Vai al contenuto

Cantiere Di Costruzione Passo Passo Nave Scuola " Amerigo Vespucci " Scala 1:100 Hachette


pennabianca

Messaggi raccomandati

Buongiorno Comandanti .

 

Complimenti a voi tutti per i vostri lavori ,io oramai mi sono arreso ho staccato tutte le fotoincisioni ...lavate con il diluente e le sto' riposizionando senza colore il montaggio mi risulta super facilitato alla fine pitturò tutto sul modello ....meglio qualche lineea non precisa che quello che mi stava venendo fuori ,....in fondo come ho letto su di un post dedicato al modello si tratterà di fare due strisce bianche e una gialla per me meglio di impasticciarmi con le fotoincisioni e le loro giunture in più ho la possibilità di stuccare qualche giunta lasca come quelle a poppa .......

 

 

Per Serservel , ti posto la tua stessa foto e ti indico dove io ho tolto del materiale per riuscir a far girare la fotoincisione in effetti si tratta di farla scendere e girare in quel punto..

 

Un Saluto a tutti e buon vento Carmine.

 

IMAG0045_zps84wybj1u.jpg
upload immagini gratis

Modificato da carminee
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Serservel bentornato.

 

Dovresti aggiungere qualche millimetro o di decimo di millimetro sul profilo superiore in corrispondenza del tavolato sul ponte e di conseguenza se necessario..... si dovrà limare il becco come ti ha suggerito l'amico carmine che saluto affettuosamente. Questo spessore si dovrà mettere su tutta la circonferenza in quanto così facendo aumenterà l'inclinazione dei due pezzi terminali fin quando non si raggiungerà uno spessore adeguato che farà combaciare perfettamente i due pezzi con l'inclinazione esatta. Quindi amico mio armati di santa pazienza e gradatamente aggiungi dei profili o di listelli di legno oppure del cartoncino, iniziando dalla freccia evidenziata e terminando sulla parte opposta allo stesso punto. Quando avrai raggiunto il risultato voluto, con la carta vetro rastremi a lama di coltello l'inizio del listello e la fine sul lato opposto.

 

0bSyxm.jpg

 

spero che questa mia spiegazione sia semplice da interpretare e che possa risolvere il tuo problema.

 

ciao.

 

roccowilli.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buon sabato e buon fine settimana.

Un caro saluto ai comandanti Simone, Carmine e all'amico Gianfranco, ben trovati. Io non mi dilungo in spiegazioni carissimo Simone, la spiegazione degli amici è perfetta e esaustiva, quindi per non fare confusione io non aggiungo nulla, ripeto ottima spiegazione.

Oggi è arrivato in edicola l'uscita n° 70 che mi accingo ad esporre.

 

USCITA 70

 

Lastra fotoincisa con le sezioni

della murata di dritta.

 

img686.jpg

 

img687.jpg

 

img688.jpg

 

img689.jpg

 

img690.jpg

 

img691.jpg

 

Carissimi ecco fatto, per ora questo è tutto. Domani comincerò l'adattamento delle restanti fotoincisioni, colorerò di nero il sottofondo per gli oblò e poi comincerò la verniciatura, appena sarà possibile come al solito posterò le foto del montaggio.

 

PS. per Gianele, come al solito lavoro molto preciso e minuzioso, complimenti.

 

Buon lavoro e buon fine settimana da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti i comandanti, in modo particolare a quelli attivi in questo caldo sabato (in tutti i sensi).

Sersevel, se vuoi un consiglio, prova ad attaccare prima la seconda fascia, sia a poppa che a prora, hai un bel po' di punti di riferimento; fatto questo hai dei margini precisi per capire come dovranno piegare le fotoincisioni superiori, e se devi fare dei lavori di abbassamento del rostro di prua. Io ho fatto così e non ho avuto difficoltà con le fotoincisioni superiori (foto 1 e 2)

Carminee, come hai ben capito dalle mie foto precedenti, anche io preferisco questa soluzione per pitturare le murate. Se posso darti un consiglio: posiziona la prima e seconda fascia, cerca di stuccare le giunture; metti solo la terza fascia come distanziale e incolla la quarta fascia; sulla terza fascia applica posteriormente uno strato da 0,4 mm e pitturale a parte; passa il prima sulla prima fascia posizionando il nastri un millimetro sotto la giunzione stuccata e, passato il prime, verniciala; asciugata la vernice, metti il nastro a copertura della prima fascia lasciando quel millimetro scoperto e pittura la seconda è quarta fascia contemporaneamente; andando ad attaccare la terza fascia, lo spessore oltre a dare lo sbalzo tra i corsi di fasciame, ti permetterà anche di evitare impiastriccia menti con la colla.

