Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

Comandanti buona serata. Eccomi con delle nuove foto della parte di sinistra terminata per il fascicolo n°20. Ha ragione Roccowilli la prua e in specialmodo il rostro fa sudare parecchio, ma con pazienza il lavoro prosegue. Mentre aspettavo l'essicazione della colla sui listelli applicati a prua, e avendo dei listelli da 0,5 m/m rimasugli di altre navi, li ho incollati sulla murata di sinistra facendo così lo spessore mancante con i listelli del fasciame così ho ottenuto il fasciame tutto uniforme, proprio non mi piaceva il gradino che si era verificato e poi dopo dover scartavetrare i listelli del fasciame per portarli a pari delle murate, il risultato è ottimo come da foto.

 

Antonio984 ciao, non saprei risponderti.

 

20140716_184602.jpg

 

20140716_192511.jpg

 

20140716_192525.jpg

 

20140716_192540.jpg

 

Ecco fatto carissimi, per delucidazioni e spiegazioni a disposizione, ciao a tutti e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie a tutti, Serservel, Pennabianca e Roccowilli. Riguardo all’interruzione dei fascicoli, il motivo è stato proprio quello delle spedizioni. Per l’acquisto in edicola per i numeri che mi possono interessare, mi sono già accordato con il mio edicolante di fiducia (mio fratello).

Riguardo alla manualità ( e questa non mi manca), nel rifarmi i pezzi necessari, come ho già accennato in un precedente post, il VESPUCCI l’ ho già fatto anni fa e lo sto ristrutturando in parallelo con questo dell’Hachette.

ANK001.jpg

 

ANK272.jpg

 

Roccowilli (Franco o Gianfranco come dir si voglia), le portine che hai visto, sono solo stampate su carta e le ho prese da una foto della nave originale e modificate con PHOTOSHOP. Per l’altro Vespucci l’ho fatte così.

ANK289.jpg

Da un amico che lavora in una fabbrica di porte ho avuto in regalo diversi listelli di una misura leggermente superiore a quelli proposti dalle istruzioni (8x3mm). Unico problema che sono verniciati e dovrò scartavetrarli tutti. Occasione buona per ridurli di misura.

ANK330.jpg

 

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao comandanti,

sto avendo qualche difficoltà soprattutto a prua.

Nello specifico mettendo(non incollando) il secondo listello (figura 5)si va a creare uno scalino abbastanza evidente.

Non so se sia normale forse sono andato un po pesante nella levigatura.

Stasera ho difficoltà a postare foto spero domani di riuscire a caricare.

 

Una domanda, ma tutto lo scafo verrà coperto dalle placche in ottone?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno comandanti,

ho seguito passo passo i vostri post e devo dire che consigli migliori non se ne potevano trovare se non in questo forum grazie a tutti.

Ho un favore da chiedere, se era possibile avere le copie dei disegni dei primi 13 numeri in quanto non ho potuto farle perchè ero troppo preso ad iniziare il cantiere della vespucci. C'è qualcuno di voi che ha fatto le fotocopie dei disegni?

 

un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno comandanti,

ho seguito passo passo i vostri post e devo dire che consigli migliori non se ne potevano trovare se non in questo forum grazie a tutti.

Ho un favore da chiedere, se era possibile avere le copie dei disegni dei primi 13 numeri in quanto non ho potuto farle perchè ero troppo preso ad iniziare il cantiere della vespucci. C'è qualcuno di voi che ha fatto le fotocopie dei disegni?

 

un saluto a tutti.

 

Ciao Kroton, benvenuto in Betasom! (non ti tedio con il consiglio sulla presentazione perchè ho visto che sei stato bravo :wink: )

 

Se per "copia dei disegni" intendi le fotocopie delle uscite, quindi la scannerizzazione dei "pezzi" usciti, Pennabianca è l'uomo giusto per te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Serservel, grazie per il benvenuto,

per copie dei disegni intendo la scannerizzazione dei pezzi sino al nr. di uscita 13.

 

Avevo capito bene dunque: chiedi a Pennabianca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito bene dunque: chiedi a Pennabianca!

