Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

Ciao Carminee, come promesso sono riuscito a trovare un po' di tempo per fare il tutorial... 😀😀

image.jpg

free image hosting

Dopo aver scortecciato e pulito un pezzo di multi strato, fai una fotocopia a colori degli elementi della tuga

 

image.jpg

free image upload

Iniziamo dal mobiletto: leva un mezzo millimetro dalla fronte, piano superiore e laterale; dopodiché incolla direttamente il piano superiore del mobiletto sulla lastra, lascia uno sporgete di quasi un millimetro e poi ritaglia seguendo la forma del ripiano. Ripeti la procedura per il laterale del mobiletto.

image.jpg

free image hosting

Modificato da gianele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Pausa pranzo posso scrivere.. 😁😁😁 Per il fronte del mobiletto fai degli elementi staccati che simulano cassetti e sportelli come ho fatto io, poi, dopo averli incollati, praticargli un foro da 0,3 mm per simulare là maniglie tra a foro e dipingila con colore ottone

image.jpg

caricare immagini

Passiamo ora al rivestimento della tuga: ritaglia dalla fotocopia i pannelli che devono essere inseriti nel num. 85, mettici uno strato leggero di colla carta tipo pritt, e incollalo sulla parte posteriore della lastra, per intenderci la parte in tiglio. Ritaglia le coperture e rivestici la tuga.

image.jpg

free image upload

Passiamo al rivestimento vero e proprio della tuga: ritaglia una delle coperture laterali della tuga dalla fotocopia; ti consiglio di iniziare da quella posteriore che è quella meno visibile e ci puoi prendere la mano senza dover rifare un pezzo

image.jpg

host immagini

Adesso ritaglia delle strisce dalla lastra di multi strato di:

3 listelli lunghi circa 4,5 cm e larghi un millimetro;

2 listelli lunghi 4 cm e larghi 1,5 mm.

Ritaglia questi listelli con una lama nuova di taglierino e facendo scorrere la lama sulla parte scortecciata per evitare sfibramenti.

image.jpg

free image upload

Ritagliati i listelli i, sempre con il taglierino asportagli lo stato posteriore di tiglio e stendi, con un pennello uno strato di vinavil sul primo montante verticale della copertura fotocopiata. Fai attenzione a non eccedere con la colla, si devono vedere i montantl.

image.jpg

image hosting

Incolla sul primo montante verticale un listello di larghezza 1 mm; una volta fissato ritaglia la parte eccedente e ripeti l'operazione per i tre montanti orizzontali con il listello da 1,5 mm.

image.jpg

image hosting

image.jpg

image share

Adesso monta il secondo montante verticale, dopo aver tagliato a filo i 3 montanti orizzontali, con lo spezzone avanzante del primo verticale e ripeti l'operazione per le altre cornici.

image.jpg

invia immagini

 

Stasera cerco di postare il resto o al limite domani mattina.

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

 

@ Gianiele ,,grazie per il passo passo , gentilissimo da parte tua .

 

@ Roberto ,ottima spiegazione quella per non rovinare le stampe sul "legno" .

 

@ Gianfranco , bellissima la tua tuga.

 

@benvenuti a Silvio .63 & Hawh.66 ...troverete tante delucidazioni nelle pagine precedenti e se qualcosa vi è in dubbio chiedete .

 

 

A ragà __ :angry: Per ora le mani non vanno ........... :smiley04: non posso prendere medicinali per via di altri problemucci :doctor:

 

per ora farò tesoro dei vostri consigli.

 

Un saluto e buon vento Carmine.

 

 

PS. @ Gianiele ..devo aver da qualche parte delle risultanze di legno da 0,5 (impiallacciatura) credi che vada bene ??

Modificato da carminee
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno a tutti i signori Comandanti che seguono costantemente questo forum.

 

Ho appena ritirato il fasc. 87e a prescindere per la delusione dei materiali allegati in base all'oneroso prezzo del fascicolo :angry: , non ho resistito ha scrivere una mia considerazione del tutto personale.Infatti sfogliando gli step, hanno confermato tutto quello che ho scritto nel mio post n.1181 del 12-ott. u.s. e ribadisco che... ha parte che la tuga tecnicamente è perfetta su ogni punto di vista,lascia al quanto scontento il modellista che avrebbe potuto rifinire al meglio dando la parvenza del vero legno di cui è composta la tuga sull'originale, come la hanno proposta sembra una cosa falsa che da una sensazione che non riesco ha definire ( forse più un giocattolo stampato). Resto anche perplesso per come stanno arrichendo di tanti particolari l'interno della tuga..... forse avranno scelto che la copertura rimanga mobile e non incollata???. :wtf:

Pertanto, voglio complimentarmi a priore con coloro che sceglieranno di montare questa tuga con i criteri esatti di costruzione sulle pannellature e facendo sparire quegli orrendi contoni neri disegnati sui pannelli. :smiley19:

Sicuramente ci sarà più soddisfazione ha realizzare una cosa reale su un pezzo che tecnicamente è perfetto.... ma, che di reale non ha niente. Qualche caro amico sta già provvedendo o provvederà alla modifica, ed ha mio avviso del tutto personale ne vale veramente la pena modificarla.