Pennabianca, grazie per i complimenti.

Gianfranco, ottime spiegazioni come al solito.

image.jpg

hosting immagini

image.jpg

image hosting

Un buon fine settimana a tutti

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono Vincenzo 51 solo oggi ho scoperto questo sito e lo trovo molto interessante per chi entra nel mondo del modellismo.

Io sto costruendo il mio primo modello e fino adesso purtroppo non ho seguito tutti i vostri consigli per la realizzazione e mi trovo oggi con un difetto che non so decidere come eliminarlo.

Nel montare tutte le lastre fotoincise fino al fascicolo 70 lo scafo è leggermente più lungo di circa 4 m/m quindi le fotoincisioni a prua sono più corte.

Ho provato a allegare delle foto ma senza successo.

Qualche Comandante mi può aiutare?

p.s. Da oggi in poi seguirò tutti i consigli riportati sul sito

Vi saluto Buona giornata

Vincenzo51

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Vincenzo51, benvenuto a bordo. Se non le riesci a caricare le foto con questo sito: http://postimage.org/index.php?lang=italian (clicca sul link, inserisci l'immagine da scegli, seleziona "normale" e clicca su inserisci, caricata la foto vai sulla stringa "link diretto da forum", copia la stringa e mettila sul post qua); inviami sulla posta privata di qua una foto leggermente dall'alto verso il basso della poppa, murata (dritta o sinistra va bene una delle due) sui punti dove si abbassa sul ponte di coperta e della prora, sia rostro che estremo prima fascia.

Saluti

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buon pomeriggio e ben trovati.

Un caro saluto a Vincenzo51 benvenuto a bordo anche da parte mia. Ti allego le schermate per come postare le foto, Gianele ti ha spiegato benissimo a voce io allego le schermate, però scusami ma le foto non riesci ad effettuarle a fuoco? altrimenti si fa molta fatica a capire i particolari. Allora si intravvede lo spazio tra le fotoincisioni, è successo a molti e devo dire anche a me ma in misura più ristretta, dovresti aggiungere un piccolo spessore tra le fotoincisioni e che abbia più o meno lo stesso spessore delle fotoincisioni, poi dovrai ritoccare con il colore giallo.

 

001.png

 

002.png

 

003.png

 

004.png

 

005.png

 

Praticamente devi aprire il link di Postimage.org

 

Spero di esserti stato di aiuto, ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti rieccomi.

Come dicevo nei post precedenti, ieri ho sistemato le fotoincisioni al meglio per farle combaciare con la fila superiore, poi le ho tolte, ho passato del primer, poi tre belle mani di bianco spray come al solito, queste sono le foto del lavoro di posizionamento.

 

20150627_134809.jpg

 

20150627_134810.jpg

 

20150627_134818.jpg

 

20150627_134825.jpg

 

Ecco fatto, poi oggi ho fatto il resto, vi rimando al post successivo.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con il lavoro definitivo della murata di dritta, nessun problema tranne che la sistemazione del finale del tagliamare,(provvisoriamente) per definire il tutto si dovrà attendere quando chi diranno o ci daranno la lama definitiva del tagliamare di prora, eccovi le foto del lavoro.

 

20150628_171914.jpg

 

20150628_171924.jpg

 

20150628_171932.jpg

 

20150628_171943.jpg

 

20150628_172038.jpg

 

Bene carissimi questo per ora è tutto, alla prossima con il supporto della nave.

 

Buon lavoro a tutti i comandanti da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,pennabianca il problema che segnalavo oltre alla fotoincisione color giallo che apprezzo molto il suggerimento,cosi' farò,io mi riferivo alle fotoincisioni (nero e bianco)che mi sono risultate più corte dello scafo (questo a prua) questo è il difetto maggiore che ho riscontrato.

Comunque domani invierò le foto più chiare e non sfocate.

grazie ancora per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vincenzo51, da quelle 2 foto che hai messo mi sembra che sia un difetto di sgrossatura dello scafo che risulta poco levigato, oltre a strati di stucco che ne aumentano la larghezza. Posta le foto che ti ho detto e fai una foto dall'alto con il tavolato a prora e poppa poggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo.

 

Per quanto riguarda la giunzione delle due prime fotoincisioni di prua il problema è risolvibilissimo. Per quello che ho potuto vedere dalle foto. Per il resto.... in particolar modo lo scafo, mi sembra al quanto complessa la risoluzione.

