Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Visto che ho ben poco da fare, mi sono fatto un ulteriore scaletto differente da quello postato con le immagini precedenti. Ho scannerizato lo scaletto dal progetto mantua e con il traforo e compensato da 5/mm ho ricavato i 4 appoggi per lo scaletto. Niente di eccezionale, almeno avrò passato un po di tempo.
DSC06367.jpg

DSC06368.jpg

DSC06369.jpg


host image
Alla prossima e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao nelau.

 

Praticamente, tutto il bordo dell'emiponte dovrà essere tirato con la carta vetro verso il basso a modo di fischetto facendo assumere la stessa rotondita delle ordinate, e nel contempo quando posizionerai il listello si dovra smussare dalla parte interna (sempre a fischietto)la zona che andrà a contatto con il listello superiore. Se rimarra qualche piccola fessura o una sporgenza questa dovrà essere corretta o con una scaglietta li legno se si tratta di fessura o con carta vetrata per la sporgenza.

 

Io purtroppo non sono portato alle spiegazioni, ma...., spero di essere stato chiaro e di avere fatto capire perlomeno il concetto di come potere effettuare questa operazione.

Sicuramente qualcun altro potrà chiarirti ancora meglio questa mia spiegazione,che fondamentalmente e il procedimento che ho adottato io.

 

Alla prossima e buon proseguimento.

 

rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nelau, ciao Roccowilli buona giornata.

Ottimo il supporto per la nave è venuto mooooolto bene complimenti.

 

Per Nelau, stai facendo un ottimo lavoro, complimenti. Roccowilli ti ha spiegato benissimo cosa devi fare, ma se tu e altri comandanti vi guardaste i post precedendi, la spiegazione è perfettamente visibile e spiegata alla pagina n° 2 post n° 56 postata dal sottoscritto a suo tempo.

Per tutti controllate bene i post prima di cominciare un qualsiasi lavoro, troverete tutte le risposte ai vostri quesiti.

Buona domenica, buone ferie e buon lavoro da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata.

Come promesso ho terminato la copertura del fasciame della parte di dritta della carena, ora con il materiale rimastomi comincerò la copertura della porzione di poppa rimasta ancora aperta, eccovi le foto del lavoro.

 

20140809_192433.jpg

 

20140809_192459.jpg

 

20140809_192511.jpg

 

20140809_192555.jpg

 

Ciao comandanti a presto e buona domenica.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tutti i comandanti.

Anch'io sto andando avanti, oggi pomeriggio ho chiuso completamente lo scafo.

Le foto????????????

le posterò, si le posterò non appena avrò dato una scartavetrata. Come già detto ho utilizzato listelli da 3 mm e per le stuccature ho usato colla mischiata a polvere di legno che

applicata sullo scafo dava UNA BRUTTA PRESENZA, un colore marrone scuro, brutto a vedersi. Adesso dopo la "ripulitura spero che sia più presentabile. Non sarà mai come quelli di Roccowilli e Pennabianca.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aniko.

 

Ho letto che anche tu hai finito di ricoprire tutto lo scafo, non ti preoccupare dell'aspetto finale, in quanto siamo in questo forum solamente per divertirci, per condividere e scambiarci esperienze.Quindi amico mio posta pure tranquillamente le immagini del tuo sudato lavoro.

 

saluti.

 

rocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e un caro saluto a Aniko17 e al carissimo Roccowilli e quoto completamente tutto quello che il carissimo Gianfranco ha postato, grazie per i complimenti carissimo Ettore.

Giunti a questo punto non avendo ancora ricevuto dall'edicola l'uscita n° 24, però come ho detto in altri post avevo a disposizione anche materiale recuperato da altre navi, ho terminato la copertura di tutto lo scafo rimanendomi anche del materiale dell'ultima uscita (23), eccovi le foto di tutto lo scafo completato con tutto il fasciame.