 

Già fatto e spedito il tutto e anche arrivato.

 

Ciao Nelau buona giornata, devi rastremare il listello che stai mettendo, verso la punta del rostro, perché se noti si accavallerà con quello sopra e facendo come hai fatto tu per forza lo svirgoli e fa il gradino. Una cosa controlla bene il post qui sopra n° 193 che è dell'amico Roccowilli lì è spiegato per filo e per segno cosa bisogna fare, ed è una spiegazione fatta benissimo e recepibile da tutti. Si tutto lo scafo verrà ricoperto con piastrine di ottone o di rame.

 

A presto carissimi buona giornata.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ok Pennabianca ho cercato di seguire il consiglio e fatto del mio meglio.

Qualche scalino millimetrico mi esce, come del resto anche nelle foto delle istruzioni.

Passando piu volte sopra si dovrebbero togliere, i vs lavori sono al quanto perfetti ;).

Di seguito il mio lavoro iniziale di Prua

image.jpg
image.jpg

 

 

Ho notato lo sperone levigato del tuo scafo Pennabianca e vedendolo bene non saprei proprio come portare a livello l'ordinata 35 e 1 come hai fatto tu.

Vedendo lo scafo di roccowili (post 193) noto che anche lui non ha ancora effettuato questa operazione.

 

 

image.jpg

Ciauz ;)

Modificato da Nelau
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti i Comandanti, complimenti per tutti i lavori postati; voi che potete, e non, state facendo ottimi lavori. Ahimè, siamo fermi al pacco nr. 13, fortunatamente non sono fatalista.. Il "e non" sopraccitato era rivolto specialmente ad aniko17; buonasera caro collega di disavventure postali, non ho ancora avuto il piacere di presentarmi a te, ma ho ammirato e rimirato la tua soluzione; per quel poco che ne capisco di modellismo navale, posso dire che hai fatto un magnifico lavoro.

A tal proposito, poterei avere la stessa esigenza di kroton, ma solo per i numeri 18 -19 - 20 giusto per vedere da vicino quali sono i lavori che dovremmo fare io e la mia maestra d'ascia, aspettando l'invio del relativo pacco. Quindi, umilmente chiedo al vate del forum, il gran PENNABIANCA di accogliere, ove nulla osti, la mia richiesta.

Per LT Melekhin, ben felice di partecipare, anche se in M.M. Ci son stato poco ed e' da molti anni che sono in altra Forza Armata.

Modificato da gianele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nelau, ottimo, dai che va abbastanza bene, poi con un po' di olio di gomito devi tirare il quartabono cioè dogliere gli spigoli alle ordinate altrimenti i listelli non chiuderanno bene tira il tutto alla perfezione, però non esagerare con la cartavetrata, e controlla le mie foto e quelle di Roccowilli, lì capirai come devi scartavetrare le ordinate per ottenere il quartabono, complimentini ancora.

 

Carissimi Gianele buona giornata anche a voi. Se volette vedere le istruzioni per quello che dovrete fare con i fascicoli 18 - 19 - e 20 basta risalire le pagine più indietro e troverete postate tutte le foto dei fascicoli che vi interessano, se invece avete altre esigenze fatemelo sapere con messaggio privato e ci si mette d'accordo.

 

ciao a tutti e buon lavoro da Pennabianca

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nelau.

 

Se non ho tirato le ordinate e per il semplice fatto che le vado ad allineare man mano che poso il listello onde evitare di averle tirarle troppo e aggiungere qualche piccolo spessore dopo ( anche se , sono convinto e sicuro che qualche spessore dovrà essere aggiunto durante tutta la fase di allestimento), ma ti posso assicurare che la prima buona rastremata è stata data.

Nel contesto, anche se ancora dovrai scartavetrare e portare tutto a pari hai fatto un ottimo lavoro, e dopo vedrai di avere ottenuto un ottimo risultato.

 

Buona Giornata e buon proseguimento.

 

roccowilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può consolare in edicola domani (sabato) ci dovrebbe essere il n.21.

Perchè non cosiderate di interrompere l'abbonamento per poi passare al fascicolo settimanale in edicola?