 

Per prima cosa dovresti spiegare come hai fasciato lo scafo, hai ricavato l'angolo di quartabono prima di mettere i listelli????????

hai carteggiato o sgrossato l'intero scafo? o ti sei limitato per quel tanto che basti??.Quando hai messo i listelli li hai messo ha filo sul pezzo di scheletrato del rostro di prua???, oppure sei andato molto oltre???.

 

Scusa per queste mie domande, servono solo ha capire se si può intervenire drasticamente per eliminare quell'eccedenza.

se riesci, e se vuoi, cerca di mettere le foto della prua viste da entrambi i fianchi e dall'alto e altre ti tutto l'intero scafo. Così potremmo tutti insieme valutare e trovare una soluzione al problema, per il momento fermati e non montare altre fotoincisioni, in quanto se è come penso io dovrai andare a staccare tutte le fotoincisioni e ricominciare il tutto dall'inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo buona giornata. Concordo con gli amici di quanto è stato detto, per me, dovresti staccare tutte le fotoincisioni e vedere se tutto quello che ha accennato l'amico Roccowilli è stato fatto, altrimenti carissimo dovrai scartavetrare moooolto su tutto lo scafo per rendere il perimetro di esso giusto o leggermente più corto per far si che le fotoincisioni terminino leggermente abbondanti, una bella rogna.

Ora aspettiamo varie foto e speriamo a fuoco altrimenti ci si capisce molto poco da quelle postate da te.

Ciao carissimo e in attesa di tutto ti saluto.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, per prima cosa vi ringrazio per il vostro interessamento, io sono convinto che l'errore l'ho commesso (essendo il primo modello e senza esperienza) nel realizzare lo scafo in quanto alcune regole basilari per il fasciame l'ho appreso quanto ho scoperto questo sito e mi sono iscritto.

Al momento ho sospeso il lavoro come mi avete consigliato,e credo anche io che devo incomnciare con staccare tutti i fotoincisi e agire sullo scafo.

Voi pensate che riuscirò levigando per bene a recuperare i 3/4 mm mancanti?

Se mi consiglate un modo per andare avanti ve ne sarei grato.

ciao a tutti alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Vincenzo buona giornata. Ora che vedo lo scafo, purtroppo non è che sia eseguito non dico alla perfezione ma scusami il mio dire in modo decente, (non volermene). Quindi, rifare tutto lo scafo oramai non è più possibile a meno che tu non voglia rifarlo di sana pianta ma è da escludere, armati di pazienza e con tampone e cartavetrata da 80 almeno io ho adoperato quella per sgrossarlo, poi con carta da 150. Non esagerare però altrimenti farai buchi, ma devi portare il tutto a una superfice ben rifinita e liscia, così poi prima di applicare di nuovo le fotoincisioni potrai controllare se quello che hai fatto sia giusto o quasi. Al limite se ti manca qualche millimetro potrai aggiungere tra le fotoincisioni degli spessori come ti ho accennato precedentemente, però attenzione dove andrai a metterli, questi non devono andare ad influire con quelle superiori.

Per me questa potrebbe essere una soluzione, vediamo se gli altri amici intervenuti precedentemente hanno altre soluzioni. Ciao carissimo e nell'attesa ti saluto.

 

Pennabianca.

 

PS. Controlla i nostri scafi nei post precedenti come sono stati rifiniti e ti farai un'idea.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca, non ti preoccupare sono consapevole che lo scafo realizzato da me è un lavoro fatto da un dilettante,mi servirà per altri modelli che ho intenzione di costruire.

Per adesso vi auguro un buon lavoro,io comincerò a lavorare sullo scafo,appena completato vi esporrò il lavoro fatto.

grazie ancora per i consigli sinceri e a risentirci al piu' presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo.

 

Ho visto le foto e francamente non è un bel vedere il lavoro che hai fatto.Quindi amico mio, visto che siamo già alla metà di tutta l'opera ed hai speso un bel po di soldini cercheremo con la tua buona volontà (se vuoi) ha cercare di recuperare il tutto.

La prima cosa da fare e smontare tutte fotoincisioni, dopo come ti ha suggerito l'amico carissimo pennabianca e andare giù abbastanza forte di carta vetro, con l'unica accortezza di cercare di non forare lo scafo.Quando avrai finito posta le immagini del risultato ottenuto, così si potrà valutare dove intervenire con le correzioni usando dello stucco.

Per il momento è meglio fermarci qui...... e man mano che ci mostrerai le foto andremo avanti gradualmente.

 

un saluto e buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Comandanti,

caro Vincenzo51 per esperienza personale mi sento in dovere di consigliarti vivamente di seguire i consigli dei maestri di questo Forum.