 

Un affettuoso saluto a tutti e buona domenica.

 

 

P.s. A Gianlu...... la prossima volta che proponi un tutorial, cambia pagina. Almeno potremmo vedere altri prodotti in offerta.... :biggrin: :biggrin: :biggrin::thumbsup:

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati. Un caro saluto agli amici onnipresenti che ravvivano questa discussione altrimenti morta.

Per il momento non mi è ancora arrivato il fascicolo n° 87, spero domani, e su gentile concessione del solito PDF. dell'amico Gianfranco posto il fascicolo n° 87 così composto:

 

USCITA 87

 

Gli accessori della tuga,una dima di carta

e un foglio di acetato

trasparente da 100x150 mm.

 

fasc_8700011.png

 

fasc_8700012.png

 

fasc_8700013.png

 

fasc_8700014.png

 

fasc_8700015.png

 

fasc_8700016.pngEcco fatto carissimi, potrei anche andare avanti con il lavoro, ma ho un acetato che 0,10 decimi quindi più sottile rispetto agli inserti sottostanti alle finestre, quindi non livellati tra loro, questo mi creerebbe un leggero gradino e scompenso per l'incollaggio, quindi aspetterò l'uscita per vedere se l'acetato inviatoci è dello spessore giusto, nel mentre vi auguro una felice giornata e buon lavoro, a presto da:

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona serata e ben trovati. Ho terminato il rivestimento della tuga come da spiegazioni, volevo, dopo averne parlato con l'amico Gianfranco, applicarvi sullo zoccolo sottostante e quello superiore e sui montati delle porte e finestre, dei rinforzi da 0,3 mm. di mogano sapelli, mogano rimastomi dal rivestimento della Soleil Royal, ma ho desistito dall'impresa, siccome il lavoro di rivestimento a parer mio mi è riuscito abbastanza bene, non volevo di impiastricciare il lavoro appena fatto, e quindi l'ho lasciato come da spiegazioni, eccovi le foto fatte con un telefonino non mio ma della mia signora, il mio S5 è in riparazione avendo la scheda madre in tilt e mi faceva sempre magnifiche foto, questo è quello che passa per ora il convento, :biggrin::blush:

 

20151028_145016.jpg

 

20151028_145124.jpg

 

20151028_145217.jpg

 

S6300000.jpg

Quest'ultima l'ho scattata con una vecchia fotocamera.

 

Ecco queste sono le foto, ma davo dire che dal vivo è tutta un'altra cosa, (pazienza).

Carissimi appena l'anemometro sarà pronto posterò alcune foto anche di esso, sperando che mi arrivi lo smartphone dall'assistenza.

Buon lavoro a tutti da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

 

Sicuramente il montaggio è venuto molto meglio da quello proposto dagli step del fascicolo. Tu sai qual'è il mio pensiero ha riguardo, avrei fatto quello che tu ti eri proposto e poi abbandonato. Pertanto, amico mio apprezzo e condivido tantissimo la tua scelta di costruirla come da istruzione, questo non vuol dire che quello che hai fatto sia da sminuire, anzi la perfezione assoluta di taglio e di applicazione è davvero invidiabile e sopratutto encomiabile.Anche se dici che le foto non rendono giustizia al pezzo, reputo che fondamentalmente danno alla grande il giusto spessore al tuo operato. :smiley19: :smiley19: :smiley19:

 

Un affettuoso saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buon sabato e ben trovati.

Un caro saluto al carissimo amico Gianfranco sempre presente coma altri amici sul forum, grazie carissimo per gli apprezzamenti su tutto, poi noi ne abbiamo molto parlato sul come rifinire la tuga. Questa mattina ho ritirato il fascicolo n° 88 così composto:

 

USCITA 88

 

La strumentazione gli accessori

della tuga del cassero

 

img917.jpg

 

img918.jpg

 

img919.jpg

 

img920.jpg

 

img921.jpg

 

img922.jpg

 

Carissimi ecco fatto, praticamente ci fanno terminare la tuga del cassero, bellissima.

