Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Purtroppo ho dovuto chiudere il cantiere con largo anticipo, in quanto sono in Sardegna da mia figlia ha passare tutte le feste,e rientrerò dopo l'Epifania. Ma.... Prima di partire sono riuscito ha montarmi tutte le manovre dei pennoni e le sartie sull'albero di maestro.Desidero complimentarmi con voi tutti per l'ottimo lavoro svolto e approfitto per augurare a tutti voie alle vostre famiglie un felice e sereno Natale e speriamo anche un Buon Anno Nuovo.

Un caro e affettuoso saluto a tutti e Buone Feste.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati.

Rieccomi dopo le festività Natalizie con il postare le ultime foto e gli ultimi aggiornamenti dei lavori, che, praticamente ho terminato. Si ho terminato tutto il lavoro della nave, montato anche i fanali di via, mi resta soltanto di colorare le scialuppe, montarle e montare la bandiera. Con queste foto ho terminato tutte le manovre fino ai bracci, io mi fermo qua perché non ho montato le vele, eccovi le foto della nave terminata.

 

20170101_171448.jpg

 

20170101_171505.jpg

 

20170111_174206.jpg

 

20170111_174218.jpg

 

20170111_174228.jpg

 

20170111_174259.jpg

 

20170111_174315.jpg

 

Ecco fatto carissimi per ora è tutto, le prossime foto saranno con le scialuppe montate e la nave sarà veramente terminata, buon lavoro a tutti gli amici e comandanti da:

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Pennabianca.. che dire.. hai fatto 1 lavoro stupendo è pulitissimo.. veramente bella..ora oltre al prinz Eugen hai altri progetti o fai solo quello.. oramai io ma penso anche tanti altri ci siamo abituati a vedere i tuoi lavori che nn vediamo L ora che pubblichi nuove foto.. a presto 1 saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata, un caro saluto agli amici Matteo, Antonio e a Gian20, grazie mille per i complimenti.

Ho messo la bandiera alla nave e ho cominciato con una scialuppa per rendermi conto del lavoro da fare e il risultato è ottimo, eccovi le foto.

 

20170112_135115.jpg

 

20170113_194003.jpg

 

20170113_194014.jpg

 

ecco fatto carissimi, poi oggi pomeriggio mi sono arrivati dall'ACHETTE 5 uscite del PRINZ EUGEN quindi il lavoro non mi manca.

Vi ringrazio tutti, alla prossima e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

 

Complimenti all' amico Penna ,e sempre un piacere per gli occhi vedere un tuo modello e il tuo passo passo nel realizzarlo ,

sarò ripetitivo ma sei davvero molto bravo in quello che fai ,mi piacerebbe vedere altre tue foto ,specie quelle del ponti ,

vorrei capire come ti sei districato da tutti quei fili delle manovre.... :smiley19::smiley19: :smiley19:

 

Posto foto del mio avanzamento ,,,i particolari da montare sono tanti ,,,e non semplici da montare e colorare

comunque si va avanti.

 

Un saluto a tutti e ancora complimenti a Mastro Pennna .

 

Ps. @ Penna ,da una tua foto ho notato che manca qualcosa ???? O mi sto confondendo ???

Ti posto foto (ultima).

 

image.jpgcaricare immagini

 

image.jpginvia immagini

 

image.jpgimage hosting

 

 

image.jpgimage share

 

 

pennna.jpghostare immagini

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Carmine, buona giornata e ben trovato, grazie per i complimenti. Non manca nulla credimi è perché non ho postato foto con tutte le lande complete eccoti accontentato con una foto, ma se controllavi bene quelle di tutta la nave te ne accorgevi. Al riguardo di tutte le manovre, io ne ho di meno perché non monto le vele e una cosa ti devo dire ai piedi degli alberi io non ho messo tutti i paranchi con bozzelli, io sono andato diretto con le cime sui golfari, prova a farceli stare tu con le cavigliere attorno, però i paranchi devono essere ben testi e tutti allineati, se ci riesci ti do un 1oo e lode, io non ci sono riuscito anche perché la pazienza è terminata da tempo, ti suggerisco di fare altrettanto anche perché quando metterai le cavigliere non si vedranno più. Una cosa prima di mettere ste cavigliere controlla bene tutti i piani e poi sappimi dire se sarai e se avrai la pazienza di eseguire alla lettera tutto quello che troverai sui piani, auguriii, eccoti la foto.

