Vai al contenuto

Presentazione Nuovo Iscritto


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

mi chiamo Antonio, ho 58 anni, lavoro e vivo a Roma, sono figlio di Marinaio ed io stesso sono in Marina.

Per passione studio e faccio ricerche storiche sui sommergibili, in particolare quello di mio padre.

So che su questo sito ci sono altri amici che condividono la mia stessa passione scrivendo memorie e raccogliendo foto e testimonianze.

Mi fa piacere essere in loro compagnia ed in amicizia con tutti.

Rivolgo quindi un caloroso e cordiale saluto a tutta la squadra.

 

Roma 16-01-2014

Nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregi Comandanti,

 

vorrei segnalare che proprio oggi cade una ricorrenza a me molto cara, infatti 71 anni fa, il 17 gennaio 1943 alle ore 19:30, il sommegibile Nichelio era in emersione per il ricambio d'aria quando fu avvistato da un aereo nemico che scaricò su di esso un carico di bombe. Il mitragliere rispose furiosamente al fuoco e lo colpì mettendolo in fuga e scongiurando ulteriori attacchi. Il Nichelio si inabissò rapidamente ma una bomba inesplosa era entrata nel'intercapedine di prua e sbatteva ad ogni movimento del mare. Tra mille scongiuri il sommergibile riuscì a raggiungere Cagliari mettendo in salvo l'equipaggio.

Si può dire che quel giorno essi rinacquero a nuova vita. Si può anche dire che io stesso ed altri figli di quegli uomini siamo nati in quel fatidico giorno grazie a quella spoletta che ebbe la cortesia di non funzionare.

Vorrei quindi salutare con calore tutti i figli ed i nipoti di quegli uomini che sono accomunati a me da quella incredibile fatalità di 71 anni fa.

Un saluto particolare rivolgo ad incles, che questa storia conosce molto bene perché suo padre era amico del mio.

 

Roma, 17 gennaio 2014 ore 12:40

 

Nichelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Nichelio,

 

quanti racconti e quante storie incredibili, affascinanti ed, in questo caso, miracolose! Non si finisce mai di restare meravigliati...

Grazie e ancora benvenuto.

 

Bracc-one

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivato!

 

Grazie per il racconto ... sono contenta per l'incredibile fatalità! E' proprio vero che spesso, fino all'ultimo, non si può dire che tutto è perduto.

 

Roberta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...