Un caro saluto a tutti i comandanti e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Buona giornata a tutti.

 

Con il fasc. 88 si è potuta completare la tuga di poppa.Purtroppo ho dovuto fare qualche piccola modifica in alcuni accessori, in quanto avendo deciso di montare la timoniera autocostruita completamente diversa da quella proposta, la base del tetto e del pavimento sono venute quasi 5/mm più corte ha causa del prolungameno posteriore sulla timoniera stessa.Infatti ho dovuto accorciare uno dei mobiletti per potere fare entrare uno dei due radar e rifare più stretto il mobiletto allegato al fasc.82.Premetto pure, che ho trovato il materiale allegato che faceva pena... i presso-fusi erano pieni di scorie e ho dovuto lavorare molto con fresette e limette per poterle portare ad una condizione accettabile, anche i radar torniti di legno non erano perfettamente levigati, e anche su questi ho dovuto provvedere ha lisciare con carta abbrasiva fine.Quindi dopo avere verniciato di bianco i pezzi e colorato la chiesuola della bussola con i colori consigliati ho montato tutto sul tetto della tuga. Un'altra piccola modifica è stata quella di inserire un anello di ottone alla base di ciascun radar opportunatamente verniciato di nero, e in più ho collocato un chiodino alla base di ciascun radar e praticato un foro da 0,6 sulle parti in cui andranno collocatisul tetto così facendo vengono più resistenti in quanto la goccia di attak e il chiodino che si pianta sul tetto danno una ulteriore resistenza ai pezzi.Per finire, ho trovato delle decalcomanie con scritte e numeri e li ho posizionati su i radar, certamente sono messe a cappella in quanto non ho trovato nessun riscontro di immagini relative a questi particolari.

 

 

DSC07897.jpg

DSC07916.jpg

DSC07918.jpg

DSC07920.jpg

DSC07922.jpg

DSC07926.jpg


image hosting

 

 

Per il momento e tutto............ affettuosi saluti e buon proseguimento su i vostri modelli.

 

P.s. Un suggerimento, quando andrete ha montare la chiesuola per incollare i magneti non attenetevi alle immagini dello step n.2 ma bensi adottate il sistema dello step n.3 e 4.In quanto la foto n.2 fara incollare i magneti al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati. I complimenti d'obbligo all'amico Gianfranco per il gran e bellissimo lavoro sulla sua tuga, ottima soluzione per il tuo progetto, complimenti carissimo.

Anche io ho terminato i lavori sulla tuga e come Gianfranco, dopo averne parlato con lui, ho messo anche io uno zoccoletto nero alla base dei radar, ci stanno benone, e come lui ho messo del catarifrangente sulle colonnine di segnalazione applicando del domopack dalla parte lucida con del biadesivo e punteggiando il tutto per renderlo catarifrangente, eccovi le foto del mio lavoro.

 

0001.jpg

 

0002.jpg

 

20151102_141131.jpg

 

20151102_141159.jpg

 

20151102_141236.jpg

 

20151102_141537.jpg

 

20151102_141553.jpg

 

20151102_141607.jpg

 

Carissimi comandanti questo per ora è tutto, non ho ancora fissato il tettuccio con gli strumenti alla tuga, ma lo farò in seguito.

Buon lavoro a tutti da:

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

 

ti ringrazio per i complimenti, che ricambio obbligatoriamente per il tuo certosino lavoro....... E' venuta magnifica :smiley19: :smiley19:.

Colgo l'occasione per inserire altri immagini della mia timoniera collocata sul cassero di poppa insieme ad altri componenti. Posso solamente dire che......francamente non mi aspettavo di ottenere questo risultato dopo tutti dubbi e le perplessità che incontravo man mano che andavo avanti,comunque.... nel contesto....... pur avendo dovuto effettuare diverse modifiche su tutti i componenti che la compongono a cominciare dalle basi, la battagliola, gli armadietti etc.etc.e finalmente posso ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto,premettendo sempre che questo mio particolare non ha niente a che vedere con quella proposta dall'Amati.

 

DSC07928.jpg

DSC07934.jpg

DSC07939.jpg

DSC07940.jpg

DSC07942.jpg

DSC07944.jpg

DSC07945.jpg


caricare immagini

Un saluto all'amico carissimo Roberto e a tutti gli altri che verranno ha visitare quanto ho scritto.

 

roccowilli :wave: :wave:

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianfranco buona giornata. I complimenti te li ho già fatti nei post precedenti ora i particolari montati provvisoriamente sui ponti impreziosiscono di molto il tuo lavoro, complimenti ancora.