Con la tua buona volontà ti faranno riprendere lo scafo al meglio per poi poterci lavorare.

Come detto da Roccowilli ormai stiamo ad una spesa elevata e DEVI riprendere lo scafo con decisione senza farti prendere dall'ansia del modellista.

Stacca le fotoincisioni con delicatezza e se occorre poi le dovrai riverniciare.

 

PS: Gianfranco dammi qualche altro giorno per quel lavoretto a Poppa :wink:

Domani chiederò all'Amati se il "pounce wheels" verrà messo a disposizione per l'acquisto in edicola.

 

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata ne ben trovati.

Ciao Gianfranco e un caro saluto anche all'amico Nelau che ha fatto veramente tesoro delle spiegazioni di Gianfranco stai facendo un ottimo lavoro. Carissimo Vincenzo51 mi raccomando segui i consigli di Roccowilli e fanne tesoro perché è una spiegazione ottima. Una cosa ti volevo anche fare notare: ma perché quei sormonti (cerchiati in rosso) così abbondanti nelle foto che ti posto (lavoro tuo)? ma è logico che poi alla fine ti ritrovi con delle fotoincisioni più corte! spiegaci un pò.

 

001_1.jpg

 

004_1.jpg

 

Ecco fatto ora veniamo a noi e alla prossima uscita con la base di appoggio per la nave. Io la monterò solo per appoggiare la nave per la lavorazione, non la terrò come supporto definitivo. Come ben sapete fin dall'inizio ho optato per una base autocostruita con due colonne e una base da supporto che ora vi mostrerò, non è ancora finita perché aspetto di definire la chiglia e poi colorerò solo le due colonnine lasciando la base in legno di iroko al naturale, eccovi le foto.

 

7TvuZr.jpg

 

WlvINq.jpg

 

ibwF5M.jpg

 

Ecco fatto carissimi, nell'attesa che arrivi il n° 71 vi saluto e alla prossima.

 

Pennabuanca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti.

 

Finalmente ho finito l'ultima fascia con il bianco.Purtroppo ho dovuto rifinire le fotoincisioni in opera con i vari colori mascherando molto accuratamente fila per fila e ripassando i relativi colori.Di conseguenza i fori degli oblo che preventivatamente erano neri sono stati verniciati sia con il bianco che con il giallo ocra, per sopperire al fondo nero ho passato un po di tempo ha ricavare i fondi con del cartoncino nero usando una fustellatrice per fare i fori sulle cinture che fortunatamente il più piccolo inserto è della stessa misura degli oblò.

Per finire mi sono deciso a riordinare le due fotoincisioni di prua in quanto per poterle adattare le avevo tagliate ma dopo mi ero reso conto dell'errore fatto in quanto dovevo spessorare il bordo del ponte, quindi mi sono dovuto arrangiare con queste tagliate e altre ricostruite interamente con delle lamine di metallo per lavori a sbalzo.

 

6cbj6P.jpg

 

Uxyikb.jpg

 

rdCSLA.jpg

 

EVpNYX.jpg

 

1jFwG9.jpg

 

NzuzfK.jpg

 

Ho dovuto fare questo lavoro in quanto vi erano diverse macchie di colla, che potevano essere benissimo lasciate stare, ma siccome l'occhio mi cadeva sempre su questi particolari o ritenuto opportuno complicarmi la vita.Ora sono soddisfatto... mi sembra che sia venuto un ottimo lavoro... quando sarà il momento passero due belle mani di trasparente opaca per completare il tutto.

Ora prepariamoci all'autocostruzione delle rimanenti fotoincisioni, che...... sicuramente....... ci daranno un bel da fare.

 

Alla prossima e buona continuazione a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Penna Bianca se torno ancora sull'argomento, ma prima di "bucare" lo scafo per fare il foro del supporto del timone volevo una tua conferma. Sul fascicolo numero 24 al punto 3 c'è scritto testualmente "riportate...la posizione del foro per l'asse del timone in corrispondenza dell'ordinata15". Ora dalle foto che mi hai postato e dalle misure rilevate a me pare che l'ordinata in questione sia la 14. Se non è così non ci capisco più niente.

Grazie anticipatamente.

 

Angelik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carissimo Angelik buona giornata.

Ho controllato il fascicolo n° 24 e al punto 3, ma quello che leggo li è sbagliato quella è l'ultima ordinata ed il foro non si trova li, invece torna indietro al punto due e li vedi che il foro o apertura per il supporto del timone è sull'ordinata 14 quindi per me e tutti gli altri colleghi che hanno già fatto l'apertura è sull'ordinata 14 e non 15 come erroneamente è stata descritta al punto 3, quindi carissimo regolati con l'ordinata 14.

