Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Cari comandanti buona serata.

Carissimo Giorgio, hai guardato nelle discussioni precedenti le scansioni dei fascicoli?

Per il fattore di scala tieni comto che il pannello foto inciso della murata allegato al fascicolo 3 misura 81,65 x 11,93 x 0,40 di speesore. Nelle parti fotoincise è 0,20.

 

buon vento da Hal

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti i Comandanti,

sono nuovo del forum che ho trovato molto interessante e pieno di ottimi consigli.

Complimenti a tutti per le vostre eccellenti realizzazioni!

Io ho acquistato la prima edizione, ma solo fino al fascicolo 23, ripromettendomi di realizzare le fotoincisioni delle pareti dei ponti ed il rivestimento metallico dello scafo in autocostruzione ma, ovviamente non ho disegni in scala 1:100.

Rileggendo attentamente il blog, mi sono reso conto che alcuni di voi dovrebbero averli, in particolare il Comandante Gianele.

Al momento sto iniziando la posa del fasciame sulla struttura e ne avrò per alcuni giorni. Nel frattempo qualcuno può aiutarmi ad avere una copia elettronica o cartacea dei piani e dei dettagli?

Io vivo a Roma ed ho una barca proco a sud di Napoli, quindi, divido il moi tempo fra le due città, nessuno nei paraggi?

Grazie per tutto quanto vorrete rendermi disponibile.

Buon vento

Giorgio

'NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA'

carissimo Giorgio, il post #602 di pagina 13 contiene la scansione del fascicolo 44 con le fotoincisioni della murata di sinistra in scala 1:100. La lastra fotoincisa misura 129.3 mm. Se stampi la scansione in modo che le misure coincidano avrai il disegno in scala. Anche se non capisco come intendi procedere per realizzare le fotoincisioni...

 

Buon vento a tutti i comandanti

 

P.S. le scansioni di alcuni fascicoli non sono più disponibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Carissimo Hal, grazie per la dritta. Purtroppo proprio quella scansione non ha i bordi ben definiti e si rischia di sbagliare. C'è qualche disegno di altre lastrine con le dimensioni note da cui posso attingere le informazioni di cui ho bisogno?

Relativamente alle fotoincisioni, io uso il metodo dei circuiti stampati:

1- disegno in autocad in scala 1:1 il/i pezzo/i da riprodurre.

2- salvo il file in format pdf e lo stampo su carta (il più liscia possibile) con una stampante laser.

3- trasferisco il disegno su una lastra di rame, ben pulita e sgrassata, con un ferro da stiro caldo.

4- immergo la lastrina in una vaschetta contenente una soluzione di cloruro ferrico (lo trovi in confezioni da 1 lt per circa 6 euro nei negozi di elettronica).

5- attendo il tempo necessario affinchè l'acido corroda il rame nudo e poi sciacquo in acqua corrente.

Ovviamente il tempo dipende da un pò di fattori: lo spessore della lastra, la concentrazione dell'acido, la temperature etc........fai un pò di prove.

Buon vento

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa giorgio, ma il rivestimento in rame non è fotoinciso: presenta solo le rivettature. le lastrine delle pareti del ponte e le murate sono in ottone. Il procedimento è lo stesso?

Intanto ho avuto la conferma dell'esistenza dell'effetto tunnel: una manichetta antincendio si è stacca dal supporto, ha passato la parete del contenitore e si è dileguata nel nulla| :sad:

HELP

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi buona giornata. Hal tu stai facendo confusione Giorgio non sta dicendo delle lastrine dell'opera viva ma bensì opera morta e cioè quelle della murata che a noi inviano fotoincise su lastrine di ottone. Lui le fotoincide su rame tramite fotoincisione che a suo tempo usavo anche io per circuiti stampati su vetronite, ho capito tutto Giorgio :wink::wink::thumbsup::thumbsup:

 

Ciao comandanti e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti, salve!

CCaro Pennabianca, grazie ancora!

Caro Hal, perchè farle in ottone se poi, comunque devi verniciarle?

Personalmente proverò con il rame non appena avrò il tempo di rilevarle dai fascicoli e disegnarle su autocad. Poi ti faro sapere.