 

20170121_122244.jpg

 

Ciao carissimo e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Roberto ,,grazie per la risposta ,di certo seguirò il tuo consiglio per tale motivo ti avevo chiesto le foto proprio per capire come ti eri districato con tutti i

fili e dove le avessi legati...se ho capito bene non devo montare le cavigliere per eseguire il lavoro delle manovre ??

 

Buona domenica Carmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine, esatto le cavigliere montale per ultimo dopo aver legato tutti i fili sui golfari alla base degli alberi e come ti dicevo io non ho montato i paranchi con i bozzelli sono andato direttamente con i fili sui golfari, poi vedi tu se voi mettere i bozzelli io te lo sconsiglio, ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti rieccomi posto alcune foto delle quattro scialuppe terminate e della baleniera anche essa terminata, la colorazione della baleniera non è come illustrata sul fascicolo ma bensì come l'ho colorata io e come da originale, eccovi le foto.

 

20170121_141748.jpg

 

20170121_141810.jpg

 

20170121_141833.jpg

 

20170122_155227.jpg

 

Carissimi per ora questo è tutto alla prossima e buon vento.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati, Ho terminato una lancia a motore, terminata sempre per vedere la riuscita del lavoro e mi sembra ok, eccovi le foto.

 

20170125_114935.jpg

 

20170125_114949.jpg

 

20170125_115015.jpg

 

Ecco fatto, ora terminerò la seconda e comincerò con le altre due che andranno sul ponte, buon lavoro a tutti e buona giornata.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti voi, cari comandanti. Dopo aver seguito il vostro forum, mi sono deciso ad iscrivermi per parteciapre anche io all' "avventurosa" costruzione del Vespucci. Sto seguendo la seconda edizioe giunta al fascicolo 55 ed ho completato scafo. La vostra esperienza mi è stata di grande aiuto e conforto in alcuni momenti critici poiché Hachette ci fa spesso procedere " buio"... Sto raccogliendo le fotoincisioni delle fiancate elargite col contagocce e quindi ho sospeso le attività. Intanto seguo con attenzione, interesse (e una certa invidia ^^) le vostre realizzazioni; in particolare del gran maestro Penna!

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata e ben trovati. Un caro saluto al nuovo arrivato all'amico Hal, ben salito a bordo carissimo, se hai problemi chiedi pure e vedrai che ti chiariremo tutto. Grazie per i complimenti carissimo, mi raccomando prima di cominciare qualsiasi montaggio se non sei sicuro chiedi.

Carissimi ho terminato le altre due motolance e precisamente quelle che vanno sulla coperta, eccovi due foto.

 

20170126_193743.jpg

 

20170126_193809.jpg

 

Ecco fatto carissimi buona giornata buon lavoro e un caro saluto al nuovo arrivato.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Bunasera, comandanti. arissmo Penna ti ringrazio per l'amichevole accoglienza e per il supporto che vorrete darmi. Ho già fatto tesoro delle osservazioni, delle soluzioni ai problemi e di tutte le osservazioni di cui il forum è generosamente ricco. Al contrario dei fascicoli...Le mie maggiori difficoltà riguardano la verniciatura... mi spaventano quei minuziosi dettadli che dovrò dipingere... :sad:.

Prima domanda: come posso inserire delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Hal buona serata. Vedo che hai capito tutto perfettamente, per colorare segui i post che specificano come abbiamo fatto noi, ricordati che sulle fotoincisioni prima del colore devi passare una mano di bianco opaco spray non sintetico adopera colori acrilici per fare il fondo. Poi per postare le foto noi tutti usiamo Postimage.org, comunque se vuoi prova con il link che l'amico Iscandar ti suggerisce vedi tu. Allora per postare le foto come tutti noi del Vespucci usiamo Postimage.org, quindi vai alla pagina 24 numero 1195 di questo topic li troverai tutte le istruzioni postate da pe per inserire le foto, buon lavoro e visto che ci sono posto due foto dell'inizio verniciatura dei due motoscafi, eccovi le foto.

20170127_184047.jpg

20170127_184100.jpg

Ecco fatto carissimi, buon lavoro e alla prossima.

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info, carissimi.

Eccovi alcune fasi della costruzione dello scafo.

