Vai al contenuto

Vorrei Iniziare.....a Costruire Sommergibili (In Kit)


uomoditerra

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti.

 

Apro questo 3d perchè vorrei alcuni consigli dai più esperti in questo settore per iniziare con il piede giusto.

 

Premetto che la mia carriera (trentennale) come modellista si è svolta quasi sempre in ambito ferroviario (elaborazione di modelli per renderli più "veri"), con qualche lavoretto per amici in ambito aereo e navale (statico).

 

Ho scelto di costruire sommergibili perchè, come ho già raccontato nella mia presentazione, sono particolarmente legato (motivi familiari) a questi mezzi.

 

In ambito navale molti anni fa per alcuni amici, ho montato alcuni modelli di navi della U.S. Navy (2 caccia lanciamissili e una nave trasporto, e un bellissimo sommergibile (mi pare della classe GATO) di cui non ricordo ne il nome, ne la marca e la scala (era lungo una 50-60 cm.).

 

Oggi ho comprato in edicola i 2 volumetti sui sommergibili italiani dell II guerra (a prima vista molto belli) per iniziare ad avere una piccola biblioteca sull'argomento.

 

Scusate se sono stato prolisso, ma ora cercherò di essere sintetico ponendo alcune domande (magari ovvie per qualcuno, ma in questo settore (sommergibili)sono ancora un pivello (o mozzo :biggrin: ).

 

1° ) Scelta della scala (univoca) : pensavo di indirizzarmi sulla 1:144 (a mio avviso un buon compromesso per avere dettagli e "presenza); la 1:72 mi sembra troppo impegnativa.

inoltre mi sembra di aver visto una certa scelta di modelli a disposizione; voi cosa consigliate ?

 

2° ) Dopo aver scelto la scala, quali marche offrono delle buoni riproduzioni ?

 

3° ) Esistono negozi on-line dove reperire questi kit ed eventualmente tutto quello che serve per completarli ?

 

Un grazie anticipato a chi mi risponderà

 

Piero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi girare attorno alla 1/144, che ti consiglierei in quanto è la scala ideale per i sommergibili, la Revell produce gli U Boot tipo VII C e il VII D (versione posamine), mentre la ICM ha in catalogo il tipo XXIII e qualcuno, forse proprio la Revell, ha anche il tipo XXI.

 

Se cerchi qualcosa di più esotico e moderno, la Trumpeter ha in catalogo il sovietico classe Romeo che si può realizzare in una varietà di livree di marine degli "stati canaglia", o il classe Kilo che è in servizio in mezzo mondo ma che come colorazione non vale gran che.

 

Sempre la Revell ha il tipo 212 che si può realizzare anche in versione Marina Militare.

 

Così su due piedi ti consiglierei l'U Boot tipo VII D; è facile, è poco conosciuto, propone alcune colorazioni interessanti.

 

Non saprei dirti dove trovarlo, non solo perché non possiamo far pubblicità a negozi ma anche perché i pochi che conosco non mi sembravano il massimo della convenienza. Dovresti comunque cavartela con una semplice ricerca via google e comparando i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi,

appurato che la scala 1:144 sia quella più idonea ha rappresentare un sommergibile, ho fatto delle ricerche sul web.

Le marche che propongono sommergibili in questa scala sono Revell, Trumpeter, IMC, Modelist; i modelli che vanno per la maggiore sono naturalmente gli U-Boot dell II WW e quelli recenti; mi attira però anche il filone della marina russa (ho trovato kit delle classi KILO, ROMEO (anche nella versione lanciamissili) e altre che devo ancora studiare.

 

Una curiosità: dal kit del U-212 della Revell è possibile ricavare il Tidaro; che modifiche bisogna fare ?

 

Appena posso faccio un'elenco di quello che ho trovato in rete come modelli, più che altro per evitare acquisti di bidoni.

 

Grazie a tutti

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli U212A (i nostri classe Todaro), rispetto ai similari U212, hanno leggere differenze nella plancia della vela (BobNapp lo spiega bene QUI), una differente colorazione (vedi uno dei miei post della discussione che avevo aperto per il mio U212A dinamico, ad esempio QUESTO o QUESTO), e la stella posizionata a prua, sempre sulla vela.

 

Esteticamente non mi viene in mente altro.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti, scusa comandante uomoditerra ma nel tuo primo messaggio parlavi di due volumi acquistati in edicola sui smg. di che si tratta? il mio edicolante non ne sa nulla. grazie anticipatamente per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Sottozero,

 

i 2 volumi li ho trovati casualmente presso un'edicola di Vercelli e sono questi qui :

 

http://www.storiamilitare-aes.com/html/dossier_11-12.html

 

A prima vista mi sembrano ben fatti, ricchi di foto, disegni e tabelle; il primo volume, uscito l'anno scorso a dicembre e dedicato ai sommergibili italiani del Mediterraneo, quello appena uscito a è dedicato a quelli oceanici.

Costano 10€ l'uno.

 

Cordiali saluti

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho comprato in edicola i 2 volumetti sui sommergibili italiani dell II guerra (a prima vista molto belli) per iniziare ad avere una piccola biblioteca sull'argomento.

 

Buonasera Sottozero,

 

i 2 volumi li ho trovati casualmente presso un'edicola di Vercelli e sono questi qui :

 

http://www.storiamilitare-aes.com/html/dossier_11-12.html

 

A prima vista mi sembrano ben fatti, ricchi di foto, disegni e tabelle; il primo volume, uscito l'anno scorso a dicembre e dedicato ai sommergibili italiani del Mediterraneo, quello appena uscito a è dedicato a quelli oceanici.

Costano 10€ l'uno.

 

Cordiali saluti

 

Piero

 

Sono recensiti qui:

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=41952

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

... ad ogni modo, va detto che se si vuole ci si può incasinare la vita anche con l'1/350...

dipende solo fino a che limite ci si vuole spingere... con i dettagli...

 

Nel mio caso trovo l'1/144 utile dal punto di vista home-space, c'è molta scelta, i modelli sono abbastanza dettagliati, si possono apporre modifiche o trasformazioni...

Si diciamo che la Revell la fa un pò da padrona... in questa scala (e cosa che non guasta è abbastanza abbordabile come prezzi).

 

ma il fine ultimo resta sempre quello... il divertimento!

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

... ad ogni modo, va detto che se si vuole ci si può incasinare la vita anche con l'1/350...

dipende solo fino a che limite ci si vuole spingere... con i dettagli...

 

Nel mio caso trovo l'1/144 utile dal punto di vista home-space, c'è molta scelta, i modelli sono abbastanza dettagliati, si possono apporre modifiche o trasformazioni...

Si diciamo che la Revell la fa un pò da padrona... in questa scala (e cosa che non guasta è abbastanza abbordabile come prezzi).

 

ma il fine ultimo resta sempre quello... il divertimento!

 

ciaoooo

 

Salve Drakkar,

 

ho optato per questa scala (1:144) per gli stessi tuoi motivi; con dimensioni variabili tra 50-60 cm penso di non avere troppi problemi con lo spazio, e di poter lavorare bene con i particolari e la verniciatura (credo che userò le stesse tecniche applicate nel ferromodellismo).

Ovviamente chiederò ancora consigli sui colori , anche perchè mi baserò solo su foto (a differenza dei treni).

 

In questo momento sto preparando una wish-list di modelli che ho visto sul web; appena pronta la posterò chiedendo ulteriori consigli.

 

Per il momento grazie a tutti e alla prossima.

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...