Carissimi comandanti come accennato nei post precedenti, ho montato e incollato il piano superiore alla tuga quindi, lavoro terminato, eccovi le foto.

 

20151105_121954.jpg

 

20151105_122101.jpg

 

20151105_122201.jpg

 

20151105_122257.jpg

 

20151105_122322.jpg

 

Carissimi questo per ora è tutto. Attendiamo il fascicolo n° 89 e cominciamo la tuga di castello.

 

Buon proseguimento e buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona serata a tutti.

 

Questa mattina ho ritirato il fasc.89, oggi pomeriggio mi sono avventurato su questo grandissimo lavoro proposto dal fasc.Mi raccomando...........!!! di stare attenti a non stancarvi troppo per tutto il lavoro che dovrete fare :biggrin::wink::smiley19:

 

DSC07965.jpg

DSC07966.jpg

DSC07967.jpg


url immagine

 

 

Saluti e buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona Domenica .

 

Complimenti a Gianfranco e Roberto ,belle le tuga ,ottima realizzazione ,

,se tutto va bene tra un mesetto potrò ricominciare a fare qualcosina.. :doctor:

Vi seguo sempre con tanto interesse ,

Ma alla tuga proposta sembra che manchi la cornice superiore ed inferiore ??

 

Un saluto e buon vento Carmine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine.

 

Spero che inizierai presto e che questo doloroso fastidio scompaia del tutto. Grazie per i complimenti... ed hai perfettamente ragione sulle cornici mancanti. Per questo motivo la mia decisione di montare quella auto costruita, comunque quando sarà il momento non mancherà a te di eseguire una tuga perfetta come tuo solito fare.

 

Un caro saluto e buona guarigione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti carissimi buona giornata e ben trovati. Un caro saluto al carissimo Carmine e una pronta guarigione, che ringrazio per i complimenti e un caro saluto all'amico Gianfranco, concordo sul da farsi, poco e nulla in questa uscita così composta.

 

USCITA n° 89

 

La struttura e gli accessori

della tuga del castello.

 

img928.jpg

 

img929.jpg

 

img930.jpg

 

img931.jpg

 

img932.jpg

 

img933.jpg

 

Carissimi per il momento questo è tutto, appena sarà possibile anche io posterò il lavoro eseguito dell'uscita 89.

 

Vi saluto e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio comandanti, ho terminato il lavoro di montaggio della sedia con verniciatura e del supporto della tuga di castello. Come al solito piegare le gambe sul retro della sedia è stato un po' difficilotto anche se esse avevano all'interno i solchi per le pieghe, per fare un bel lavoro ci sarebbe voluto la morsetta piegaincisioni, ma con pazienza e pinzette a becco sottile il lavoro alla fine mi è risultato soddisfacente. Come al solito ho esagerato volutamente un po' con il colore, dando alla sedia le rotondità volute, eccovi le foto del lavoro, sedia ancora appiccicata ad un listello per la verniciatura.

 

20151110_145000.jpg

 

20151110_145012.jpg

 

20151110_183755.jpg

 

20151110_183907.jpg

 

20151110_183928.jpg

 

Carissimi ecco fatto ora sistemo in una piccola scatoletta la sedia per non rovinarla, per il resto alla prossima,

Buon lavoro a tutti da

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Signori e ben trovati a tutti! Purtroppo non ho più tempo da dedicare alla cara vespucci tra lavoro e lavori a casa.. ( giornata tipo: sveglia 0630 rientro a casa dal lavoro 18:00, 18:10 inizio nuovo impianto elettrico a casa, 00:30 fine lavori.. Così ormai da 4 settimane 😣) comunque Carmine carissimo, effettivamente manca la cornice superiore del tetto; proprio per questo ed altri motivi ho deciso di rifare il rivestimento. Scusa se non ho postato l'ultima parte del tutorial per il rivestimento della tuga ma, come avrai ben capito, non ho tempo da dedicare a nulla. Comunque le foto le ho fatte.

 

Salutissimi

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati, un caro saluto all'amico Gianele, stai tranquillo la nave può aspettare, ora sbriga le cose più importanti.
Oggi ho ritirato con mio grande stupore il fascicolo n° 90, di solito lo ritiro al martedì della settimana successiva, molto bene, fascicolo così composto:

USCITA 90

Le pareti della tuga del castello.

img935.jpg

img936.jpg

img937.jpg

img938.jpg

img939.jpg

img940.jpg

Carissimi ecco fatto. Ho letto il montaggio delle pareti, dicono di montare il tutto poi di colorare ed in fine di applicare i vetri, però io sto ponderando l'idea che prima di montare le pareti, colorarle, applicare i vetri e poi montare il tutto, in questo modo mi sembra la cosa più logica, vedremo, oggi deciderò cosa fare, per ora è tutto.

