Vai al contenuto

stanza dei ricordi del nonno


Gladiatore

Messaggi raccomandati

Foto delle pareti della stanza dei ricordi di mio nonno.

Prometto per il futuro foto piu dettagliate.

 

osservate nella 3 si leggono le unita  su cui mio nonno ha prestato servizio, lo Scirè, la Roma e la Decima Mas

La foto 5 ha un quadro al centro vorrei vedere se qualcuno sa riconoscere le due isole ritratte...Canarb è escluso dalla gara di riconoscimento! :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

............................... :s06: :s06: :s06: :s06:..................................

 

  NON HO PAROLE............

 

                             BERILLO

 

 ( L'ISOLA , COS'E' ...PALMARIA..? )

 

Esatto...è il golfo di Spezia; un quadro fatto fare da mio nonno ad un amico di lerici che gli dipige i quadri su richiesta.

Tra l'altro io ne ho uno in casa, regalo di compleanno, dello Scire.

Link al commento
Condividi su altri siti

mille complimenti per il nonno ma, ancora di piu per Te (spero di poter dare del Tu), che onori la sua persona in questo modo, perpetuando valori che dovrebbero essere parte della pubblica coscienza e invece....

 

Marco Mascellani

umile sommergibilista al cospetto di tanto Nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

mille complimenti per il nonno ma, ancora di piu per Te (spero di poter dare del Tu), che onori la sua persona in questo modo, perpetuando valori che dovrebbero essere parte della pubblica coscienza e invece....

 

Marco Mascellani

umile sommergibilista al cospetto di tanto Nonno

 

Grazie dei complimenti, vedro di fare delle foto piu in dettaglio ed in effetti ci sono anche quelle del suo album che sono stupende. Quelle appese al muro, sono solo una piccola parte.

Pensa che volevo fare un sito sullo Scire ma ho scoperto che il dominio www.scire.it è gia  occupato da una societa di odontotecnica....che tristezza.

Trovero cmq il modo di farlo lo stesso.

 

X canarb. Attendo con pazienza la partita a SC...quando hai voglia di modellare contatta chi ha fatto il mod. ora si possono usare anche i sub diesel/elettrici....io ho gia  fatto delle missioni con i 206 ed i 209...mi piacerebbe poter usare i ns. sub...

Ah guarda che vengo a Lerici nella seconda meta d'Agosto, tu ci sei? Magari ti trovo come l'anno scorso a quella festa.....mio fratello se lo ricorda ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un piacere condividere queste cose con delle persone che apprezzano.

Adesso mi sto facendo commentare da mio nonno ogni singola foto, cosi poi potro girarvi le informazioni. Allo stato attuale io so in generale cosa indicano le foto. Ad esempio c'è una foto dove mio nonno viene decorato dal e dietro si vede Doenitz.

Poi ci sono le foto fatte sul Lago Maggiore dove conobbe, grazie a Riva, mia nonna. Oppure le foto fatte durante l'allestimento, mio nonno arrivo sullo Scire quando ancora era al Muggiano per poi sbarcare 3 anni dopo, prima del fatidico 10 agosto 1942. A salvarlo fu un'infezione ai timpani....che lo costrinse a letto; quando lo Scire parti per l'ultima missione lui cerco di imbarcarsi di nascosto ma gli altri lo riportarono giu a terra dicendogli che nn sarebbero mai piu tornati e che quindi lui era fortunato a vivere. Lui lo racconta spesso, dicevano tutti che sarebbero morti perche nn c'era piu Borghese a comandarli. E cosi fu.

Comunque, sto cercando di raccogliere quante piu cose da lui in modo tale da far si che nn tutto vada perso; certo quando lui nn ci sara piu sara molto peggio per me ma almeno qualchecosa dovrebbe sopravvivere. Se non altro vedro di fare un bel sito per il suo sommergibile e per lui. Orami sono rimasti in 3 dello Scire, anzi credo 2 perche qualche mese fa è morto Ursano che era il comandante in seconda.

Per ora vi saluto e vi ringrazio, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo solo ora le foto :s07: :s07:..............sono emozionato................pezzi di storia e di vita eroica.........

foto in una stanza "viva" ,sensazioni tangibili,ricordi vivissimi ,presenti,quotidiani...............nel vederla,quella stanza,non posso non venirne coinvolto;quanto ricorda quella di mio padre !!!!.................Vivi fino in fondo i giorni di tuo nonno!!!!!!!! :s15: :s15: :s15:

Aspetto le foto con ansia

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi "ricordi" non sono solo tali.

Per la partita dobbiamo aspettare la scheda video (un calvario)

Per il sub ho intenzione di modellare il Toti, sono alla ricerca dei dati necessari,. Vediamo di fare rivirere la LEGGENDA :s01:

Quando arrivi chiama.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Visitatore ssbn

Comandante Gladiatore;

 

Come da accordi vie brevi ho provveduto a scaricare le immagini ed i post da te fatti.

 

Credo proprio siano un BELLISSIMO biglietto da visita.

 

A presto risentirci.

 

Ciao ssbn

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Gladiatore ho visto adesso il Post sui ricordi di tuo nonno!!! :s15: :s15: :s15: :s15:

Spettacolare!!! :s15: :s15: :s15:

Onore alla grandezza di tuo nonno grandissimo sommergibilista!!! :s15: :s15: :s15:

Grazie di cuore!!!! :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15: :s15:

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

:s10: :s15: spettacolo questa stanza dei rik del nonno :s13:

, se penso a il mio nonno, ha la camera quasi piena di rik di foto di quando ha fatto l'alpino come guardia di frontiera :s15: nella seconda guerra mondiale :s15:

tutti i nonni sono un grande patrimonio vivente :s15:

un grande hi hi urra :s28: :s28: ai nostri nonni, che dio ce li conservi :s19: :s15: :s15:

:s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Io non scordo mai i racconti di mio nonno (esattamente 50 anni più di me). Dovreste sentire quando mi racconta di come lui (bambino), insieme ai suoi amici, spararono addosso agli americani, appena sbarcati, con una MG abbandonata. E di come poi, al termine dei colpi, era talmente scosso, che rimase attaccato all'MG e appena arrivarono gli americani sul posto, le prese di santa ragione.... Ecco da chi ho preso la mia capacità di cacciarmi nei guai.... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Tutto molto bello... :s01: complimenti al nonno... :s15: e al nipote, che conserva con devozione e affetto... :s03:

 

Da collezionista la cosa che ammiro, e un pò invidio... :s11:, di più è il rarissimo diploma della Croce al Valor Militare del secondo modello specifico della Regia Marina.

 

Onore a lui...

 

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto bello...  :s01: complimenti al nonno...  :s15: e al nipote, che conserva con devozione e affetto... :s03:

 

Da collezionista la cosa che ammiro, e un pò invidio... :s11:, di più è il rarissimo diploma della Croce al Valor Militare del secondo modello specifico della Regia Marina.

 

Onore a lui...

 

Lord Acton

 

in realtà la cosa che più ammiro io, e che tocco con devozione, è un piccolo pezzo del fasciame, di poppa, prelevato dal relitto del sommergibile nella missione dell'Anteo (le foto delle "cassette" sono state fatte a Bari in quell'occasione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...