Basta mettersi d'accordo con l'edicolante, così evitate di aspettare mesi per ricevere 4 fascicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sono le poste, forse loro potevano scegliere un modo di spedire diverso dal pacco ordinario così da tracciarlo però ovvio che una volta spediti al call center non sappiano dirti più niente. Comunque per quelli che lo prendono dall'edicola sul minisito dice che al numero 20 ci deve essere allegato un altro raccoglitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona serata a tutti. Ho finito i listelli dell'uscita 20 con la prua e rostro, le altre foto del lavoro sono già postate. Ragazzi una sudata, veramente impegnativa la listellatura della prua rostro. A chi rimane qualche leggero gradino, parlo sempre della prua, consiglio di incollare subito sotto al gradino un pezzettino di listello larghezza di circa tre m/m e lunghezza del gradino formatosi di modo che poi si possa carteggiare per bene e amalgamare il tutto.

Eccovi le foto nell'attesa del prossimo numero.

 

20140718_184645.jpg

 

20140718_190325.jpg

 

20140718_190411.jpg

 

Ecco fatto carissimi a presto e buon lavoro a tutti da Pennabianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nelau. Carissimo devi scartavetrare, con un tampone e carta abrasiva, da quello che vedo non hai fatto l'angolo di quartabono, te lo spiegano in altre parole sull'uscita 20 e se guardi la figura 8 è come ho fatto io.

Guardando la tua prua non hai scartavetrato per nulla devi fare in modo che poggiando un listello da come ti viene spiegato deve aderire e combaciare sulla superfice dove appoggia e non sugli spigoli delle ordinate, guarda che è spiegato bene sulle istruzioni. Non vedi anche la mia foto vista da sotto le ordinate come sono state scartavetrate?

 

20140718_184645.jpg

image hosting

 

Spero di essermi spiegato.

 

Ciao e buon lavoro

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca,grazie mille ora mi è più chiaro ti allego delle foto dopo una prima passata.

Penso che lo scalino frontale tra l'ordinata 1e 35 andrà a diminuire man mano.

Potresti postare una foto frontale della prua gentilmente.

 

Sbaglio ho hai reso la chiglia a prua a spigolo?

Mi sa che questo passaggio mi manca :wacko:

Grazie ancora

 

20140719_003216.jpg
20140719_004923.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nelau buona giornata. Vedo le tue foto, hai cominciato abbastanza bene, ma devi tirare con carta abrasiva anche le altre due ordinatine della prua e poi cerca di fare un bel lavoro, COPIA dalle foto che ti posto, per le ordinate convesse adopera un tampone fatto con un tubo di cartone, lavorerai meglio nelle ordinate con l'incavo convesso. Con il tampone a parallelepipedo scartavetra le altre, ricorda di scartavetrare le ordinate due a due così otterrai l'angolo di quartabono giusto. Però tutto questo bisognava farlo prima di applicare i listelli. Per la ruota di chiglia, puoi cominciare a carteggiare a lama di coltello fallo per il momento fi sotto la curva e ricorda l'angolo che gli darai lo devi fare sempre appoggiando un listello tra le ordinate e la chiglia.

 

Eccoti alcune foto che andranno bene anche per altri comandanti alle prese con il quartabono.

 

20140719_080950.jpg

 

20140719_081001.jpg

 

20140719_082237.jpg

 

quarta10_1.jpg

 

quartabuonoui3_1.jpg

 

Ecco fatto ti auguro buon lavoro e buon fine settimana.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nelau.

 

La spiegazione di pennabianca è ineccepibile,ed è quello che si deve fare per ottenere la giusta curvatura. Quindi..., ti suggerisco visto che ancora sei all'inizio, di togliere il listello che tu hai evidenziato con la freccia sul post n.219. vai ha scartavetrare tutte le ordinate di prua portandole ha filo con il ponticello sovrastante e dopo prova il listello che deve corrispondere piano sull'ordinata stessa come ti ha spiegato benissimo Pennabianca.Ti ho evidenziato in rosso le ordinate che dovrannoessere a pari con il ponte, in verde la propabile rastrematura

 

20140719_003216.jpg

 

Ricordati che devi dare la curvatura ad ogni listello man mano che procedi e devi formare una esse cioè una parte concava e una convessa.Purtroppo nella sua semplicità, questa prua è un po complessa per la curvatura che si deve dare al contrario, ma vedrai che con pazienza riuscirai nell'intendo.L'unica fatica che si dovrà affrontare e ottenere una buona levigatura con tanto olio di gomito.