Una notizia al di fuori del Vespucci.
Questa mattina alle 02 circa sono diventato nonno di un bel maschietto peso kg. 3,250 di nome Nicolò, sono felicissimo e auguri al mio nipotino. :smiley19::smiley19::smiley19:

 

Buon lavoro a tutti da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri di vero cuore a neo nonni ed hai genitori per l'arrivo del piccolo e bellissimo Nicolò :smiley19: :smiley19:.

 

Concordo in pieno con Anteo con il commento che ha fatto, ma.... con grande gioia non ci possiamo fare niente e guai se non ci li portano a casa.

 

UN caloroso abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno comandanti.

 

Un saluto a tutti ,___Auguroni al nonno :smiley17: ___ :groupwave::groupwave::groupwave:

 

@ Gianiele ,vacci piano a lavorare tanto ....chissà come è che ho le mani bloccate.....

 

@ Gianfranco & Anteo gioie e dolori i nipoti ....concordo con il vostro pensiero.

 

Buon vento Carminee.

 

PS. Per chi volesse costruirsi un piega fotoincisioni ,vi rimando a quest 'articolo ;

http://www.modellismopiu.it/modules/news/print.php?storyid=247

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi rieccomi, buona giornata e ben trovati.
Anteo carissimo concordo con il tuo dire, per ora va tutto bene poi vedremo :biggrin:
Un caro saluto agli amici Gianfranco e Carmine, grazie per gli auguri e le vostre considerazioni, gentilissimi.

Ora ritornando alla costruzione della tuga del castello, nel post precedente ho scritto come avrei costruito l'insieme della tuga, ma poi rimurginando ho deciso di fare le saldature a stagno sugli angoli così in questo modo non mi rimarranno angoli con fessure causa l'incollaggio sulla struttura, e se questa risultasse leggermente abbondante nel perimetro mi troverei alla fine con le fessure che vi dicevo, quindi ho optato per la saldatura a stagno dall'interno come si evince dalle foto che posterò. Nessun problema nell'infilare le fotoincisioni assemblate, basta ridimensionare la struttura in MDF con qualche carteggiata qua e la e sugli angoli dove le saldature ingrossano leggermente gli angoli, come dicevo eccovi le foto del lavoro appena cominciato, mi rimangono da saldare due pezzettini sugli angoli superiori, colorare prima con il bianco tutta la struttura così mi farà da fondo anche per il giallo, mascherare e colorare di giallo segnale il resto e applicare all'interno sulle finestre la plastica trasparente e a questo punto il lavoro del n° 90 sarebbe terminato, eccovi le foto.

20151113_181154.jpg

20151113_181216.jpg

20151113_181231.jpg

20151113_181323.jpg

Ecco fatto, sarà mia premura appena terminato il resto della saldatura e prima di colorare la struttura, ritoccarla qua e la con limetta superfine e lavarla ben bene con acetone, una cosa per chi lo volesse fare, io coloro anche il supporto in MDF di nero. Buon lavoro a tutti e grazie ancora per gli auguri, W i nonni!

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto.

 

Avevo provato ha seguire il tuo suggerimento, ma non ci sono riuscito ha causa della punta del saldatore troppo grossa e mi faceva sbavare la stagnatura che veniva troppo grossolana,ed ho lasciato perdere. MI sa che mi devo attrezzare con un saldatore con una punta fina in quanto ci saranno altri lavori che potrebbero richiedere questo procedimanto che tu hai realizzato magnificamente. Quindi mi sono armato di santa pazienza ed ho provveduto ad incollare tutti pezzi in opera sul suo supporto.

 

DSC07971.jpg

DSC07972.jpg

DSC07973.jpg

DSC07974.jpg


hostare immagini

 

Domani provvederò ha togliere qualche piccola sbavatura sullo zoccolo e dopo provvederò ha mascherare e dare il giallo ocra.Credo che tutto il contorno dello zoccoletto dovrà essere nero ma non ne sono sicuro, quindi andrò ha vedere se nelle fotografie rilevo questo particolare.

 

Un saluto e buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica Signori, sono arrivato al fascicolo 82 e sto inserendo i golfari.... uffa e che pazienza ma comunque vado avanti.