 

001.jpg

 

002.jpg

 

003.jpg

 

004.jpg

 

005.jpg

 

006.jpg

 

Carissimi ecco fatto, ora non mi resta che dare un paio di mani di turapori sullo scafo e aspettare oltre all'uscita 24 e 25, ci sono solo listelli, l'uscita 26 per poter cominciare l'applicazione delle fotoincisioni sulle pareti del ponte di coperta, nell'attesa vi saluto e a presto risentirci, buon lavoro e buone ferie a tutti.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti i comandanti..

 

app.jpg
hosting immagini

 

Caro Roberto ,sei mitico, hai eseguito un fasciame D.O.C. ,i miei complimenti sei bravissimo ,

Come si dice dalle mie parti .."SI Ruoss"..

 

Ho scaricato dal sito "Congedati del Vespucci " alcuni disegni della nave ,li ho stampati a 100% in "paint" e si trovano con le misure del nostro modello ,magari vi torna utile....ho controllato le linee della poppa e quella di prua ,a prua tutto bene a poppa un tocco di carta vetro ,credo che da questi disegni lavorandoci sopra si puo' cercare di trovare le linee dei pannelli chiodati della nave .......

 

Per ora seguendo il tuo consiglio ho rovistato tra i miei legnetti ,ho trovato listelli da 2 x6 ,1,5 x5 li ho adattati e chiuso lo scafo ,dato che lo scafo verrà rivestito la fasciatura e risultata molto facile ,usando colla alifatica e chiodi mezza giornata di lavoro per il tutto........ora mi chiedo se passare o non il primer come l'amico Gianfranco ,in quanto se dovrò incollare i pannelli di lamiera magari tengono meglio sul legno o sul primer o viceversa ??? O usare il biadesivo come le tue lastre del Victory ??? MA.......

 

Ti posto le foto ,lo scafo presenta tutti i buchi dei chiodi e lo sporco tra colla e segatura ,gli dovrò dare una mano di stucco bicomponente e scartavetrare .....alla prossima Ciao Carmine.

 

002.jpg
hosting immagini

 

003.jpg
upload immagini

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine.

 

Voglio farti i complimenti per come hai fasciato egregiamente tutto lo scafo seguendo la logica di come effettivamente doveva essere fatto in base la nostra esperienza acquisita.

Ora ti chiedo.... lo stucco bicomponente e quello si usa per carrozzeria il famoso stucco metallico???. Ti dico questo perche se è lo stucco che penso io ti darà lo stesso effetto del primer che ho passato io, in quanto lo dovrai spalmare su tutto lo scafo e poi carteggiare, e per finire sarai obbligato ha dare il fondo riempitivo per eliminare del tutto le righe lasciate dalla carta abbrasiva.Per quanto riguarda i pannelli di rame, io userò il pattex mille chiodi, e di facile applicazione e si presta benissimo su questo tipo di materiale e anche su altri, in più le sbavature si tolgono facilmente con una spugnetta umida di acqua.

La mia scelta del primer è stato quello di avere il fondo il più liscio possibile e senza alcuna asperità sul fondo,poi ognuno di noi opterà per la scelta migliore se usare il primer oppure lasciarlo al naturale, infine per montare tutte queste lamelle di copertura usare un collante adeguato alle proprie esegenze. Io ho le idee chiare di quello che farò e del materiale da usare,infati mi sono costruito un rullino per chiacciare le lamelle e un attrezzino per eventuale rifacimento della chiodatura e al momento opportuno sperò che svolgano la loro funzione. Sono sicuro di avere fatto la scelta giusta.

 

 

DSC06376.jpg

DSC06378.jpg

 


invia immagini

DSC06380.jpg
upload

 

Un saluto e buon ferragosto.

 

rocco

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata.

Ciao Carmine grazie per i complimenti, ciao Gianfranco. Io non ho nulla da dire condivido perfettamente quanto a detto l'amico Roccowilli.