Ripeto la 15 non può essere perché è l'ultima e non ha il foro come si può notare dalla illustrazioni al punto 2.

 

9kYmEY.jpg

 

Un'altra cosa l'ordinata al punto 4 non è l'ordinata 15, se guardi bene nell'ingrandimento è l'ordinata 14 e chi ha scritto il pezzo di didascalia ha sbagliato.

 

abUiIc.jpg

 

Ciao e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti rieccomi con tre foto, la prima con i disegni veri (Gianele) e due foto della nave vera in cantiere quindi la posizione è quella accennata nel post precedente e l'errore è dovuto da un refuso della stampa dell'uscita 24.

 

GbngiF.jpg

 

YWEACK.jpg

 

kEmgHm.jpg

 

Carissimi ecco fatto, tagliata la testa al toro come si suol dire.

 

Buon lavoro a tutti.

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccellente spiegazione come tuo solito Pennabianca. Tagliamo definitivamente la testa al toro in maniera semplicissima: Angelik, prendi un bel righello e calcola 4 cm dal bordo inferiore dello specchio di poppa lungo il centro nave a quella distanza troverai il foro del timone.

Saluti

 

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno amici miei.

 

Parlando con il mio caro amico Roberto e visto che non vado molto daccordo con righelli e squadrette, con il suggerimento di Roberto ho messo in opera una base piana per potere effettuare al meglio i tagli e le rivettature il più dritto possibile. Recuperando una base di un vecchio mobile, due barre in plastica perfettamente dritte applicate sulla base piana, ho ottenuto un angolo perfetto a 45° gradi e quest'ultime serviranno come punto di appoggio per il righello di metallo, il tutto fermato con delle viti. Nel contempo questi punti di appoggio serviranno anche per bloccare il foglio di rame e la dima che sarà sovrapposta, così facendo non vi è nessuno spostamento su i foglli in cui si dovranno sia tagliare che effettuare la rivettatura.

Nel frattempo ho effettuato delle prove con della lamina di alluminio anodizzato per entrare nell'ottica dei prossimi lavori da eseguire.

 

LQpZPp.jpg

 

EkeQID.jpg

 

tZtFsE.jpg

 

wPFIK7.jpg

Per il momento e tutto alla prossima con l'inizio del grande lavoro che ci attende.

 

saluit.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata e ben trovati.

Un caro saluto a Gianele e al carissimo amico Gianfranco che come vedo si prodiga sempre in prove e controprove per capire e sviluppare certi tipi di lavorazione sulle fotoincisioni. Io e lui ne abbiamo parlato e siamo giunti anche a una conclusione sul da farsi quando riceveremo le dime di carta e cioè sarà buona norma fare diverse fotocopie del materiale allegato così potremo prima di rivettare i fogli di rame, fare delle prove solo ritagliando le dime di carta e provarle sullo scafo per rendersi conto che tutto proceda nel migliore dei modi.

Questa mattina è arrivato in edicola il fascicolo n° 71 con la base espositiva in M.D.F. eccovi le foto dell'uscita così composta:

 

USCITA 71

 

Gli elementi

per realizzare

la base espositiva

del modello

 

img695.jpg

 

img696.jpg

 

img697.jpg

 

img698.jpg

 

img699.jpg

 

img700.jpg

 

Ecco fatto, come dicevo in un post precedente, io adopererò questa base solo per appoggio della nave in lavorazione.

 

Un caro saluto a tutti e buon lavoro da

 

Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento particolare a l comandante Penna Bianca e a Gianiele che con le loro dritte mi hanno permesso di abbozzare il foro per il timone senza "squartare" lo scafo, vedi prima foto.

Vi posto inoltre l'avanzamento dei lavori con la quinta fascia. Anche questa incollata in ottone e

colorata successivamente con schermatura del lavoro precedente. Chiaramente gli oblò ho dovuto

ripassarli a china. Domanda e se per gli oblò delle fasce nere utilizzassi del colore grigio scuro

per evidenziarli meglio? O lascio perdere così come sono.

Aspetto suggerimenti e critiche per migliorare il mio lavoro. Un saluto anche a Roccowilli di cui leggo sempre i suoi preziosi interventi.

Buon lavoro a tutti da ANGELIK.