Ho scorso i fascicoli in mio possesso fino al 90. Vedo che bisogna preparare tutto sul cassero. Volevo fare una domanda invece sulla chiglia che non si è più vista. Avendo terminato il rivestimento in rame ed essendo leggermente rindondande chiedevo se devo tagliarlo a filo della chiglia e lasciare un paio di mm tra destra e sinistra o attendere. Non dovrebbe uscire un qualcosa che vada incollata su tutta la chiglia e quindi sbordare di qualche mm dalla stessa? Mi sbaglio? Ho un po' di confusione ma non vorrei trovarmi in cattive acque in futuro. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Angelik

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona domenica. Ottimo lavoro carissimo Gianfranco, ho terminato le saldature e ho appena passato una mano di aggrappante sulla struttura, poi comincerò anche io con una mano di bianco. Alle domande di Angelik rispondo: carissimo tutti siamo passati per tutti quei golfari e ne sappiamo qualche cosa, al riguardo della chiglia io ho terminato a filo perché ci faranno applicare in un secondo tempo il tagliamare e il continuo della chiglia che bisognerà incollare, questo è tutto per quello che ne so, giro la domanda e la risposta ad altri amici per sentire se ne sanno più di me.

Gianfranco lo zoccoletto nero attorno alla tuga del castello io lo faccio, in nero, se guardi questa foto che posto lo zoccoletto è evidente, ciao a tutti e buon lavoro.

 

vlcsnap_2015_11_15_15h05m51s708.png

 

Ecco fatto carissimi buona domenica.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona giornata a tutti.

Ho provveduto alla verniciatura della tuga con i colori proposti, ed ho in mente di incollare una cornice su quella gia esistente con un listello quadro da 1x1/mm verniciato colore mogano. Potrebbe essere una cosa in più in quanto evidenzia lo stacco dalla parte bassa alla parte alta come è nella tuga originale, (nella foto ho evidenziato la cornice in questione).
Aspetterò ancora un'altro giorno per fare asciugare ancora di più la vernice, per poi montare l'acetato all'interno per chiudere tutti gli oblò.
10933timoneria_prodiera.jpg

DSC07975.jpg

DSC07976.jpg

DSC07977.jpg

DSC07978.jpg

DSC07981.jpg


upload immagini gratis

 

Saluti e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati. Un caro saluto all'amici Gianfranco sempre presente. Ottima realizzazione come ti avevo già accennato via telefono, la voro perfetto. Leggo della cornicetta, discussione che abbiamo avuto tramite voce, si potrebbe andare ma io preferisco al limite come ti ho accennato, il solito rifilo largo un millimetro colorato di marron chiaro visto che esiste già la cornicetta in rilievo, vedremo.

Ho terminato anche io per il momento il lavoro della tuga del castello, praticamente il pezzo sotto o la base, in quanto poi bisognerà costruirci sopra tutta la vetrata, eccovi le foto del lavoro finito.

 

20151116_140929.jpg

 

20151116_140940.jpg

 

20151116_141003.jpg

 

20151116_141022.jpg

 

Ecco carissimi per il momento questo è tutto, ho già spiegato in precedenza la costruzione della tuga, quindi vi saluto caramente, buon lavoro e buona continuazione.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto carissimo che dire.... è venuta benissimo, meglio di così non si può fare Con la verniciatura che come sappiamo benissimo, attenua moltissimo la rivettatura, purtroppo è inevitabile.... in base il fondo che si dovrà dare e almeno due mani di giallo ocra.

Noi ne abbiamo parlato, riguardo la mia idea di usare un listello da 1x1 per fare la cornice su tutta la tuga.Purtroppo il lavoro da fare era tutt'altro, avere la disponibilità di usare un listello da 0,5x2,5 o3 mm e incollare al centro il listello da 1x1 con gli spigoli arrotondati, ma le scarse dimensioni della tuga non consentono di fare questo lavoro, anche perchè ci sono alcune predisposizioni già stampate sull'ottone che sarebbero state coperte se avessi fatto questo lavorò. Comunque il listello che fa da cornice da 1x1... mi soddisfa abbastanza, e svolge a pieno la sua funzione di divisore tra la parte alta e la parte bassa. Ora aspetto che la colla asciughi per bene... e dopo qualche piccolo ritocco di limatura edi ripristino della colorazione passerò della trasparente lucida per completare il tutto.