P1050751.jpg

P1050754.jpg

P1050762.jpg

P1050777.jpg

P1050795.jpg

P1050802.jpg

P1050806.jpg

P1050821.jpg


upload

 

forse ho un po esagerato con l'inserto filettato? ma l'ho fatto anche per poter posizionare al meglio lo scafo nelle fasi successive

Abuso ancora della vostra disponibilità per fare alcune domande:

come si incastrano gli alberi sulla falsa chiglia?

la parte inferiore della chiglia non dovrebbe sporgere dal fasciame? sarà applicato qualche listello?

che ve ne pare del risultato del mio lavoro?

Grazie di cuore, carissimi comandanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata e ben trovati. Carissimo Hal hai fatto veramente un ottimo lavoro, complimenti, continua così. Io ho terminato anche i due motoscafi, praticamente ho terminato tutto, mi resta solo di appendere le scialuppe e di posizionare sul ponte le due motolance e i due motoscafi, eccovi le foto dei due motoscafi.

 

20170131_150000.jpg

 

20170131_150017.jpg

 

20170131_150035.jpg

 

20170131_150106.jpg

 

20170131_185629.jpg

 

20170131_185644.jpg

 

20170131_185655.jpg

 

20170131_185710.jpg

 

20170131_185820.jpg

 

Ecco fatto carissimi, alla prossima con il veliero completo, buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Iscandar si le eliche ci sono solo che le foto fatte in questo modo non si notano, però se controlli bene la prima foto si nota l'elica, eccotene una fatta da poppa.

 

20170201_132907.jpg

 

Ciao Iscandar e grazie per la visita.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona domenica e ben trovati, un caro saluto anche al comandante Hal, grazie per la visita carissimo. Praticamente carissimi comandanti io avrei terminato il la nave Vespucci, oggi ho applicato le quattro scialuppe a remi. Vi posto una serie di foto dell'isieme del ponte con le imbarcazioni, eccovi le foto.

 

20170205_155536.jpg

 

20170205_155545.jpg

 

20170205_155556.jpg

 

20170205_155631.jpg

 

20170205_155643.jpg

 

20170205_155658.jpg

 

20170205_155806.jpg

 

20170205_155829.jpg

 

Carissimi ecco fatto, poi continuando nel tempo posterò altre foto di tutta la nave, per ora godetevi queste.

Buna domenica e buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi buona giornata. Vi ringrazio per i complimenti, gentilissimi, grazie ancora. Visto che avete fatto visita, posto quattro foto della nave nell'insieme.

 

20170206_112514.jpg

 

20170206_112524.jpg

 

20170206_112535.jpg

 

20170206_112548.jpg

 

Carissimi ecco fatto, grazie ancora e alla prossima, seguitemi anche nei post: "INROCIATORE PRINZ EUGEN" ne sarei felice.

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?s=71af2b01420c2bdd60d3b7036f162c0c&showtopic=43735&page=8

 

A presto carissimi

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti i comandanti.

 

@ Roberto ,come sempre hai superato te stesso ,complimenti per il varo del tuo Vespucci

e per tutti i suggerimenti che dai ,se non ci fossi bisognerebbe inventarti. :smiley19::smiley19: :smiley19: :smiley19: .

 

Un saluto e buon vento Carmine.

 

 

PS. Ma con il solo rocchetto di filo fornito si riesce a far tutto ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata, un caro saluto al comandante Carmine e al comandante nonché amico Giancarlo, grazie per gli apprezzamenti ben graditi, grazie ancora. Rispondendo alla tua domanda carissimo Carmine, non saprei se il filo da 0,5 inviatoci sia sufficiente ora ti dico il perché: per fare tutte le griselle non ho adoperato quel filo, troppo grosso, ho optato per del filo da ricamo o da uncinetto color bianco sporco, lo spessore devi farlo tu basta sia più sottile di quello inviatoci. Per le manovre ho adoperato il filo inviatoci e adoperando misure leggermente più abbondanti mi è bastato. Però tu dovresti avere tra tutti i fili inviati per altre navi tipo il Victory dicevo dovresti avere dei gomitoli dello stesso colore che potresti usare nei punti dove non si nota molto la differenza, quindi quello inviatoci dovrebbe bastare, poi vedi tu. Carissimi grazie per i complimenti, alla prossima e buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, finalmente dopo circa 3 anni e mezzo ho completato la costruzione :thumbsup: e per essere il mio primo modello in assoluto sono più che soddisfatto.

 

PS. Ma con il solo rocchetto di filo fornito si riesce a far tutto ??

