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Cina Pronta Alla Seconda Cv


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Da The Medi Telegraph

 

 

Pechino - La Cina sta costruendo la sua seconda portaerei la cui realizzazione è prevista tra sei anni. Pechino punta ad avere almeno una flotta di quattro unità di questo tipo, dopo vent’anni di incrementi a doppia cifra nel bilancio militare, lo stato Maggiore cinese programma di sviluppare la propria flotta per proteggere i crescenti interessi economici e il territorio conteso nel sud e nell’est delle coste.

La Liaoning, prima portaerei costruita da Pechino , era una nave di epoca sovietica acquistata dall’Ucraina nel 1998 e rimontata in un cantiere navale cinese. L’operazione fu un successo e permette alla Cina di disporre di una unità da 60.000 tonnellate. Ora la decisione dell’ampliamento per disporre di una sempre crescente forza navale che consenta a Pechino di difendere i propri interessi.

 

Dopo il successo della Liaoning, in termini di recupero della vecchia Varyag e addestramento del personale, la Cina è pronta a proseguire il suo piano di espanzione navale, arrivando a dotarsi di ben 4 portaerei; se si pensa che la U.S. Navy ha attualmente 10 portaerei in servizio, questo vuol dire che la Marina cinese sarebbe la seconda potenza mondiale per numero di CV.

Ovviamente questo non significa che siano paragonabili in termini di efficienza.

 

Con questi numeri, aggiunti a quelli di altri tipi di mezzi come, ad esempio, i sottomarini, l'equilibrio della zona penderebbe quasi sicuramente verso di loro. Taiwan e Giappone, e i loro alleati, forse cominciano a sentirsi meno al sicuro: se la USN decidesse che pattugliare quei mari non è più tanto conveniente, vedremmo realizzarsi gli scenari romanzeschi del buon Clancy?

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Oltre all'irraggiungibile USN staranno anche guardando con attenzione le ambizioni indiane: hanno in servizio una STOVOL inglese e una STOBAR russa e stanno costruendo due nuove portaerei indigene, una STOBAR di cui hanno già varato lo scafo e una CATOBAR che probabilmente slitterà di un bel po'. Ora come ora, guardando il mero numero di unità in linea, la Cina è indietro, ci metterà un battito di ciglia a riprendere l'India..

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Si hanno dettagli sulla tipologia di queste future unità?

 

Considerando che la Liaoning è una portaerei dotata di skyjump per aerei a decollo corto o verticale (la marina cinese mi pare che abbia dei Su-33 di costruzione e riprogettazione nazionale oltre ad un prototipo di V generazione simile al nostro F-35) manterranno la stessa tipologia e dimensioni oppure andranno su qualcosa dotate di catapulta e quindi a decollo imbarcato convenzionale?

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Non so se la prima CV cinese si possa un successo. Mi ricordo un articolo di RID dove si sottolineavano (vado a memoria) alcune perplessità circa l'apparato motore e, di conseguenza, le reali capacità operative dell'unità.

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Non so se la prima CV cinese si possa un successo.

 

Difficile avere informazioni adeguatamente esaustive, non è che la Cina brilli per libertà di stampa.

 

Ricordo una prima uscita in mare, molto breve, che gli ha permesso di individuare alcune problematiche. Risolte quelle, hanno terminato le prove in mare con apparente successo.

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Difficile avere informazioni adeguatamente esaustive, non è che la Cina brilli per libertà di stampa.

 

Ricordo una prima uscita in mare, molto breve, che gli ha permesso di individuare alcune problematiche. Risolte quelle, hanno terminato le prove in mare con apparente successo.

 

secondo te è un fake?? il sito è il solito http://www.jeffhead.com/redseadragon/2013.htm

2013-j15-01.jpg

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secondo te è un fake?? il sito è il solito http://www.jeffhead.com/redseadragon/2013.htm

Non capisco la domanda, Riccardo? Mi chiedi un'opinione o che?

 

Non credo che le foto (perchè nel soto originale sono tante) siano false, quindi la cosa avvalora quanto ho sostenuto, ovvero che i sea trials e l'aadestramento del personale cinese si è concluso con successo (chiaramente l'addestramento continua, ma sono pronti per limpiego in mare)

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La notizia delle portaerei cinesi è discussa brevemente in un articolo dell'USNI: http://news.usni.org/2014/01/22/china-wants-four-carrier-navy-maybe

 

L'autore fa notare come il numero di quattro portaerei potrebbe essere stato pensato in vista della possibilità di averne sempre almeno una in mare.

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  • 2 weeks later...

Senza aprire nuove discussioni, mi pare interessante segnalare l'articolo US vows to defend Japan against China, con data 10 febbraio, apparso su Defence Talk. Di seguito il passaggio che riassume tutto l'articolo

 

Secretary of State John Kerry vowed Friday that the United States would defend Japan against attack including over islands claimed by China as tensions boil between the Asian powers.

Il paragrafo successivo cita un trattato del 1960, il quale impone agli Stati Uniti di proteggere i propri alleati.