Io ieri ho passato una bella mano di turapori sintetico e ho scartavetrato non con cartavetrata, ma bensì con paglietta metallica fine, ottimo risultato, poi posterò alcune foto.

Vi saluto caramente buon lavoro

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Eccomi come al solito a postare l'uscita settimanale n° 24 così composto.

 

USCITA 24

Listelli 1,5x6x248 m/m

 

img248.jpg

 

img249.jpg

 

img250.jpg

 

img251.jpg

 

img252.jpg

 

img253.jpg

 

Ecco fatto comandanti, buon lavoro e buon ferragosto a tutti amici e conoscenti da:

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera comandanti,

ho completato la parte superiore dello scafo e mi accingo ad iniziare quella inferiore(ultime 2 uscite)

Vi posto le immagini,lo scafo deve essere rastremato a dovere ...ho finito l'olio di gomito ;)

Vi chiedo ovviamente un parere senza essere troppo severi ;)

Per la parte inferiore vorrei sapere se devo rastremare ancora la chiglia per renderla ancor di più a punta.

........

 

Grazie e Ciao

20140818_203050.jpg
20140818_203303.jpg
20140818_203318.jpg
20140818_203358.jpg
20140818_203514.jpg
20140818_203535.jpg
20140818_203859.jpg
Modificato da Nelau
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nealu.

 

Ho appena visto il tuo post e posso sinceramente dire che hai fatto un buon lavoro. Spero che ti sia rimasto un po di olio di gomito, in quanto dovrai rastremare ulteriormente sia le ordinate di poppa che l'emi ponte di entrambi i fianchi. Se leggi la mia risposta al tuo messaggi precedente...., ho spiegato in linea di massima il procedimento da usare, pur non di meno ti allego un immagine del tuo modello dove è evidenziato in rosso e verde le parti ancora da rastremare.

 

20140818_203318.jpg
image hosting

 

Saluti e buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Un caro saluto al comandante Nelau e all'amico carissimo Gianfranco, ottimo lavoro Nelau, e la spiegazione del carissimo Roccowilli è a dir poco magnifica, un ringraziamento all'amico che è sempre presente per le varie spiegazioni agli amici nella costruzione di questa magnifica nave.

Eccomi carissimi a postare l'uscita n° 25, l'ultima della serie per la copertura e listellatura dello scafo, con la prossima si comincerà con le fotoincisioni, eccovi le scansioni.

 

USCITA 25

 

Listelli 1,5 X 6 X 248 m/m.

 

img255.jpg

 

img256.jpg

 

img257.jpg

 

img258.jpg

 

img259.jpg

 

img260.jpg

 

Comandanti ecco fatto e alla prossima, un caro saluto a tutti e buon lavoro da:

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi Comandanti,

 

buongiorno sto ancora aspettando i fascicoli dal 18 al 25 (purtroppo), ma presto cambierò, nel frattempo mi sto chiedendo, guardando i vostri progressi, se quando e come si deve iniziare a listellare il ponte.

Oggi ho comprato il nr. 26 all'edicola, perchè ho deciso che smetterò con l'abbonamento dopo l'arrivo del fascicolo 25, dicevo, nel fascsicolo 26 si inizia con le pareti di coperta ma per il ponte? sapete qualcosa?

Io vorrei listellare il ponte prima di cominciare con le pareti che ne pensate?

 

Cordiali saluti a tutti.

 

Kroton

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata carissimi comandanti e ben trovato carissimo Kroton. Ti conviene affidarti all'edicola come faccio io ed altri amici di questo topic. A riguardo della tua domanda sulla listellatura del ponte, ne abbiamo parlato a sufficienza e ampiamente io e l'amico Roccowilli dalla pagina (n° 5) post (n° 149) e passando poi alla pagina (n° 6) troverai altre discussioni in merito, ciò non toglie che se tu vuoi listellare i ponti sul tuo modello a tuo piacimento puoi farlo.