 

ciao e buon proseguimento.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che siete in argomento per non tornarci tra un mese quando mi arriverà il pacco.. pennabianca che tipo di carta abrasiva usi?

Ciao Antonio e buona giornata.

Siamo qua tutti amici per darci una mano. Io adopero la grana 80 per sgrossamento, poi per rifinire grana 150 e per finire il tutto ben tirato grana 320 o qualche cosa di più.

 

Ti auguro buon fine settimana e buon lavoro.

 

Ciao Gianfranco ottima spiegazione, ti saluto non ci si sente, a presto e un caro saluto a tutti.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se pongo una domanda relativa ad una fase di montaggio per voi ormai superata da parecchio, ma come sapete noi abbonati siamo molto indietro..

Spero non mi rimproveriate se pongo la domanda qui e non altrove..

Premesso che non li ho ancora incollati, la questione è relativa ai ponti superiori...non sono perfettamente in piano tra loro. Se li poggio perfettamente sulla chiglia/ordinate i due "mezzi" ponti non formano un'angolo di 180° come mi aspetterei ma qualche grado in meno (eppure le chiglie/ordinate sono montate perfettamente)..
Mi chiedo se è normale, se succede anche a voi..
Nel caso non fosse normale cosa mi consigliate di fare: spessorare al centro (alzando le parti) o scartavetrare ai due lati (abbassare le due estremita)? Lo chiedo per capire cosa sia più corretto per non trovarmi con altri problemi nelle fasi successive di montaggio..

L'immagine dovrebbe illustrare meglio quanto descritto (spero).. altrimenti cercherò di spiegarmi meglio

Grazie anticipatamente

Ciao

 

Ponti_superiori.jpg
host immagini

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spanzetta. Il forum serve proprio ha questo, cercare nel miglior modo possibile per risolvere i piccoli inconvenienti che si riscontrano, scambiandoci idee e soluzioni in base all'esperienze acquisite.

 

Effetivamente anche sul mio modello ho riscontrato questa piccolissima differenza , ma non ne ho tenuto conto conto, in quanto sarà ricoperto con dei pretagliati già pronti che simulano il tavolato, quindi questa esigua differenza verrà coperta, Certamente se il difetto superasse il millimetro di differenza sarebbe opportuno pareggiare il tutto come hai descritto con il tuo post. Ripeto sul mio modello la differenza è veramente irrisoria e non ho ritenuto opportuno di eseguire nessun intervento.

 

saluti.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il velocissimo riscontro!!!

Assodato quindi che è normale (insellatura/cavallino: quante cose si imparano!!!)... a quanto dovrebbe ammontare?

1mm? 2mm? meno di 1 mm?

Giusto per capire se nel mio caso è tutto normale oppure no.. e se è il caso di apportare modifiche o no..

Grazie ancora

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Spanzetta e buongiorno a tutti i comandanti, per 'insellatura e' normalissima com'e'. Consiglio ai comandanti rimasti arretrati al numero 13: non avendo potuto procedere ai lavori, ho cercato di documentario fotograficamente, e sul nr. 19, postato sulla pagina prima, nel passaggio per l'inserimento delle murate, viene riportato che, nelle sessioni successive, i supporti delle ordinate sarebbero stati levati; a giudicare da foto della vera nave, che appena riesco a capire come di fa cercherò di postarle, lo spessore della murata risulta essere in proporzione con i supporti delle ordinate. Calcolando che, in futuro bisognera' anche rimettere mano su tale murata per intagliare l'accesso del barcarizzo, consiglio di non asportare preventivamente le parti delle ordinate. Buona giornata a tutti i Comandanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona domenica a tutti. Anche sul mio modello è così e penso e mi gioco tutto, anche su tutti i modelli di chi stà costruendo il modello della Hachette Amati, ha ragione Secondo Marchetti.