Per gli idranti io penso di fare così: guaina di filo di rame della dimensione giusta tenuta da fascetta di rame incollata alle pareti. Le lance ed I bocchettoni penso di farli con filo di rame o con tubetto di ottone se riesco a trovare il diametro adatto.

Buon vento

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! carissimo Giorgio sei un vulcano!

La mia città non è questa... era Napoli fino al 1980

nunc me tenet Casa hirta [nuova]

 

ok! rame, ottone penso che non faccia differenza. Per le parti vuote (oblo, ecc.) farai una doppia fotoincisione?

 

Buon vento

Hal

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Hal, visto che sei più anziano di me, ti confido un segreto;

Dipende dal tipo di fotoincisione...puoi fare una prima mascheratura delle parti più in rilievo seguita da immersione in acido, lavaggio, successiva mascheratura delle parti meno accentuate seguita da ulteriore immersione in acido e lavaggio; oppure fai due fotoincisioni ad esempio I soli oblò e le piaster separate e poi li sovrapponi attack o saldatura a stagno.

Per gli oblò da soli, ovviamente disegnerò un toro di inchiostro da una parte con I dettagli del caso e ricopriro l'altra faccia liberamente con inchiostro.Poi attendo che l'acido faccia il suo sporco lavoro.

Fammi sapere

Buon vento

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Giorgio, in un modo o nell'altro penso che il risultato dipende essenzialmente dalla qualità del disegno

Si potrebbe procedere con un solo attacco chimico usando un disegno (layer) delle parti piene e di quelle vuote su una faccia della lastrina di rame e un altro delle parti vuote sull'altra faccia?

Così le parti vuote sarebbero attaccate da entrambi i lati e basterebbe un solo bagno con risparmio di tempo e materiali.

In ogni caso è importante l'allineamento.

 

P.S. Che c'entra l'età? :smile:

 

Buon vento

Hal

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Hal,

credo che sia molto difficile allineare le due face.....il tempo non è un problema, l'acido costa meno di 6 euro al litro, il rame si deve comunque consumare.......

L'età non centra. Sono solo un burlone! ...E, poi cosa ho detto.....ho solo detto che sei più vecchio di me....Si di tre mesi! hehehehe

Non te la prendere, mi piace giocare...

Tornando a cose più 'serie', domain posterò qualche foto dell'avanzamento (scarso) dei lavori nel cantiere Nave Vespucci.

Buona serata a tutti

Giorgio

PS qual'è il nome che si nasconde dietro lo pseudonimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo, caro giorgio. Cmq la domanda era retorica... solo x celia...

Qualche rifinitura, posi il fasciame e mi raggiungi ^^!

Con la procedura indicata quale livello di dettaglio si può ottenere? Paragonabile a quello della decorazione di poppa fornita nel fascicolo 2?

 

Buon vento da Hal, Carissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Comandanti.

Carissimo Hal, eccomi! Mi servivano un pò di listelli per fare le prove per il tavolato del ponte.

Dicevo: la parte che si corrode del rame è la superficie pulita; quella che rimane allo spessore di partenza è quella coperta da inchiostro/vernice per circuiti stampati. La profondità dell'incisione, da 0 a 100%, dipende dal tempo di immersione della lastra nel bagno di acido e dalla temperature: bisogna sperimentare un pò!

La lastra fotoincisa può essere ulteriormente 'lavorata' con le fresette del dremel dopo averla ben fissata su una matrice rigida.

Io non credo di raggiungerti così presto....penso che il fasciame lo poserò dopo il tavolato dei ponti....anch'io devo sperimentare...hehehe

Buon vento

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti.

 

Grazie per le informazioni sul filo ,

Sono quasi alle battute finali con lo scafo ,e difficile metterci le mani adesso ,senza far danno figurati con le manovre....

Vi posto foto dei miei avanzamenti ...

Che bella la Vespucci di Antonio con le vele montate . Complimenti.+

 

Un saluto Carmine & Buon Vento .