 

Vi saluto carissimi alla prossima.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kroton.

 

In effetti per i ponti è stata fatta una discussione in proposito e Pennabianca ti ha indicato le discussioni in proposito.Per quanto riguarda le pareti , ti dicono di sagomarle in base dove vanno messe, ma al momento non dicono di fissarle definitivamente. Presumo che questa scelta è stata fatta per istallare i ponti.Pertanto se tu intendi fare la listellatura del ponte è una tua libera scelta oppure aspettare il proseguo dalle istruzioni.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera comandanti,

grazie mille per i consigli cercherò di metterli in pratica al meglio.

A fine listellatura avrei intenzione anche io di dare una passata di turapori/fondo riempitivo per rendere lo scafo bello liscio.

in tal caso potrei avere dei problemi nell'apporre i pannelli?

 

Avete qualche marca da consigliare o una vale 'altra?

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata.Carissimo Nelau io ho adoperato un turapori trasparente sintetico e l'ho steso a pennello, poi il tutto, asciutto, l'ho tirato con la paglietta metallica fine.

Eccomi ha postare il fascicolo n° 26 e con questo si comincia con le fotoincisioni.

 

Uscita 26

 

Lastra fotoincisa con le prime pareti

da applicare sul ponte di coperta.

 

img262.jpg

 

img263.jpg

 

img264.jpg

 

img265.jpg

 

Ecco fatto carissimi, poi posto tre foto di come ho eseguito l'arrotondamento degli spigoli delle sovrastrutture, praticamente ho costruito un piccolo tampone per cartavetrata come da foto e misure (in cm.), perché in questo modo il tampone poggia in squadra sul ponte, e in tale modo la rotondità degli angoli viene perfettamente perpendicolare, eccovi le altre foto.

 

20140824_113638.jpg

 

20140824_113947.jpg

 

20140824_142345.jpg

 

Ecco fatto comandanti, ora comincerò il montaggio della parete indicata dal fascicolo n° 26.

 

Ciao a tutti e buon lavoro da:

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti rieccomi con il lavoro fatto con il materiale dell'uscita 26 e cioè la parete centrale della cabina verso poppa, un po' difficoltoso il montaggio, ma avendo avuto l'esperienza del montaggio delle sovrastrutture della Bismarck non ci sono stati problemi, eccovi le foto.

La prima foto dimostra come si può dare la curva perfetta dopo aver piegato gli angoli sulla struttura della cabina, mettere in morsa una punta da trapano da 2,5 o 3 m/m dalla parte elicoidale e la parte rotonda all'esterno che servirà per la curvatura, prendere un listello meglio in noce 2X5 m/m fare con una limetta rotonda un piccolo incavo all'estremità e questo servirà per dare la curvatura perfetta sfregando avanti e indietro sul pezzo come da foto.

 

image.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

 

Ecco fatto carissi, buona giornata e buon lavoro da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro! :smiley19:

 

Una curiosità: la colorazione finale l'hai fatta tu o c'è qualcosa, come un adesivo, fornito da applicare? Nel primo caso, che credo sia più probabile, che tipo di colori hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Serservel buon pomeriggio e ben trovato. Grazie per l'apprezzamento sulla verniciatura.

Ho acquistato nel negozio di fiducia che vende vernici e colori di quasi tutti i tipi dove mi sono sempre servito in tutti questi anni di modellismo, ripeto negozio di colori, non di modellismo. Ti posto la foto di quelli che ho comperato, bianco acrilico satinato nero acrilico satinato e primer per metalli e leghe. Ho passato una leggera mano di primer, ho aspettato che assiugasse bene, poi un paio di mani di bianco sempre leggere aspettando l'assiugatura tra una mano e l'altra, ho mascherato con del nastro carta finissimo tutta la parte superiore della facciata lasciando in evidenza lo zoccolo che ho colorato con una sola mano leggera di nero ed il risultato lo vedi.