20150708_122536.jpg

 

20150708_122222.jpg

 

20150708_122228.jpg

 

20150708_122234.jpg

 

20150708_122354.jpg

 

20150708_122358.jpg

 

20150708_122403.jpg

 

20150708_122447.jpg

 

 

upload

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Angelik buona gironata. Ottimo lavoro il tuo e mi fa piacere che tu abbia trovato il foro del supporto del timone. Una cosa, guarda che sulle fasce nere non ci sono oblò, le fotoincisioni nere hanno solo le rivettature a meno che tu non alludi agli occhi di cubia o al foro passante verso poppa, occhi di cubia dove andrà la catena delle ancore. Bene ti saluto, ottimo lavoro, a presto e buon lavoro.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti.

 

Oggi ho montato e verniciato lo scaletto che supporta lo scafo. Sono rimasto meravigliato per come si adatta perfettamente sullo scafo. Nei prossimi giorni vedrò con un mio caro amico falegname di potere realizzare lo stesso supporto con del legno di una certa qualità sfruttando l'intonso dove erano collocati questi pezzi, spero solo che si possa fare con lo stesso disegno.

 

6EEbDc.jpg

 

f6YeIP.jpg

 

uMRcMc.jpg

 

7Ay12u.jpg

 

Spero che domani arrivi il fasc. 72, così potrò organizzarmi per montare quest'ultimi particolari.

 

Saluti.

 

roccowilli

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti tutti buonasera e un affettuoso saluto ai cari amici Gianfranco e Roberto. Non contento di tutta la carne al fuoco che mi sono procurato fino ad adesso con le varie modifiche, ho deciso di fare indigestione!!! Questa è una modifica abbastanza importante e che darà sicuramente un effetto di realismo sul modello finito, anche perché, il pezzo non realizzato da Amati, e non penso verrà realizzato, è ben visibile. Vi prego di osservare il particolare all'interno dell'ovale rosso nella foto che posto; domani cercherò di dare maggiori dettagli (sempre se riesce..)



Copia_2_di_IMG_1703.jpg



Saluti


Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la pazzia, in senso buono :smiley19: , devi incidere le fotoincisioni, creare un "scasso" per inserire le doppie porte.

Ripeto complimenti.

 

In realtà in quel punto, in corrispondenza delle porte, le fotoincisioni sono già "forate", nel senso che hanno le aperture rettangolari per le porte: Gianele dovrà scavare il legno e inserire poi le porte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca.

 

Ma ci pensi la notte per complicarti la vita?????????? :rolleyes:. Sei un dittatore fai lavorare quei giapponesini al limite dell'impossibile :devil:. Comunque farà la differenza......... io l'idea di come farla c'è lo..... e se è come penso..... tu hai già trovato il sistema come realizzarle. Usando del cartoncino oppure quel lamierino per i lavori a sbalzo e una cosa semplice da realizzare, montando il tutto a terra compresa la porta che potrebbe essere disegnata prima delle piegature, dopo collocare il piccolissimo blocco dentro il foro praticato. Perdona questa mia franchezza.... sarebbe un lavoro da certosino sia per le dimensioni sia perché una volta posizionata definitivamente, non si noterà questa chicca di perfezione. Pertanto amico mio facce sognà..............!!!!!

 

eIj76J.jpg

 

 

cf6pxx.jpg

 

 

 

 

Facci sapere.

Modificato da roccowilli
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata.

Complimenti all'amico Gianele e alle sue intuizioni, credo che tu abbia già forato le porte, almeno così mi sembrava di aver visto in un tuo post precedente, ottimo e ottima anche l'idea di Gianfranco. Se qualche collega avesse un doppione delle porte inserite verso poppa, quelle andrebbero magnificamente benone. Complimenti anche agli amici Serservel e Iscandar per il loro intervento.

Ora anche io ho terminato il montaggio della base di appoggio per la nave, ma come ben sapete mi servirà solo per il lavoro al modello perché come supporto me lo sono autocostruito come spiegato nei post precedenti, posto le foto della base in M D F al grezzo (non la vernicio neppure).

 

20150708_132331.jpg

 

20150708_142452.jpg

 

20150708_142524.jpg

 

Ecco fatto carissimi, il tutto molto semplice da montare. Bene nell'attesa che arrivi in edicola l'uscita n° 72, oggi non c'era, vi saluto caramente e alla prossima.

 

PS. detto tra noi la base mi piace, specialmente i quattro supporti che richiamano le ancore.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti tutti buongiorno e un caro saluto a tutti quelli che sono intervenuti nel commentare la mia ultima pazzia.. :smile:

I lavori da fare sono più semplici del previsto e in particolare trattasi di: ritagliare il contorno di multistrato intorno alle porte; asportare completamente la parte di ordinata che c'è dietro la porta, ricollocarla al lato verso l'ordinata centrale;costruire una nuova ordinata in multistrato (di modo che venga resistente e non tanto spessa, almeno nel mio caso che su quel lato ho i portelli oblò aperti) sul lato opposto della porta; foderare internamente le ordinate nuove con gli ornamenti previsti (posterò poi i procedimenti costruttivi).