 

image.jpgupload

 

image.jpginvia immagini

 

image.jpgurl immagine

 

image.jpgcaricare immagini

 

image.jpginvia immagini

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Carmine un carissimo saluto e ben trovato.

Magnifico e stupendo lavoro complimenti vivissimi carissimo, nulla da dire solo rimanere a bocca aperta, lavoro veramente pulito anzi di più pulitissimo.

Complimenti carissimo, posta pure foto quante ne vuoi e ne puoi, siamo felicissimi di vedere il progresso del lavoro sulla nave, complimenti ancora, a presto carissimo e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti tutti buon giorno e ben ritrovati, vedo che gran parte di voi ormai hanno finito la Vespucci, eseguendo dei magnifici lavori; io ho ripreso la costruzione neanche una settimana fa dopo un anno e mezzo, nel quale, mi sono dovuto dedicate ad altro tipo di cantiere.

Piacere di conoscerti Giorgio Napoletani, anche io sono di Roma e non ho potuto risponderti prima perché non vedo le discussioni da un bel pò; tranquillo, non era perché non mi volevo degnare di risponderti. Comunque, caro Giorgio mi dispiace deluderti ma non ho sto grandi disegni della nave originale; ne ho giusto qualcuno ed il resto dei lavori li ho eseguiti basandomi sulle foto. Poi, delle tughe dovrei aver mantenuto delle fotocopie, dopo la realizzazione, che potresti usare per le fotoincisioni.

Saluti a tutti

 

Gianele

Modificato da gianele
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

 

Grazie per le informazioni sul filo ,

Sono quasi alle battute finali con lo scafo ,e difficile metterci le mani adesso ,senza far danno figurati con le manovre....

Vi posto foto dei miei avanzamenti ...

Che bella la Vespucci di Antonio con le vele montate . Complimenti.+

Ti ringrazio, tra un po' tocca anche a te allora, attento soprattutto ai candelieri a poppa e ai sostegni delle scialuppe dove il filo si impiglia di continuo :angry: e sarebbe stato meglio incollarli alla fine invece di seguire le indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anche se sono stato poco presente vi ho sempre seguito e imparato molto dai vostri consigli. Sono alle prese con il fascicolo 139 e mentre le sto ancora dipingendo vi chiedevo: gli 8 battellini (4 + 4) e i 4 sfusi (pesano non poco) come vengono agganciati alla nave?

Grazie per una cortese risposta.

Angelik..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Penna Bianca cerco di postare delle immagini della mia Vespucci che sto costruendo guardando il vostro forum, l'inesperienza e la poca precisione sono un mio bagaglio. Adesso che devo sistemare i battellini vado con la colla acrilica?

Spero che non abbandonerai il forum avendo completato il tuo lavoro perchè penso di aver molto bisogno del tuo aiuto.

Saluti e grazie.

20170327_120528.jpg


20170327_120541.jpg


20170327_120615.jpg


20170327_120745.jpg




Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Angelik buona giornata e ben trovato.

Ho letto i tuoi dubbi nel montare i battellini salvagente, ma ti devo dire una cosa, il fascicolo n° 139 dove illustra il lavoro dei battellini, il lavoro da fare è spiegato molto bene. Bisogna incollare il tutto con colla cianoacrilica perché è l'unica colla che si può usare per tutto il montaggio di fotoincisioni o metallo, quindi cianoacrilica. Io ho adoperato anche colla cianoacrilica in gel che ti permette prima di un minuto di centrare bene i pezzi da incollare che è questa che ti posto e la trovi in tutti i supermercati.

 

20151007_194359.jpg

 

Tu mi chiedevi dove si agganciano, vanno incollati sul loro supporto e poi il tutto incollato alla parete con cianoacrilica. Al limite colora prima i supporti, li applichi alle pareti e poi sopra incollerai in un secondo tempo i battellini già colorati.

Ho visto le foto del tuo lavoro e devo dirti la verità è eccellente, molto ben fatto, complimenti carissimo, buon lavoro e buona giornata.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti.

 

Aggiorno il mio montaggio ,ho finito di montare le scialuppe .vi posto foto.

 

Un saluto a tutti Carmine.