E' normale, è l'inclinazione longitudinale del ponte che si chiama "insellatura" o "cavallino".

Ciao Gianele, per quanto riguarda agli scalmotti che io ho già tolto e anche l'amico Roccowilli, Roccowilli ha telefonato alla Amati per farsi spiegare il perché toglierli dopo e non prima di montare le due murate, ora fatti spiegare da lui cosa gli hanno risposto.

 

Ciao a tutti e buon lavoro da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardate le istruzioni del fascicolo19, dice di incollare le murate e fare attenzione di non incollare le estreremita di ogni singola ordinata perche andranno tolte successivamente.Leggendo questa spiegazione sono rimasto perplesso su questo procedimento, quindi , ho telefonato al numero riportato sul fascicolo e risponde direttamente l'esperto dell'Amati. Spiegando la mia perplessità, mi ha risposto che, secondo le capacità di ognuno e indifferente toglierle ora o aspettare le spiegazioni del fascicolo, in quanto per loro uno che è poco esperto o alle prime costruzioni di un modello potrebbe danneggiare le murate a secondo delle manipolazioni che subisce lo scafo. Quindi avendo una buona esperienza e sicuro che queste murate non avrebbero subito danni alcuno, ho preferito toglierle ora, onde evitare ulteriori piccoli danni alla murata quando sarà il momento di tranciarli. Tutto questo procedimento lo ho spiegato in un mio post precedente. Evidentemente le mie spiegazioni o non sono state lette oppure non sono state tenute in considerazione, quindi amici miei arrivato a questo punto, se avete dei dubbi vi consiglio di chiamare L'Amati e farvi spiegare l'eventuale situazione che si viene a creare.

Io continuerò a postare secondo il mio punto di vista le varie fasi di costruzione, poi ognuno e padrone di seguire le proprie iniziative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roccowilli,

personalmente avevo letto il tuo post (come quelli di tutti in questo topic.. estremamente interessante)..
Dalla frase "fatti spiegare da lui cosa hanno risposto" sembrava ci fosse dell'altro (con un non so che di "misterioso")..

Ora è tutto chiaro.. grazie .. anche se devo dire che la spiegazione della Amati (è indifferente toglierle ora o aspettare le spiegazioni del fascicolo) è comunque una ... non spiegazione.. Se vanno tolte.. allora perchè non farlo subito?

Penso che anche io le toglierò senza aspettare le spiegazioni del fascicolo.. al momento di montare le murate

Ciao

Modificato da spanzetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Spanzetta, la mia era solo una risposta retorica nei confronti di Gianele in quanto la risposta da lui data nel post n° 230 consiglia di non asportare queste parti per un eventuale lavoro che si dovrà fare in futuro sulle murate per intagliare l'accesso al barcarizzo, una cosa, nel mio discorso quindi non ce nulla di misterioso, e concordo con Roccowilli che le spiegazioni date fino ad ora o non sono state lette o non sono state tenute in considerazione quindi come vedi non c'è nessun mistero.

Un caro saluto a tutti i comandanti, buona domenica e buon lavoro.

 

Pennabianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori cari, non mi sembra che sia il caso di aprire polemiche e/o essere permalosi; anche io avevo letto laa spiegazione passata, e non mi sembra di aver dato dell'incpetente a nessuno suggerendo di non levare gli scalmotti momentaneamente, mi sono basato solo su un'osservazione della nave reale che ha una murata con una profondità uguale al rivestimento della murata più lo scalmotto; poi, se vogliamo parlare di amati, fino allo scorso gennaio ho abitato a Torino, considerando che con i loro esperti ci ho parlato dal vivo per molte perplessità in merito alla Bismarck, non mi fido a priori.. Spero di non aver offeso nessuno, non era nelle mie intenzioni. Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

anch'io come abbonato sono ancora indietro con i fascicoli,

e se ci riesco posto delle immagini del mio cantiere in progress,

fatemi sapere cosa ne pensate!!!!! considerate che è il mio primo modello in legno, forse non sarà facile la costruzione del modello ma spero con i vostri consigli

di raggiungere la meta.


