Vai al contenuto

Il Mio Primo Libro Sulle Navi


Messaggi raccomandati

5cn4mh.jpg

...Regalo dei miei Genitori per la promozione in V° Elementare (fine anni "60" :smiley35:)

 

Si tratta di un libro di circa 60 pagine, con moltissimi disegni a colori... ed alcuni errori nelle didascalie :laugh: .

L' Autore è un Francese, tale G. FOUILLE' .

 

Mi piace ricordare che la scuola elementare da me frequentata è dedicata al C.te Tomaso GULLI che nacque a Faenza in una signorile abitazione distante poco più di 50 mt.

Di fronte alla scuola c' era una cartolibreria di proprietà del Sig. NECKI, un soldato Polacco che nel dopoguerra pensò bene di rimanere in Italia. Ora l' attività è chiusa, ma ho il piacere di conoscere i due Figli: uno, ingegnere, è mio confinante; l' altro, funzionario di banca, condivide con me la passione per la subacquea.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

...Regalo dei miei Genitori per la promozione in V° Elementare (fine anni "60" :smiley35:)

Che dire... Siamo sempre più "frà"... Anch'io ricevetti lo stesso libro in regalo in IVª elementare. E ci sono delle belle illustrazioni, niente male ancora oggi! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...quando era normale regalare ai bambini libri e non cellulari...

... su cui magari consultare Wikipedia (da me commentata pure oggi su Facebook in un gruppo che anche tu conosci...) :angry::smiley24::smiley24: :smiley24: :smiley24:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... Siamo sempre più "frà"... Anch'io ricevetti lo stesso libro in regalo in IVª elementare. E ci sono delle belle illustrazioni, niente male ancora oggi! :smile:

Bei ricordi, anch'io ho molto caro un libro ricevuto in dono ai tempi della prima media. Magari potremmo postarli in foto... ne verrebbe fuori una bella biblioteca!

Link al commento
Condividi su altri siti

[

L' Autore è un Francese, tale G. FOUILLE' .

Si tratta di Georges Fouillè, pittore ufficiale della Marina Francese

http://historic-marine-france.com/huile/fouille.htm

 

 

Magari potremmo postarli in foto... ne verrebbe fuori una bella biblioteca!

Ottima idea! :smiley19: Il titolo dato da Alfabravo va già bene...quindi: fatevi sotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... Siamo sempre più "frà"... Anch'io ricevetti lo stesso libro in regalo in IVª elementare. E ci sono delle belle illustrazioni, niente male ancora oggi! :smile:

:laugh: Son sempre più sorpreso dalle tante nostre coincidenze... :laugh:

 

Si tratta di Georges Fouillè, pittore ufficiale della Marina Francese

:ohmy::laugh: Ne sono positivamente sorpreso! Trattandosi di un libro per bambini o poco più, non avevo pensato di fare una specifica ricerca. Grazie, MALAPARTE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa sera presento i primi due libri "seri" della mia collezione, acquistati nel 1975 (a 16 anni di età) quando ormai la passione per le navi era comunque ben radicata...

 

d0mz.jpg

 

Il fascicoletto a destra è - in assoluto - il primo pezzo della mia biblioteca, che conservo gelosamente: si tratta dell'United States Navy Warship Camouflage 1939-1945, edito nello stesso 1975 dalla britannica "Pique Publications" (che da tempo ha ormai cessato l'attività); l'autore è Chris Ellis, che in quel periodo era abbastanza attivo nel campo della divulgazione navale, soprattutto per quanto riguarda le Marine statunitense e britannica.

E' un mini-compendio degli schemi mimetici e delle colorazioni adottati dall'U.S. Navy tra il 1940 e il 1945, con un certo numero di riferimenti modellistici alle scatole di montaggio "waterline" della Tamiya, della Fujimi e dell'Aoshima che, in quel tempo, iniziavano ad essere commercializzate sul mercato italiano (con gravissima incidenza sulle nostre "paghette" settimanali"...).

Ecco una pagina interna, con due schemi ricavati modificando opportunamente le istruzioni della Hornet della Tamiya e della North Carolina dell'Aoshima...

qce2.jpg

In effetti, la nostalgia non è poca... Tanto più, perché acquistai il volume all'edizione del 1975 della fiera "Primavera", che all'epoca si teneva a Genova nei padiglioni della "Fiera del Mare", ove un club modellistico a cui ero iscritto partecipava con diversi modelli, tra cui due miei

 

Il libro a destra, invece, è il noto U.S. Warships of World War II, il cui autore è il famoso Paul H. Silverstone: la prima edizione è del 1965, e questa è la seconda edizione del 1971. La casa editrice è l'altrettanto nota Ian Allan di Londra, che ha pubblicato una ventina di analoghi volumetti sulle principali marine di entrambi i conflitti mondiali (tanto per fare un nome, l'autore dei due libri sulla Regia marina 1915-18 e 1940-45 è Aldo Fraccaroli... e io LI HO!).

Ad oggi, i volumi di questa serie di Ian Allan sono tuttora validi e possono essere considerati delle piccole "Bibbie": precise, puntuali, affidabili e anche "maneggevoli", grazie alle ridotte dimensioni (cm 13,5 x 19) nonostante l'elevato numero di pagine (444 nel caso del libro della fotografia).

Ecco il tipico aspetto di una pagina interna:

0pn3.jpg

 

Gli aspetti "emozionali" del volume sono almeno tre:

- E' stato il primo volume che acquistai dal "servizio vendite" di Interconair (la casa editrice del mensile Aviazione e Marina): non lo richiesi però contrassegno, ma partii da Savona, in treno, diretto a Genova e, al mitico (per noi giovincelli di quell'epoca) indirizzo di Via Francesco Pozzo 7, salii al secondo piano dove in un vasto appartamento si trovava il "magazzino" di Interconair, migliaia di libri... avrei comprato tutto, ma le finanze erano ovviamente limitate.

- Nel 1991 feci un viaggio negli Stati Uniti e, poco prima della partenza, ebbi modo di concordare un incontro con Paul H. Silverstone: ci vedemmo a cena, ove discutemmo per ore di argomenti navali e... ecco quindi la dedica autografa dell'autore nella controcopertina del volume, scritta di suo pugno in quell'occasione:

2mx5.jpg

- Però, l'aspetto maggiormente emotivo del volume è... il suo odore! A quasi 39 anni del suo acquisto, quando lo apro, le pagine hanno ancora il medesimo odore di stampa, che porta con sé tutti i ricordi di quando mi sforzavo di discernere qualche particolare dalle fotografie per realizzare un modello, e all'epoca non c'erano altri libri, internet, Navsource e quant'altro...

 

Ma erano bei tempi.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Romanticone.... :rolleyes::wub:

Però direi di mantenere questo post nell'ambito dei "libri che vi hanno aperto un mondo da bambini": quelli postati da Alagi sono già, poffarbacco, roba magari meritevole di autorevole recensione. Noo, qui vogliamo le copertine di Capitani Coraggiosi, et similia.... :tongue:

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Però direi di mantenere questo post nell'ambito dei "libri che vi hanno aperto un mondo da bambini": quelli postati da Alagi sono già, poffarbacco, roba magari meritevole di autorevole recensione. Noo, qui vogliamo le copertine di Capitani Coraggiosi, et similia.... :tongue:

Agli ordini! Capitani Coraggiosi, edizione del 1971 (tempi di scuole elementari) riccamente illustrata.

 

quts.jpg

 

t8m2.jpg

 

bnvd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...