Rispondo anch'io, se come ti ha suggerito @Roberto non monti le vele dovresti farcela, siamo al limite. Se invece le monti devi aggiungere scotte, caricascotte e caricamezzi e quindi il filo fornito non basterà, io ho cominciato la costruzione da poppa e posso dirti che con il filo dato si completa l'albero di mezzana e alcuni amantigli dei pennoni di maestra. Io ho consumato circa 300 metri di refe beige :ohmy: costruendomi anche le delfiniere.

 

Ecco le foto del mio modello

 

[/url]">http://WP_20170208_09_12_56_Pro_LI.jpg

[/url]">http://WP_20170208_09_13_07_Pro_LI.jpg

[/url]">http://WP_20170208_09_13_25_Pro_LI.jpg

[/url]">http://WP_20170208_15_22_03_Pro_LI.jpg

[/url]">http://WP_20170208_15_22_33_Pro_LI.jpg

[/url]">http://WP_20170208_15_22_52_Pro_LI.jpg

[/url]">http://WP_20170208_15_23_02_Pro_LI.jpg

[/url]">http://WP_20170208_15_23_22_Pro_LI.jpg

[/url]">http://WP_20170208_15_23_14_Pro_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Antonio buona giornata e ben trovato.

Complimenti carissimo, come primo modello nel complesso hai fatto un ottimo lavoro, l'unica cosa che lascia un po' a desiderare è la delfiniera. Ti avevo spiegato come farla, tu hai preferito farla come la spiegavano sulle istruzioni, va be contento tu come si dice, contenti tutti. Nel complesso hai lavorato bene, complimenti ancora carissimo, al prossimo modello, buon lavoro e a presto.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dei complimenti, si ho preferito farla così in quanto ho trovato solo zanzariere di trama molto più fitta e sembrava più un setaccio mentre così con le imperfezioni anche se non volute mi dà più l'impressione di rete vera e propria (ho visto la vera che non è neanche molto tesa e si piega sotto il peso).

 

Devo farti un grandissimo ringraziamento, se non fosse stato per te e i tuoi preziosi consigli non sarei riuscito nemmeno ad arrivare a metà.

Ora vorrei costruire una teca e coprirla così da metterla al riparo dalla polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi all'amico Pennabianca per il suo magnifico modello e all'amico Antonio per avere completato i loro modelli. All'amico pennabianca dico dopo avere condiviso tanti pensieri e metodi di costruzione durante tutto il percorso, "grazie" per avere postato e spiegato ogni singola fase di costruzione :smiley19: :smiley19: :smiley19: :smiley19:.

 

Antonio per essere stato il tuo primo modello hai superato te stesso. In quanto il modello non è stato facile ad eseguirlo e tu ci sei riuscito benissimo ha superare ogni fase di avanzamento con un ottima manualità e tanta pazienza e determinazione. L'unico appunto che mi sento di dirti sono le delfiniere che per la scala del modello risultano molto grandi e non sono molto gradevoli alla vista. Rispetto tantissimo la tua scelta e spero che non me ne voglia per l'appunto che ti ho appena descritto.

I complimenti sono d'obbligo per tutto il restante lavoro, bravo... bravo.... bravo... :smiley19: :smiley19: :smiley19: :smiley19:

 

Io al momento sono al palo ha causa di dolori alle mani che non mi consentono di potere fare più di tanto. comunque spero presto di rimettermi ha regime per completare pure io questo magnifico modello.

 

Un saluto a voi e ancora complimenti per il varo dei vostri modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata e ben trovati.

Carissimo Gianfranco un caro saluto e grazie per i complimenti, dai ora aspettiamo il varo della tua che penso sarà tra non molto, aspettiamo impazienti.

Iscandar carissimo. grazie per il tuo intervento. Sai quante ne abbiamo di foto del Vespucci? ne avremo 200 prese in tutte le posizioni e quini secondo la tua foto e tutte le nostre, le maglie della rete saranno su per giù circa sui 15 cm. e quindi la scala del Vespucci è 1:100 quindi le maglie che noi e cioè, io e Roccowilli abbiamo messo e consigliato ad Antonio e cioè (zanzariera) sono di circa un millimetro e sette, otto, quindi in scala con l'originale, ad Antonio piace così, come ho detto su un post precedente, contento lui contenti tutti. Grazie ancora carissimo Iscandar, fanno sempre piacere i consigli e le opinioni dei colleghi nonché amici, ciao a presto.

 

vlcsnap_2016_11_03_17h11m01s314.png

 

eccone una, ma ne ho molte altre.