 

No carissimo non ci sono decalcomanie, ma bisogna come ho detto verniciare, eccoti le foto.

 

20140826_154609.jpg

 

img1813s_1.jpg

 

ecco questo è il materiale che ho sempre usato, foto del nastro carta, è ottimo.

 

Ciao carissimo e buon lavoro a tutti i comandanti da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Un caro saluto a tutti.

 

rieccomi ha postare un ulteriore passo avanti. Come ha già ampliamente illustrato il carissimo amico Pennabianca, anche io ho finito di sagomare e assemblate la prima parete di poppa.Il lavoro non è stato ha fatto complicato, ma mi hanno fatto tribolare un pochino gli elementi della pensilina, per le dimensioni molto ridotte c'è voluta la pazienza dell'orologiaio.Quindi ho dato una mano di primer e poi il bianco, per completare la verniciatura ho dato il nero sul battiscopa. Ho usato delle semplici bombolette acriliche spry reperibili in una qualsiasi ferramenta e sono dela Arexons.

Ora dovrò aspettare la prossima uscita per potere montare le pareti laterali, gia previste sul fascicolo 27.

 

DSC06415.jpg

DSC06416.jpg

DSC06417.jpg

DSC06418.jpg


Per ora e tutto amici miei un caro saluto a tutti e alla prossima.

 

rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi Comandanti,

 

buongiorno sto ancora aspettando i fascicoli dal 18 al 25 (purtroppo), ma presto cambierò, nel frattempo mi sto chiedendo, guardando i vostri progressi, se quando e come si deve iniziare a listellare il ponte.

Oggi ho comprato il nr. 26 all'edicola, perchè ho deciso che smetterò con l'abbonamento dopo l'arrivo del fascicolo 25, dicevo, nel fascsicolo 26 si inizia con le pareti di coperta ma per il ponte? sapete qualcosa?

Io vorrei listellare il ponte prima di cominciare con le pareti che ne pensate?

 

Cordiali saluti a tutti.

 

Kroton

Io sto ancora aspettando dal 14 al 17... chiamai lunedì 18 e mi hanno detto che per via delle ferie di agosto spediranno tra questa e la prossima settimana, quindi anche a te tocca aspettare almeno un'altra decina di giorni mi sa.

 

 

Per Pennabianca o Roccowilli, usate sempre la colla vinilica per le pareti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Antonio984.

 

Mi dispiace che sei ancora fermo, purtroppo con gli abbonamenti mensili succede proprio questo "ritardano maledettamente le consegne". Per quanto riguarda le pareti al momento non dovranno essere fissate ma, quando sarà opportuno basterà qualche goccia di cianoacrilato per fermarle.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto ancora aspettando dal 14 al 17... chiamai lunedì 18 e mi hanno detto che per via delle ferie di agosto spediranno tra questa e la prossima settimana, quindi anche a te tocca aspettare almeno un'altra decina di giorni mi sa.

 

 

Per Pennabianca o Roccowilli, usate sempre la colla vinilica per le pareti?

Ciao Antonio quando telefonai io per sapere dei pacchi dal 18 al 25 mi dissero che era un problema di computer, cioè il cpu non aveva inserito il mio pagamento effettuato ed era per questo che c'era il ritardo e che mi arriveranno due uscite i primi di settembre. Comunque se vuoi un consiglio fai come me, vai in edicola e compra il nr. 26 prima che finisca così non ci saranno più problemi di sorta nel continuare il lavoro.

Io appena mi arrivano i due pacchi telefono e disdico l'abbonamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cpu

 

Il CPU? Intendi proprio il microprocessore? :biggrin:

 

Anche io sono sotto abbonamento e, devo essere sincero, mi trovo bene: anche se resto indietro con le uscite, quando arrivando riesco a lavorare su almeno 3 di esse, invece che solo 1 alla volta. Riguardo i pagamenti, ho sempre fatto il pagamento online, così da avere ricevuta proprio da Hachette: più di così non si può pretendere e, in caso di problemi, le posso esibire a loro.

