pace prevedevano la consegna della nave in "operational condidions". A tal scopo dovevano esser fatti vari (e ritengo costosi!) lavori al controllo dei quali i Russi si affidarono ad un loro ingegnere navale di sesso femminile.

 

Ovviamente, sulla falsariga dei "Galleggianti Inseguimento Siluri" e dei "Pontoni per ricarica batterie", noi cercammo di risparmiare. Forse pensavamo di cavarcela con un paio di mani di pittura...Ed a tal scopo facemmo appello al nostro :smiley34: caldo fascino latino :smiley34: ...

Ma la cosa non funzionò! :laugh: La compagna ingegnere, sentendosi presa in giro, andò su tutte le furie e, testuali parole del mio Capo "I pelli del cu :shutup: ci contò! Tutti quanti!" :laugh:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

Quindi, l'Ammiraglio regola il corso delle cose con il Capo di Marina?

 

Povero Guardiamarina... :laugh::laugh::laugh:

Una volta, il GM poteva fare il prepotente in Accademia, specialmente con i pivoli e i bauli. Ma destinazione c'erano i Capi Servizio, il Comando e ........ la cantina.....

Link al commento
Condividi su altri siti

come sono cambiati i tempi... in peggio ovvio.

 

annuntio vobis

maximum gaudium

habemus cardinal

 

una volta, quando il capo di prima classe veniva promosso primo maresciallo, si diceva che era diventato cardinale.

puntualmente, dopo 25 anni esatti di servizio, sono stato eletto cardinale.

si aprano le cantine di Navy60 (ha il vino buono dicono), festa e banchetti per 3 giorni e 3 notti :smiley27::thumbsup::smiley27:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh auguri al Nostromo anche da me

 

ma per sincronizzarci con i tempi quando mi regalarono il volantino che apre questo thread, a quei tempi i marescialli erano quelli dei carabinieri, poi c'erano pure quelli dell'esercito e dell'aeronautica...

 

ma in Marina il punto sommo, lo zenit era il capo di prima classe scelto... un Capo di Marina allora era ben altra cosa rispetto ad un semplice maresciallo, ed ecco perché nel volantino al vertice della gerarchia c'era appunto il Capo di Marina.

 

Sembra che i tempi siano veramente cambiati da allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

In virtù di tale confidenza un giorno gli chiesi: "Capo, perchè non ha fatto il concorso per Uff.le del C.E.M.M?"

La sua risposta: "Vuoi scherzare?! Dopo non conterei più un ca :shutup: !"

C.V.D! :laugh::laugh:

personalmente a una domanda simile.. risposi: si, così da ultima ruota del carro... divento ultima del treno...

 

@nostromodiroma: io i complimenti te li ho fatti personalmente... però, ci tengo a farteli anche quì.

Congratulazioni Nostrò. :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh auguri al Nostromo anche da me

 

ma per sincronizzarci con i tempi quando mi regalarono il volantino che apre questo thread, a quei tempi i marescialli erano quelli dei carabinieri, poi c'erano pure quelli dell'esercito e dell'aeronautica...

 

ma in Marina il punto sommo, lo zenit era il capo di prima classe scelto... un Capo di Marina allora era ben altra cosa rispetto ad un semplice maresciallo, ed ecco perché nel volantino al vertice della gerarchia c'era appunto il Capo di Marina.

 

Sembra che i tempi siano veramente cambiati da allora...

 

Io non sono mai riuscito a chiamarli marescialli, lo considero riduttivo.

A dispetto dei tempi che sono cambiati, li ho conosciuti come Capi e, tuttora, così continuo a chiamarli (con intima soddisfazione mia e anche loro, almeno così mi sembra :smile:).

Come per tante altre cose, "...in Marina è un'altra cosa...."

Detto questo, congratulazioni anche da parte mia, nostromodiroma.

Link al commento
Condividi su altri siti

INSOMMA!!! Come lo devo chiamare Vincenzo /Navy??? (che già una volta, per colpa di queste abitudini su Betasom, mi è scappato di chiamarlo "comandante" ... nel luogo meno opportuno...nel bel mezzo di Santa Rosa... :blush: ...davanti a un nugolo di ufficiali assortiti...imbarazzo (suo, non mio)

 

Che conti un 'IRADIDDDIO....è ovvio.

Ma dirgli "capo"..non so...

Vincè, Capo o Marescià?

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono mai riuscito a chiamarli marescialli, lo considero riduttivo.

A dispetto dei tempi che sono cambiati, li ho conosciuti come Capi e, tuttora, così continuo a chiamarli (con intima soddisfazione mia e anche loro, almeno così mi sembra :smile:).

o meno male che non sono il solo, mi fai sentire un po' meno dinosauro di quanto sia... :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono mai riuscito a chiamarli marescialli, lo considero riduttivo.

A dispetto dei tempi che sono cambiati, li ho conosciuti come Capi e, tuttora, così continuo a chiamarli (con intima soddisfazione mia e anche loro, almeno così mi sembra :smile:).

Come per tante altre cose, "...in Marina è un'altra cosa...."

:smiley19::smiley19::smiley19: Anch' io la penso come te e CAIODUILIO! :smiley19::smiley19::smiley19:

 

Mi unisco a voi nel congratularmi col Maresc... :blush: ehmm :blush: CAPO! :laugh: NOSTROMODIROMA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unl poco come avvenne negli anni 70 (a termini invertiti rispetto alle altre FA) con l'attribuzione anche agli ufficiali dei corpi tecnici degli stessi titoli di quelli dello Stato Maggiore........ per anni si e' andati avanti con COLONNELLO, MAGGIORE ETC....... nonostante il cambio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco alle libagioni in onore dei nostri CAPI !!! :smiley19::smiley19::smiley19:

Nemmeno io mi sono mai adattato a chiamarli marescialli, mi sembrerebbe riduttivo, ma purtroppo, come il c.te caioduilio faccio parte della schiera dei dinosauri. :sad:

Vorrei far stampare ,anticandola, la pergamena, che avevo visto esposta a Compamare Venezia, poi sparita con l'avvicendamento del proprietario.

Rilevo però un'omissione, pleonastica, in quanto è noto a tutti, che il CAPO, al mattino, si diletta con gargarismi all'acido delle batterie!

Fonte ed autorevole testimonianza di un CAPO incursore, nella notte dei tempi. icon_mrgreen.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

INSOMMA!!! Come lo devo chiamare Vincenzo /Navy??? (che già una volta, per colpa di queste abitudini su Betasom, mi è scappato di chiamarlo "comandante" ... nel luogo meno opportuno...nel bel mezzo di Santa Rosa... :blush: ...davanti a un nugolo di ufficiali assortiti...imbarazzo (suo, non mio)

 

Che conti un 'IRADIDDDIO....è ovvio.

Ma dirgli "capo"..non so...

Vincè, Capo o Marescià?

Ma chiamami come vuoi... figurati se sto a guardare queste cose..

Comunque, avete ragione, almeno io, preferisco il "Capo" mi si addice di più... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...