 

Complimenti ancora carissimo Antonio ciao a tutti.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, cari comandanti... in particolare a tutti quelli che hanno avviato il cantirere con la nuova uscita dei fascicoli (ormai giunta al n. 58. Quali mari state navigando?

Spero di avvistarvi presto...

Buon vento da Hal

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti i Comandanti,

sono nuovo del forum che ho trovato molto interessante e pieno di ottimi consigli.

Complimenti a tutti per le vostre eccellenti realizzazioni!

Io ho acquistato la prima edizione, ma solo fino al fascicolo 23, ripromettendomi di realizzare le fotoincisioni delle pareti dei ponti ed il rivestimento metallico dello scafo in autocostruzione ma, ovviamente non ho disegni in scala 1:100.

Rileggendo attentamente il blog, mi sono reso conto che alcuni di voi dovrebbero averli, in particolare il Comandante Gianele.

Al momento sto iniziando la posa del fasciame sulla struttura e ne avrò per alcuni giorni. Nel frattempo qualcuno può aiutarmi ad avere una copia elettronica o cartacea dei piani e dei dettagli?

Io vivo a Roma ed ho una barca proco a sud di Napoli, quindi, divido il moi tempo fra le due città, nessuno nei paraggi?

Grazie per tutto quanto vorrete rendermi disponibile.

Buon vento

Giorgio

'NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio benvenuto a bordo.

 

Da quanto ho capito userai i fascicoli inerenti alla costruzione solo per lo scafo, mentre per tutto il resto intendi andare in autocostruzione. Credo che i piani di costruzione o quant'altro in scala 1/100 siano difficili da reperire in quanto noi che abbiamo aderito all'opera non sono state fornite. Potresti trovare in rete qualcosa in scala 1/84, oppure acquistare i piani del modello 1/100 dalla mantua che potrebbe essere la soluzione ottimale per potere portare avanti il tuo modello. Comunque, ti auguro un buon proseguimento e spero presto di vedere il tuo lavoro in autocostruzione.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roccowilli ed ancora complimenti per la tua realizzazione della Vespucci!

Al momento mi accingo a scartavetrare gli angoli di quartabuono sia sulle ordinate che sulla chiglia. Ho eseguito a secco il fitting dei ponti e successivamente passerò alla posa del tavolato con listelli 1,5 x 1,5 mm che ridurrò a circa 1 mm dopo scartavetratura. Ovviamente lascerò gli spazi liberi per le pareti delle cabine ed i passiuomo.

A proposito, perchè non si dovrebbe incollare il semicassero di prua (pezzo 33)?

Mi puoi dire lo spessore delle fotoincisioni delle pareti e del rivestimento dello scafo?

Prima di passare al fasciame, attenderò ancora che qualche Comandante noti il mio post e, magari, possa darmi una mano (in special modo il Comandante Gianele che mi sembra abbia ridotto i disegni originali alla scala 1/100.

Mi spieghi come si fà a postare foto nel blog?

Al momento ho, inclusa la Vespucci, quattro cantieri aperti, tutti in autocostruzione e tutti in scala 1/50 (salvo la Vespucci). Il cutter Ranger, terminato salvo alcune manovre correnti e le vele,lo shooner Flying Fish,scafo pronto ad accettare l'alberatura; lo sloop HMS Mediator,applicazione del secondo fasciame.

Oltre ovviamente il mio modello in scala 1:1 del Gib Sea 51'....

Grazie ancora per la tua cortesia e, se puoi, diffondi il mio appello agli altri Comandanti.

Buon vento

Giorgio

Modificato da Giorgio Napoletani
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Giorgio ben salito a bordo e buona giornata.

Complimenti per tutti i tuoi cantieri. Concordo don Roccowilli su tutto quello che ti ha suggerito.

Per postare le foto vai al post qui sopra 1719 leggi cosa è scritto e ce la spiegazione per andare ad un altro post che ti suggerisce come postare le foto e precisamente qui.

 

 

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=42327&page=24

 

post 1195

 

Ciao carissimo e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandante Pennabianca.

Ho appreso da altro blog (Modellismo) che Hachette ha fornito, quantomeno, dime in carta per le piastre di rivestimento dell'opera viva e disegni in scala 1:1 per l'alberatura ed i pennoni. E' così? Posso recuperarne una copia?

Appena possibile farò le foto e le posterò sul blog.

Grazie ancora

Giorgio 'NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA'

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...