Considerando la visita dello stesso Kerry in Cina la prossima settimana, immagino che si voglia sondare il terreno per capire le reali intezioni della Cina. A parer mio, quest'ultima non vorrà sottostare a qualsiasivoglia remissione dalle proprie intenzioni: quando sono convinti di un loro "diritto", come quello che rivendicano sulle isole Senkaku/Diaoyu, raramento desistono; basti considerare che, ad oggi, la Cina richiede di essere informata sul passaggio di aerei sopra quelle isole.

 

Il resto dell'articolo cita visite in programma in Giappone, la preoccupazione condivisa delle Filippine sui progressi militari cinesi, etc. ...

 

 

In breve, la minaccia della Cina sta spaventando tutta l'Asia. Mi chiedo che ne pensi la provincia separatista di Taiwan.

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  • 4 weeks later...

Sempre riguardo alla questione delle portaerei cinesi, la Rivista Marittima di Gennaio 2014 (http://www.marina.difesa.it/documentazione/editoria/marivista/Pagine/pdf.aspx) contiene un articolo di Michele Cosentino dal titolo "Oltre il Liaoning", nel quale vengono discusse le caratteristiche e la storia dell'unica portaerei cinese in servizio.

 

Per quanto riguarda la "prossima" portaerei, dato che si tratta di un'unità in costruzione, Cosentino ne ipotizza solamente le dimensioni ed il tipo di propulsione (non nucleare).

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  • 1 year later...

A smentire il Cosentino arrva un articolo di defencetalk al link https://www.defencetalk.com/china-building-new-aircraft-carrier-possibly-nuclear-powered-64953/

l'articolo inizia prioprio col confermare che stano costruendo un'unica porterei e che potrebbe anche essere a propulsione nucleare. Sembrerebbe che l'unityà potrebbe esntrare in servizio entro i prossimi 15 anni ma non è tanto questo a preoccupare, quanto in know how che acquisiranno in casa nella costruzione di portaerei di grandi dimensioni, fino ad oggi in possesso di pochissime nazioni. Ecco l'articolo:

 

 

 

China Building New Aircraft Carrier, Possibly Nuclear Powered

 

China has confirmed that it is building a unique aircraft carrier, and that it may even be nuclear-powered.

On Thursday, huanqiu.com, the Chinese-language version of local Global Times, published an internal document of the China Shipbuilding Industry Corporation. The report states that the company’s “priority missions” are to build nuclear submarines and an aircraft carrier. It also mentions that progress on these projects has been steady.

“The priority missions of building the aircraft carrier and nuclear-submarines have been carried out smoothly and with outstanding results,” the document states, according to a translation provided by Taiwanese media outlets.

The Taiwanese reports go on to say that the document suggests that China’s first homegrown aircraft carrier may be nuclear-powered.

Similarly, in January 2014 media reports in China quoted Liaoning party Chief Wang Min as saying that work on China’s second aircraft carrier had begun in the city of Dalian, and Beijing is ultimately expected to build four aircraft carriers. These reports, however, were quickly removed by China’s censors.

The US Department of Defense assessing Chinese military power noted that, “China continues to pursue an indigenous aircraft carrier program and could build multiple aircraft carriers over the next 15 years.”

The Pentagon report goes on to mention that China’s home-based carriers “would be capable of improved endurance and of carrying and launching more varied types of aircraft, including electronic warfare, early warning, and anti-submarine, thus increasing the potential striking power of a PLA Navy ‘carrier battle group’ in safeguarding China’s interests in areas outside its immediate periphery,” media reports.

Assuming it remains online, the Global Times’ publication of the internal CSIC document is therefore the closest confirmation that China is currently building a homegrown aircraft carrier.

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  • 9 months later...

Nuovo interessante articolo sulla futura portaerei cinese. Il focus è sulle catapulte, che saranno elettromagnetiche, ma ci sonoa ltre informazioni importanti, come il presunto stato di avanzamento della costruzione o la prevista data del varo, che sarebbe, udite udite, il 2017! ecco il link all'articolo e l'articolo stesso http://www.defencetalk.com/second-china-made-aircraft-carrier-may-adopt-emals-67587/

 

 

Second China-Made Aircraft Carrier May Adopt EMALS

 

Recently the official website of America’s Popular Science magazine released a report on the latest news about China’s first domestically built aircraft carrier titled “China’s new carrier gets a ski ramp.” A photo was also released, saying that “the ship’s ski jump soon to be welded to the carrier’s front”.

In a recent interview with CCTV’s Focus Today program, military expert Yin Zhuo said the second China-made aircraft carrier might adopt the Electromagnetic Aircraft Launch System (EMALS) pending the final decision.

After China confirmed at the end of 2015 for the first time that it was building the first China-made aircraft carrier in Dalian, both domestic and international media have paid growing attention to this carrier.

The Popular Science claimed that “since the beginning of the year, many modules have been assembled, including the below-deck hangar bay, openings for aircraft elevators, and is expected to be launched in 2017.”

According to Yin Zhuo, the first China-made aircraft carrier had existing design drawings, so it only went through cabin adjustment and tonnage expansion without many newly developed items, featuring a high level of technical maturity.