DSC07982.jpg

DSC07983.jpg

DSC07984.jpg

DSC07985.jpg


free image hosting

 

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata. Vedo con piacere che hai applicato la cornice da 1x1 mm come da telefonata, ottimo lavoro, e come ben sai io per la mia tuga optai per il rivestimento con nastro carta colorato con vernice Humbrol n° 186 che è la stessa che ho usato per le rifiniture dell'osteriggio di macchina, e questo è il risultato. Quindi carissimi comandanti qui avete, chi lo vuol fare, due possibilità per dividere come da originale la parte bassa della tuga con quella alta, io ho optato la più semplice mentre Roccowilli con la cornice in legno, molto bella, direi è più reale, eccovi le foto.

 

20151117_171625.jpg

 

20151117_171747.jpg

 

20151117_171813.jpg

 

20151117_171833.jpg

 

Carissimi questo per il momento è tutto.

 

Buon lavoro e alla prossima.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Morgana90 ben trovato. Non so di che cosa tu stia parlando, ma se ti riferisci alla rotellina con manico per fare le punzonature, non va riempita con nulla! Quella serve solamente per fare la rivettatura dal retro delle lastrine di rame, praticamente poi sul dritto della lastrina di rame si vedrà la punzonatura o rivettatura che dir si voglia che simulerà la rivettatura, tutto qua, quindi non vedo e non ho constatato nulla che vada riempito di colore, bhò???

 

Ciao carissimo e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa penna forsemi sono espresso male! intendevo il resto dello scafo come va colorato!

Ciao Morgana90. Ma guarda non saprei proprio, quello che tu hai visto nei miei post non è altro che primer grigio, cioè fondo di base e niente altro, come ti dicevo per il momento non sappiamo.

Ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata. Oggi ho ricevuto dall'edicolante il fascicolo n° 91 con gli accessori della tuga del castello e una bussola:

 

USCITA 91

 

Gli accessori della tuga del castello

e una bussola per il timone.

 

img949.jpg

 

img950.jpg

 

img951.jpg

 

img952.jpg

 

img953.jpg

 

img954.jpg

 

Ecco fatto carissimi comandanti, ora diamoci da fare per montare il quadro elettrico e rifinirlo, ma prima devo postare sul Prinz Eugen tre uscite con il relativo lavoro svolto.

Un caro saluto a tutti e non appena sarà possibile posterò le foto del lavoro eseguito.

Buon lavoro e buon fine settimana.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti e scusate l'intrusione. Ho alcune domande alle quali spero possiate dare una risposta :smile:

 

A quale anno di servizio della Vespucci è riferito il disegno Hachette ?

 

A quale anno sono riferiti rispettivamente i disegni di F. Gay, di Mantua e di Panart?

 

grazie :smile:

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcel.

 

Credo che il modello che hanno proposto in base alle miriadi di foto che ci sono in rete dovrebbe essere dell'ultimo decennio, in quanto tutti i particolari inseriti grosso modo corrispondono in questa data.

Per i progetti Mantua e Panart non saprei in quanto il progetto di costruzione è completamnente diverso, e nel contesto mancano tanti particolari che questi progetti hanno omesso rispetto ha quello proposto dell'Hachette-Amati.

Comunque complimenti vivissimi per la tua carrellata di modelli egregiamente eseguiti. :thumbsup: :thumbsup:

 

saluti... :smile: :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno comandanti. Un saluto a Marcello e al carissimo Gianfranco. Marcello io non saprei risponderti al quesito che hai posto sull'Amerigo Vespucci, penso che Gianfranco ti abbia dato una risposta abbastanza valida.

Ho terminato il lavoro del fascicolo 91, e cioè il quadro elettrico della tuga del castello, i pezzi non sono ancora incollati alla piattaforma, sono solo appoggiati per le foto, aspetterò ad incollarli perché mi voglio rendere conto e prima di farlo voglio aspettare il n° 92 per vedere come saranno montati i supporti di tutta la vetrata, eccovi le foto.

 

20151121_113953.jpg

 

20151121_114034_1.jpg

 

20151121_114117_1.jpg

 

20151121_200723.jpg

 

20151121_200741.jpg

 

Ecco fatto carissimi un caro saluto, buon lavoro e buona domenica da:

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti.

 

Come l'amico carissimo Roberto, che saluto affettuosamente, anche io ho completato il montaggio dei pezzi allegati al fasc.91.Al momento sono solo appoggiati nella sua piattaforma all'interno della tuga di prora. Lavoro al quanto scorrevole e senza alcun problema, salvo il maneggiare delicatamente le fotoincisioni e recuperarle quando finiscono sul pavimento, che nella maggior parte dei casi sembrano svanirsi nel nulla. :smile::smile:

 

 

DSC07996.jpg

DSC07997.jpg

DSC07998.jpg

DSC07999.jpg

DSC08000.jpg


free image hosting

 

Anche per questa settimana ho completato il da farsi, con il prossimo fascicolo ci sarà da divertirsi per il montaggio di tutta la struttura di copertura, che non la vedo per niente semplice.