buon lavoro e tutti e buona domenica.



vespucci_giugno_14_1.jpg


vespucci_giugno_14_4.jpg


vespucci_giugno_14_7.jpg


vespucci_giugno_14_8.jpg


vespucci_luglio_14_1.jpg


vespucci_luglio_14_2.jpg


vespucci_luglio_14_5.jpg


vespucci_luglio_14_7.jpg


vespucci_luglio_14_9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianele.

Non mi sembra che si sia aperta una polemica.... e nessuno a mio avviso ha dato segno di essere permaloso. Si sta solamente facendo una semplice discussione tra amici con lo scambio di opinioni per come si potrebbero affrontare determinate cose. Per quanto riguarda la tua considerazione sulla nave reale, mi sembra fuori luogo di affrontare l'argomento scalmotti in base allo stato di avanzamento attuale e non sappiamo minimamente come verrà affrontato nei futuri fascicoli il montaggio di questo particolare. Si è solo affrontato questo unico discorso.... e se sei stato chiamato in causa è solamente per il tuo consiglio di non staccare questi particolari per il motivo che tu hai citato, quindi deduco che l'unico permaloso sei tu.

Credo anche che hai travisato tutta la discussione, e non mi sembra di avere letto fino ad ora che tu abbia dato dell'incompetente a questo o a quell'altro (a parte l'esperto della Amati), perchè se postiamo i nostri lavori è solo per puro e semplice divertimento e condividere gli errori o le soluzioni migliori per determinate cose. Sinceramente penso che le polemiche siano solo materiale sterile e non portano da nessuna parte, quindi amico mio (se mi permetti di chiamarti amico) se possiamo cerchiamo di evitare frasi che potrebbero creare dei malintesi di interpretazione, in fin dei conti stiamo passando tempo e non mi sembra che al momento ci sia una competizione di chi sa di più e chi meno.

Stai tranquillo che non hai offeso nessuno e spero che queste quattro parole che ho scritto non pregiudichino il tuo modo di vedere nella partecipazione sul forum.

 

 

Saluti.

 

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

 

Ciao Agr.

 

Dalle immagini al momento sembra che non te la cavi male come primo modello che stai allestendo,quindi i complimenti per l'impegno messo sono d'obbligo.

Una buona continuazione e alla prossima

 

 

roccowilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Comandanti,

grazie mille per le spiegazioni( ai signori dell'amati gli fate un baffo).

Non ho tolto listelli già messi per timore, devo ammettere di essere stato e lo sono ancora ;) in difficoltà.

Allego le foto.

Per la ruota di chiglia, anche se nelle foto delle istruzioni compare,non è stato spiegato in nessun fascicolo precedente come farla (forse lo faranno in seguito) e ho sempre lavorato con chiglie che già avevano questa angolatura.

Non si finisce mai di imparare ;)

Buon lavoro

image.jpg

image.jpg

Modificato da Nelau
Link al commento
Condividi su altri siti

tagliamare, no?????

 

ciao a tutti i comandanti.

ancha a me la "domanda sorge spontanea" riguardo appunto il tagliamare: come dovrà essere fatto?

Dato che in questo momento tutti noi stiamo lavorando in questa zona del Vespucci, sarebbe il caso di capire come dovrebbe venir fuori alla fine.

Posto un'immagine dell'originale.

vespucci_HD34f.jpg
url immagine

 

Come detto in precedenza ho dei listelli che mi sono stati regalati, ma che sono però verniciati.

Ieri mi sono costruito questo piccolo attrezzo proprio per poterli scartavetrare. FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!

Non provate a copiarlo :angry:.......è brevettato!!!!!!!!! :biggrin: :biggrin:

ANK343.jpg

ANK344.jpg

ANK347.jpg


url immagine

 

Domani comincerò ad inserire qualche listello, poi mi presenterò al vostro giudizio.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati.