 

PS. Per ottenere la quella piccola riga bianca mi sono servito della carta da carrozziere ,

prima pitturata di bianco e poi tagliata a misura .

 

20170331_195333.jpghost image

 

20170331_195740.jpghostare immagini

 

 

20170331_200023.jpgimage hosting

 

 

20170331_195916.jpghostare immagini

 

20170331_195811.jpgimage hosting

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Carmine buona serata e ben trovato, un caro saluto anche all'amico Gianele che non vedo su questi lidi da un anno o più ben rientrato.

Carmine ottimo lavoro come sempre, hai spiegato come fare la linea bianca di galleggiamento con nastro carta colorato di bianco ottimo io lo facevo col color nero per fare le zoccolature a certe pareti, io invece ho fatto così:

ho verniciato di bianco tutto lo scafo anche per avere un fondo bianco, poi ho mascherato la linea di galleggiamento con nastro carta da un millimetro, scarso, e poi ho colorato per il colore blu mascherando la parte nera e poi per il nero la parte blu, questo per i motoscafi, altrettanto per la lancia a poppa sia per il verde che per il marron, poi ho tolto il tutto ed è rimasta la linea di galleggiamento bianca.

Ciao carissimo complimenti e buon lavoro a tutti da

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande saluto a tutti i comandanti vecchi e nuovi. E' da parecchio tempo che non partecipo alle vostre discussioni in quanto per problemi di famiglia prima e dopo per la mia scarsa volontà ha continuare sono rimasto molto indietro. Ma.... in quest'ultimo periodo ci sto andando sotto, difatti sono alle battute finali infatti ho appena completato il montaggio di tutte le manovre mi rimane solamente da fare il montaggio di tutte le scialuppe e incollare tutti i pezzi che si sono staccati durante l montaggio di sartie griselle e manovre varie, per completare il tutto, ritoccare un po tutto lo scafo. Un caro saluto all'amico Carmine e complimenti vivissimi per tutto il lavoro che hai svolto, spero solamente che durante il montaggio di tutti gli alberi con le relative manovre non vanifichi l'eccellente lavoro svolto, in quanto pur avendo una attenzione massima nel manipolare i pezzi e i fili, puntualmente qualcosa si stacca o si spezza.Quindi fai molta ttenzione....!!.

 

Approfitto di questo momento libero per augurare a tutti Voi e alle Vostre famiglie di passare serenamente una Buona Pasqua e una rilassante Pasquetta.

 

Un sincero e affettuoso saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

20170418_110131.jpg


20170418_110149.jpg


20170418_110159.jpg





Carissimo Penna BIanca ti posto la mia Vespucci completa di alberi. Ora sto preparando le varie scialuppe e compani. Però ho bisogno del tuo consiglio. Io le 5 tavole delle Manovre non li ho ancora utlizzati affatto. Aprendoli mi è venuta l'aqngoscia.... Quando avrò terminato il fascicolo 140 da dove inizio il lavoro delle manovre? Dovrò seguire l'ordine cronologico da 1 a 10 oppure è meglio seguire un'altra strada? Tieni presente che ho anche tutti i pennoni con le vele...

Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.


Angelik

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti gli amici.

Posso finalmente dire "HO FINITO"........... E' stato un bellissimo percorso che ho condiviso con tutti voi. Voglio dire anche, che durante la costruzione ho avuto momenti di sconforto e la voglia di abbandonare tutto per le difficoltà che incontravo man mano che andavo avanti, ma... con il Vostro supporto morale e vedendo i Vostri lavori, mi hanno portato a superarli con decisione determinazione e per questo voglio ringraziare tutti per la collaborazione che mi avete regalato. Ora..... sono soddisfatto per tutto quello che ho fatto, e come dice sempre un caro amico "Poteva venire meglio..... o anche peggio......", ma mi accontento così. Ora tocca a voi finire, io rimarrò ha guardare i Vostri avanzamenti e se ritenete opportuno sono ha disposizione per qualsiasi chiarimento relativo a questo modello in quanto le istruzioni ha volte non sono costruttive anzi ti costringono ha fare il lavoro due volte nella stra grande maggioranza dei casi e credo che ve ne siate accorti.