 

Saluti e buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena verificato che i piani Panart sono la fotocopia di quelli di F Gay pubblicati della ANB (o viceversa, non so) e quindi fanno riferimento (per quello che dice Gay) circa al 1977. I piani Mantua non li ho visti, a questo punto è possibile che siano la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcel.

Infatti sia i piani mantua che panart sono la stessa cosa, come si evince dalla scansione di uno dei fascicoli di istruzioni di questo modello.Comunque i piani di costruzione che sta usando l'Amati sono piuttosto recenti in base ad alcuni particolari che sta adottando e rappresentano una tecnologia avanzata rispetto ha quelli del progetto originale del 01/10/1979.Non so ste stai costruendo quella proposta dall'amati-hachette oppure ti stai organizzando per un autocostruzione del modello, comunque sia resta un favoloso modello da potere costruire.

 

mantua0001_Page_1.jpg
upload immagini gratis

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

No, veramente si tratta di un Vespucci in scala 1/350 da affiancare alla mia Aldebaran del 1951-52, che è prossima ad essere terminata. Per questo volevo sapere le date di riferimento dei vari piani costruttivi.

 

261jejo.jpg

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona giornata e ben trovati. Oggi ho ricevuto in edicola il n° 92 con il materiale allegato per costruire l'intelaiatura soprastante della tuga di castello, ecco il fascicolo:

 

img993.jpg

 

img994.jpg

 

img995.jpg

 

img996.jpg

 

img997.jpg

 

img998.jpg

 

img999.jpg

 

img1000.jpg

 

Ecco fatto, un bel lavoraccio, pazienza e sangue freddo e cominceremo anche questo lavoraccio. Carissimi a presto e buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata. Ho terminato il lavoro del fascicolo 92, comandanti cosa pazzesca almeno per me e penso per molti altri. Ho seguito passo passo le istruzioni di montaggio e ho constatato che purtroppo c'è un errore di numerazione che poi spiegherò nel post successivo. ora posto le foto del lavoro.

 

20151202_081754.jpg

 

20151202_081809.jpg

 

20151202_081857.jpg

 

20151202_173456.jpg

 

20151202_173513.jpg

 

20151202_173526.jpg

 

Carissimi ecco fatto, armatevi di santa pazienza perché ne avrete bisogno.

 

Buon lavoro a tutti da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti rieccomi per spiegarvi dove c'è l'errore di numerazione.
Prendere la pagina n° 281 dove c'è la piantina dei pezzi tutti numerati, qui la numerazione è giusta per procedere alla posizione dei vari pezzi, il disguido è sulla foto n° 12 dei pagina 285, praticamente i pezzi sono montati giusti, ma i numeri 303 e 301 vanno invertiti e cos' anche per i numeri 300 e 302 ripeto invertiti tra di loro, il perché lo scoprirete montandoli, praticamente sono le pieghe finali corte e lunghe, ora posto una foto.

img003.jpg

Allora occhio, ecco fatto e non mi resta che augurarvi buon lavoro. :blush::blush::wacko:
:wacko:
Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dire amici miei.... condivido in pieno l'ottima spiegazione nell'accorgersi dell'errore sul fascicolo e condividerlo con noi.

Grazie al suo avviso, anche io ho finito il montaggio della copertuta .Lavoro al quanto difficoltoso per le ridotte dimensioni per fissare ogni singolo pezzo, certamente qualche parolina è scappata, ma nel contesto tutto è andato per il meglio visto che prima di iniziare avevo qualche piccola perplessità per come potere andare vanti.Comunque ci vuole tantissima pazienza e se vi scappa è meglio fermarsi per evitare di piegare le traversine che sono molto delicate e facile ha piegarsi.Pertanto rimango ancora perplesso per come si dovrà andare avanti nel montaggio visto che con il prossimo fascicolo , presumo che le fotoincisioni allegate potrebbero essere tutta la pannellatura interna, e non mi rendo conto come si potrà fissare.

 

DSC08042.jpg

DSC08043.jpg

DSC08044.jpg

DSC08045.jpg

DSC08046.jpg

DSC08047.jpg

DSC08048.jpg

DSC08049.jpg


url immagine

 

Un grazie ancora all'amico Roberto per le sue spiegazioni.

 

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...