Un caro saluto e un ben salito a bordo all'amico e comandante Agr.Mrc. Da quello che vedo dalle foto postate mi sembra che il tuo lavoro sia impeccabile, complimenti carissimo.

 

Ciao Aniko17 buona giornata. Come mi piacciono le macchinette per lavorare il legno, ne ho costruite due anche io in questi anni, un platorello e una più piccola rispetto alle foto postate, solo che la mia lavora in verticale, per fare quello che stai facendo tu è ottima. Anche io avendo dei rimasugli di listelli da 5x2 m/m, li ho ridimensionati sulla smerigliatrice a spessore togliendogli mezzo m/m quindi stò usando anche quelli per la prua in attesa del fascicolo n° 21.

Per il momento vi saluto appena sarà possibile posterò delle foto del lavoro eseguito con questi listelli a prua.

 

Queste sono le foto della mia macchinetta smerigliatrice, metto anche una foto della pinza piegalistelli acquistabile presso negozi di modellismo, questo per chi non avesse il piegalistelli elettrico, o chi non vuol incendiare la casa (he he) con la lattina ed il lumino all'interno. Questa pinza è ottima.

 

image.jpg

 

image.jpg

 

image.jpg

 

Buona giornata e buon lavoro a tutti i comandanti da

 

Pennabianca.

 

PS. allora scartabellando la rete, credo si dica: ruota di prua, trave di chiglia e dritto di poppa, che poi si suddividono con altri nomi.

 

Ciao.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buongiorno a voi tutti. Primo, per roccowilli, nei tuoi post precedenti avevo letto una certa vena polemica ma, essendo il messaggio trasmesso tra due persone composto da una comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, e come diceva il mio docente di tecniche di comunicazione: il 65% del significato reale di un messaggio tra due interlocutori e' da attribuirsi alla comunicazione non verbale, puo' essere che avendo solo il testo scritto ho travisato.

Caro Spanzetta, il termine giusto e' ruota di prora, la prua si usa in termini aeronautici, prora invece in termini marinareschi. Comunque e' quell'arco di cerchio tra la chiglia ed il dritto di prora o tagliamare; non voglio fare il saccente, e' solo che mi ricorda una figuraccia fatta da neo diplomato perito tecnico aeronautico, imbarcato su nave San MARCO, poco avezzo ai termini marinareschi usai il termine prua e qualcuno mi fece notare la differenza.

Carissimo Aniko17, da quasi convinto della modalità "hand made" mi sono appena posto anche io il quesito sul tagliamare; osservando l'immagine della prora del modello inserita sul pieghevole, sembrerebbe un listello di legno il nostro tagliamare; oltretutto anche sovraddimensionato, giudicando le foto reali; per quelli che volessero intraprendere l'autocostruzione di certi particolari, una soluzione per ul tagliamare in scala potrebbe essere un inserto di uno spessore di ottone all'interno di una scanalatura creata nel generoso dritto di prora in MDF; il tutto poi saldato alle piastre di ottone del rivestimento. Se ce la faccio inserisco le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Spanzetta, il termine giusto e' ruota di prora, la prua si usa in termini aeronautici, prora invece in termini marinareschi.

 

Allora mi sa che anche Wikipedia è sbagliato

http://it.wikipedia.org/wiki/Scafo

Lo scafo può essere suddiviso longitudinalmente in tre zone: poppa, la zona posteriore, parte maestra, la zona centrale, e prua o prora, la zona anteriore. Oppure in due zone: parte poppiera, quella posteriore, e parte prodiera, quella anteriore.

I fianchi sono le parti laterali dello scafo. I fianchi di prua sono detti masconi e vengono uniti da un elemento chiamato ruota di prua o dritto di prua

...................

Modificato da spanzetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si vede i termini sono intercambiabili, chi le fece la rampogna dimentico di dirle che la distinzione è fatta, di solito nella MM, mio caro Gianele

 

 

pròra s. f. [dal lat. prora, gr. πρρα]. –

1. Parte anteriore della nave o di un’imbarcazione in genere; è forma letter., più rara di prua nel linguaggio marin., ma in uso nella marina militare; è più frequente di prua nelle locuz.: a prora!, comando col quale nelle imbarcazioni a remi si ordina ai prodieri di disarmare i remi e prepararsi con le gaffe alla manovra di attraccaggio;p. estrema o estrema p., la parte più avanzata della prua.