China produced deck steel and ship-bottom steel a long time ago, so building material for aircraft carrier is not an issue, which is why it is built much faster than aircraft carrier Liaoning. Communication equipment on that carrier such as radar is very advanced too, Yin added.

American media claimed that China is testing the EMALS. Once the test succeeds, China’s aircraft carrier will be a very powerful combat force in the future.

Does that mean the second China-made aircraft carrier may adopt the EMALS? Yin Zhuo said that was possible. “In my opinion, the most advanced the technology, the better. There is no difficulty that we cannot solve about electromagnetic launch. We are as good at that technology as the United States, but whether this technology will be adopted will depend on the final decision.”

Yin Zhuo added that if the EMALS is adopted, that means the aircraft carrier will use overall power system that features integrated electric propulsion, the application of electromagnetic gun and electromagnetic rail gun will just be a matter of time, and this technology may even be used to launch satellite.

If breakthroughs can be made in those technologies, Yin continued, they will lead to broad prospects in the application of self-defense and high energy laser weapon on aircraft carrier.


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  • 4 months later...

http://www.difesaonline.it/mondo-militare/cina-ufficiale-completato-lo-scafo-della-seconda-portaerei-primo-pattugliamento-entro

 

Hanno completato lo scafo e iniziato i lavori di installazione delle attrezzature di bordo. Sarà probabilmente varata entro fine anno.

Le foto satelitari, inoltre, confermano che sono iniziati a Shangai i lavori per la terza portaerei.

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  • 3 weeks later...

http://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-liaoning-entra-ufficialmente-servizio-la-cina-dichiara-lo-status-di-combat-ready

La Liaoning e stata dichiarata "pronta al combattimento" con notevole anticipo rispetto alle previsioni del Pentagono, che la immaginava pronta per l'entrata in servizio a fine 2020

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  • 5 months later...

nel frattempo è stata varata la prima portaerei made in china. anche se apparentemente simile alla Liaoning ex russa Varjag, il fatto di avere acquisito le capacita di autocostruirle ha un enorme significato mediatico e gia lascia intravedere la futura potenza navale. ecco l'articolo al link http://www.defencetalk.com/china-launches-first-domestically-built-aircraft-carrier-69820/

 

 

China launches first domestically built aircraft carrier

 

China has launched its first domestically designed and built aircraft carrier, state media said Wednesday, as the country seeks to transform its navy into a force capable of projecting power onto the high seas.
Beijing has embarked on an extensive project to build a “blue water” navy and modernise its two million-strong military, the world’s largest.
The country’s rapidly expanding military might includes a range of maritime defence capabilities, a fleet of attack submarines, and highly sophisticated anti-aircraft systems that prevent enemy vessels from nearing its coast.
Chinese President Xi Jinping has said that “all must be done” to improve the country’s battle capacities so it can “fight and win wars.”
Adorned with colourful ribbons, the Type 001A ship “transferred from dry dock into the water at a launch ceremony” in the northeastern port city of Dalian, according to official broadcaster CCTV.
The ribbon-cutting was followed by the traditional breaking of a champagne bottle on the ship’s bow.
China’s defence ministry has previously said the new carrier would displace 50,000 tonnes and use conventional rather than nuclear propulsion.
It is expected to carry China’s indigenous J-15 aircraft, along with other planes.
China is eager to show its strength in the South China Sea, where it insists on sovereignty over virtually all the resource-rich waters despite rival claims from its Southeast Asian neighbours.
It has extensively reclaimed reefs and installed military and other facilities including airstrips on some outcrops, dismissing an international tribunal’s ruling last year that rejected China’s claims to the disputed areas.
Symbolic event
Analysts said the ship represented a “status symbol” for Beijing in a contested region but posed little threat to advanced US carriers.
“The launch of the new aircraft carrier is primarily a symbolic event because it will take about two years for the vessel to be equipped and to make its first real tests overboard,” according to Juliette Genevaz, China researcher at the France-based Military School Strategic Research Institute.
Nevertheless, Genevaz said, it is a “technological leap” for China as it signals the development of more native aircraft carriers in the future.
The Type 001A is China’s second carrier. The first, the Liaoning, is a secondhand Soviet ship built nearly 30 years ago and commissioned in 2012 after extensive refits.
The possession of a native aircraft carrier places China among the few military powers with such vessels, including the United States, Russia and the United Kingdom.
But experts were quick to point out that China’s naval force still lags far behind that of the US, the world’s leading military power which has multiple carriers.
James Char, China military analyst at Singapore’s S. Rajaratnam School of International Studies, said the new vessel will serve as more of a “status symbol” for China in the East and South China seas, where the Liaoning conducted its first live fire drill in December.
“It is highly unlikely to pose a threat to the US if you look at how advanced American aircraft carriers are,” Char said.
Users on the Weibo social network expressed delight at the launch of the Type 001A.
“This great moment will be written in the glorious history of China,” wrote one commenter.
“We are going to make a solid and important step forward into the deep sea.”
Others hoped China would soon match the capabilities of US carriers: “I really hope that we can catch up with them and then set off firecrackers to celebrate!”
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