 

Detto questo, ricordo a tutti che questa è la discussione per il cantiere di costruzione, ce n'è un'altra parallela che tratta questo genere di cose: Nave Scuola "Amergio Vespucci", pregherei il moderatore di sezione di spostare i post estranei a questa discussione :wink:

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio quando telefonai io per sapere dei pacchi dal 18 al 25 mi dissero che era un problema di computer, cioè il cpu non aveva inserito il mio pagamento effettuato ed era per questo che c'era il ritardo e che mi arriveranno due uscite i primi di settembre. Comunque se vuoi un consiglio fai come me, vai in edicola e compra il nr. 26 prima che finisca così non ci saranno più problemi di sorta nel continuare il lavoro.

Io appena mi arrivano i due pacchi telefono e disdico l'abbonamento.

Si grazie ci avevo pensato ma il problema è che sto in un piccolo centro e sono solo io a farla, in edicola dovrebbe arrivare un solo numero solo per me :tongue:. Penso che poi ci siano grosse possibilità che qualche uscita salti proprio, l'hachette non ha la copia garantita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti i comandanti.

 

Questa mattina con mia grande sorpresa, ho trovato il fasc. 27 in edicola.Pertanto nel pomeriggio ho perso un paio di orette per sagomare verniciare e montare i particolari che vanno sulle pareti.Lavoro al quanto semplice e scorrevole, anche con la verniciatura l'ascigatura è stata abbastanza veloce , e come se avessi infornato il pezzo, e dopo una mezzoretta era perfettamente asciutto ha causa del caldo afoso che cè stato stato oggi circa 37° gradi.Al momento tutti pezzi sono solamente appoggiati e non incollati.

E anche questo è fatto...... ora aspettiamo il prossimo fasc., suppongo che con quest'ultimo si dovranno completare le pareti di poppa.DSC06419.jpg

DSC06420.jpg

DSC06421.jpg


image share

 

Un saluto e alla prossima

 

rocco.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati. Ciao carissimo Gianfranco complimenti per l'assemblaggio delle altre due pareti

ottimo montaggio direi perfetto.

Oggi è arrivata anche a me l'uscita n° 27 e come di consueto posto le scansioni delle pagine del montaggio delle fotoincisioni.

 

USCITA 27.

 

Lastra fotoincisa con le pareti

da applicare sul ponte di coperta.

 

img269.jpg

 

img270.jpg

 

img271.jpg

 

img272.jpg

 

Carissimi ecco fatto, domani pomeriggio con calma mi metterò all'opera per la costruzione di queste pareti come da istruzioni.

 

Comandanti buona giornata e buon fine settimana,

buon lavoro da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: come mai - secondo voi - gli scalmotti sono ancora li nelle immagini del fascicolo n. 27 (si vedono chiaramente)?

Quando andrebbero tolti secondo Hachette?

Altro dubbio: sbaglio o nel fascicolo 18 (figura 9 e 10) è scritto di NON incollare il ponte 33 ?? (dice addirittura di rimuoverlo e conservarlo).. A quanto pare invece l'avete montato/incollato tutti ..
Per quale motivo possono dire una cosa del genere? Forse perchè in una successiva fase è necessario agire sotto quel ponte?


Attendo vs. commenti su entrambi i punti

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo dubbio: come andranno montati/fissati gli alberi (quando sarà il momento)?

 

Nella chiglia lo spazio dedicato è a sezione squadrata ed è parecchio più largo del corrispondente foro tondo sul ponte..

 

Anche qui mi domando se non bisognerebbe intervenire da sotto (cosa impossibile con lo scafo chiuso) per un qualche sistema di fissaggio degli alberi..

 

Grazie anticipatamente a chi vorrà chiarire (avendo certamente molta più esperienza di me che sono al primo modello)

 

Stefano

Modificato da spanzetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spanzetta.