 

 

 

Prua
Vocabolario on line

prua s. f. [lat. prōra (v. prora), prob. attraverso una variante dei dial. merid.]. –

1.

a. L’estremità anteriore della nave, o di un’imbarcazione in genere (detta ancheprora), ordinariamente diversa per forma dall’estremità posteriore, cioè dalla poppa: p. dritta, p. a violino, p. a bulbo, p. a sperone, ecc.; l’albero di p.; l’ancora di p.; andare a p.; mettere la p. al vento, volgerla alla parte da cui spira il vento;dritto o ruota di p., robusto elemento costruttivo dello scafo, opportunamente sagomato, che, prolungandosi dalla chiglia e dal paramezzale, s’inarca superiormente a formare l’estremità anteriore della nave, e dalla cui forma dipende la resistenza dell’onda che ostacola l’avanzamento; fiocco a p.!, voce di comando in uso nelle imbarcazioni a vela quando, nell’eseguire un viramento in prua, si ordina di stendere il fiocco sopravvento per agevolare l’abbattuta della nuova direzione.Mettere la p. addosso, espressione che in passato indicava la manovra aggressiva della nave quand’era usato lo sperone; sopravvive nel linguaggio marin. in senso fig., con il sign. di perseguitare: mi ha messo la p. addosso, parlando di un superiore; ha senso fig. anche l’espressione se mi capita sotto la prua ..., se mi viene fra le mani, se mi capita a tiro, o sim.

b. Talora, la direzione nella quale avanza la nave, detta però più correntementeprora (v.).

2. Per analogia, la parte anteriore dello scafo di un idrovolante, di un dirigibile, o di altro aeromobile di forma affusolata; negli idrovolanti, è detta chigliata o stellataquando ha forma affinata e tagliente verso il fondo. Anche la direzione nella quale l’aeromobile avanza e che coincide con la sua rotta; con questa accezione, prua ha, riferita all’aeromobile, le stesse locuzioni che ha prora con riferimento alla nave (prua alla bussola o prua bussola, p. magnetica, p. vera) e con gli stessi significati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori cari, Spanzetta e Iscandar, come detto la mia e' una preparazione aeronautica, dove la nomlecatura della cellula dell'aeromobile parla di prua e coda; poi per quanto riguarda la direzione dello stesso, si parla di tutte quelle riportate nel testo. Di esperienza in marina ne ho fatta poca come imbarco; nave S.MARCO, nave LUPO e varie MEN e MTN, la prima esperienza ve l'ho raccontata, avevo chiesto dove era la prua, disperso per i corridoi di detta nave, chiesi ad un capo, che poi era pure il nostromo, dove era la prua(e non per raccare) e lui mi rampogno'. Poi, iniziato a darmi al modellismo navale, ho preso i libri di mio fratello (lui invece ha fatto il nautico) e su un libro chiamato "tecniche e pratiche marinaresche" di un certo Praton, dove c'era tutta la nomlecatura dello scafo, si riportava: dritto di prora, ruota di prora, riempimento del dritto di prora, tagliamare etc. Etc. Forse il libro era arcaico perché era degli anni 70.. Rega' a parte gli scherzi, su internet non ci sono andato a vedere perché avevo dato per assodato le spiegazioni del capo nel 90 e le ricerche fatte su vecchi libri.. Cercherò di evolvermi alla tecnologia! Per il resto pago venia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Comandanti, scusate ma credo che stiamo perdendo il filo del forum... :biggrin:

 

che sia prora o prua che cambia? il C.te Spanzetta aveva chiesto un consiglio.... come del resto avrei fatto io ( PURTROPPO PER COLPA DELLA HACHETTE SONO ANCORA FERMO AL NR.13 DI FASCICOLO) beviamoci un bel chianti classico e tiremm innanz...... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...