Ieri ho proceduto al taglio delle ordinate per non complicarmi troppo la vita e forte del fatto che lo specchio in multistrato, ormai sagomato e assestato in un anno, non si spostasse; oggi ho constatato che rimane perfettamente dove sta.. Il ricostruire le ordinate è solo una cautela per evitare spiacevoli sorprese ed aver una base solida per incollare gli ornamenti.

Carissimo Gianfranco, permettimi di non condividere il fatto che, una volta eseguiti questi lavori, non si vedrà nulla; a giudicae dalle dimensioni della porta, dalla luce che arriva a poppa e dalle dimensioni interne del disimpegno, questo particolare rischia di vedersi molto bene, facendo la differenza con una porta nera pitturata che darebbe l'idea di, anche se per molti versi un ottimo modello, un giocattolone..

specchio_superiore.jpg
specchio_poppa.jpg
ordinata_specchio.jpg
Saluti e al prossimo step...
Gianele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca.

 

Se io ho tirato quelle conclusioni ed ho abbozzato il procedimento per realizzare al meglio questa variante e stato per il semplice fatto e al punto in cui siamo, non mi sarei mai immaginato che tu ancora non hai provveduto a chiudere definitivamente quella parte. In questo modo puoi fare quello che vuoi, visto lo spazio che c’è all’interno, puoi metter sulle pareti anche i quadri appesi. Comunque… se io qualcun altro volevamo apportare questa modifica, poiché nelle condizioni attuali in cui si trovano la maggior parte dei nostri modelli, non potremmo mai potuto fare il lavoro che stai facendo tu, l’unica alternativa per me e secondo il mio punto di vista sarebbe stata il blocco precostruito esternamente ed infilato a cassettone nell’apertura della porta per questo mi sono adoperato ha postare questa mia idea e non era mia intenzione postando questa soluzione banale, sminuire il lavoro che ti eri proposto . Certamente tutto quello che stai facendo darà un valore aggiunto al risultato finale, ma …. Ti prego…. Non considerare questo modello un giocattolone, penso che ognuno di noi che sta plasmando questo modello con le proprie mani con tanta passione e determinazione cercando di ottenere i migliori risultati possibili, dia la sensazione che questa parola giocattolone sminuisca tutto il lavoro fin qui svolto. :wink::smile:

Amico mio… dirti bravo mi sembra riduttivo, posso solo esprimere il mio compiacimento su tutto quello che stai facendo e condividendo con tutti. :smiley19: :smiley19: :smiley19:

 

Un caro saluto a tutto il team gattino compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Gianfranco, allora devo aver capito male perché pensavo che non avallassi il lavoro in nessun caso.. Certo, per me è facile visto che a forza di aggiungere parti sono rimasto indietro, poi anche perché ho deciso di montarlo a capocchia mia.. Per chi è al vostro punto quella mia è una soluzione non troppo semplice, mentre la tua è proponibile. Per il "giocattolone", non volevo sminuire il vostro lavoro, anche perché, per assemblarlo ci vuole pazienza e maestria ma, io mi riferisco a chi lo ha progettato perché, per certi versi ha realizzato un capolavoro modellistico ma per altri si è limitato a delle soluzioni non troppo realistiche.. E per quello che ti fanno pagare sto modello, non è molto coerente.

Saluti

Gianele

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca, se ci fossero state le condizioni di andare a pari passo, puoi starne certo che ti avrei seguito a ruota su tutto quello che stai facendo. Condivido in pieno le tue decisioni che sono giuste e ponderate, altrimenti tutto questo lavoro non l'avresti fatto. Quindi amico mio alla via così e non tenere conto di quanto scritto in precedenza, il modellismo è questo scambio di opinioni giuste o sbagliate che siano.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve comandanti.

 

Come vi invidio state realizzando molte cose di pregio e io non riesco nemmeno a montare bene le fotoincisioni....grrr...grrr...

A poppa mi sono dovuto arrangiare cosi ,ho posizionato le fotoincisioni su della carta gommata ,,le ho messe capovolte su di un foglio d'alluminio riciclato (vaschetta per alimenti ),lò ribattuta ,e sagomata sulla poppa ,magari vi può venir d'aiuto per montarle....vi posto foto.