 

DSC08950.jpg

DSC08955.jpg

DSC08963.jpg

DSC08965.jpg

DSC08969.jpg

DSC08971.jpg

DSC08978.jpg

DSC08983.jpg

DSC08984.jpg

DSC08985.jpg

DSC08986.jpg

DSC08987.jpg


upload

 


Quindi, amici miei concludo dicendo a voi tutti un buon proseguimento e complimenti per i vostri lavori fin qui svolti e ricordate il motto del vespucci Non chi comincia ma quel che persevera avendo tanta ma tanta pazienza per tutti i micro particolari che dovrete ancora montare.

Un saluto a tutto e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelik. Innanzi tutto complimenti per tutto il lavoro svolto e purtroppo debbo dirti di staccare tutte la cavigliere ai piedi di ogni singolo albero in quanto non ti consetiranno di posare e fissare tutte le cime delle manovre. Infatti le istruzioni finiscono con il fasc. 140, lasciando il modellista in un mare di guai con la fase successiva relative alle tavole delle manovre, infatto dovrai tribolare non poco per fissare alcuni arridatoi sulla plancia di prua per tua fortuna ancora non hai fissato il bompresso ma le ringhierine ti daranno molto fastidio per inserire questi particolari e i relativi tiranti che si andranno a collocare, un'altro consiglio che mi sento di darti e quello di non fare i paranchi con i bozzelli come illustrato sulle tavole in quanto i bozzelli sono fuori scala e risultano molto grandi ma bensi passare ogni singola manovra sul golfare corrispondente proposto sulla tavola e fissarlo con con il cianoacrilato. Non so se monterai le vele o lasci i pennoni a secco, comunque sia la tua decisione questo procedimento ti agevolerà tantissimo e sicuramente mastro Pennabianca ti confermerà quanto ho scritto. Per quanto riguarda le manovre ti suggerisco di iniziare cronologicamente da 1 a 10, e nello stesso tempo ti dovrai muovere come se fossi in un campo minato in quanto con tutta l'attenzione che si può avere stai tranquillo che molti pezzi si staccheranno, quindi ti suggerisco che man mano che si staccano mettili da parte per poi riincollarli quando avrai finito tutto il piano delle manovre. Purtroppo le istruzioni per motivi di busines non tengono conto di tutto quello che potrà accadere quando si andrà ha completare il modello con tante difficoltà che si incontrano.

 

Per il momento e tutto un saluto e buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Heilà comandanti buona domenica e ben trovati. Un caro saluto e un abbraccio al carissimo amico Gianfranco nonché Roccowilli. Complimenti carissimo Gianfranco, finalmente hai chiuso il cantiere e hai varato il Vespucci. Cosa ti devo dire congratulazioni per il magnifico lavoro portato a termine con tutti i santi sui ponti di sta benedetta nave, Gianfranco avrà capito la battuta, perché di santi ne ho parecchi anche io sui ponti del Vespucci. Complimenti carissimo ripeto lavoro eccezionale. Mi rivolgo ora a Angelik, fai tesoro delle parole di Roccowilli e delle spiegazioni che ti ha dato condivido in toto tutto quanto, ti dico questo perché ci siamo passati assieme a tutte ste difficoltà telefonandoci ogni giorno per risolvere assieme i problemi che si presentavano man mano nella costruzione. Quindi lo dico a tutti i comandanti che stanno costruendo questa nave, leggete bene tutti i post e mettete in pratica quanto ha spiegato l'amico Roccovilli, quindi non ripeto quanto ha scritto.

Complimenti ancora a te carissimo Gianfranco e anche a Angelik che ha fatto un magnifico lavoro e così come a tutti gli altri comandanti.