 

Avere dubbi è legittimo, quindi rispondo con molta semplicità alle tue domande:

 

 

1- Gli scalmotti andranno tolti in seguito in base le spiegazioni che avverranno successivamente., se qualcuno di noi li ha tolti prima è stata solo questione di esperienza acquisita e di praticità per montare le murate più agevolmente ( su questa fase si è gia parlato nelle pagine precedenti).

 

2- Il ponte sul cassero di prua al momento non va incollato per il semplice fatto che si dovranno allestire i ponti, e questi sono già pronti e pretagliati per un facile inserimento. Ti posso assicurare che i ponti che vedi nelle immagini al momento sono tutti appoggiati e non incollati.

 

3- Per quanto riguarda l'inserimento degli alberi, i fori già predisposti su i ponti consentono che l'albero viene inserito con una leggera pressione che consente di non fare spostare l'albero,in piu, sicuramente si dovrà dare una certa inclinazione su ogni albero che ci sarà fornita al momento opportuno e se l'alloggiamento sarebbe perfetto come il foro del ponte non consetirebbe di effettuare questa inclinazione. in oltre ci sarà una guarnizione in legno chiamata marra che sarà incollato sul ponte e con l'albero, e quando avranno la giusta inclinazione questi rimarranno fermi nel loro alloggiamento,

 

Spero che la mia spiegazione sia stata chiara e che possa avere risolto qualche tuo dubbio.

 

 

Un saluto e buona domenica.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata.

Ciao Gianfranco, ciao Spanzetta buona giornata anche a voi. Ottima spiegazione carissimo Gianfranco anche se il tutto era spiegato esaustivamente nei post di questa discussione. Ho terminato anche io l'assemblaggio del materiale del fascicolo n° 27, nessun problema riscontrato, eccovi le mio foto.

 

image.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

 

Ecco fatto, LE PARETI NELLA FOTO, SONO SOLO SISTEMATE PER LA FOTOGRAFIA NON SONO INCOLLATE, COME DA ISTRUZIONE.

 

Comandanti un caro saluto a tutti e buon lavoro, alla prossima con il fascicolo n° 28.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate comandanti, ma perche' per queste informazioni non vi scambiate messaggi privati o usufruite dell'altro topic? Questo serve esclusivamente per postare la costruzione del Vespucci.

Buona serata e buon lavoro da

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so Pennabianca ma nell'altro topic mesi fa non ho ricevuto risposta.. forse non essendo in evidenza non fanno caso ai messaggi

 

Quando si usa il pulsante "Visualizza nuova contenuti" vengono visualizzati anche i post nelle discussioni non in evidenza; se hai bisogno di una risposta da un utente potresti usare i messagi privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti i comandanti

 

Complimenti per le fotoincisioni colorate A Penna e Rocco,io aspetto di averle tutte cosi faccio una sola spruzzata di colore con aerografo con le bombolette mi sa che faccio sparire i dettagli ho la mano pesante.....,grazie ai consigli di Penna ho piegato perfettamente le lastrine ,Ottimo consiglio ,come sempre ,MA quelle lance Rosse NON sono rosse vi posto Foto.

 

Un saluto e Buon Vento a Tutti.

Carmine

 

vespucci.jpg
image share

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carmine.

 

Siamo ben consapevoli che la colorazione di questo particolare non e rosso, purtroppo si deve dare un colore in quanto per la dimensione del pezzo nel suo stato attuale che è ottonata chiara, non si evidenzia assolutamente la sua posizione sulla parete. Premetto che secondo me tutta quell'attrezzatura antincendio ormai non si usa più in quanto non sono più conformi alle attuali norme di sicurezza. Quindi sono di pura coreografia e se noti alcuni attrezzi sono tirati a lucido e altri sono verniciati rossi.Quindi, preferisco dare la tonalità di rosso per evidenziare tutto il quadro antincedio.

 

un affettuoso saluto, rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...