 

Un saluto e buon vento Carmine.

 

 

image.jpg
upload immagini gratis

 

image.jpg
hostare immagini

 

image.jpg
host image

 

image.jpg
image hosting

 

image.jpg
hostare immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine.

 

hai risolto brillantemente il problema, una volta verniciati non si vedrà la differenza con i pezzi singoli. Qualche piccola rettifica di rifilatura sul lato sinistro guardando la foto e il gioco è fatto. :smiley19::smiley19::smiley19:

 

ciao e buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione Carminee.. Per le fotoincisioni di poppa qual'è il problema; se posso darti una mano ben volentieri.

Gianfranco, per il numero dal 72 in poi, stavo pensando che, oltre a farsi delle fotocopie per una prova a secco, non sarebbe meglio aspettare il completamento di tutte e poi iniziare a tagliare una volta riscontrata la copertura totale sul l'opera viva?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei Gianluca, ancora il fasc.72 non è arrivato. Comunque da quanto mi ha spiegato Roberto i tre fogli sono per un paio di file, ma le istruzioni parlano solamente di completare una fila sul lato di sinistra. Forse potrà spiegare meglio Roberto in quanto il fasc. lui lo ha già ritirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti buona giornata. Carissimi comandanti Carmine, Gianele e Roccowilli ben trovati. Ho letto un po' tutte le discussioni, ottimo lavoro Gianele, ma soprattutto ottima soluzione all'amico carissimo mastroferraio battilamiera Carmine, :smiley19::smiley19: ottima soluzione, le pensi tutte carissimo, complimenti è venuta veramente bene la fotobattiura he he he.
Allora questa mattina ho ritirato il fascicolo n° 72 così composto:

USCITA 72

Tre dime di carta (200x250mm)
e due lastre di rame (200x250x0,1 mm)

img703.jpg

img704.jpg

img705.jpg

img706.jpg

img707.jpg

img708.jpg

Ecco fatto carissimi, come vedete c'è il montaggio della base espositiva e verniciarla di nero, poi si comincia con la costruzione delle lastrine per la murata di dritta, quindi auguro a tutti buon fine settimana e buon lavoro da.

PS. Consiglio a tutti di fare fotocopie delle dime così si avranno a disposizione dime in più nel caso si sbagliasse qualche cosa, un altro accorgimento ritagliatevi le dime dalle fotocopie e provatele prima posandole sollo scafo per controllare il tutto se funziona alla perfezione, (ecco perché le fotocopie o scansioni).

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Un Buon giorno a tutti.

 

Ancora non ho il fasc. 72 in quanto non ancora disponibile presso la mia edicola, ma con l'aiuto del mio amico carissimo roberto ho potuto realizzare la prima fascia autocostruita.Purtroppo sono rimasto un po deluso, in quanto gli stampati sono stati fatti per fare il minimo indispensabile e non rispecchia minimamente la completa rivettatura dello scafo.Pertanto ho ritagliata ogni singola fascia e incollate con la vinilica sul foglio metallico che acquistai a suo tempo, o adattato ogni singola fascia allo scafo, e dopo con molta pazienza ho riportato ogni singola rivettatura sulla nuova fascia.Completato il tutto ho messo a bagno le lamierine per rimuovere la dima di carta che mi ha consentito di ritagliare le esatte dimensioni di ogni singolo pezzo.

Posto qualche immagine del lavoro svolto:

 

AV6Eqj.jpg

 

njzkoX.jpg

 

HyNgyk.jpg

 

wZn3AV.jpg

 

v3x6Kk.jpg

 

Per il momento sono ancora a sistemare per bene per la verniciatura aspettero le prossime dime per completare l'altro fianco con quest'ultima fascia nera.Quindi continuerò con le altre fasce sottostanti con le dime che ho in possesso, per il momento e tutto.

 

Saluti e alla prossima.

 

roccowilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gianfranco e comandanti tutti buonasera! Gianfrà, dammi qualche giorno di tempo almeno per finire la prima fascia modificata, il giardinetto modificato e un paio di cose e mi concentro sul fascicolo 72 che già ho. Da una sommaria ispezione sulle dime ho notato che sono a completamento del lato sinistro fino alla chiglia. Da un primo confronto con le immagini dello scafo in bacino sembrerebbero abbastanza coerenti almeno fino a l'albero di mezzana, poi c'è il problema della poppa visto qualche tempo fa.. Sto facendo delle dime anche per quello per chi è interessato.. Comunque, se aspetti un'attimo, tanto ho deciso di iniziare l'opera viva dalla chiglia a venir su!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...