Non mi resta che augurarvi buon lavoro e per qualsiasi delucidazione sul come affrontare certe situazioni, come ha detto Roccowilli chiedete e vi sarà risposto, buon lavoro ancora.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelik. Innanzi tutto complimenti per tutto il lavoro svolto e purtroppo debbo dirti di staccare tutte la cavigliere ai piedi di ogni singolo albero in quanto non ti consetiranno di posare e fissare tutte le cime delle manovre. Infatti le istruzioni finiscono con il fasc. 140, lasciando il modellista in un mare di guai con la fase successiva relative alle tavole delle manovre, infatto dovrai tribolare non poco per fissare alcuni arridatoi sulla plancia di prua per tua fortuna ancora non hai fissato il bompresso ma le ringhierine ti daranno molto fastidio per inserire questi particolari e i relativi tiranti che si andranno a collocare, un'altro consiglio che mi sento di darti e quello di non fare i paranchi con i bozzelli come illustrato sulle tavole in quanto i bozzelli sono fuori scala e risultano molto grandi ma bensi passare ogni singola manovra sul golfare corrispondente proposto sulla tavola e fissarlo con con il cianoacrilato. Non so se monterai le vele o lasci i pennoni a secco, comunque sia la tua decisione questo procedimento ti agevolerà tantissimo e sicuramente mastro Pennabianca ti confermerà quanto ho scritto. Per quanto riguarda le manovre ti suggerisco di iniziare cronologicamente da 1 a 10, e nello stesso tempo ti dovrai muovere come se fossi in un campo minato in quanto con tutta l'attenzione che si può avere stai tranquillo che molti pezzi si staccheranno, quindi ti suggerisco che man mano che si staccano mettili da parte per poi riincollarli quando avrai finito tutto il piano delle manovre. Purtroppo le istruzioni per motivi di busines non tengono conto di tutto quello che potrà accadere quando si andrà ha completare il modello con tante difficoltà che si incontrano.

 

Per il momento e tutto un saluto e buon proseguimento.

 

Grazie per i tuoi preziosi consigli e complimenti per la tua Vespucci ormai varata. Allora non fissserò il bombresso e scollerò le cavigliere ai piedi degli alberi. Infatti mentre le incollavo mi domandavo come avrei potuto infilare le cime delle manovre su quello che stavo coprendo. Finito tutte le scialuppe di salvataggio inizierò quindi dalla tavola 1. Ti chiedo già in anticipo la possibilità di disturbarti per darmi una mano nel montaggio. Tieni presente che sono al primo veliero che costruisco e le vele le ho montate tutte seguendo le istruzioni di Hachette.

A risentirci e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carmine apprezzo tantissimo i tuoi complimenti che fa sempre piacere ricevere da un amico. Effettivamente è un modello abbastanza complesso per il suo genere e ti consiglio di organizzarti con i mesi del calendario per vedere quali santi potranno scendere per esserti d'aiuto :biggrin: :biggrin: :biggrin: in quanto per fissare le manovre sarà al quanto ostico e complesso per cercare di limitare i danni per i pezzi che si staccheranno ha causa del cattivo consiglio dati dai fascicoli facendoli montare prima. Per il momento non intendo portare avanti nessun progetto in quanto per mancanza di tempo non saprei come fare, vedremo se nel prossimo futuro.

 

Un caro e affettuoso saluto e buona continuazione sul tuo modello :smiley19: :smiley19: .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Un cordiale buonasera a tutti i Comandanti.
Ho terminato finalmente anch'io il mio Vespucci.
Voglio ringraziare ancora una volta l'amico Roberto (Pennabianca) per l'aiuto datomi in questi anni; grazie ancora a Roberto e Gianfranco (Roccowilli) per tutti i suggerimenti e la condivisione dei loro lavori cosa non da poco per quelli come me alle prime armi con il modellismo.

Posto alcune foto

url=http://postimg.org/]IMG_0013.jpg[/url]

IMG_0014.jpg
IMG_0015.jpg
IMG_0016.jpg
IMG_0017.jpg
IMG_0018.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Giancarlo buona serata e ben trovato.

Finalmente anche tu hai terminato l'avventura del Vespucci, hai fatto uno splendido lavoro, complimenti anche se è il primo modello ti è riuscito benissimo un magnifico capolavoro, complimenti vivissimi amico mio, è nostro dovere dare una mano agli amici che ne necessitano, complimenti ancora.

Nell'attesa di vedere altre foto della nave, ti saluto caramente, a presto.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...